GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gelosia ritardata???
-
- New~GolGirl®
Gelosia ritardata???
carissime, a fine gennaio è nata la mia seconda stella. Il primo ha fatto tre anni a fine aprile e va al nido da quando aveva 10 mesi, gli è sempre piaciuto nonostante ci rimanesse davvero tanto (10 ore) e non ha mai pianto quando lo portavo per poi andare al lavoro. verso il settimo/ottavo mese della seconda gravidanza il mio ometto ha avuto dei momenti di crisi quando lo lasciavo al nido, del tipo che più di una volta le educatrici me lo hanno dovuto strappare dalle braccia in lacrime altrimenti non potevo andarmene. da quando sono rimasta a casa in maternità va solo tre ore al mattino e poi lo vado a prendere. il mio compagno lavora, quindi per forza di cose lo porto e lo vado a prendere sempre con la piccola nell'ovetto, che oltretutto è lui a volere (non potrei cmq lasciarla a casa da sola, ovviamente, ma a domanda "Vuoi che portiamo anche la sorellina?" Lui dice sempre SI'). ultimamente è tornato a lamentarsi quando lo porto, mi si attacca alla gamba e ce ne vuole per convincerlo a lasciarmi andare, a volte anche prima di uscire mi dice che non vuole andare al nido. credo sia un problema di gelosia nei confronti della sorellina, o meglio, il classico "Perchè lei sta con la mamma e io no?", anche perchè le due volte che è riuscito a portarlo al nido il suo papà lo ha salutato tranquillamente senza problemi. ora un mio "grosso" dubbio è: a settembre inizia la materna, ne ha sempre parlato con gioia, dicendo a tutti che sarebbe andato come i bambini grandi. oggi nel parlarne mi ha detto "Ma io non voglio andare alla materna"...già questo mi ha fatto un pò pensare. dovendo tornare al lavoro devo per forza madarlo, e cmq so che poi si divertirebbe, come fa al nido (il pianto ovviamente, anche se disperato, dura l'attimo che mi vede andare via). la sorellina fino a novembre non andrà al nido, quindi l'inserimento alla materna avverrebbe con la piccola "annessa"...secondo voi è meglio che per quel momento mi organizzi con qualcuno che possa tenermela per il periodo che porto e vado a riprendere il mio ometto (anche se sarebbe uno sbattimento, dato che suoceri e genitori sono abbastanza lontani), o dato che mancano ancora 4 mesi potrebbe risolversi tutto senza ulteriori problemi? lui è molto legato alla sorellina, se qualcuno non la guarda è lui ad indicarla, anche se ovviamente da quando è nata lui chiede molte più attenzioni dicendo anche frasi tipo "Nessuno vuole giocare con me" o "mamma sono qui solo"... mi dispiace tanto nel vederlo così, anche se so che è naturale...secondo voi tenerlo a casa dal nido nei mesi di giugno e luglio sarebbe controproducente? tenendo poi presente che agosto è chiuso e faremo due settimane in vacanza al mare dove saremo ovviamente 24h insieme... la scelta di mandarlo cmq al nido durante la mia maternità era dovuta anche al fatto che ritengo importante per i bambini stare con gli altri bimbi a giocare insieme... che fareste voi???
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Gelosia ritardata???
più che di gelosia vera e propria per la sorellina, mi sembra una classica fase di regressione.
è in quel momento in cui deve fare un passaggio (da nido a scuola dell'infanzia) e forse ancora non si sente pronto.
aggiungi anche un calo di energie fisiologico legato alla primavera (sono molti i bimbi che in questo periodo dell'anno cominciano ad essere stanchi dell'asilo) e il quadro è completo.
fossi in te lo manderei al nido ancora in giugno, ma salterei luglio, proprio per non farlo arrivare troppo stanco alla fine dell'anno scolastico.
e non mi farei problemi per la presenza della sorellina durante il periodo di inserimento alla scuola dell'infanzia.
è in quel momento in cui deve fare un passaggio (da nido a scuola dell'infanzia) e forse ancora non si sente pronto.
aggiungi anche un calo di energie fisiologico legato alla primavera (sono molti i bimbi che in questo periodo dell'anno cominciano ad essere stanchi dell'asilo) e il quadro è completo.
fossi in te lo manderei al nido ancora in giugno, ma salterei luglio, proprio per non farlo arrivare troppo stanco alla fine dell'anno scolastico.
e non mi farei problemi per la presenza della sorellina durante il periodo di inserimento alla scuola dell'infanzia.

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
- New~GolGirl®
Grazie Ari, ci ho pensato quasi tutta notte, giungendo alla conclusione che effettivamente potrei non mandarlo solo a Luglio. oggi siamo stati alla materna per un "incontro" con i bimbi ed era contento e partecipe, tanto che alla fine si è messo a fare i capricci perchè non voleva venire via!!! cmq, i bambini della materna ad un certo punto mi hanno "accerchiata" per toccare la sorellina che avevo nel marsupio, e lui cercava le attenzioni di chi non era lì per fare vedere che cosa faceva...
cercherò di "farmi forza" per l'inserimento.
cercherò di "farmi forza" per l'inserimento.

- toscamilla
- Master~GolGirl®
quoto ari....è in quella fase, come il mio lorenzo, in cui vorrebbero diventare grandi ma nn vogliono...la sicurezza del vissuto prevale sullo sconosciuto mondo grande....la mamma, la casa è rifugio e sicurezza...poi sicuramente la presenza della sorellina piccola incide...il cambio stagione e la stanchezza di ormai un anno "scolastico" quasi finito....
si quoto anche il discorso di saltare il mese di luglio se non vi pesa. credo gli farà bene per poi partire alla grande a settembre con a materna.
si quoto anche il discorso di saltare il mese di luglio se non vi pesa. credo gli farà bene per poi partire alla grande a settembre con a materna.
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)