GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perché i bambini non ascoltano?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

perché i bambini non ascoltano?

Messaggio da Ari » 7 mag 2011, 20:55

dopo l'ennesima giornata passata a ripetere per la milionesima volta le stesse cose e appurato che mia figlia non ha deficit cognitivi, mi sorge spontanea la domanda:"perché ai bambini non interessa assolutamente nulla di quello che dicono i genitori, tanto da essersene dimenticati già 30 secondi dopo?"

se qualcuno ha delle spiegazioni e dei suggerimenti su come catturare l'interesse dei pargoli è il benvenuto!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: perché i bambini non ascoltano?

Messaggio da mamamatchi » 7 mag 2011, 21:47

Con mio figlio piccolo che ha passato tutta la giornata a farmi sgolare in giardino per i sui tentativi di fuga nella campagna..quasta domanda capita a fagiolo.
Io l'avrei strozzato a mani nude oggi,di sicuro avrei avuto la sua attenzione!! :ahaha Il primo mi ascolta,il secondo pensa di essere in autogestione come a scuola.Tzè. :che_dici
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2011, 0:41

Ehh ma a che età ti riferisci? :prr
forse perchè non colgono un qualche nesso con la loro reale esperienza vissuta solo da loro? Come dire, è difficile a volte fare un percorso di astrazione quando l'oggetto di discussione non trova agganci forti con la loro esperienza del momento. Insomma essere strutturati comporta fatica ed educazione, coscienza , astrazione mentale.Penso che non sia sempre facile far breccia. Invece per cose vissute anvedi come si ricordano. E poi dipende dagli interessi del momento e non è sempre facile sottostare al "dover essere". Io credo che mio figlio abbia capito che se non si lava i denti questi possono ammalarsi, ma perchè devo spronarlo e ripeterglielo ogni volta? :impiccata: "amore, ma a scuola tu no faresti così" mamma ma tu non sei la maestra... :unghiette

Streghettasaetta

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 9 mag 2011, 10:16

Certe volte con i bambini usiamo troppe parole, pretendiamo che capiscano sempre le ragioni che stanno sotto le regole che diamo loro. Ad esempio forse ha capito che i denti si ammalano, ma è una cosa che non gli è mai successa e che non conosce, mentre conosce benissimo il fastidio del lavarsi i denti ed il piacere che prova a fare le mille altre cose che potrebbe fare al suo posto! Con la maestra invece c'è la regola e basta, si deve fare così perchè fa parte di una routine e di un modo condiviso di stare a scuola, anche senza spiegazioni. Certe volte è più utile mostrarsi rigidi e porre dei limiti chiari e decisi senza troppe parole. Ai bambini basta come spiegazione sapere che i genitori prendono decisioni per il loro bene e per proteggerli e per loro è molto rassicurante sapere che c'è chi decide per loro soprattutto quando sono molto piccoli. Poi crescendo assimileranno le regole e i loro contenuti un pò alla volta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mag 2011, 11:46

una regola chiara e precisa come "stai seduta sul centro della sedia perché se ti siedi sul lato la sedia cade e tu ti fai male" mi sembra sufficientemente chiara e concisa, ma è più forte di lei: continua a dimenarsi sulla sedia fino a quando torna ad essere con una chiappetta su e una giù.
e questo è solo un esempio banale.
quindi che dovrei fare? lasciare che cada in modo da acquisire un'esperienza diretta?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 13:04

Mbè no è grave. glielo ricordi ogni tanto, la avverti se puoi.. poi ahò no credo che scivolare dalla sedia produca danni più seri di un voletto dalal bici o mentre corre

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 13:08

MariaSpinelli ha scritto:Certe volte con i bambini usiamo troppe parole, pretendiamo che capiscano sempre le ragioni che stanno sotto le regole che diamo loro. Ad esempio forse ha capito che i denti si ammalano, ma è una cosa che non gli è mai successa e che non conosce, mentre conosce benissimo il fastidio del lavarsi i denti ed il piacere che prova a fare le mille altre cose che potrebbe fare al suo posto! Con la maestra invece c'è la regola e basta, si deve fare così perchè fa parte di una routine e di un modo condiviso di stare a scuola, anche senza spiegazioni. Certe volte è più utile mostrarsi rigidi e porre dei limiti chiari e decisi senza troppe parole. Ai bambini basta come spiegazione sapere che i genitori prendono decisioni per il loro bene e per proteggerli e per loro è molto rassicurante sapere che c'è chi decide per loro soprattutto quando sono molto piccoli. Poi crescendo assimileranno le regole e i loro contenuti un pò alla volta
Infatti, è proprio così. a 4/6 anni e' più una scocciatura nostra, una domanda retorica per la quale sappiamo già le risposte. :nonegiusto

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 13:12

C'è una nonna che rincorre sempre il nipotino per mettergli la maglia, un delirio. :ahah ai giardinetti è un continuo di raccomandazioni, io a volte lascio perdere, cerco di contenermi, poveri figli! quel che mi scoccia di più è quando io permetto qualcosa al mio mentre altre stannocol fiato sul collo ai loro per cui devo comunque intervenire, un pò per abbozzare e raccomandare, un pò per "salvare" mio figlio. :ahah

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mag 2011, 13:29

clizia ha scritto:Mbè no è grave. glielo ricordi ogni tanto, la avverti se puoi.. poi ahò no credo che scivolare dalla sedia produca danni più seri di un voletto dalal bici o mentre corre
non è una cosa grave, è una cosa che dà fastidio a me! :nonegiusto
sentire la sedia che cigola e vederla che si agita come una canna al vento mi fa andare giù di testa.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 13:48

una sedia che non cigola? Una spalmata di CRC? :ahah Cigoli tu quando a lei scoccia così capisce meglio? :prr

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mag 2011, 13:55

qualcosa me lo devo inventare :spiteful:

mammadichristian
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadichristian » 9 mag 2011, 14:04

Ottima discussione! Buongiorno a tutte!

Per esempio la mattinata tipo (tutti i giorni):

1) vieni in bagno che ci laviamo... vieni in bagno che ci laviamo... vieni in bagno che ci laviamo... ALLORAAAAAAAAA VIENI O NO? Risposta: arrivo!
2) in piedi sul letto via i pantaloni e le mutande... in piedi sul letto via i pantaloni e le mutande... in piedi sul letto via i pantaloni e le mutande... in piedi sul letto via i pantaloni e le mutande... ALLORAAAAAAAAAAAAAA ...
3) dammi i piedi che metto le scarpe... dammi i piedi che metto le scarpe...dammi i piedi che metto le scarpe... dammi i piedi che metto le scarpe... ALLORAAAAAAAAAAAA

Dopodichè la solita ramanzina.. voglio ripetere le cose una volta sola, è possibile che tutte le mattina ti debba ripetere le cose 100 volte.. e lui ogni tanto annuisce, spesso mi ignora proprio..

E questo è solo un esempio.. posso farne altri mille, tipo prepara i giochi da portare che stiamo uscendo, oppure fai la pipì... addirittura.. ogni cosa anche detta all'imperativo devo ripeterla 8000 volte, se poi provo a spiegargli i motivi.. non ne esco più.. perchè devo farlo, perchè devo farlo così..

Perchè non ascolta?
S. Rita abbracciaci forte Christian 2006 A te che hai reso la mia vita bella da morire. 2011 una va e uno viene! We are waiting for you!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 14:36

mi sa che continuano ad avere un concetto di tempo differente dal nostro. :prr Io gli ripeto le cose per mezzora di fila poi arriviamo al momento fatidico quando ad es. bisogna uscire. sono pronta, che fai? esci in mutande? Per me vaiin palestra così poi vediamo cosa ti dicono... :fischia
e lui si incavola: ma devo fare tutto veloce, perchè non mi dai tempo??
ma come?!! se è quasi un'ora che ti sto avvertendo e che devi infilare i calzoni della tuta appoggiati sul letto... :ahah
Ma dammi il tempo, devo mettere le scarpe, una io e una te..(furbazzo) :nonegiusto
e via dicendo, ma l osa perfettamente che deve vestirsi così e cosà, è che si distraggono facendo altro, ogni tanto posso approfittarne per rendergli le cose quotidiane più divertenti così cala la tensione e magari pure lui è più disposto a darmi ragione ma no posso e non VOGLIO farlo di continuo. questo lo ha capito ed è diventato più ragionevole. Ma adesso ha 6 anni, fa molte cose per conto suo,riesce a sbrigarsi meglio a parte qualche eccezione..

Streghettasaetta

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 9 mag 2011, 14:36

mammadic... anche il ns giovanotto e' del 2006 e il copione e' lo stesso :che_dici
lui sente ma non ascolta proprio, ultimamente gli dico le cose che gli interessano (tipo metti lew scarpe che esci con me) una sola volta, lo avverto prima, non risponde perde il giro, ma poi son strepiti e urli...
ari per la sedia idem qui :aargh a me da un fastidio enorme anche perche' lui sta cosi perche' e' fuggitivo e' sempre pronto ad alzarsi andare a vedere questo o quello. come diceva mia nonna ha il classico pepe nel kiul
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mammadichristian
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadichristian » 9 mag 2011, 14:43

io sono arrivata alla conclusione che 1) noi forse pretendiamo troppo da loro, alla fine hanno 4 anni e mezzo.. 2) loro ci sfidano e ci sfideranno fino alla fine dell'adolescenza per vedere fino a dove possono arrivare 3) noi non abbiamo pazienza e vorremmo dei figli perfetti!

Ma se invece non fosse così? se invece fosse che sbaglio da qualche parte? se invece andando avanti così rovinerò il suo futuro?
Perchè se fosse come suppongo io.. alla fine sarebbe più o meno tutto nella norma.. ma le istruzioni dove sono?
S. Rita abbracciaci forte Christian 2006 A te che hai reso la mia vita bella da morire. 2011 una va e uno viene! We are waiting for you!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mag 2011, 14:47

clizia ha scritto:mi sa che continuano ad avere un concetto di tempo differente dal nostro.
questa è un'ipotesi valida.

sara un giorno ha saltato di andare al cinema con suo padre perché ha perso troppo tempo prima di vestirsi per uscire (e lui lo ha fatto apposta a non intervenire personalmente).
sono arrivata a casa che l'ho trovata disperata in lacrime.
sul momento sembrava aver capito che ci sono situazioni in cui bisogna spicciarsi perché ci sono cose (come il cinema o il treno) che hanno degli orari precisi, non stabiliti da noi, ma dopo un paio di giorni a "rigar dritto" è tornata nel suo solito menefreghismo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 mag 2011, 14:49

mammadichristian ha scritto:se invece andando avanti così rovinerò il suo futuro?
oddio, addirittura rovinargli il futuro?!

io non voglio una figlia perfetta, ma a volte mi rompo i maroni a ripetere le stesse cose milioni di volte.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 9 mag 2011, 14:54

IO DICO SEMPRE CHE ALE HA ACQUISITO LA MENTALITA' " NON VEDO NON SENTO NON PARLO "...A VOLTE DAVVERO...LO CHIAMO ANCHE SOLO PER INIZIARE A DIRGLI UNA COSA E ...BOH,,,MI CHIEDO SE E' SORDO ??? SEEEEE.. :che_dici QUANDO VUOLE SENTE ANCHE SE SUSSURRO CON IL PADRE...

NON SO...CREDO APPUNTO CHE SIA UNA CONTINUA SFIDA PER VEDERE DOVE POSSONO ARRIVARE,,,

TIPO IERI...STAVAMO CERCANDO UN DVD...E LUI USCIVA DALLA PORTA DELL'AUTOMATICO DEI DVD....
" ALE NON USCIRE CHE SENNO NON TI VEDO "
" ALE...NON USCIRE...TI DEVO SEMPRE VEDERE LO SAI...MAMMA E PAPA' SI PREOCCUPANO CHE NON TI SUCCEDA NULLA.."...

4 VOLTE--

" BASTA, NON PRENDIAMO NESSUN FILM "

LACRIMONI..." MA IO CORRO QUI FUORI...NO...ORA ASCOLTO"

E IO " NON DOVEVI ASCOLTARE PRIMA, LO SAI CHE TI POSSONO RAPIRE..POSSONO SUCCEDERTI COSE...I BAMBINI CHE NON ASCOLTANO NON HANNO PREMI,," E BON...IL FILM NON GLIEL'HO PRESO..

MA DICO...IO..
IN AUTO GLI HO AGGIUNTO TRA UN PIANTO E L'ALTRO..VEDI SE ASCOLTAVI..ORA TU AVEVI IL FILM...NON LITIGAVAMO.. E NOI ERAVAMO FELICI PERCHE' CI AVEVI ASCOLTATI ,,C

CHE FATICA PERO ' !!!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 14:58

Mannò dai.
A parte che non sapremo come si possa rovinare un rapporto in futuro e di certo ora non possiamo immaginare chissà quali motivi scateneranno la ribellione dei nostri adolescenti.. credo che se io avessi un atteggiamento sempre intransigente verso queste regolette otterrei meno fiducia. Ogni tanto, se la si prende per un verso meno incazzereccio si ricrea alleanza, si spiegano i motivi e... ancora meglio io gli spiego come sono fatta io.
Accidenti pure a me adesso non va di lavare la maglietta, hai ragione sai che facciamo? perchè no ci prendiamo un bel gelato? Ok poi dopo il gelato però come facciamo se la maglietta rimane sporca ( o per comprare il pane che manca, o .. o ecc...??) che dici, mi aiuti, come faresti tu? Il più delel volte si sente utile, importante ed offre soluzioni ragionevoli.
mio figlio deve capire che anch'io ho desideri diversi, che pure io mi scoccio, proprio come lui e quindi capisco quando è una pizza e magari cambiamo programma, accolgo cosa dice o qualche suggerimento che mi da. Senza però attaccare le filippiche ogni volta. insomma ogni tanto gli faccio capire che LA PENSO COME LUI e sarà più disposto a capire che per tutti ci sono momenti più divertenti ed altri no. Non sempre si può e si DEVE fare, ovvio, ma almeno lui sa che, come loro, le mamme hanno alti e bassi, che ci sono cose da fare, che comunque le mamme capiscono la scocciatura e non sono li solo per dare ordini.

Streghettasaetta

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 9 mag 2011, 14:58

le riflessioni sono giuste, anche io mi chiedo, pretendo troppo?
xo' non credo, io non lo voglio perfetto, lo lascio pasticciare, giocare, xo' se gli dico che e' ora di cena e si raffredda e diventa uno schifo potrebbe anche ascoltarmi, o se gli si dice lavati le mani non vedo perche' dovrei ripeterlo 100 volte, boh... non mi sembra di pretendere molto :domanda
alcuni giorni lo lascio fare, il risultato? e' anche peggio :che_dici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”