GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come lavorare sull'autostima
- lalat
- Silver~GolGirl®
Come lavorare sull'autostima
Spero di avere qualche consiglio o qualche link, o qualche indicazione di libro da leggere, indicazione di terapia, atteggiamenti da tenere o scuola per mio figlio. Davide è un bambino molto immaturo con caratteristiche di iperattività e difficoltà di attenzione. Tutto ciò sarebbe superabile, visto che non ha deficit cognitivi (anzi è molto intelligente), se non fossero intervenuti problemi come la scarsa autostima, l'ansia da prestazione e la frustrazione. In queste condizioni il primo anno scolastico è stato un disastro. C'è qualcosa che posso fare io per intervenire sull'aspetto più disastroso (stando a quanto detto dalla NPI) del suo quadro "clinico" e cioè la mancanza di autostima?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Anne
- Expert~GolGirl®
Re: Come lavorare sull'autostima
Non sono per niente esperta ma ho trovato degli spunti molto belli nel libro "Il bambino è competente"
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ti rispondo da figlia invece che da mamma.
la base della mia autostima è data dalla fiducia che i miei genitori hanno sempre avuto nei miei confronti.
il sentirmi amata, sentirmi dire che ero brava quando facevo bene una cosa ed essere consolata evidenziando il fatto che si trattava di un fallimento momentaneo quando facevo una cosa sbagliata.
la frase che più spesso mi ha ripetuto mio padre nella mia vita è stata "non importa quello che farai, quante cose potrai sbagliare... io per te ci sarò sempre!"
la base della mia autostima è data dalla fiducia che i miei genitori hanno sempre avuto nei miei confronti.
il sentirmi amata, sentirmi dire che ero brava quando facevo bene una cosa ed essere consolata evidenziando il fatto che si trattava di un fallimento momentaneo quando facevo una cosa sbagliata.
la frase che più spesso mi ha ripetuto mio padre nella mia vita è stata "non importa quello che farai, quante cose potrai sbagliare... io per te ci sarò sempre!"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
- New~GolGirl®
Ari ha scritto:ti rispondo da figlia invece che da mamma.
secondo me questo è un bellissimo esempio da seguire.....purtroppo anche io ultimamente sto facendo i conti con un' insicurezza di mia figlia che mi lascia un po' spiazzata....Laura è sempre stata molto vivace e testarda ma è anche molto sensibile e le maestre mi dicono che a scuola (scuola materna) è diventata molto fragile è sempre alla ricerca dell'approvazione del permesso per fare qualsiasi cosa e l'altra settimana per un paio di giorni non ne voleva sapere di andare a scuola perchè non aveva saputo fare il disegno di una balena e invece tutti gli altri bambini avevano fatto delle bellissime balene!Non so da dove derivi tutto questo sono sempre stata attenta a elogiarla quando era necessario e a guidarla nell'imparare quando ha delle difficoltà..anche le insegnanti sono state molto accorte su di lei anche su mia richiesta e alla fine il famigerato disegno è riuscito e lei è stata contentissima tutto il giorno

- cinny78
- Master~GolGirl®
l'autostima è un argomento comune nell'educazione e mi pare di capire che un pò tutti anche se con intensità diversa l'affrontano..
credo che il consiglio di Ary sia giustissimo...
con Ale abbiamo lavorato molto su questo aspetto..
la spicologa della scuola...consigliava , ovviamente di esserci sempre...di dire che non importa sbagliare ma provare e prova riprova si impara,,che le cose che fa sono sempre belle ( noi appendiamo i suoi lavoretti ..se vengono i nonni li facciamo subito vedere...),,,confrontiamo le cose che faceva con quelle che fa ora per fargli vedere quanti progressi fa....e anche la sua timidezza si sta leggermente affievolando...lavoriamo sulla sua autonomia.....insomma tutte cose che dovrebbero aiutarlo a capire che vale e che ce la fa...
aspettiamo cmq il parere delle esperte...
credo che il consiglio di Ary sia giustissimo...
con Ale abbiamo lavorato molto su questo aspetto..
la spicologa della scuola...consigliava , ovviamente di esserci sempre...di dire che non importa sbagliare ma provare e prova riprova si impara,,che le cose che fa sono sempre belle ( noi appendiamo i suoi lavoretti ..se vengono i nonni li facciamo subito vedere...),,,confrontiamo le cose che faceva con quelle che fa ora per fargli vedere quanti progressi fa....e anche la sua timidezza si sta leggermente affievolando...lavoriamo sulla sua autonomia.....insomma tutte cose che dovrebbero aiutarlo a capire che vale e che ce la fa...
aspettiamo cmq il parere delle esperte...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Che bel messaggio ARI, mi sono commossaAri ha scritto:ti rispondo da figlia invece che da mamma.

Leggendolo ho sperato che anche i miei figli da grandi abbiano questo ricordo meraviglioso

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Purtroppo non ricordo il titolo del libro (l'ho cercato a lungo in Internet ma nulla). Ho letto questo libro in cui c'erano dei consigli molto "operativi". Ad esempio:
- non dire mai, sei sciocco o altro, ma dire hai un comportamento sciocco (so che è banale, ma con aggettivi diversi mi è capitato di dover fare mente locale, soprattutto in caso di comportamento per me grave contro la sorellina);
- dire invece sei bravo, intelligente, mi piace stare con te etc;
- se non fa una cosa bene, non sostenere che l'ha fatta bene. C'era un esempio molto chiaro:
fratello 5 anni sorella 10 anni, facevano una costruzione, la sorella ovviamente la faceva molto meglio e il padre diceva al figlio: "ma no, è bellissima" e lui "non è vero, è più bella la sua" e soffriva molto. La risposta, passatemi il termine, corretta sarebbe stata: "sì amore la sua è più bella, ma il motivo è che lei è più grande e quando avrai anche tu la sua età, farai delle costruzioni più difficili." oppure "ognuno è diverso, tu ad esempio sei molto bravo a ...";
- in caso di "fallimenti" (cade la torre di 92 cubi) vissuti come tali: "sai che anche a me quando ero piccolo mi è successo ... e anch'io ho sofferto molto".
C'erano alcuni spunti interessanti.
Temo che al contrario di ciò che scrive Ari il mio non è un amore incondizionato, se dovessero fare qualcosa di davvero grave, non so come reagirei (parlo di età adulta). Mi sentirei di dire che a prescindere dal fatto che sia d'accordo o meno con le sue scelte io sarò con lui/lei.
- non dire mai, sei sciocco o altro, ma dire hai un comportamento sciocco (so che è banale, ma con aggettivi diversi mi è capitato di dover fare mente locale, soprattutto in caso di comportamento per me grave contro la sorellina);
- dire invece sei bravo, intelligente, mi piace stare con te etc;
- se non fa una cosa bene, non sostenere che l'ha fatta bene. C'era un esempio molto chiaro:
fratello 5 anni sorella 10 anni, facevano una costruzione, la sorella ovviamente la faceva molto meglio e il padre diceva al figlio: "ma no, è bellissima" e lui "non è vero, è più bella la sua" e soffriva molto. La risposta, passatemi il termine, corretta sarebbe stata: "sì amore la sua è più bella, ma il motivo è che lei è più grande e quando avrai anche tu la sua età, farai delle costruzioni più difficili." oppure "ognuno è diverso, tu ad esempio sei molto bravo a ...";
- in caso di "fallimenti" (cade la torre di 92 cubi) vissuti come tali: "sai che anche a me quando ero piccolo mi è successo ... e anch'io ho sofferto molto".
C'erano alcuni spunti interessanti.
Temo che al contrario di ciò che scrive Ari il mio non è un amore incondizionato, se dovessero fare qualcosa di davvero grave, non so come reagirei (parlo di età adulta). Mi sentirei di dire che a prescindere dal fatto che sia d'accordo o meno con le sue scelte io sarò con lui/lei.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
il mio non SIA un amore incondizionato 

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
L'ho trovatooooooooo! E' stata dura.
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... cabile.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ti consiglio di acquistarlo, prendilo in biblioteca: dà buoni spunti, ma dopo un po' ci sono degli esercizi da fare che mi sembravano un po' assurdi.
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... cabile.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ti consiglio di acquistarlo, prendilo in biblioteca: dà buoni spunti, ma dopo un po' ci sono degli esercizi da fare che mi sembravano un po' assurdi.