GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DISEGNA LA SORELLINA.....SENZA LINEAMENTI

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

DISEGNA LA SORELLINA.....SENZA LINEAMENTI

Messaggio da floddi » 28 apr 2011, 15:43

Buondì, Miki ha 6 anni appena compiuti.
Sua sorella 13 mesi.
Non ha mai avuto gelosia plateale, non ha mai manifestato intolleranza o fastidio nei suoi confronti.
Il sentimentio prevalente è l'indifferenza direi.
Ho però una curiosità: disegna sempre la sua famiglia a 4, ci siamo io, suo papà, e lui da una parte, poi c'è una casa, o un fiore, o un albero...e poi c'è la sorellina, più piccola, e senza faccia!
Il fatto che sia in disparte ci sta, ma è l'assenza della faccia a rednermi perplessa.
C'è tutta, le gambe, le braccia, la forma rotonda del viso, ci mette persino i capelli che lei non ha ancora!!!
ma non ha occhi. Nè bocca. Nè naso. Mai.
E quando gli dico: ma Miki, non ha la faccia! Lui dice: poi la faccio, mamma....ma non la fa mai.

Ditemi un pò secondo voi???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: DISEGNA LA SORELLINA.....SENZA LINEAMENTI

Messaggio da floddi » 28 apr 2011, 16:22

mmmmmmmmmmmmmmmm
vedo che è un comportamente molto comune, piano, piano a ripsondere che non vi sto dietro! :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 apr 2011, 17:03

dici che il suo sentimento è indifferenza per la sorella, mi pare che lo esprime anche nel disegno, la sorella fisicamente esiste ma lui non la guarda, non la disegna né col sorriso né col il broncio, insomma non l'ha ancora accettata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 apr 2011, 17:03

ma perché non scrivi nella sezione di psicologia, lì c'è chi ti saprà rispondere seriamente.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 apr 2011, 17:26

Floddi,così a naso direi le stesse cose che ha detto R2D2.Non ha ancora accettato la sorellina.Però non sono una psicologa,quindi forse l'unica è chiedere a loro nella sezione giusta! :sorrisoo
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 28 apr 2011, 18:52

si, chiedi nella sez di psicologia ... e poi (mi pare, non vorrei sbagliare gollina) che ci fosse Paola67 che "analizzava" i disegni :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 apr 2011, 14:38

qualche moderatore caritatevole mi può spostare il post per favore?

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 1 mag 2011, 22:14

ciao, io non sono un'esperta ho però un libro sull'interpretazione dei disegni dei bambini....
uno dei disegni che vengono analizzati è appunto quello della famiglia
nel libro si dice che:
"il personaggio disegnato al primo posto è quello per cui il bambino prova maggior ammirazione, si identifica con lui e cerca di imitarlo"....
"se la dimensione di un personaggio è ridotta vuol dire che il bambino lo considera un potenziale rivale che non può essere eliminato ma che viene chiaramente sminuito"...
"la collocazione in disparte di un personaggio mette in luce il suo mancato inserimento, reale o presunto, all'interno della famiglia e la difficoltà del bambino a stabilire con lui un rapporto di fiducia o un legame più intenso"

per quanto riguarda i particolari della figura umana leggo che:
"un volto senza particolari significa che il bambino ha difficoltà a manifestare i propri sentimenti e utilizza il meccanismo della negazione verso una realtà a volte insopportabile"

quindi secondo me, d'accordo anche con le altre, il tuo bimbo sta vivendo una sorta di negazione della sorellina, una gelosia latente che non viene fuori nella vita di tutti i giorni ma che si estrapola solo dai disegni.....
potrebbe essere solo una fase, quando magari la sorella potrà interagire di più con lui le cose cambieranno....poi appunto non sono un'esperta.....
:incrocini
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 9:44

grazie mammasilvia.
Quindi Miki considera la sorellina una rivale e la nega perchè la sua presneza, l'accettazione della sua presenza sarebbe per lui insopportabile.
capperini.
A questo punto preferirei una bella scenata di gelosia.
Chiedo alle esperte, c'è qualcosa che posso fare per aiutarlo a buttare fuori quello che pensa?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 mag 2011, 16:56

non sono psicologa e non so darti una risposta.
però ti faccio i miei complimenti perchè non so se tutte le mamme avrebbero scovato un sintomo in un disegno (anche se erano le cose che già avevi immaginato) :ok

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 9 mag 2011, 10:33

entrambi i tuoi bambini sono piccoli, e credo che questa "sorellina senza faccia" possa essere il risultato di molti fattori. Tuo figlio non ha ancora una relazione strutturata con la sorellina è questo può essere dovuto sia a una sana gelosia sia al fatto che lei è ancora molto piccola e quindi gli scambi tra loro due sono ridotti, lui non si è ancora fatto una chiara immagine mentale di lei di com'è. Quello che mi sembra importante è che lui la disegna come parte della vostra famiglia, e le dedica accuratezza dei dettagli e ciò significa che la sente parte di voi anche se il processo di conoscenza e accettazione è ancora in atto. Ovviamente bisognerebbe vedere il disegno e contestualizzarlo nella vostra storia, ma mi condivido le tue intuizioni. Sarà interessante osservare l'evoluzione di questi disegni e come un pò alla volta tuo figlio darà più spazio alla sorella. Tu puoi aiutarlo in questo facendo loro condividere sempre più momenti e coinvolgendolo nella vita della sorellina, l'indifferenza può essere un modo diverso di essere geloso.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 mag 2011, 10:41

La ringrazio tantissimo, il fatto è vche mi risulta molto difficile coinvolger il grande nella vita della sorellina pervchè vivono su mondi paralleli ancora.
Adesso, come da copione, è arrivata la fase in cui Vittoria vede Miki giocare con qualcosa e solitamente sono lego e lei vuole imitarlo, con risultati pessimi perchè o lo disturba distruggendo ciò che lui sta costruendo o si mette in bocca i pezzetti e quindi sono costretta in entrambi i casi ad allontanarli.

sabato al parco ho messo la bimba sull'altalena e ho detto a miki di spingerla e lui lo ha fatto volentieri...ma un pò troppo forte...e anche qui ho dovuto stopparlo....lui guarda un cartone lei tocca lo schermo e spegne la TV....insomma è una fase impegnativa, credo che la sua gelosia stia vendendo fuori anche a causa del fastidio che lei comincia a dare.

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 9 mag 2011, 22:18

Mi ritrovo ampiamente nella tua situazione, anche se non ho mai ragionato sui disegni del grande, visto che vertono + in rappresentazioni di personaggi alieni e simili... :fischia

comunque tra il grande e il piccolo corrono 4 anni e 9 mesi... e i mondi paralleli che dici li vivo anche io con loro..

ti dico come faccio io...
se il grande disegna e il piccolo lo disturba, li coinvolgo entrambi nel disegno... e anche filippo si ritrova con il suo bel pennarello in mano e disegna un po' ovunque o via via se lo ciuccia... ovvio che lo interrompo, ma non sempre e non subito... una bella lingua blu non ha mai ucciso nessuno :fischia

filippo spegne la televisione? il grande diventa una belva... ma rigiro la frittata... dico a Lorenzo di fare una gara con il piccolo su chi accende o spegne la tv + in fretta... tanto filippo dedica massimo 3 minuti di attenzione a ogni singola attività che gli si propone, quindi dopo sti famosi 3 minuti il grande può riprendere a guardare la tv...

se lorenzo gioca con il lego, cerco di distrarre filippo con qualche altro gioco, con suo grande disappunto, ma dopo un bel po' ci riesco (vuoi per sfinimento...) ma tutto sommato tra un pianto del piccolo, :fischia un'urlata mia, :fischia e un broncio del grande :fischia bene o male riescono via via a giocare insieme...

solitamente tendo a non separarli, ma di farli giocare nello stesso spazio... e poi un po' di sana competizione fa bene ad entrambi... lorenzo elabora che ormai non è + solo e deve imparare a condividere, anche l'aria che respira, e filippo sa che non tutto è lì pronto per lui e solo per lui, ma che deve guadagnarsi uno spazio suo...

non so se ti son stata d'aiuto... ma personalmente mi vien da dirti, fai esplorare un po' il mondo da grande alla tua bimba che comunque è sveglia avendo il fratello maggiore come esempio, e così magari miki riesce a inquadrarla un po' meglio.. :sorrisoo
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 9 mag 2011, 22:20

ah, ad esempio sull'altalena, altro esempio in cui mi ritrovo..., INCASTRO letteralmente entrambi dentro all'altalena dei piccoli (e lorenzo me lo chiede anche) così vanno insieme oppure, se sono libere 2 altalene, io vado con filippo e lorenzo sull'altra e anche lì si va di gara e competizione :ok

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 mag 2011, 10:20

Deda, Miki è 20 aprile 2005, Vittoria 17 marzo 2010 quindi i nostri figli sono veramente coetanei.
Quello che scrivi lo faccio anche io, quando è possibile, tranne lo spegnere e accendere la TV perchè se lo facessi mio marito ciederebbe il divosrzio! :ahah :ahah (abbiamo un 50 pollici led strapiatto tutto digitale che non oso immagine re cosa costa)

Io credo che quello che stanno vivendo i bambini sia tutto nella norma.
Ho due fratelli e ho avuto crsi di gelosia fortissime.
Quello che mi spiace è che Miki, come al solito, non manifesta in modo rabbioso ma trattiene.
Tu parli di pianti e urla, miki il massimo che fa è dire: ma Vittoria! e cambia attività.
Se lei lo disturba troppo, o la prende su e la mette fuori dalla porta e smette di fare quello che sta facendo.
Invece dovrebbe esternare, arrabbiarsi, tirare fuori quella sana gelosia che sono sicura lo farbbe sentire meglio.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 mag 2011, 10:21

Deda ha scritto:ah, ad esempio sull'altalena, altro esempio in cui mi ritrovo..., INCASTRO letteralmente entrambi dentro all'altalena dei piccoli (e lorenzo me lo chiede anche) così vanno insieme oppure, se sono libere 2 altalene, io vado con filippo e lorenzo sull'altra e anche lì si va di gara e competizione :ok
non l'ho mai fatto ma non so se ci stanno tutti e due nell'altalena dei piccoli....

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 10 mag 2011, 22:22

Eheh, ma infatti li incastro... prima si siede lorenzo, poi gli metto in braccio filippo... ti dirò... ultimamente non ci ho + provato.. probabilmente ora sono cresciuti e non ci stanno +... però lo facevo!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 mag 2011, 15:51

floddi
ho una coppia di cuginetti, si passano 8 anni.
il grande è succube del fratello piccolo, da quando è nato.
il piccolo è sempre stato un caterpillar, il grande invece è un bambino tranquillo riflessivo paziente...anche troppo! il fratello gli ha sempre distrutto qualsiasi cosa (e i genitori sono attenti eh!) e lui sospira "ma Matteoooooo!" e cambia gioco o prende un libro o cambia stanza. Addirittura gli molla il nintendo ds e si prende il vecchio game boy, pur di essere lasciato in pace.
sta iniziando a ribellarsi adesso che ha 12 anni e il fratello 5 :urka

eppure i due fratelli si adorano e si proteggono a vicenda :sorrisoo

quindi tranquilla, dipende dal carattere, anche se è un bimbo che reprime non ti devi preoccupare, non è detto che debba necessariamente svegliarsi un giorno e strangolare la sorellina :risatina:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 mag 2011, 15:42

ussignur...non ci pensavo proprio! :ahaha
Io preferirei per lui che buttasse fuori....

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 feb 2012, 13:01

ritiro su il post per un aggiornamento:
Miki disegna la sorellina con la faccia! :yeee :yeee
E' piccola piccola, sempre molto più piccola di lui e di noi ma non è più in dipsarte, è semplicemnte l'ultima della fila e la faccia è allegra e sorridente come le nostre.
Adesso scrive anche delle frasi e l'ultima è:
mamma e papa vi volio bene e anche vitoria volio bene.

(ve l'ho scritta come l'ha scritta lui spontaneamente).
Lui continua a subire, lei diventa sempre più tosta.
tant'è, è la vita! :risatina:

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”