GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

voglia di compagnia e fratellino volato in cielo

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

voglia di compagnia e fratellino volato in cielo

Messaggio da Ari » 18 apr 2011, 13:58

cerco di riassumere la nostra situazione e chiedo consiglio sul comportamento da tenere con sara.

sara è una bambina sensibile che ama stare in compagnia, sebbene non stia bene dove c'è troppa confusione (preferisce interagire con pochi bambini per volta).
ha molta fantasia ed è estremamente affettuosa.

sara vorrebbe un cane e un fratellino, ma non ha nessuno dei due.
non ha il cane perché a suo padre non piacciono gli animali e non ha un fratellino perché l'anno scorso ho dovuto affrontare un aborto terapeutico al quarto mese e da allora non abbiamo più tentato di avere altri figli.

io vorrei riprovare, il mio compagno non se la sente.

per sara abbiamo avuto la stessa baby sitter da quando aveva 1 anno e mezzo, ma adesso dobbiamo cambiarla perché lei andrà a fare un altro lavoro.
le ultime volte in cui si è occupata di nostra figlia le cose sono state disastrose, tanto che ci ha telefonato perché andassimo a prenderla visto che piangeva disperata dicendo che non voleva stare con lei.

avevamo trovato una soluzione con la mamma di una sua compagna di classe che era a casa dal lavoro, ma purtroppo (per noi e per fortuna per lei) ha trovato lavoro dopo un paio di giorni, quindi siamo punto e a capo e dobbiamo trovare una persona che si occupi di sara quando siamo al lavoro.

stamattina ne parlavo con mia figlia e lei mi ha chiaramente detto che vuole una tata che tenga insieme a lei anche degli altri bambini, perché lei non vuole stare da sola.
quando le ho fatto presente che la signora che probabilmente si occuperà di lei verrà a casa nostra, ma non ci saranno altri bambini, lei ha sbottato dicendo che è arrabbiata perché il suo fratellino se ne è andato, che vuole un altro fratellino perché da sola non vuole stare.

il nostro problema è che rischiamo di trovare una nuova tata e avere lo stesso propblema di prima, con lei che piange come una vite tagliata.

avete qualche consiglio?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: voglia di compagnia e fratellino volato in cielo

Messaggio da R2D2 » 18 apr 2011, 14:31

tua figlia la mattina è a scuola e la tata serve per il pomeriggio, giusto? Potreste cercare una tata automunita, che possa accompagnare la bimba a qualche corso ad es musica o ginnastica o quello che più le piace, o in ludoteca così vede altri bambini al pomeriggio. Vedi anche gli oratori parrocchiali, al pom coinvolgono i bambini in varie attività dall'azione cattolica allo scoutismo, se siete orientati diversamente c'è anche lo scoutismo laico, credo che a 5 anni si possa già iniziare. Oppure cerca una tata con figli :-D
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2011, 14:43

la tata servirebbe per uno massimo due pomeriggi alla settimana e per le chiusure asilo/malattie bimba (poche malattie per fortuna).

cercare una tata con figli ci ho provato, ma rischiano di non darci copertura per le malattie (se sono ammalati anche i loro figli come fanno?).

inoltre siccome non ci serve per molte ore, è difficile riuscire ad impegnare in maniera stabile una persona a cui non si è in grado di garantire un'entrata mensile adeguata.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 apr 2011, 14:51

tuo marito che ne dice..visto che alla fine è lui che vieta sia una che l'altra cosa? :che_dici

comunque adesso con la bella stagione si può stare tanto fuori e ai parchetti..la nuova tata non potrebbe portarla ai giardinetti per farla stare con i coetanei?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 18 apr 2011, 15:23

..eh...bel problemino...sicuramente..con la bella stagione i giardinetti...invitare spesso amici con i bimbi...

per la compoagnia a casina....il socio ...proprio non si riesce a convincere ??
lo so...è dura aver perso un bimbo..
io l'ho perso l'anno scorso al 5° mese..ora aspetto di nuovo..è dura...fa paura...hai ansia...
e forse sono più io a voler il 2°...ma ci proviamo...

per la tata....ma tate che guardano altri bimbi e riescono ad assencondare voi non si trovano???

e i baby parking ????
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 apr 2011, 15:52

Dubbiosa ha scritto:tuo marito che ne dice..visto che alla fine è lui che vieta sia una che l'altra cosa? :che_dici
di sentire la psicologa che mi aveva avuto in cura l'anno scorso (e infatti l'ho già chiamata per un appuntamento: ci vedremo venerdì)
cinny78 ha scritto:per la compoagnia a casina....il socio ...proprio non si riesce a convincere ??
ma anche se io convincessi luca, che cosa cambierebbe?
comunque ci sarebbero i tempi per provare a restare incinta, i 9 mesi di gravidanza e poi ci ritroveremmo con un neonato, non certo con un compagno di giochi già pronto e fatto!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2011, 12:50

comunque mi sono riletta nel primo intervento e ho trovato il problema: come al solito sono io ad essere ansiosa per questa situazione di cui inconsciamente incolpo luca.

ieri ne abbiamo parlato (io e luca) e abbiamo deciso che per il momento ci teniamo la tata part-time che tanto piace a sara e che i periodi di chiusura dell'asilo li gestiremo con i nonni (abitando lontani sono più che felici di ospitarla per qualche giorno).

e poi io devo rassegnarmi una volta per tutte che sara rimarrà figlia unica e che luca non ha colpe di questo.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 19 apr 2011, 12:58

ari,
se i pomeriggi sono sempre gli stessi potresti anche iscriverla a qualche attività.
la tata dovrebbe solo portarla avanti e indietro e lei starebbe con dei bimbi.

cmq credo che sara non sia l'unica a soffrire ancora per il bimbo volato in cielo.
forse quanto TU riucirai a superare la cosa anche per lei sarà lo stesso :coccola
l'idea di sentire la psicologa mi pare ottima, non solo per sara
M06 E07 amori di mamma

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 13:10

Dubbiosa ha scritto:comunque adesso con la bella stagione si può stare tanto fuori e ai parchetti..la nuova tata non potrebbe portarla ai giardinetti per farla stare con i coetanei?
appunto, ormani noi abbiamo cominciato la stagione al parchetto e ci sono molte baby sitter che portano i bimbi, poi magari la mamma arriva direttamente al parchetto il figlio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2011, 13:18

la tata che adesso sta tenendo sara quell'unico pomeriggio alla settimana in cui io lavoro fino alle 6 è la mamma di una sua compagna e quindi il problema non si pone.
sara è in compagnia ed è felice.

io però volevo trovare una tata sostitutiva che potesse coprire anche le chiusure dell'asilo, ma secondo luca non è necessario, perché abbiamo i nonni (che abitano a 1 ora e mezza di macchina i suoceri e a 2 ore di macchina i miei) che possono tenerla.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 13:21

1 ora e mezza o due di macchina non sono poche, perchè vuol dire che sara starebbe via alcuni giorni (nel caso delle ferie di pasqua che stanno per venire) e non so se voi volete approfittarne per fare gli sposini oppure se è un peso non avere la bimba tra voi la sera
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2011, 13:42

per noi è un'abitudine consolidata da tempo che sara a volte stia dai nonni per qualche giorno; la prima volta che è stata via per una settimana aveva 17 mesi.
quello che mi scoccia è il non avere una persona fissa e "comoda" per le emergenze, ma secondo luca, complice la bella stagione, possiamo provare così per un po' e poi vedere a settembre se è il caso di cercare un'altra tata qui.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2011, 13:44

nello specifico caso di questa settimana di pasqua dovrei portare io sara dai nonni di verona mercoledì pomeriggio dopo il lavoro. sabato la raggiungeremmo e andremmo dai nonni di vicenza stando tutti insieme fino a lunedì sera e poi dovrebbero riportarla indietro mercoledì i nonni (ancora non so se quelli di vicenza o quelli di verona perché non ne abbiamo parlato).

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 13:51

se fossi io cercherei una persona per le malattie qua, perchè se la bimba vomita a spruzzo e non può andare a scuola non è che la puoi ficcare in macchina e portarla dai nonni, mentre la tata prende il catino e viene lì in 5 minuti

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2011, 14:01

infatti io la penso come te.
secondo luca invece, siccome sara è una bambina che si ammala pochissimo, possiamo permetterci di rimanere a casa noi dal lavoro quelle rare volte in cui sta male (lui riesce a lavorare anche da casa perché è un informatico e si collega in terminal server e io ho molta elasticità sul mio posto di lavoro).

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 apr 2011, 14:05

Ciao Ari,
io volevo dirti due cose:
1. la tata che tiene vitoria tiene anche altri bambini, due nello specifico. ha un bell'appartamento dedicato esclusivamente a loro, ma è a Parma città.
2. perchè dici che devi rassegnarti che sara resterà figlia unica e la colpa non è di Luca? la colpa invece è sua finchè sarà solo lui a non volere un altro filgio. Se lo cercaste e non venisse sarebbe una cosa, ma se il motivo è la paura di tuo marito allora è giusto che lui si prenda le responsabilità. Almeno ti solleveresti psicologicamente parlando, di una parte dell'ansia che hai addosso.
OT Miki ha la scarlattina. :che_dici :impiccata:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 apr 2011, 14:09

Ari ha scritto:infatti io la penso come te.
secondo luca invece, siccome sara è una bambina che si ammala pochissimo, possiamo permetterci di rimanere a casa noi dal lavoro quelle rare volte in cui sta male (lui riesce a lavorare anche da casa perché è un informatico e si collega in terminal server e io ho molta elasticità sul mio posto di lavoro).
anche Fabio si ammala pochissimo e io quando lavoravo facevo i turni e quindi in qualche modo riuscivo a coprire le malattie, ma avevo mio papà a 700 m che nelle emergenze mi aiutava (pur lavorando anche lui) e la vicina di casa che mi faceva da baby sitter. Quando a Fabio veniva la febbre di notte e nessuno di noi poteva mancare al lavoro io andavo a suonarle il campanello alle 7 del mattino e le mollavo Fabio

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2011, 14:16

floddi ha scritto:2. perchè dici che devi rassegnarti che sara resterà figlia unica e la colpa non è di Luca? la colpa invece è sua finchè sarà solo lui a non volere un altro filgio. Se lo cercaste e non venisse sarebbe una cosa, ma se il motivo è la paura di tuo marito allora è giusto che lui si prenda le responsabilità. Almeno ti solleveresti psicologicamente parlando, di una parte dell'ansia che hai addosso.
invece dare la colpa a lui mi fa peggiorare le cose, perché mi incancrenisco.
la verità è che lui, pur non provandoci concretamente, non prende neanche particolari precauzioni perché io non rimanga incinta.
e non posso certo dire che sia colpa sua se di 5 volte che sono rimasta incinta sono riuscita a portare a termine solo una gravidanza. :buuu
seriamente: non posso colpevolizzarlo solo perché non mi dà l'ok per provarci in maniera "sitematica".
lui è fatalista: se deve arrivare arriva, anche facendo "il salto della quaglia", tant'è che appunto mi ha fecondata ben 5 volte con questo metodo.

OT: mi spiace per miki! :coccola se continuate così forse forse riusciremo a conoscerci per quando i cuccioli saranno all'università! :risatina:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 apr 2011, 14:24

La perdita di tuo filgio però non è colpa di nessuno. Non è colpa tua nè colpa di Luca. Non puoi colpevolizzarti per il fatto che il destino sia stato così crudele.
Va benissimo essere fatalista, ma senza il salto della quaglia ancora più fatalista! :spiteful:

In realtà è impossibile non provare astio in situazioni del genere. perchè rimane sempre quel piccolo dubbio sul fatto che magari provandoci seriamente arriverebbe prima il fratellino per Sara.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 apr 2011, 14:42

Ma hai fatto analisi? scusa non ricordo come ti hanno seguito in queste brutte esperienze.Per sara anch'io direi di tenerti una baby sitter di emergenza che magari ogni tanto la porti in qualche ludoteca o a seguire qualche lavoratorio e attività insieme ad altri, oltre che ai giardini.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”