GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gelosia o cosa?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

gelosia o cosa?

Messaggio da pally » 12 apr 2011, 17:16

scrivo qua sperando di avere qualche spunto ed un aiuto perchè proprio non so cosa fare.
Ho un bimbo di 2 anni ed uno di 3 mesi.
Il mio problema riguarda il "grande".E' diventato ingestibile e molto violento.domenica è successo il peggio che poteva capitare,ha picchiato il fratellino e oltre ad avergli fatto due lividi gli ha dato un'unghiata nell'occhio e nel palato che siamo dovuti andare al pronto soccorso e fare la visita oculistica.
Non ha piu' regole,almeno quelle che aveva(pappa e nanna).La notte si toglie il pannolino da solo e la mattina lo trovo completamente bagnato di pipi.
Non so veramente come gestire la cosa,ho sbagliato domenica urlandogli dietro e mettendolo in castigo ma veramente ho perso 10 anni di vita vedendo il piccolo pieno di sangue :buuu e mio marito che mi diceva di nn urlare..si aveva ragione ma io nn ci ho visto piu'.
Mi sento disarmata non riconosco piu' mio figlio e non so veramente come fare.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: gelosia o cosa?

Messaggio da msbricco » 12 apr 2011, 21:48

pally ... anche io ho due bimbi piuttosto vicini ... Chiara di 2 anni e mezzo e Simone di 10 mesi. Anche Chiara e' diventata molto violenta e ingestibile con l'arrivo di Simone ... non e' arrivata a fargli veramente male, ma me lo ricordo ancora bene il segno dei denti sul polso ...povero piccino :bomba
Ne ho parlato svariate volte con la direttrice del nido dove va Chiara (e' psicologa) e mi ha sempre detto che va benissimo riprenderla se fa qualcosa di sbagliato .. magari non urlando ma con voce decisa. E che poi comunque va trattata da grande, sottolienando le cose che lei puo' fare e Simone no ... devo dire che sta funzionando :incrocini

Sai cos'e' .. alla fine e' una loro richeista di attenzioni ... cerca di ritagliare degli spazi solo per voi ....
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 13 apr 2011, 7:39

Stessa situazione anche da me (anche se non con violenza fisica): gelosia a tutto spiano.
Loro hanno 2 annie 4 mesi di differenza.

Io mi comporto così: lascio correre i piccoli episodi che riguardano solo lui (es. lui è regredito nel mangiare: vuole essere imboccato, fa storie, etc: in questo caso lo imbocco e non ci sto tanto a discutere), mentre, quando l'interazione con Maddalena diventa difficile (es. le urla in faccia per farla piangere, le ruba un gioco solo per il gusto di farlo, etc), intervengo e gli spiego che deve rispettarla, obbligandolo a rimediare il malfatto. In casi estremi scatta il castigo: o requisisco un gioco o lo metto seduto nel "pensatoio" per una decina di minuti.

Io capisco questo suo sentimento, ma anche lui deve capire che la sua libertà finisce dove inizia quella di sua sorella. Su questo non si discute.
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 apr 2011, 15:12

L'arrivo di un fratellino o di una sorellina è un evento tipo uno tsunami per un bimbo che ha vissuto fuori dalla pancia circa 24 mesi....
La regressione è normale e anche buona e giusta, deve rimisurarsi, ritararsi, ricollocarsi all'interno della "nuova" famiglia.
Io lo asseconderei il più possibile in quelle che sono esigenze, bisogni: coccole, pappa imboccato, nanna in compagnia, pannolo si pannolo no, ciuccio... continuando a sototlineare che tu sai bene che queste cose lui le può e le sa fare da solo, ma che la mamma le fa volentieri se lui vuole.
D'altra parte, ci vuole rigore e decisione sulle regole. Il fratellino NON si picchia, se succede punizione. Deve capire che può avere più attenzione se ne ha bisogno ma non che siccome poverino è geloso può fare quello che gli pare. Deve essere accolto e contenuto, deve capire come "usare" il fratellino, "cos'è" il fratellino, cosa si può e cosa non si può fare.

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 14 apr 2011, 17:02

grazie delle risposte,in questi due giorni sto seguendo i consigli della psicologa,se c'è da sgridare sgrida il papà.GLi dedico un pò di tempo solo per noi appena rientro dall'ufficio .Le cose non sono migliorate,ma quanto meno so che cosa fare e io mi sento meno avvilita..
Speriamo questo momento passi.. :buuu
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”