GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esibirli...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

esibirli...

Messaggio da vassliss » 14 mar 2011, 8:37

rieccomi qui... l'avevo detto che questa sezione mi sarebbe stata utile, no??? :hi hi hi hi

sono nera, anzi nerissima e ho bisogno di un confronto costruttivo per sapere se esagero, se ho ragione, se ho proprio torto, etc. etc.
allora... giulio ha due anni e mezzo e, come tutti i bambini, ha delle sue inclinazioni naturali, delle... predisposizioni? può essere il termine giusto? insomma... ci sono attività che gli sono particolarmente congeniali e altre che pare proprio non siano per lui.
un esempio per chiarire: se si porta un gruppetto di bimbi in spiaggia per la prima volta, ci saranno quelli che non faranno altro che correre e saltare, quelli che si attaccheranno a mamma xché hanno paura, quelli che inizieranno una minuziosa attività di osservazione di ogni singolo dettaglio del nuovo posto. questo è giulio.
un bambino curioso, estremamente curioso e desideroso di conoscere e capire.

da sempre, davvero da sempre io mi adeguo a quello che è lui, al suo sviluppo, ma cerco cmq di lasciare il ventaglio delle possibilità e degli stimoli sempre ben aperto. cerco di non scrivergli un copione di vita secondo quella che è la MIA interpretazione della sua volontà, ma gli propongo tutte le attività alle stesse condizioni e con lo stesso entusiasmo, in modo che sia sempre lui a scegliere la SUA strada.

oltre a ciò, cerco di tenerlo sempre ben inserito nel contesto sociale in cui viviamo: lui è timido e proprio xché non è un grande atleta e cmq non ama il caos tende un po' a isolarsi, specie se non conosce nessuno. va al nido da quando aveva 14 mesi e lì, pur non essendo il "capobanda", è inserito benissimo, ma ad esempio se andiamo al parco lo vedo sicuro finché non ci sono altri bimbi e poi insicuro e chiuso se ne arrivano (se non li conosce, ovviamente...).

scusate la premessa lunga, ma era per spiegare il contesto...

il mio problema è che i nonni, ma anche il padre, hanno il maledettissimo vizio di "esibire" le sue capacità intellettive, chiedendogli di dire o "far vedere che sa fare" cose varie per poi bearsi dei commenti delle persone presenti.
ora... come reagisce lui? si arrotola su se stesso e non parla più. e se fino a un minuto prima cantava e giocava libero, poi si blocca e non è più spontaneo, prima di riaprire bocca ce ne vuole.
io non condivido questi modi di fare, anche xché... correggetemi se sbaglio... secondo me lui in quei momenti ha la percezione che cose x lui normalissime in realtà normali non sono. magari si chiede se sono sbagliate, poi xò si accorge che tutti sorridono, gli dico bravo, gli dicono che è fantastico... e ho il terrore che la fase successiva sia convincersi di essere diverso dagli altri bimbi, di essere migliore, di essere strano o di fare cose strane.

sbaglio?

io sto cercando di fargli stampare ben chiaro in mente che l'importante per lui è riuscire sempre a tirar fuori il meglio di ciò che è, di mirare al suo 100, di trovare la sua strada, la sua personale eccellenza nella vita.
credo che i più grandi falliti siano coloro che, invece di guardarsi dentro e cercare la propria inclinazione, hanno passato la vita a rincorrere i sogni e le eccellenze altrui, oppure l'attività redditizia, di successo o di moda...

questo è il quadro. secondo me, quel modo di "esibire" e platealmente vantare i bambini è sbagliato, non sa loro sicurezze, ma al contrario li rende fragili e rischia di confonderli.
voi cosa ne pensate? :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: esibirli...

Messaggio da clizia » 14 mar 2011, 8:52

Che sei esagerata. capita a tutti di bloccarsi di fronte alle richieste di nonni che eisbiscono i bimbi di manco 3 anni ehh? Non ti farai un pò troppe seghe mentali? :prr Che bisogno c'è di costruire iperboli sulle eccellenze, i fallimenti della vita. Calma è piccolo e si comporta come tutti gli altri piccoli di questo mondo. E pure i nonni fanno altrettanto, per superficiale orgoglio. Quando capitano questi episodi cerca pure tu di smorzare l'ansia che li riguardano perchè dare loro troppa importanza fa perdere un sano equilibrio. Questo il mio parere ma non sono esperta e dunque sentiamo le psic. :sorrisoo non penso proprio che tuto ciò provochi traumi o scompensi nelal vita di un bambino a meno che no li si sbatta controvoglia su un palcoscenico troppo artefatto per stravolgerne la vita.

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 14 mar 2011, 9:01

clizia :thank_you: spero sia così... io cmq davanti a lui la prendo leggera, lo abbraccio e gli dico con voce tranquilla di fare quello che gli va oppure lo distraggo con altro... ma dentro mi rode... sarà anche xché sono tremendamente riservata e quel modo di fare da fastidio a me per prima... ma mi sembra un'offesa all'intelligenza umana esibire un bambino come fosse una scimmietta ammaestrata!!!
xò in effetti non è che è una cosa che accade tutti i giorni...
♥G♥ 28/08/08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 mar 2011, 9:09

Allora rintuzza con decisione (si può fare pure restando educati senza litigare, spero)queste loro smanie di fesserie, perchè tali sono. Fagli notare che non è una scimmietta e di non esagerare. Detta le tue regole sul rispetto!
Poi che capiti qualche volta è normale quindi non caricare questi episodi di chissà quali significati, ttuti i bimbi si sentono dire qualche volta: uhh fai vedere alal signora come fai bene questo e quello... :impiccata: Io personalmente non lo chiedo mai edho aiutato mio figlio bloccando ste stupidate sul nascere quando ho visto che il piccolo no era intenzionato: lo farà quando ha voglia! e via a fare altro, senza pesantezze sia con gli adulti sia col bambino.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 mar 2011, 9:12

E gli adulti si rendono conto poi della loro stupidità rispondendo: ahh certo certo, quando vuole.. e blabla... :ahah

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 14 mar 2011, 9:17

guarda... fossero solo i nonni... il guaio è che lo fa pure il padre!!! ma sì, troverò il modo gentile di far capire a tutti che sono gesti cretini... :ok
♥G♥ 28/08/08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 mar 2011, 9:31

Basta che tu dia alternative comportamentali al papà così avrà modo di rimpiazzare vecchi stereotipi che non servono a nulla.

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 14 mar 2011, 9:36

clizia ha scritto:Basta che tu dia alternative comportamentali al papà così avrà modo di rimpiazzare vecchi stereotipi che non servono a nulla.

:ok
♥G♥ 28/08/08

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 mar 2011, 14:45

LIN ti capisco benissimo, soprattutto se è una cosa che si ripete e si ripete e si ripete.. :impiccata:

a me è successo una volta e ancora se ci ripenso sento una sensazione di fastidio: l'estate scorsa Viola era in fissa con i salti (salti si fa per dire: rimaneva a terra molleggiando sulle ginocchia e urlando oppaaaaa). un pomeriggio la lascio dai nonni (miei suoceri che vivono qui affianco) perchè dovevo tirare l'aspirapolvere e lei ha paura del rumore. dopo mezz'ora vado a riprenderla e c'erano una coppia di parenti e sento che mia suocera diceva alla bimba: dai salta!" .... mi ha dato fastidio ma essendo la prima volta che lo sentivo e vedendo comunque che la bimba si stava divertendo ho lasciato correre.
poi c'è da dire che Viola ama essere al centro dell'attenzione e se le proponi di fare qualcosa davanti ad altri.. beh è il suo pane, la vedi proprio che ci si crogiola...

Ps: prossima volta che i nonni o tuo marito fanno così tu sii un po' sarcastica.. che ne so, fatti scappare un "bau!" ad alta voce... :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 14 mar 2011, 21:44

Mi sono trovata anche io nella tua stessa situazione e in parte mi ci ritrovo anche adesso ma la vivo molto più serenamente. Il mio bimbo grande, Leonardo, è un bambino molto precoce dal punto di vista cognitivo e "poco atleta" come dici tu. Sin da piccolo è stato capace di dire o fare cose diverse dai suoi coetanei e mentre io la vivevo con tranquillità perchè lui è sempre stato così e per me è normale così, per i parenti era uno spasso fargli domande e farlo "esibire".
A me questa cosa irritava da morire e senza che Leo sentisse (e con molto tatto) ho chiesto loro di non farlo esibire così...diciamo che l'ho messa sul lato "educativo" dicendo che in questo modo lo rendevano vanitoso e perfettino. loro mi hanno dato ragione e un po' hanno smesso...ma ogni tanto ci ricadono ancora che ha 5 anni!.

Ora vedo che si difende da solo semplicemente non accontentando le richieste degli altri.
Prova come ho fatto io...
E a tuo marito di che non ha bisogno di mostrare lui l'intelligenza di vostro figlio, perchè ci pensa già Giulio da solo....almeno nel mio caso succede così!! :sorrisoo
In bocca al lupo e stai serena per tuo figlio, certe volte ci mettiamo troppi problemi...te l'assicuro! :ok

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 mar 2011, 8:03

ransie proverò col bau, sia mai che capiscano!!! :ahaha

deirdre grazie per il consiglio... ci proverò!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2011, 8:37

secondo me fai bene a dargli la possibilità di sentirsi compreso...capiterà perché capita, perché cmq anche i nonni secondo me non lo fanno apposta, ma è orgoglio e se vedi che si chiude, mostragli che è normale non voler fare quello che dicono i nonni e lascia scorrere così secondo me non sente il peso della richiesta, non ha l'idea di deludere ....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 mar 2011, 8:54

scarlet ha scritto:secondo me fai bene a dargli la possibilità di sentirsi compreso...capiterà perché capita, perché cmq anche i nonni secondo me non lo fanno apposta, ma è orgoglio e se vedi che si chiude, mostragli che è normale non voler fare quello che dicono i nonni e lascia scorrere così secondo me non sente il peso della richiesta, non ha l'idea di deludere ....
sì, di questo sono sicura... lui secondo me si chiude per imbarazzo, xché non capisce cosa faccia poi di strano e xché siano tutti con gli occhi su di lui!!! è anche per questo che mi rompe... è giusto che lui la pensi così e il guaio sarebbe se la pensasse altrimenti.
io ho sempre detestato (giuro, è la parola adatta) quei bambini che ancora hanno le caccole nel naso, ma sono così pieni di sé e del loro io!!! che poi... oggi che sono mamma e vedo le cose da un'altra prospettiva, mi accorgo che... poveri cuccioli! non sono loro i palloncini gonfiati, ma i loro genitori o quelli che gli sono intorno. loro fanno solo da specchi, ma non hanno idea di ciò che riflettono...
♥G♥ 28/08/08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2011, 9:33

lui non sarà mai uno di quei bambini "pompati", ma in effetti se questo atteggiamento dei nonni rimanesse una cosa intima magari potrebbe farlo sentire apprezzato e cmq divertirsi anche lui.

a votle a me capita di dire davanti ai nonni o agli zii che non vedono tanto i bambini, dai cantiamo questa canzone o cos'è che dici sempre...e.cc ma perchè si perdono tante di quelle cose che mi spiace...so che sbaglio per le cose che hai scritto

l'importante è sempre secondo me ricordargli che è tutto a posto perché i bambini tendono ad atttribuirsi colpe o demeriti che non hanno...a voler compiacere l'adulto....

io ripeto spesso che qls cosa è per loro
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 15 mar 2011, 10:00

Io penso che sia sbagliato iperlodare i bambini in genere, in pubblico o in privato..lodare si' ma esagerare no.

Per l'episodio in se' anche a me come mamma e' capitato di chiedere ai miei figli di fare/dire una cosa in presenza i altri (tipo nonni, amici) perch' magari era una cosa buffa..etc etc.
Io pero' chiedo a loro se vogliono farlo, ad esempio invece di dire "elena fai vedere alla nonna come balli" uso "elena, hai voglia di /ti fa piacere/vuoi far vedere etc etc" Se lei dice no pazienza, fine li',non la costringo certamente.
Premesso che "esibire" i bambini non mi piace, credo pero' che l'episodio in se' faccia parte dell'ego genitoriale che, chi piu' chi meno, abbiamo, se ti da fastidio parlane con tuo marito...ma credo che se rimane nei limiti non possa essere cosi' disastroso per il futuro dei nostri figli!
almeno spero.. :che_dici
N. 27-01-05 E. 04-07-08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 mar 2011, 10:47

infatti il punto è proprio questo: io sono la prima, quando vediamo i nonni, a dire a giulio:"ti va di raccontare ai nonni cosa abbiamo fatto quel tale giorno, cosa ha detto la tata, cosa hai fatto al nido..." per il motivo che diceva scarlet: loro si perdono tutto dei suoi progressi e trovo una cosa giusta, carina e importante anche per la crescita di giulio farli partecipi.
tanto, nel raccontare quello che ha fatto in modo mirato, automaticamente tira fuori la canzoncina o qualunque altra cosa abbia voglia di mostrare o raccontare.

quello che mi rompe è quando succede... ecco, tipo come usa fare mio padre (nostro periodico argomento di discussione): incontriamo la signora emeritasconosciuta al super, magari in fila alla cassa, che fa:"ma che bel bambino, ma che carino, ma che qui ma che lì" e lui parte:"giulio, fa vedere alla signora come..." e ne spara una. è lì che mi inferocisco come un toro!!!

il socio già è diverso... lui lo fa solo con amici e parenti, xò sempre nella formula:"fai vedere a tizio come fai questa cosa!". ci devo lavorare su... :pensieroso
♥G♥ 28/08/08

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 15 mar 2011, 10:58

da nonesperta...posso solo "consigliarti" di dire al socio di usare la stessa frese che usi te, e quindi semplicemente aggiungendo un "ti va di..."
Per il nonno credo che sia una battaglia persa....sono troppo orgogliosi del loro essere "inonnidelnipotemigliore!" per poterli far ragionare :risatina: Pero' visto che non vive con loro credo anche che i possibili "danni" siano molto molto limitati.
Per fare un esempio sc**o e' come dire "io non do caramelle al bambino di abitudine i nonni si!" ok, scoccia ma se non li vede sempre e non ne mangia chili non ara' la caramella del nonno a farlo diventare obeso o con tutti i denti cariati! :risatina:
N. 27-01-05 E. 04-07-08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 mar 2011, 11:15

verissimo, ma sai... se riesco a farglielo capire è meglio, no? a papà dico le cose come stanno e come le penso e mi ci confronto, ai cari suoceri faccio discorsetti più pacati e tranquilli, ma il succo è sempre quello... :fischia
♥G♥ 28/08/08

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 mar 2011, 13:51

Hem.... qui sono IO che faccio fare le scimmiette ai bimbi.... :fischia Ma non credo avrà troppe ripercussioni sulla loro psiche...

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 18 mar 2011, 13:25

Lin effettivamente è proprio tipico di molti nonni ed è legato al loro vecchio stile educativo esibire le competenze dei bambini. è un loro modo di mostrare quanto sono orgogliosi di loro e forse anche una loro personale strategia per combattere la timidezza di Giulio. Sulla prima motivazione sono d'accordo che ci sia poco da fare e comunque non credo che abbia ripercussioni sullo sviluppo del bambino. Quello che conta è che lui capisca che è amato incondizionatamente e indipendentemente dalle sue capacità e da quanto le esibisce. E mi sembra che questo sia già chiaro per lui. I bambini "vanitosi" ed esibizionisti (così come gli adulti) sono bambini sofferenti che non si sentono accettati per quello che sono e legano la possibilità di ricevere attenzioni al loro mettere in atto determinati comportamenti. Rispetto al sentirsi diverso perchè ha sviluppato alcune capacità più precocemente che altre non credo che possa avere effetti negativi. Anzi questi sono gli anni in cui i bambini si creano una propria immagine di sè stessi e si confrontano con gli altri e con gli adulti quindi credo sia importante che lui capisca quali sono i suoi punti di forza.
Per quanto riguarda lo spronarlo per farlo "essere meno timido" puoi parlarne con i tuoi suoceri. Se Giulio di carattere è molto riservato è giusto che rispettino il suo modo di essere e spingerlo a fare cose contro la sua volontà non è utile a lui, ma solo a loro.
E comunque sia quello che conta davvero è il comportamento tuo e di tuo marito, siete per Giulio le persone più significative ed è positivo e giusto che vi confrontiate e veniate incontro su questo rgomento. Se poi i nonni sono così fastidiosi per lui vedrai che presto sarà Giulio stesso a mandarli a quel paese ed a ridettare le regole del loro rapporto!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”