Pagina 1 di 2

figli: litigi e separazione

Inviato: 13 mar 2011, 0:09
da cipollina77
buongiorno,

per una nostra coppia amica che sta attraversando questa esperienza nel modo piu brutto possibile cioe con una delle due parti che mette i figli pesantemente in mezzo....mi potete dare qualche consiglio di lettura per aiutare i bimbi ad affrontare la situazione?

grazie in anticipo!

:sorrisoo

Re: figli e separazione

Inviato: 13 mar 2011, 10:42
da laroby
Dai figli non si divorzia
di Anna Oliviero Ferraris
Ed. Rizzoli

:sorrisoo

Re: figli e separazione

Inviato: 13 mar 2011, 19:01
da Roblin
mi dispiace per questa situazione... si stanno facendo aiutare da uno psicologo?

Re: figli e separazione

Inviato: 13 mar 2011, 21:54
da cipollina77
roblin,

si dal consultorio. Devo iniziare un percorso di mediazione. Sono principalmente preoccupata per i due bimbi che stanno assistendo a scene che non dovrebbero vivere! (hanno 4 e 9 anni) :buuu

laroby, grazie! ma cercavo piu che altro libri da leggere con i bimbi. :sorrisoo

terrò presente comunque il consiglio!

Re: figli e separazione

Inviato: 13 mar 2011, 21:56
da cipollina77
Devo iniziare

devono.... giuro che non è per noi... :ahaha (so che di solito si chiede "per amici" quando invece è per se stessi ma giuro che qui è davvero per i ns amici!)

Bambini e traumi (motivo liti tra i genitori)

Inviato: 14 mar 2011, 10:17
da pandistelle
Bambini di 5 anni e mezzo e di 2 anni e mezzo che hanno assistito a discussioni "pesanti" tra i genitori, a scene del tipo che il papà va via, la mamma piange e da un pugno al muro per il nervosismo ... rimarranno traumatizzati a vita, vero?
Come arginare i danni che gli son stati fatti?
Grazie

Re: Bambini e traumi (motivo liti tra i genitori)

Inviato: 14 mar 2011, 10:25
da cipollina77
leggo anch'io.

purtroppo qui (non io e mio marito) la situazione è molto ma molto peggio. Tipo la mamma che dice che il papà è un buono a nulla. :buuu

Re: Bambini e traumi (motivo liti tra i genitori)

Inviato: 14 mar 2011, 10:29
da pem
unisco.
e :incrocini per entrambe le situazioni.



ricordate (tutte, anche chi legge) che c'è anche la sezione delle famiglie in crisi...e che se serve più privacy è possibile.

Re: Bambini e traumi (motivo liti tra i genitori)

Inviato: 14 mar 2011, 10:54
da pandistelle
pem ha scritto:unisco.
e :incrocini per entrambe le situazioni.



ricordate (tutte, anche chi legge) che c'è anche la sezione delle famiglie in crisi...e che se serve più privacy è possibile.
Innanzitutto grazie!

Che significa che se serve più privacy è possibile?

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 14 mar 2011, 13:47
da BluAgave
Anche i miei figli hanno assistito troppo spesso a liti "pesanti", con il tono della voce troppo alto e qualche manifestazione di troppo di nervosismo.
Come aiutarli a dimenticare?

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 14 mar 2011, 21:04
da VickyVal
mi spiace x la situazion dei tuoi amici, e cmq se fosse tua non c'è da vergognarsi o che, capita ahimè purtroppo trroppo spesso .... xò spero passi, coraggio :incrocini



a volte noi adutli dimentichiamo che loro capiscono meglio di noi e assorbono tutto ..... si puo' litigare serenamente, l'ho imparato! :sorrisoo

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 14 mar 2011, 21:58
da crucchina79
Non si argina, non si dimentica.
parola di chi l'ha vissuto.... certi danni quando son stati fatti sono fatti e lasciano macchie indelebili.
Penso che la cosa migliore da fare sia cercare di far capire ai bambini che non è colpa loro quello che succede.... perchè purtroppo è la prima cosa che pensano. E devono essere rassicurati sul fatto che i genitori non si vogliono più bene, ma a loro vogliono bene lo stesso.
Per quanto riguarda i libri da far leggere avevo visto tempo fa in libreria è "Una fiaba per ogni perché. Spiegare ai bambini perché succedono le cose". Però non l'ho letto e non saprei, dovreste darci un'occhiata....
Comunque esiste unna grande bibliografia a riguardo, se recupero qualche testo lo scrivo qui...

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 15 mar 2011, 21:44
da cipollina77
grazie a tutti. ho trovato qualche libro su internet e l'ho ordinato. Ho anche preso il libro consigliato da laroby.

i bimbi stanno accusando molto la situazione. Ho proposto di farli venire da me quando hanno bisogno di un po di serenità, ma purtroppo la mamma non mi pare molto di questa idea. I bimbi ultimamente mi chiedono sempre e con tanta insistenza se possono venire a casa mia a giocare. (mia figlia è molta amica del piccolo). La bimba grande si sente già molto responsabile e si vede che cerca di mediare tra i genitori e me piange il cuore vederla fare cosi. :buuu

pandistelle, quella sezione mi pare sia leggibile solo se sei iscritto, non un esterno qualsiasi. Non so se c'è bisogno anche di un numero minimo di msg per poter leggere.

ringrazio per il suggerimento ma x quanto riguarda i libri pensavo fosse piu utile postarlo "pubblicamente" perche magari puo servire anche ad altre persone.

preferisco non spiegare di piu di questa famiglia appunto per motivi di privacy :sorrisoo

ah! i libri che ho preso sono (vado a memoria):

Mi chiamo Nina e vivo in due case
Fiabe per bambini per parlare di separazione
e poi quello suggerito da Laroby.

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 18 mar 2011, 13:46
da MariaSpinelli
crucchina79 ha scritto: Penso che la cosa migliore da fare sia cercare di far capire ai bambini che non è colpa loro quello che succede.... perchè purtroppo è la prima cosa che pensano. E devono essere rassicurati sul fatto che i genitori non si vogliono più bene, ma a loro vogliono bene lo stesso.
credo che nella fase più acuta della separazione piuttosto che leggere libri sia fondamentale il dialogo. E il dialogo con i genitori non può essere sostituito da nient'altro. Non sempre queste esperienze lasciano un danno indelebile e se lo lasciano questo dipende soprattutto dalla frequenza con cui si sono vissute e da come sono state rielaborate all'interno delle famiglia.
Ho quotato questa frase di crucchina perchè concordo che sia fondamentale chiarire al bambino che non è colpa sua quello che sta succedendo e che anche se i genitori non sono più coppia rimarranno sempre genitori. Il fatto che questi due genitori abbiano accettato di fare un percorso di mediazione al consultorio è molto positivo, significa che hanno interesse nel lavorare insieme per i loro bambini. Spesso però il loro dolore per quello che stanno perdendo e anche la loro paura fa loro dire o fare cose sbagliate, ma quello sarà un luogo dove potranno parlarne e rendersene conto.
Conosco alcuni dei libri che hai citato, e sono molto utili, però focalizzerei in questo momento l'attenzione sui vissuti di rabbia paura e senso di colpa. Parla con loro, fatti raccontare e aiutali a capire che spesso si sta così male che si hanno comportamenti strani e brutti, collegandoli ad esempi di cose che succedono anche a loro. Credo sia importante che loro possano confrontarsi anche con te se siete molto legati, ma attenzione a non metterti in competizione con la mamma. E se sei amica di questa mamma fai in modo di offrirle uno spazio in cui sfogarsi con te, questo la alleggerirà e la aiuterà a farlo di meno con i bambini.

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 22 mar 2011, 16:31
da cipollina77
grazie per i preziosi consigli!

:sorrisoo

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 22 mar 2011, 21:19
da Aoifestella
Non si dimentica nulla...mia figlia ha 3 anni ora, e da un anno il padre ci ha lasciato. HA ricominciato a dormire senza incubi da un paio di mesi, e ancora adesso se magari parlo ad alta voce con altre persone mi dice "mamma smettila di litigare".

Spero solo che il tempo l'aiuti a rimarginare un po' le ferite.

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 23 mar 2011, 21:39
da cipollina77
:bacio aoifestella

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 27 lug 2011, 9:57
da klabomb
Anche qui ci stiamo separando.. e le nostre figlie ne stanno risentendo visibilmente.
Spero che qst inferno passi in fretta e che questo vivere al 50% ciascuno.. possa non distruggermi dentro. :incrocini

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 27 lug 2011, 11:03
da sipa11
Io sono separata dal padre di mio figlio.
Quando decisi di lasciarlo ho portato Marco da una psicoterapeuta che lavora con il tribunale dei minori della mia regione per capire come mio figlio reagiva e cosa dovevamo dire noi a lui (fortunatamente il padre ha fatto con noi questo pecorso)....ma capisco che non tutti sono disposti ad andare da un consulente.

Una cosa fondamentale che mi disse è di non dire mai al bimbo che ci lasciavamo perchè non ci volevamo più bene, perchè lui poteva pensare che prima o poi avremmo potuto smettere di volere bene anche a lui, ma di dirgli che ci lasciavamo perchè non ci piaceva più fare le stesse cose, che volevamo fare cose diverse.

Le cose stanno andando abbastanza bene.....sono oramai 4 anni che ci siamo lasciati, anche se a volte Marco mi dice che sua padre gli parla male di me e lui è triste...logicamente io cerco di dirgli che queste cose il padre le dice perchè a volte è arrabbiato con me ma che non le pensa veramente......ma sono sicura che queste cose gli rimarranno dentro!!!

Re: figli: litigi e separazione

Inviato: 27 lug 2011, 11:24
da pao pao
Io parlo da figlia che ha visto le peggio scenate dentro le mura domestiche e il mio consiglio è: se ormai la separazione è decisa, allora che separazione sia, il più presto possibile.
I miei sono attualmente sposati, io a 12 anni pregavo che divorziassero perchè non ne potevo più urla, imprecazioni, insulti, gente che piange, gente che fa la valigia, l'altro che chiude la porta a chiave, oggetti che volano, mani che vengono alzate...Sinceramente non pensavo fosse colpa mia e dei miei fratelli, ma per noi era davvero destabilizzante. Mai nessuno ci ha spiegato niente, ci beccavamo 'ste scenate e poi tutto taceva.
Io ancor oggi non sopporto i tira e molla, tipo le persone che dicono: "quasi quasi mi fermo, ma no va', meglio se vado a casa, ecc" Se è gente con cui ho confidenza la mando a stendere in un nanosecondo, sclero proprio, o si o no.
Quindi il mio consiglio è dialogo coi bimbi e litigate e scenate non in loro presenza, dove possibile, se no la semplice regola del moderare i termini. "Ti odio" si può anche sussurrare e fa male lo stesso.