GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

comportamento insolito con la nonna...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

comportamento insolito con la nonna...

Messaggio da Silvietta7885 » 11 mar 2011, 18:59

mia figlia (9 mesi tra pochi giorni)da quando è nata è la bimba non capricciosa per eccelenza...
non lo dico per vantarmene ma non mi ha mai dato veramente problemi con nanna o svezzamento...
è una bimba facilmente gestibile (abituata io a certe "belve" all'asilo :risatina: )
durante il giorno, posso tranquillamente svolgere le mie cose...noi abbiamo certamente i nostri momenti di coccole e giochi, ma quando la mamma ha da fare lei gioca tranquillamente da sola...se mi sposto nelle stanze mi viene dietro col girello o la macchinina e io la rendo sempre"partecipe" chiaccherando con lei...
da quando è nata l'avrò lasciata alla nonna (mia madre) giusto un paio di volte per delle visite..
non sono una mamma" chioccia"...tant'è che mia figlia non ha mai amato troppo stare in collo...
men che mai con persone diverse da me e mio marito...
ora però succede che da quando ci siamo trasferiti di casa, mia figlia tutte le volte che mia madre ci viene a trovare(prima dove abitavamo la vedeva tutti i giorni, ora un paio di volte a settimana) comincia a piangere disperata appena la nonna varca la soglia di casa...
è ingestibile...non vuole essere consolata da me...(spesso mia madre viene sì per giocare con la bimba , ma anche per stirare ecc visto che sono di nuovo in dolce attesa)...vuole solo lei e starle appiccicata...
questo capita anche se andiamo in giro...fa storie per stare sul passeggino se c'è lei..mentre io la porto fuori ore e mai si fa prendere in braccio...
ovviamente questa situazione ci sta facendo rimanere male tutti...
mia madre non è certo una che ha fatto fare a mia figlia cose che io non volevo e non ci sappiamo dare spiegazioni..
l'unico cambiamento è appunto il traferimento e di conseguenza il fatto che la veda meno...
ma è possibile che abbia un'attaccamento così morboso tale da non poterla tranquillizzare?
consigli?
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: comportamento insolito con la nonna...

Messaggio da MariaSpinelli » 13 mar 2011, 17:45

Non credo di avere capito bene, il problema è che piabge molto e cerca molto la nonna? quindi, mi sembra di capire che sono pianti per cercare la sua attenzione, non per paura di lei o per cercare la tua attenzione?
Dagli 8 mesi i bambini iniziano a vivere quella che viene chiamata angoscia dell'ottavo mese. bambini che prima si facevano prendere in braccio da tutti, che gestivano le separazioni senza drammi inziano a piangere e a cercare solo le persone con cui hanno un rapporto privilegiato. questo perchè a questa età i bambini iniziano a discriminate l'Io dal Tu e a crearsi degli schemi rispetto a come funzionano le relazioni con le figure più importanti. E a sentire quindi anche la paura quando le persone importanti si allontanano. Il grande cambiamento nella relazione con la nonna può aver scombussolato la bambina per cui quella che era una figura molto presente è diventata una figura che c'è e non c'è in modo alternato e (per lei) non prevedibile. Probabilmente servirà un pò di tempo perchè si abitui al cambiamento e impari un nuovo modo di stare con la nonna.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”