Essendo mamma di una bimba di 4 anni mi capita spesso di dover far fronte alla questione "capricci", che sono fisiologici e normali per l'età ma...
Il mio MA è il fatto che quando la sgrido per capricci lei comincia a dirmi "VOGLIO IL MIO PAPA'".
La cosa mi ferisce, mi fa stare male e amplia i miei già molti sensi di colpa nei confronti di mia figlia.
Sono separata da un anno e cerco di essere una buona mamma, come tutte.
Non una mamma speciale che fa cose grandiose ma una mamma normale che cerca di dare un'educazione, la meglio che possa sperare, alla propria figlia.
Quando parte l'attacco del ricattino morale, cerco di non bloccarmi; mi dico che probabilmente farà la medesima cosa quando succede con suo papà.
Il problema lo sento più mio che suo perché, benché 4enne, mi sa che è più furba di quanto si possa pensare ( come ogni 4enne ).
Mi fa leva psicologica per cercare di evitare la sgridata.
Io cerco di essere forte e non farmi "impietosire", ma spesso mi sento una c@cc@.
Come posso sentirmi meno male di quanto non mi senta in queste situazioni?
Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ricatti morali
- CUCCIOLA78
- Silver~GolGirl®
Ricatti morali
♥G&B♥Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano♥
- MariaSpinelli
- New~GolGirl®
Re: Ricatti morali
Cucciola 78, senza dubbio la separazione è stata difficile per tutti voi e per la tua bimba abituarsi ad una famiglia divisa richiede tempo. quello che è fondamentae in questi casi è che nonostante i problemi che ci possono essere tra voi gli stili educativi tuoi e del papà siano simili e concordati. Soprattutto per una bambina così piccola è importante che le regole siano ben chiare e che non ci siano regole che funzionano con la mamma e che non funzionano con il papà, anche se poi ovviamente avrete comportamenti diversi. In modo che tu le possa anche dirle "anche i papà ti sgriderebbe come me".
Poi che lei abbai un pò di rabbia nei vostri confronti è normale e col tempo passerà, bisogna capire che lei si è trovata a vivere una situazione senza aver nessuna possibilità di decidere ed è norale che nei momenti di difficoltà tiri fuori questa rabbia dicendo cose cattive. Gli altri bimbi dicono "non ti voglio più bene" o "voglio andare via", lei dice del papà. Ti assicuro che questo non significa che il vostro rapporto sia in qualche modo in crisi Forse sì il suo papà le manca come è normale che sia e se tu devi gestire la quotidianeità con lei fai il lavoro più difficile, ma mantendot ferma davanti a questi suoi capricci, benchè sia difficile, stai facendo solo il suo bene.
Poi che lei abbai un pò di rabbia nei vostri confronti è normale e col tempo passerà, bisogna capire che lei si è trovata a vivere una situazione senza aver nessuna possibilità di decidere ed è norale che nei momenti di difficoltà tiri fuori questa rabbia dicendo cose cattive. Gli altri bimbi dicono "non ti voglio più bene" o "voglio andare via", lei dice del papà. Ti assicuro che questo non significa che il vostro rapporto sia in qualche modo in crisi Forse sì il suo papà le manca come è normale che sia e se tu devi gestire la quotidianeità con lei fai il lavoro più difficile, ma mantendot ferma davanti a questi suoi capricci, benchè sia difficile, stai facendo solo il suo bene.
- CUCCIOLA78
- Silver~GolGirl®
Grazie mille
In effetti è un lavoro durissimo ma amo tantissimo mia figlia e devo tenere duro per lei!
In effetti è un lavoro durissimo ma amo tantissimo mia figlia e devo tenere duro per lei!
♥G&B♥Nella vita dei bambini sono le minuzie che contano♥
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
cucciola, non ti sono d'aiuto ma lo fa anche il mio grande...se lo sgrido io vuole il papà, se lo sgrida lui vuole me
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
-
- Master~GolGirl®
E' assolutamente cosi, ed è assolutamente normale. il problema è che tu leggi questo comportamento alla luce della tua esperienza di mamma separata e ti fai del male "per niente".topinaf ha scritto:cucciola, non ti sono d'aiuto ma lo fa anche il mio grande...se lo sgrido io vuole il papà, se lo sgrida lui vuole me
- CUCCIOLA78
- Silver~GolGirl®