GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

disattenzione e continuo movimento

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1574
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

disattenzione e continuo movimento

Messaggio da syriailaria » 9 mar 2011, 10:17

ieri mi sono fermata a parlare con la maestra di ilaria riguardo il fatto che lei non sta mai attenta. e' un continuo muoversi, più di dieci minuti non presta attenzione, se deve fare esercizi li fa sbagliati perchè non ascolta quello che deve fare. Ho notato anche io questa cosa, per quanto riguarda l'agitazione è sempre stata una bambina in continuo movimento sin da quando era piccola, mentre per l'attenzione ho notato che se le viene chiesto di fare una cosa lei la fa sbagliata se invece la cosa viene fatta di sua spontanea volontà è molto brava. Il problema grosso per ora non si pone ancora visto che è all'ultimo anno dell'asilo, ma l'anno prossimo come sarà se anche a scuola farà cosi oltretutto se dovrà stare seduta tutto il giorno. Inoltre ha una mania di atenzione se non la si guarda inizia ad attirare attenzione in tutti i modi agitandosi, parlando e a casa anche urlando e di questo si è accorta anche la maestra. Qualcuna ha qualche consiglio da darmi per attenuare un po' la sua vivacità ed aumentare il grado di attenzione?
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

Avatar utente
chiasutt
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 feb 2011, 18:42

Re: disattenzione e continuo movimento

Messaggio da chiasutt » 10 mar 2011, 11:23

cara syriailaria,
nel tuo post è chiara la tua preoccupazione rispetto ai comportamenti di Ilaria. Immagino che tu abbia sentito molto parlare della sindrome da deficit di attenzione e iperattività e che la tua precoccupazione sia che Ilaria possa soffire di qualcosa di simile. Ti dico, fin da subito, che questo disturbo se esiste - infatti psicologi, psichiatri e medici sono ancora dubbiorsi circa la sua esistenza - viene spesso sovradiagnosticato, soprattutto a partire da false credenze ormai radicate culturalmente. Questo per spiegarti che spesso educatori ed insegnati delle scuole elementari tendono a bollare certi bambini più vivaci di altri loro pari con questa diagnosi, senza però considerare molti altri fattori che potrebbero spiegare molto più semplicemente i loro comportamenti.
Quello che ti posso suggerire è di considerare meglio quelli che tu interpreti come sintomi di disattenzione e di iperattività... prova a focalizzarti su di lei a casa, a proporle diverse attività (come leggere insieme qualcosa, fare disegni, esperimenti culinari etc.) cercando di capire se effettivamente non è mai attenta ed è sempre in movimento. Anche i suoi comportamenti all'asilo potrebbero essere una reazione a un contesto non particolarmente strutturato. Parla di più con le educatrici...cerca di capire in quali occasioni Ilaria si comporta così, qual'è il rapporto con i suoi compagni etc.
Se poi a partire dalle tue valutazioni e da quelle dell'educatrice il quadro non cambia prova a portarla dal pediatria e a sentire il suo parere, ma senza fretta e precoccupazione, mi raccomando.
Dal tuo profilo mi pare di capire che Ilaria abbia una sorella gemella, vero? Come è il rapporto tra le bimbe? rivedi in Syria gli stessi comportamenti di Ilaria? Forse qualche informazione in più sul contesto famigliare mi aiuterebbero a capire meglio la situazione...
Tienimi aggiornata e stai tranquilla!

Avatar utente
syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1574
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

Re: disattenzione e continuo movimento

Messaggio da syriailaria » 10 mar 2011, 11:45

ALLORA SYRIA E ILARIA HANNO UNA CARATTERE L'UNA L'OPPOSTO DELL'ALTRA SYRIA è MOLTO TRANQUILLA, STA ATTENTA è MINUZIOSA NEL FARE LE SUE COSE ILARIA DAL CANTO SUO HA MOLTA FANTASIA. IL FATTO è CHE A LEI NON LE PIACE CHE LE COSE LE VENGANO IMPOSTE DI FARE. CIOè SE DECIDE LEI DI DISEGNARE CI PASSA ANCHE UNA GIORNATA INTERA, MA SE è QUALCUNO CHE LE DICE DI FARE UN DISEGNO ALLORA DOPO DIECI MINUTI LEI FA UN PASTICCIO. NON CREDO NEANCHE IO CHE SI TRATTI DELLA SINDROME, MA è PROPRIO UNA QUESTIONE CHE LEI NON VUOLE FARE LE COSE IMPOSTE. LEI STA SEDUTA SE LO DECIDE LEI MA SE LE IMPONGONO DI STARE SEDUTA PER PIù DI DIECI MINUTI NON RIESCE.
IL RAPPORTO CON I SUOI COMPAGNI è BELLO, NON LITIGA MAI CON NESSUNO è MOLTO SOCIEVOLE.

LE MAESTRE MI DICONO CHE LA METTONO IN CASTIGO APPUNTO PERCHè è UN CONTINUO MUOVERSI, MA PER RICEVERE ATTENZIONE. LEI NON HA MOLTO IL CONCETTO DEL CASTIGO PERCHè A LEI PIACE ANDARE IN CASTIGO (STRANA FORTE MIA FIGLIA).

PER QUASNTO RIGUARDA IL LEGGERE LEI STA ABBASTANZA TRANQUILLA, CONTINUA A FARTI CENTO DOMANDE ED INFATTI SE POI LE CHIEDI UNA COSA RIGUARDANTE LA STORIA NON SA RISPONDERE MA APPUNTO PER IL SUO CONTINUO A DOMANDARE.

A MIO PARERE LA MAESTRA NON RIESCA A COINVOLGERLA FINO IN FONDO NELL'ATTIVITà DEL QUADERNONE CHE FANNO A SCUOLA E LEI SOPRATTUTTO NON VUOLE CHE NESSUNO LE SPIEGHI LE COSE MA FARE DI TESTA SUA. VUOLE TUTTO E SUBITO E SE TI ALLUNGHI UN PO' DI PIù NELLA SPIEGAZIONE DIVENTA IRREQUIETA.
NON SO NEMMENO COME POTREI AIUTARLA A COMPRENDERE CHE POI A SCUOLA DOVRà STARE ATTENTA ALLA MAESTRA E CHE NON POTRA' FARE COME VUOLE ANCHE PERCHè SE APPENA LE PARLI DI QUESTO SUO ATTEGGIAMENTO LEI DIVENTA TURBOLENTA.....
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

Avatar utente
chiasutt
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 feb 2011, 18:42

Re: disattenzione e continuo movimento

Messaggio da chiasutt » 11 mar 2011, 14:52

Mi pare proprio che sia tutta questione di carattere allora, un bel caratterino però! quello che dovrà capire, e abbastanza in fretta dato l'inizio della scuola, è che adattarsi alle richieste e alle regoli sociali, quelle di casa come quelle di scuola, è fondamentale e assolutamente non optional. Ti posso quindi solo suggerire di essere un pò più dura con lei sul rispetto delle regole, di anticiparle che a scuola l'anno prossimo, ma se inizia da oggi non è male, dovrà rispettare tutto quello che gli viene richiesto dalle maestre senza se e senza ma! Poi credo che il cambiamento asilo-scuola si farà comunque sentire e che le verrà normale abituarsi al maggior rigore della nuova situazione. Tienici aggiornate!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”