GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

stitichezza psicologica?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2933
Iscritto il: 15 feb 2008, 18:42

stitichezza psicologica?

Messaggio da VickyVal » 4 mar 2011, 15:52

ciao, ho scritto già nella sezione dei bimbi da 1-3 anni ...


mia figlia Vittoria ha 3 anni comoiuti a gennaio ... è bravissima, sveglissima, solare, intelligente, capisce ogni discorso, ogni domanda ogni risposta... insomma è fortissima!

mi da però problemi con la cacca...

mi spiegherò in breve....

quest'estate tornate dal mare abbiamo preso tutti e 3 il virus grastointestinale, vittoria in forma lieve xò e solo di pancia(scariche di diarrea) ... io associo tutto da quel momento li, xè è da quel momento che ha iniziato a fare la cacca meno frequentemente... fino ad arrivare a farla 1 vv a settimana, prima da sola poi solo aiutata dalle perette....

un incubo xò ... xè si è creato in lei un vero trauma, la paura ogni vv del cambio pannolino, la paura ogni vv di "subire la peretta" ..ect...

ero disperata, non ci dormivo la notte...

vittoria ha un'alimentazione molto varia, mangia tutto, carne, verdure, prediligo darle quelle che aiutano l'intestino, spinaci, fagiolini, patate.... mangia pasta, mangia riso, mangia moltissima frutta sotto forma di frullati o omogenizzati , predilige a fette la mela e banana, beve molto durante il gg, solo acqua xò, i succhi di frutta ha smesso... e beve molto latte, le do il fibresse su consiglio del pediatra..
ne beve max 1 litro al gg ...
quindi non do colpa al cibo x questa cosa xè mangia in modo vario ed equilibrato, seppur non ssendo una mangiona, pesa 12,5 kg x 91 cm ... (ma è in linea credo con il peso della nascita, era 2,4 kg nata a 38 settimane con cesareo!)..

parlando con pediatra mi ha subito dettoche era un blocco psicologico un voler trattenere apposta la cacca... vuoi xè una vv magari le ha fatto male il sederino o anche xè in questa fase loro pensano che la cacca è qualcosa di loro e non lo vogliono perdere...
fatto sta che le ho provate tutte, lattulosio (zero risultati) perette abbandonate salvo casi estremi ... siamo passate al farmaco transipeg ... che devo dire ha dato risultati buoni fin ora... lo prendiamo da 7 gg .... e dopo 3 gg di assunzione domenica ha portato a 2 belle evacuazioni spontanee.... sul vasino ... e lunedì idem, lei stessa ha richisto il vasino x farla..

da allora nulla xò .. il farmaco lo prende ogni gg circa... sciolto nei cibi che + le gradiscono .. ma io di mio provo ogni tot a proporle il vasino dopo i pasti .. ma lei mi dice proprio "no mamma, non faccio la cacca, nn voglio"!

speravo che vedendo le volte prima che non era così male da faree cambiasse atteggiamento .. ma invece no ..
le ho preso libri apposta con giochini su animali che usano vasino ect .. le parlo con calma, dolcemente.... le spiego che la cacca va fatta xè almeno il pancino sta bene ma lei annuisce ma poi zero ...

adesso poi ha il rifiuto del pannolino e del cambio pannolino, vuole solo le mutandine assorbenti che usiamo e devo dire che è buffo xè se le mette e toglie da sola e da sola (aiutata da me ovviamente) si fa il bidè x tenere pulita la sua "patatina" ed è brava... ogni vv che deve cambiarsi mi dice "faccio io xò" ..
dove ho sbagliato? ... come devo comportarmi?

Grazie mille


Valeria :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: stitichezza psicologica?

Messaggio da phoeka » 6 mar 2011, 9:51

VickyVal Clarissa ha sempre avuto problemi di stitichezza (ora che mangia come un muratore finalmente la cosa si è risolta) per farti capire quanto si negasse la cacca ti posso dire che dai 9 mesi la fa solo nel water.
E trattenendola chiaramente nel momento cruciale le faceva male il sederino. Psicologia per psicologia oltre a libretti e verdure atte allo scopo ho iniziato a dirle che mamma le metteva una pomatina per non farle male al sederino. Prima di convincerla a provare a spingere prendevo un batuffolo d cotone con una goccia di olio johnson e glielo passavo sull'ano. Questo già le bastava per sentirsi più tranquilla perchè in tal modo avrebbe avuto meno "male".

Vuoi provare? :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: stitichezza psicologica?

Messaggio da laura_77 » 7 mar 2011, 10:12

Ciao vicky, anche io ho avuto un grande problema di stitichezza con Riccardo.
Per 1 anno la faceva 1 volta a settimana e ogni volta pianti a dirotto perchè aveva dolore...
Non sono riuscita a risalire all'inizio del problema, se non che una volta la fece particolarmente "dura" e da li è stato un delirio.
Aveva proprio paura e quindi la tratteneva, col risultato che poi era più difficile evacuare...
Siamo arrivati alle ragadi, l'ho portato in PS perchè la faceva col sangue...
Anche io ho curato molto l'alimentazione, ma dopo varie e approfondite analisi siamo arrivati alla conclusione che il problema fosse solo psicologico.
Le ho provate davvero tutte, ti giuro, ho risolto sai come? Ignorando il problema.
E considera che lui la faceva SOLO nel pannolino fino ad Ottobre (anche se era spannolinato da mesi, la cacca la faceva solo cosi). Abbiamo passato la fase dei premi ogni cacca, degli applausi, dei libricini... non ha funzionato niente. Si è sbloccato quando ho smesso di rompergli le scatole. Ho fatto davvero l'ultimo tentativo smettendo completamente di parlarne.
Non dico che tu possa risolvere così, però magari la mia esperienza può in qualche modo esserti utile...
Ah, io per mesi gli ho dato il Paxabel bustine. Una al giorno. Aiutava trattenendo nell'intestino un pò di liquidi in modo da rendere la cacca più morbida. (Non è un lassativo eh!)
Ti consiglio di eliminare il riso e le banane se puoi, e di farla bere tanto tanto tanto!
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: stitichezza psicologica?

Messaggio da MariaSpinelli » 7 mar 2011, 12:00

Certamente l'alimentazione è importante, e per questo condivido i consigli di Laura. Anche utilizzare un diluente delle feci come quello che già utilizzi è utile. Quello del trattenere le feci è una problematica molto diffusa nei bambini in età prescolare ed è strettamente legata a questo momento in bilico tra l'autonomia del diventare grandi e la paura di perdere la sicurezza e la protezione dell'essere piccoli. Ogni bambino supera il problema con i suoi tempi e con i suoi modi, quello che posso suggerirti è di evitare di instaurare circoli viziosi come la peretta o simili che associno il momento della cacca ancora più a qualcosa di difficile e poco piacevole. Inoltre in questo modo quello che dovrebbe diventare un momento di autonomia diventa ancora di più una dipendenza dalla mamma. Continuando a chiederle di fare la cacca, se le scappa ecc rischi di aumentare la sua ansia rispetto a questo momento e l'irrigidimento che ne consegue non l'aiuta ad evacuare. Bisogna aspettare che lei impari a sentire lo stimolo e quindi che diventi autonoma rispetto a questo. Condivido che chiederglielo il meno possibile, non facendoci vedere preoccupate e aspettare che sia lei ad evidenziare il suo bisogno anche se con poca regolarità sia la cosa migliore.
Inoltre ti suggerisco di farla muovere molto, di farle fare qualcosa di più simile ad uno sport che trovi, perchè questo oltre ad aiutare il transito intestinale, la aiuterà ad entrare maggiormente in contatto con il suo corpo e i suoi bisogni.
Tienici aggiornate

Avatar utente
VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2933
Iscritto il: 15 feb 2008, 18:42

Re: stitichezza psicologica?

Messaggio da VickyVal » 7 mar 2011, 15:35

vi ringrazio per le risposte... è vero io sono preoccupata al riguardo ma cerco con lei di nn esserlo.. ieri l'ha fatta, dopo 6 gg di assenza, è vero non è una mangiona e quindi non puo' produrre feci ogni gg, ma io mi chiedo, se assecondo il suo volere (non fare la cacca, xè lei lo dice apertamente) possono anche passare + di 7 gg, non è pericoloso? non è peggio? non è poi + doloroso?

la mia paura è questa, io vorrei anche lasciarla libera di seguire il suo istinto, ma lei proprio rimanda indietro le feci, le trattiene e x me 6 gg sono troppi no?

cmq il discorso peretta l'ho abbandonato, nn voglio darle ansie/paure e traumi che purtroppo inevitabilmente ha già .. infatti ieri dopo cena l'ho messa sul vasino xè lei di suo non lo chiederebbe mai ... e dopo circa 20 minuti di pianti, coccole ec l'ha fatta da sola...

ma x me 6 gg sono troppi no? posso anche assecondare il suo volere ma fosse x lei non la farebbe MAI... non voglio poi trovarmi a correre al PS xè ha un blocco intestinale...

il farmaco che le ha dato qlc risultato sufficiente/buono .. ma non tutti i gg riesco a scioglierlo nel cibo ... xcio' io pensavo invece di provare un gg si uno no a farla sedere sul vasino, con calma, parlando, chiacchierando e incitarla a spingere(credetemi lei fa l'opposto, stringe le chiappe!!!) ... sbaglio????

grazie mille :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

Avatar utente
VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2933
Iscritto il: 15 feb 2008, 18:42

Re: stitichezza psicologica?

Messaggio da VickyVal » 7 mar 2011, 15:37

ps: al momento non facciamo sport, ma ti(posso darti del tu?) che vittoria fa molto movimento, al mattino stiamo anche 2 h intere sui giochi, corre, si arrampica... in casa non è mai ferma, balla, salta, corre, gioca.... certonon è un'attività sportiva, ma fa molto movimento :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”