GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cacca addosso...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1920
Iscritto il: 10 set 2005, 19:00

Cacca addosso...

Messaggio da kiara02 » 4 mar 2011, 12:46

Io spero di poter trovare un aiuto e una risposta qui in questa sezione, che tra l'altro mi sembra davvero utile!

Premetto che non è una cosa che riguarda la mia bimba ma l'amichetta del cuore della mia bimba.
La bimba in questione ha tre anni (a Marzo) e lei e mia figlia sono state spannolinate praticamente insieme verso giugno...lei in concomitanza con l'arrivo del fratellino ma pareva che tutto procedesse per il meglio e sembrava ormai che si stesse rendendo autonoma in questo senso. Verso la fine di Novembre sono andati in vacanza nel loro paese di origine e lì c'è stata una regressione perchè adesso la bambina non solo se la fa addosso ma non avvisa neanche più quando la deve fare (cosa che prima quanto meno faceva). E' praticamente terrorizzata dal bagno e dal doversi sforzare per fare la cacca. Con la mamma pensiamo che sia doloroso perchè tutte le volte che le scappa (e le si legge in viso) cerca di tenersela dentro ma inevitabilmente poi se la fa addosso! La bimba sta con me quasi tutti i pomeriggi e tutti i pomeriggi la cambio almeno una volta, ma non capita solo a casa mia...sarebbe un problema minore se così fosse. La mamma le ha provate di tutti i colori, le ha comprato un nuovo vasino, una nuova scalina per mettersi nel gabinetto, le dice tutte le volte che lo deve dire...ma non c'è niente da fare. Avete dei suggerimenti da darmi? Da cosa può dipendere? Gelosia per il fratellino, paura di qualcosa? La mamma è chiaramente esausta della situazione e non sa più per che verso prenderla, anche perchè la bimba trattiene finchè riesce ma poi, nelle situazioni anche meno opportune (tipo al supermercato), se la fa addosso e per la mamma e la bambina stessa questo è motivo di tensione.
Da poco per esempio siamo andate in piscina insieme e mentre giocavano nell'acqua lei l'ha fatta dentro e mia figlia (la più grande) che se n'è accorta e l'ha detto a noi mamme e tra l'imbarazzo della mamma e soprattutto della bimba abbiamo dovuto dirlo al bagnino, chiedendogli la massima discrezione (e lo è stato per quel che ha potuto). Lui ha fatto uscire gli altri bimbi che ovviamente ridacchiavano e facevano versacci perchè avevano capito. Insomma la situazione per la bimba è stata svilente e imbarazzante!

Grazie se mi vorrete aiutare!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: Cacca addosso...

Messaggio da MariaSpinelli » 7 mar 2011, 12:53

senza dubbio potrebbe essere una reazione alla nascita del fratellino, si tratta di una regressione che può capitare in momenti di difficoltà come questo. Potrebbe trattarsi di una richiesta di attenzione non consapevole: il fatto che succeda in situazioni "poco opportune" prevalentemente potrebbe portare in questa direzione. La bambina quindi non è in grado di gestire lo stimolo anche nelle altre situazioni. Ha fatto dei controlli dal pediatra rispetto alla sua capacità di assimilazione dei cibi? potrebbe anche trattarsi di intolleranza a qualche alimento che rende il controllo difficile. Prima di dare interpretazioni psicologiche sarebbe bene escludere ogni possibile causa fisiologica. Facci sapere

Avatar utente
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1920
Iscritto il: 10 set 2005, 19:00

Re: Cacca addosso...

Messaggio da kiara02 » 7 mar 2011, 14:59

No, non hanno fatto nessun test di questo tipo che io sappia. Provero' a suggeriglielo e vi faro' sapere senz'altro!

Grazie mille per il consiglio.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”