GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

perchè a volte è proprio cattiva?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

perchè a volte è proprio cattiva?

Messaggio da lory71 » 4 mar 2011, 12:36

ciao a tutti :ciaociao
scrivo qui perchè sì, va bene i capricci, va bene i pianti, va bene qualche marachella, ma io ieri negli occhi di mia figlia ho visto proprio la cattiveria, per la prima volta.
eravamo in compagnia di una sua amichetta (che di solito abbraccia a bacia), ad un certo punto ha cominciato a picchiarla e ad intimarle di spostarsi dal suo posto (eravamo dentro un trenino).
io ero MORTIFICATA.
aveva proprio lo sguardo perfido, di chi ci prova gusto a trattare male.
naturalmente l'ho fermata e rimproverata, ma come al solito la cosa non l'ha neanche sfiorata...
come faccio a gestire queste situazioni?
devo affrontarle subito o parlargliene in momenti in cui è più calma?
davvero non capisco... è una bimba che vive in un ambiente assolutamente tranquillo, dove non usiamo urlare, litigare, prevalere sull'altro e soprattutto non usiamo punizioni corporali...
che devo fare??? :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: perchè a volte è proprio cattiva?

Messaggio da MariaSpinelli » 4 mar 2011, 18:03

Lory puoi darci informazioni in più sulla situazione? per esempio Giada va al nido, ha cuginetti o si relaziona prevalentemente con voi genitori ed altri adulti? Mi sembra che in questa situazione vedendosi rifiutare qualcosa da qualcuno abbia avuto difficoltà a reggere la frustrazione agendo con aggressività. I bambini non sono mai cattivi, spesso, come succede anche a noi adulti reagiscono con rabbia di fronte ad esperienze difficili e devono ancora imparare a gestire questa rabbia soprattutto quando viene espressa nei conflitti con i coetanei. in questo le esperienze di socializzazione con altri bambini, soprattutto se non mediate dall'adulto, aiutano molto.

Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

Re: perchè a volte è proprio cattiva?

Messaggio da lory71 » 7 mar 2011, 10:25

MariaSpinelli ha scritto:Lory puoi darci informazioni in più sulla situazione? per esempio Giada va al nido, ha cuginetti o si relaziona prevalentemente con voi genitori ed altri adulti? Mi sembra che in questa situazione vedendosi rifiutare qualcosa da qualcuno abbia avuto difficoltà a reggere la frustrazione agendo con aggressività. I bambini non sono mai cattivi, spesso, come succede anche a noi adulti reagiscono con rabbia di fronte ad esperienze difficili e devono ancora imparare a gestire questa rabbia soprattutto quando viene espressa nei conflitti con i coetanei. in questo le esperienze di socializzazione con altri bambini, soprattutto se non mediate dall'adulto, aiutano molto.
Giada va al nido e ci sta dalle 9 alle 16.30.
non ha cuginetti, ma io cerco più possibile di organizzare con gli amichetti nel pomeriggio e nel fine settimana, in modo da farle avere una vita sociale piuttosto attiva.
la cosa che ho notato è che questi aspetti del suo carattere sono abbastanza peggiorati da quando è a stretto contatto al nido con bambini di due anni più grandi che sono piuttosto... vivaci (questo perchè la sua classe è adiacente alla materna, e quindi a volte giocano insieme).
ho anche saputo questo fine settimana che la bambina che giovedì è stata oggetto dei suoi "dispetti" è a volte vittima di questi bimbi (niente di importante eh, ma evidentemente accade che venga presa in giro).
in effetti io sono veramente rimasta basita nel vedere il suo comportamento, non avevo mai visto niente del genere :buuu
le maestre della scuola al colloquio mi hanno detto che lei è una "capobanda", cioè tende a dire agli altri cosa devono fare. ed è assolutamente vero, lo vedo anch'io quando siamo a casa con altri bimbi.
mi hanno anche detto che non è... come dire... molto "sensibile" ai rimproveri, tende a non dare ascolto a nessuno :che_dici
mi hanno anche detto che non ha timori nei confronti dei bambini più grandi, cioè se lei sta giocando ed arriva qualcuno di loro che vuole mandarla via, lei si difende da sola con un secco "ORA sto giocando IO" e non molla finchè non lo decide lei.
bel caratterino, eh? :che_dici
ah, aggiungo una cosa.
una maestra mi ha spiegato che Giada, avendo camminato molto tardi (18 mesi), ha subito per tanti mesi. i bimbi le portavano via le cose e lei non era in grado di andare a riprendersele. è come se, quando si è messa alla pari con gli altri, abbia voluto imporsi come reazione a quella che era stata la sua precedente situazione.
spero di aver fornito elementi sufficienti... :thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: perchè a volte è proprio cattiva?

Messaggio da MariaSpinelli » 7 mar 2011, 12:33

lory è probabile che Giada stia imitando il comportamento dei bimbi più grandi e questo è normale. sta sperimentando quali sono i suoi limiti e quelli degli adulti. è molto importante che non siate troppo indulgenti con lei dandole delle regole semplici e chiare. la regole e le punizioni sono molto utili per i bambini a questa età perchè forniscono contenimento e sicurezza, quindi non fatevi problemi a sgridarla quando esagera anche se sembrerà molto frustrata le sarà utile. Il fatto che sembra si stia "vendicando" delle angherie subite mi sembra un'interpretazione un pò complessa ed eccessiva, suggerite anche alle maestre di non essere troppo indulgenti e continuate a fornirle più occasioni possibili di confronto con gli altri bambini. Vedrai che un pò alla volta comprenderà come relazionarsi e quali limiti non può superare.

Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

Re: perchè a volte è proprio cattiva?

Messaggio da lory71 » 7 mar 2011, 13:37

benissimo, allora forse un ultimo consiglio mi servirebbe per "gestire" al meglio queste situazioni.
non vedo compatibili queste due cose:
in questo le esperienze di socializzazione con altri bambini, soprattutto se non mediate dall'adulto, aiutano molto
e
è molto importante che non siate troppo indulgenti con lei dandole delle regole semplici e chiare

nel senso:
devo evitare di intervenire lasciando che risolvano da soli ma poi in separata sede rimproverarla o "agire" subito con la punizione :domanda (ammesso che gliene importi qualcosa :che_dici )

ah, una cosa volevo aggiungere. spesso dopo questi episodi e dopo le nostre ramanzine, lì per l' sembra non ascoltarci, ma poi (tipo il giorno dopo) la sento che "riepiloga" tutte le cose che le abbiamo detto come se volesse "fissarle" nella sua mente.
insomma, 10 in teoria e 4 in pratica.... :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”