Pagina 1 di 1

I vecchi sono brutti

Inviato: 2 mar 2011, 23:02
da zoe_b
Buonasera a tutte :sorrisoo
Ho un problemino con mio figlio, che ha appena fatto 5 anni.
Recentemente, in due diverse occasioni, ha tirato fuori il fatto che non vuole diventare vecchio, perché 'i vecchi sono brutti' (brutti proprio fisicamente).
Visto che non é un linguaggio che ha sentito in casa, gli chiedo di essere più chiaro, ma non sa spiegarsi meglio.
Dice che non vuole essere come la bisnonna che é...brutta, che se diventa vecchio poi non é più bello.
Gli abbiamo spiegato che diventare adulti e poi vecchi é normale, che ad ogni età ci sono delle cose belle, che quando lui sarà vecchietto lo saranno anche i suoi amici.
Credo che a suo modo associ la vecchiaia alla decadenza fisica e alla morte, ma ho paura di 'suggerirgli la risposta.'

Mi aiutate a capire cosa ci può essere dietro questo suo ragionamento?
Che mi risulti, non é successo nulla di particolare che possa averlo turbato...

Re: I vecchi sono brutti

Inviato: 2 mar 2011, 23:21
da Iolanda
Alla stessa età mattia diceva la stessa cosa......a volte lo diceva anche alla bisnonna direttamente :che_dici .....dopo un annetto è passata questa fase o almeno non è più così esplicito!
Io non mi preoccuperei, in effetti quando si invecchia non si è bellissimi purtroppo :buuu

Re: I vecchi sono brutti

Inviato: 4 mar 2011, 9:33
da zoe_b
Grazie Iolanda, mi rincuori :sorrisoo

Nessun'altra opinione in merito?

Re: I vecchi sono brutti

Inviato: 4 mar 2011, 10:54
da R2D2
lo dice anche la mia che di anni ne ha appena tre. Lei ha la pelle lissia lissia, la nonna è vecchia e brutta! Io credo che sia una fase obbligata del loro sviluppo, Crescendo prendono coscienza del ciclo della vita, che si cresce, si invecchia. Però quando sono così piccoli è come se la cosa non riguardasse loro, per i bambini esiste il presente, il fatto che anche loro un giorno invecchieranno è un concetto difficile da digerire. E poi è normale che agli occhi di un bambino un vecchietto stanco e rugoso sia brutto. In fondo è la verità.

Re: I vecchi sono brutti

Inviato: 4 mar 2011, 10:55
da MariaSpinelli
Zoe sono d'accordo con Jolanda, sono periodi di passaggio soprattutto a questa età in cui iniziano a pensare al diventare grandi e e sempre più autonomi. In questi momenti sono frequenti anche discorsi sulla morte altre che sulla vecchiaia, i bambini vogliono essere rassicurati e iniziano a chiedere spiegazioni. Probabilmente vede la bisnonna, le sue difficoltà, i suoi problemi fisici e associa tutto questo a qualcosa di brutto, giustamente.
Non mi preoccuperei, ma continua ad ascoltarlo e a rispondere alle sue domande come fai, anche a quelle più assurde, rassicurandolo sulle cose belle del diventare grande e vedrai che un pò alla volta passerà.
Per poi tirar fuori anche altri mille argomenti più complessi! La curiosità dei bambini non ha limiti e cose che noi diamo per scontate per loro sono fonte di grandi riflessioni, quello che è fondamentale è che possano sempre sentire che i loro genitori sono pronti ad ascoltarli senza che ci siano argomenti tabù in famiglia.

Re: I vecchi sono brutti

Inviato: 4 mar 2011, 13:33
da zoe_b
Giusto, grazie mille a tutte :sorrisoo