GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da pascale1982 » 1 mar 2011, 10:39

buon giorno a tutte!
mio marito ha trovato lavoro nei nostri luoghi di origine, vicino a tutti i nostri parenti e presto ci trasferiremo!
viviamo nel mio attuale paese da quando claudia aveva 1 anno e mezzo adesso ne ha 4 e mezzo, quindi ha qui la sua scuola, i suoi amichetti, la scuola di danza e tutta la sua routine. sia io che mio marito siamo sicuri che sarà felice di andare a vivere vicino a nonni e cugini ma sicuramente avrà qualche rimpianto.
martina, invece, ha 22 mesi, sta con me quindi credo (confermatemelo please) che non subirà grandi traumi.
le mie perplessità riguradano il come e quando dirlo alla bimba più grande e come affrontare le sue eventuali piccole crisi di nostalgia. per ora non abbiamo certezza delle tempistiche, è giusto prepararla prima o dirlo al momento in cui ciò avverrà?
le ho già chiesto se le piacerebbe andare a vivere dai nonni ed è vaga, cambia discorso, non capisco se non le interessa o vuole sviare l'argomento.
vi ringrazio :sorrisoo
c6m9 :)

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da stefi78 » 1 mar 2011, 10:57

io proverei a fare domande per sondare il terreno, del tipo "ti piacerebbe abitare vicino ai nonni?" cose del genere.
E' molto lontano da dove abitate adesso?
Se fossero paesi ragionevolmente vicini magari potresti riportarla ogni tanto a passare un pomeriggio con i vecchi amichetti. :sorrisoo
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da pascale1982 » 1 mar 2011, 11:04

le ho già fatto la domanda e cambia argomento, sembra a disagio
il paese è a 300 km, sicuramente torneremo su a trovare gli amichetti di cui conosciamo i genitori ma non la porterò di certo a scuola, a danza... insomma le dirò che torneremo ogni tanto ma come affrontare domande tipo: come farò senza la mia emily? o a settembra torniamo a danza da monia? temo queste domande
c6m9 :)

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da MariaSpinelli » 1 mar 2011, 11:16

Cara pascale1982, credo anch'io che il passaggio sarà più complesso per Claudia che per Martina. Per la piccola si tratterà prevalentemente di un cambio di casa con tutto ciò che esso comporta (ne stiamo discutendo nel topic sulla casa nuova). Per Claudia sarà più difficile, ma i bambini a questa età sono molto flessibili soprattutto per quanto riguarda le amicizie. Quello che per loro conta di più è che i loro punti di riferimento rimangano invariati e questi siete voi e a voi si aggiungeranno i nonni e gli zii a darle sicurezza e protezione. E' importante che senta che voi avete preso la decisione e che le domande sul se le piacerebbe andare a vivere dai nonni non la facciamo sentire troppo responsabilizzata. Spiegatele che avete deciso così e che lo farete per il lavoro del papà e perchè volete che possiate tutti stare più vicini alla famiglia, e poi un pò alla volta parlatene tra voi. Come abbiamo già discusso nell'altro topic, dobbiamo accettare che i nostri bambini abbiano paura e preoccupazioni, soprattutto quando sono in vista grandi cambiamenti nella loro vita. Noi genitori possiamo sostenerli in questo riconoscendo loro il diritto di essere preoccupati e allo stesso momento rassicurandoli.
Tienici aggiornati!

Avatar utente
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5016
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:19

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da tommy75 » 1 mar 2011, 11:19

Pascale io penso che sia giusto abituarla gradualmente all'idea. Dirglielo all'ultimo momento potrebbe causarle ulteriori disagi. Dove andrete ad abitare ci saranno cuginetti\e ? Potresti sviare dicendole che potrà giocare con i cuginetti più spesso di come fa adesso e che quando sente nostalgia dei vecchi amichetti la porterai x una visita.
Altro non so mi spiace
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da pascale1982 » 1 mar 2011, 11:19

grazie maria, sono quasi commossa! ti ringrazio davvero, certo che vi aggiornerò credo che capiterà a molte altre ragazze e sentire altre esperienze è sicuramente utile! :bacio
c6m9 :)

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da pascale1982 » 1 mar 2011, 11:20

grazie tommy!
c6m9 :)

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da pascale1982 » 1 mar 2011, 13:05

mi è venuta in mente un'altra domanda.
come sarebbe meglio fare con la scuola? non so se esiste la possibilità di inserirla adesso, ma se ciò fosse possibile è meglio farle fare 6 mesi di vacanza o inserirla alla materna adesso (la materna è frequentata da 2 suoi cugini)
c6m9 :)

Avatar utente
chiasutt
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 feb 2011, 18:42

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da chiasutt » 1 mar 2011, 15:15

mi è venuta in mente un'altra domanda.
come sarebbe meglio fare con la scuola? non so se esiste la possibilità di inserirla adesso, ma se ciò fosse possibile è meglio farle fare 6 mesi di vacanza o inserirla alla materna adesso (la materna è frequentata da 2 suoi cugini)
cara Pascale82,
direi che l'inserimento alla materna è la sicuramente l'opzione migliore. 6 mesi a casa con in più il trasferimento le farebbero vivere un esperienza un pò bizzarra rispetto alla quotidianità a cui è abituata.
Poi ci sono anche i suoi cuginetti...cosa volere di più :sorrisoo!

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da pascale1982 » 1 mar 2011, 15:42

grazie ancora! :sorrisoo
c6m9 :)

Avatar utente
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5062
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:41

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da mimì » 1 mar 2011, 18:10

Guarda, secondo me avrai meno problemi di quel che pensi :ok

Ti racconto la mia esperienza, anche se per tua fortuna è molto diversa dalla tua :sorrisoo

Quasi due anni fa (quando avevano poco più di 3 e 4 anni) le mie figlie si sono trovate dall'oggi al domani a dover lasciare la loro casa, la loro città, la loro scuola, gli amichetti, la piscina...tutto! "Domani" avremmo dovuto fare le prove per il saggio di canto di "dopodomani" e invece ce ne siamo dovuti scappare in tutta fretta a 150 km da casa. Casa in affitto, nuova scuola materna, nuova piscina....
Ora non dico che per loro sia stato indolore, ma loro avevano l'aggravante dell'aver dovuto lasciare anche tutte le loro cose, la cameretta appena comprata, i giochi ecc. però ti dico la verità: essere da SUBITO inserite in una nuova realtà (noi abbiamo scelto così, di trovarci da subito una nuova casa e iscriverle in una vera scuola) le ha aiutate a considerare quella novità quasi come NORMALE. Non hanno sofferto molto, almeno in apparenza e ti dico anche che a quell'età gli amichetti si fanno in un batter d'occhio. Forse soffrono più ora che siamo tornati in città ma non a casa nostra, perchè sono più grandi e sanno che stanno vivendo in una situazione che non è quella che avrebbero dovuto vivere...ma questa è un'altra storia, non voglio andare O.T. :sorrisoo

Insomma, voglio dire vai tranquilla che ti stupiranno per la loro capacità di adattamento :ok :ok :ok
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Avatar utente
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5062
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:41

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da mimì » 1 mar 2011, 18:12

pascale1982 ha scritto: le ho già chiesto se le piacerebbe andare a vivere dai nonni ed è vaga, cambia discorso, non capisco se non le interessa o vuole sviare l'argomento.
E' ovvio che non ti risponda...lei non sa cosa vuol dire andare a vivere da un'altra parte, non è una cosa alla portata della sua immaginazione, quindi non sa cosa risponderti :sorrisoo
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Avatar utente
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5062
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:41

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da mimì » 1 mar 2011, 18:13

pascale1982 ha scritto:mi è venuta in mente un'altra domanda.
come sarebbe meglio fare con la scuola? non so se esiste la possibilità di inserirla adesso, ma se ciò fosse possibile è meglio farle fare 6 mesi di vacanza o inserirla alla materna adesso (la materna è frequentata da 2 suoi cugini)
Subito nuova scuola! Cercate di darle da subito una nuova quotidianità :incrocini
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Avatar utente
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15385
Iscritto il: 16 set 2008, 10:43

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da pascale1982 » 1 mar 2011, 18:25

domani chiamo l'ufficio scolastico! spero che l'inserimento sia possibile da subito!
c6m9 :)

Avatar utente
Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7198
Iscritto il: 17 ott 2005, 21:23

Re: TRASFERIMENTO, come affrontare l'argomento?

Messaggio da Cuckoo » 1 mar 2011, 18:32

Quando abbiamo affrontato i traslochi (2 in pochi mesi) il grande aveva 27 mesi al primo e 3 anni al secondo, ma non frequentando asili il problema scuola amichetti non si è posta, ed è statoun grosso vantaggio. Però chiaramente ha avvertito il cambiamento, e 2 cambi in così breve tempo sono pesanti per noi adulti, e anche loro ne risentono. Abbiamo cercato d'impostarla sul "facciamo un'altra avventura" e emozionandoci con lui davanti al nuovo, devo dire che non ci sono stati grossi problemi.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”