GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BUGIE

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

BUGIE

Messaggio da maskat » 25 feb 2011, 17:19

Approfitto di questa nuova sezione per avere un consiglio, un aiuto da voi che sicuramente siete + esperte di me.
L'episodio che sto per raccontare mi ha fatto stare malissimo.
La scorsa settimana Alessia è tornata a casa con un gioco non suo.
Le ho chiesto cos'era e dove l'avesse preso.
Prima risposta: l'ho trovato.
Seconda risposta: me l'ha regalato Martina.
L'ho sgridata perchè mi ha raccontato una bugia. OK, te l'hanno regalato, niente di male, una volta regala lei qualcosa, altre volte riceve.
Mi sono arrovellata tutto il giorno in ufficio a cercare di capire il perchè di quella bugia (e non è la prima)! Non le ho mai detto nulla se qualche compagna le regala qualcosa.
La sera ho ripreso il discorso con lei dicendole che le bugie mi fanno arrabbiare. Meglio una brutta verità che una bella bugia perchè comunque la conosco e capisco quando mente.
Poi ho aggiunto... "E poi che male c'è, non l'avrai mica rubato!!!"
Scappa piangendo in camera. Un pugno nello stomaco mi avrebbe fatto meno male.
Le vado dietro e alla fine confessa. Mi racconta che durante l'intervallo ha aperto il cassetto della maestra, dove tiene i giochi sequestrati, e l'ha preso.
Ci sono rimasta così male che non avevo neanche la forza di arrabbiarmi. Ero profondamente delusa.
Le ho detto che ha fatto un gesto brutto, che le cose non sue non si toccano, che non si apre il cassetto della maestra, ecc...
Lei piangeva, si vergognava profondamente di quello che ha fatto.
Le ho detto che il giorno dopo avrebbe dovuto restituire il gioco alla maestra.
In cuor mio, avrei voluto dirle, per evitarle la vergogna di affrontare maestra e compagni, di rimetterlo nel cassetto.
Mio marito invece ha voluto che si prendesse (giustamente) le sue responsabilità.
Ha scritto sul diario l'accaduto e ha chiesto una firma x riscontro.
All'uscita ha comunque fermato la maestra.... Che non sapeva nulla!!! Alessia non le aveva dato il diario anche se aveva restituito il gioco mettendolo in un cestino sopra la cattedra.
La maestra ha apprezzato molto il gesto di noi genitori. Ha detto che è un episodio che la responsabilizzerà e che la farà crescere.
Alessia ha vissuto cos' male questa cosa che la sera aveva la febbre quasi a 40 :coccola
Il giorno dopo la maestra le ha parlato. Mi ha raccontato a malapena. Si vergogna terribilmente solo a sentir parlare di questa cosa.
Io mi sento una fallita. Un'incapace... Questa cosa mi ha fatto soffrire tantissimo.
Ho cercato delle risposte (se esistono) su internet e anche leggere che le bugie sono una tappa di crescita... Oppure altri episodi simili a quelli di Alessia...
Non mi fanno stare meglio.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: BUGIE

Messaggio da Giulia80 » 25 feb 2011, 18:49

Guarda, io non sono psicologa e mio figlio è piccolo, sicchè forse ti sembrerò una voce un po' fuori posto. è che pensavo a me e a quando ero piccola e a pensare a quello che scrivi non mi sembra che la situazione sia grave: Alessia ha fatto una cosa che non si deve fare, ma sapeva di non doverla fare e quindi vuol dire che voi genitori non la state certo crescendo brada. poi ha cercato di raccontare una bugietta per uscirne illesa e sfortuna per lei, le mamme a volte hanno le antenne anche loro.
Mi sembra positivo il fatto che si sia vergognata dell'accaduto, perchè significa che dà peso alla cosa che ha fatto e che sa di non dover fare più.
Il rifuggire alla responsabilità di andare dalla maestra a cospargersi il capo di cenere mi sembra anche normale: io sono grande e mica mi piace ammettere ad alta voce col mio capo di aver fatto una stupidaggine e poi farmi fare la ramanzina... solo che io sono adulta e so che si deve fare così perchè è giusto così. lei è piccina e cerca di sfangarsela.
insomma, non darei alla cosa più peso di quello che ha: non è una ladra e nemmeno una bugiarda. sono peccati un po' grandi per una bambina così piccola... vedrai che ha capito e non lo fara più.
a questo punto mi limiterei a chiudere lì la cosa dicendole che con la maestra avete parlato voi e finirla con un'ultima piccola considerazioen sul fatto che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.
insomma, si è fatta venir la febbre, mi sembra che si sia già autopunita abbastanza!
e adesso son curiosa di sentire cosa ne dice la dottoressa, così se sbaglio in pieno ,mi preparo per il futuro!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 feb 2011, 18:58

Giulia grazie per le tue parole.
Che si sia pentita e abbia capito che ha sbagliato ne sono convinta.
Solo a parlarmene ci stava e ci sta male.
L'episodio è successo Giovedì della scorsa settimana.
L'ultima volta che ne abbiamo parlato è stato Lunedì. Le ho chiesto cosa le avesse detto la maestra.
Ho archiviato l'argomento perchè la cosa la fà soffrire tantissimo e poi ormai è successo. E' inutile perseverare.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 25 feb 2011, 22:12

sono pienamente d'accordo con Giulia! e ho poco da aggiungere a quello che avete scritto voi. Mi sembra che Alessia fosse completamente consapevole del fatto di aver fatto qualcosa di sbagliato e si sia presa tutte le responsabilità (febbre compresa) del suo errore. E tu e tuo marito avete gestito la cosa da ottimi genitori davvero! vedrai che questo episodio le servirà, è da questi piccoli errori che i bambini imparano davvero le regole.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 26 feb 2011, 9:52

MariaSpinelli ha scritto:sono pienamente d'accordo con Giulia! e ho poco da aggiungere a quello che avete scritto voi. Mi sembra che Alessia fosse completamente consapevole del fatto di aver fatto qualcosa di sbagliato e si sia presa tutte le responsabilità (febbre compresa) del suo errore. E tu e tuo marito avete gestito la cosa da ottimi genitori davvero! vedrai che questo episodio le servirà, è da questi piccoli errori che i bambini imparano davvero le regole.
Grazie :sorrisoo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 feb 2011, 10:59

maskat ha scritto:Approfitto di questa nuova sezione per avere un consiglio, un aiuto da voi che sicuramente siete + esperte di me.
L'episodio che sto per raccontare mi ha fatto stare malissimo.
La scorsa settimana Alessia è tornata a casa con un gioco non suo.
Le ho chiesto cos'era e dove l'avesse preso.
Prima risposta: l'ho trovato.
Seconda risposta: me l'ha regalato Martina.
L'ho sgridata perchè mi ha raccontato una bugia. OK, te l'hanno regalato, niente di male, una volta regala lei qualcosa, altre volte riceve.
Mi sono arrovellata tutto il giorno in ufficio a cercare di capire il perchè di quella bugia (e non è la prima)! Non le ho mai detto nulla se qualche compagna le regala qualcosa.
La sera ho ripreso il discorso con lei dicendole che le bugie mi fanno arrabbiare. Meglio una brutta verità che una bella bugia perchè comunque la conosco e capisco quando mente.
Poi ho aggiunto... "E poi che male c'è, non l'avrai mica rubato!!!"
Scappa piangendo in camera. Un pugno nello stomaco mi avrebbe fatto meno male.
Le vado dietro e alla fine confessa. Mi racconta che durante l'intervallo ha aperto il cassetto della maestra, dove tiene i giochi sequestrati, e l'ha preso.
Ci sono rimasta così male che non avevo neanche la forza di arrabbiarmi. Ero profondamente delusa.
Le ho detto che ha fatto un gesto brutto, che le cose non sue non si toccano, che non si apre il cassetto della maestra, ecc...
Lei piangeva, si vergognava profondamente di quello che ha fatto.
Le ho detto che il giorno dopo avrebbe dovuto restituire il gioco alla maestra.
In cuor mio, avrei voluto dirle, per evitarle la vergogna di affrontare maestra e compagni, di rimetterlo nel cassetto.
Mio marito invece ha voluto che si prendesse (giustamente) le sue responsabilità.
Ha scritto sul diario l'accaduto e ha chiesto una firma x riscontro.
All'uscita ha comunque fermato la maestra.... Che non sapeva nulla!!! Alessia non le aveva dato il diario anche se aveva restituito il gioco mettendolo in un cestino sopra la cattedra.
La maestra ha apprezzato molto il gesto di noi genitori. Ha detto che è un episodio che la responsabilizzerà e che la farà crescere.
Alessia ha vissuto cos' male questa cosa che la sera aveva la febbre quasi a 40 :coccola
Il giorno dopo la maestra le ha parlato. Mi ha raccontato a malapena. Si vergogna terribilmente solo a sentir parlare di questa cosa.
Io mi sento una fallita. Un'incapace... Questa cosa mi ha fatto soffrire tantissimo.Ho cercato delle risposte (se esistono) su internet e anche leggere che le bugie sono una tappa di crescita... Oppure altri episodi simili a quelli di Alessia...
Non mi fanno stare meglio.

e perchè ti senti un'incapace tu?
é una marachella e basta
si tratta di una bambina che desiderava una cosa e l'ha presa
tu lo definisci rubare, ma per lei non è stato rubare, è stato il soddisfacimento di un suo bisogno.
Ha sbagliato
le hai spiegato
ora basta :coccola

e come quando i genitori si arrabbiano perchè il loro bambini dicono le parolacce
ma come fanno i bambini a sapere che quelle parole sono parole sconvenienti?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 feb 2011, 12:30

maskat ha scritto:Giulia grazie per le tue parole.
Che si sia pentita e abbia capito che ha sbagliato ne sono convinta.
Solo a parlarmene ci stava e ci sta male.
L'episodio è successo Giovedì della scorsa settimana.
L'ultima volta che ne abbiamo parlato è stato Lunedì. Le ho chiesto cosa le avesse detto la maestra.
Ho archiviato l'argomento perchè la cosa la fà soffrire tantissimo e poi ormai è successo. E' inutile perseverare.
Dai, è tutto a posto! Vai serena e... hai due bambini bellissimi!!!
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 26 feb 2011, 12:33

MariaSpinelli ha scritto:sono pienamente d'accordo con Giulia! e ho poco da aggiungere a quello che avete scritto voi. Mi sembra che Alessia fosse completamente consapevole del fatto di aver fatto qualcosa di sbagliato e si sia presa tutte le responsabilità (febbre compresa) del suo errore. E tu e tuo marito avete gestito la cosa da ottimi genitori davvero! vedrai che questo episodio le servirà, è da questi piccoli errori che i bambini imparano davvero le regole.
uh, che emozione, la dottoressa è d'accordo!!!
Menomale, perchè anche noi siamo genitori sempre in dubbio, sempre speranzosi di far bene, ma paurosi di far male. è bello sapere di poter trovare qui conforto e confronto con qualcuno di competente.
Francesco adesso è ancora piccino, ma comincia a diventare autonomo ed ha un gran bel caratterino: insomma, io speriamo che me la cavo...
usa il cuore per pensare

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 feb 2011, 12:02

Paola67 ha scritto:
é una marachella e basta
tu lo definisci rubare, ma per lei non è stato rubare, è stato il soddisfacimento di un suo bisogno.
Ha sbagliato
le hai spiegato

e come quando i genitori si arrabbiano perchè il loro bambini dicono le parolacce
Perchè quando i ns figli fanno qualcosa di sbagliato ci si mette in discussione... Credo sia normale.
Il termine rubare io non l'ho mai usato... Mi fà male solo scriverlo.
Ho usato, come hai detto tu, prendere... Sbagliato o giusto che sia :pensieroso

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 feb 2011, 13:38

maskat :sorrisoo
Un giorno, quando avevo l'età di alessia, mentre mia mamma pagava la spesa mi sono messa in tasca uno stick di caramelle.
Lo sapevo benissimo che non era un gesto da fare, ma l'ho fatto e ancora oggi non saprei dirti perché. Forse forse, il gusto di provare a farla franca. (Tu l'hai beccata, magari un genitore meno attento no.)
Arriviamo a casa, mia mamma scopre le caramelle e la verità.
Poteva dirmi di non farlo più, sequestrarle e stop. Invece mi ha riportata al negozio e fatto chiedere scusa.
La vergogna era alle stelle, non so mia mamma cosa abbia provato, ma ti assicuro che é stata una delle lezioni più toste della mia vita.

Ah! A scanso di equivoci, la mia carriera di taccheggiatrice si é aperta e conclusa quel giorno :risatina:
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 feb 2011, 15:13

zoe_b ha scritto:
Ah! A scanso di equivoci, la mia carriera di taccheggiatrice si é aperta e conclusa quel giorno :risatina:
Mi auguro che lo sia anche per Alessia :sorrisoo
Posso capire lo stato d'animo di tua mamma :coccola

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 feb 2011, 16:36

ma certo!
Si é trattato di una stupidaggine. L'ha fatta, l'ha scontata.
Sei una mamma fantastica :bacio
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 mar 2011, 9:26

maskat ha scritto:
Paola67 ha scritto:
é una marachella e basta
Ha sbagliato
le hai spiegato

Perchè quando i ns figli fanno qualcosa di sbagliato ci si mette in discussione... Credo sia normale.
Il termine rubare io non l'ho mai usato... Mi fà male solo scriverlo.
Ho usato, come hai detto tu, prendere... Sbagliato o giusto che sia :pensieroso

si è più che normale

ma io dovevo fartelo notare ...altrimenti che ci stiamo a fare noi qui? :hi hi hi hi

hai caricato, dentro di te, quel prendere come sinonimo di rubare.

E' stata solo un'occasione per far capire qualcosa ad Alessia :coccola
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 mar 2011, 15:06

Paola67 ha scritto:
si è più che normale

ma io dovevo fartelo notare ...altrimenti che ci stiamo a fare noi qui? :hi hi hi hi

hai caricato, dentro di te, quel prendere come sinonimo di rubare.

E' stata solo un'occasione per far capire qualcosa ad Alessia :coccola
Sì io l'ho vissuto proprio come "rubare"
Mio marito sul diario invece ha scritto "trovato" proprio tra virgolette :fischia

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 mar 2011, 15:09

zoe_b ha scritto:ma certo!
Si é trattato di una stupidaggine. L'ha fatta, l'ha scontata.
Sei una mamma fantastica :bacio
Non credo.
Cerco di fare del mio meglio come tutte le mamme

Com'è difficile fare i genitori :impiccata:

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 apr 2011, 14:08

Ci risiamo :nonegiusto
E io che credevo che la lezione le fosse servita :buuu
E' tornata a casa con una penna non sua.
Solite domande, chi te l'ha data, dove l'hai presa, ecc...
Prima risposta: "me l'ha regalata Mxxxxxxx"
poi "me l'ha imprestata" ed infine "l'ho presa" :urka
Alla fine è venuto fuori che la penna non è neanche di Mxxxxx ma di un'altra bambina.
Mentra questa bambina è andata dalla maestra a farsi correggere un compito lei l'ha messa in cartella :buuu

Non sò più cosa pensare e come comportarmi :martello

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 11 apr 2011, 14:18

maskathai gestito la cosa in maniera giusta,,,,
se l'ha fatto ripeti la scritta sul diario, o dille chie chiamerai la mamma di xxxxxx per informarla..capirà...

ora ti racconto un episodio...

quando ero piccola, mio papà era in cassa e non erano periodi d'oro...morale, presi un gomma per me bella ad un mio compagno..

la mamma se ne accorse..e io come tua figlia confessai...
mia mamma mi mise in castigo ovviamente, ma chiamò la maestra dicendo che avevo preso la gomma perchè ne avevo una uguale e che domani l'avrei restituita e chiedendo alla maestra di controllare la cosa.
beh,,,il castigo lo presi, ma il fatto che mia mamma mi avesse protetto e non mi avesse inflitto la vergogna di essere scoperta da altri mi fece vedere mia mamma come una super eroina, non lo feci più perchè sapevo che la volta dopo non mi avrebbe coperta, mi cuccai i l castigo, la vergogna degli sguardi dei miei e la loro freddezza per un pò di gg, mi fecero sedere e mi chiesereo perchè ( avevo poche cose? mi serviva una gomma ? mi sentivo povera???....) e mi spiegarono di nuovo che se ho bisogno di qualcosa glielo devo dire,,,,

ora se l'ha fatto di nuovo, sgridala, ma hai parlato con lei per sapere il PERCHE' del rubacchiare ??
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 apr 2011, 15:36

Oggi all'uscita mio marito renderà la penna alla bimba o alla mamma dicendo che era nella cartella di Alessia cercando di entrare nel merito il meno possibile.
Confido nell'intelligenza della mamma. La conosco ed è una persona molto disponibile e gentile.
Stavolta eviterei di coinvolgere la maestre. L'altra volta ha aperto il cassetto della maestra ed è giusto che lei sapesse.

Le ho chiesto il perchè e mi ha risposto che le piaceva :urka
Le ho detto che anche a me piacciono alcune cose di altre persone ma non per questo me le prendo :che_dici
Mi ha promesso che non farà più.... Come l'altra volta :fischia
Le ho detto che non voglio più che venga a casa con qualcosa che non è suo.
Non mi importa che glielo imprestino o regalino.... Io non le credo più.
Lo sò su questo ho sbagliato, ma purtroppo è così.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 apr 2011, 14:18

MASKATNON E' CHE HAI SBAGLIATO..OH...E' DIFFICILE POI CREDERGLI QUANDO TI MENTONO PIU' VOLTE...
IERI TENTAVO DI SPIEGARE AD ALE ANCHE IL DISCORSO DELLA FIDUCIA E GLI RACCONTAVO LA STORIA DEL " AL LUPO AL LUPO " ..E CHE POI A FORZA DI DIRE UNA COSA NON VERA O CHE POI NON SI FA NESSUNO TI CREDE PIU'...

SECONDO ME AVETE FATTO BENE E SPERIAMO CHE SIA UNA LEZIONE ACQUISITA !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2011, 15:15

Mannaggia, ti capisco. Però dalle altre possibilità che ne so insisti per qualche strategia, dille di fermarsi e pensare alle cose dette prima di "prendere" gli oggetti dei compagni. altrimenti come riconquisterà la tua fiducia? :pensieroso

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”