Pagina 1 di 1

spannolinamento e regressione

Inviato: 24 feb 2011, 16:26
da vassliss
approfitto della nuova sezione per riparlare di quello che mi è successo con giulio l'hanno scorso.

noi avevamo tentato lo spannolinamento ad aprile 2010 (quindi a ca 20 mesi), xché lui chiedeva di usare il vasino.
prima con i pannoli trainers, poi con gli slip, tutto procedeva alla perfezione.
poi è arrivata l'estate... abbiamo cominciato ad andare al mare tutti i giorni e lui stava sempre con un suo amichetto della sua stessa età, figlio di una mia cara amica.
per far pipì, mi avvisava e poi correva a riva: dalla prima fila, ci riusciva sempre!!! :hi hi hi hi

poi... alla mia amica è morto il padre all'improvviso e loro sono tornati in brasile fino a ottobre inoltrato.
non so se c'entra qualcosa... fatto sta che pochi giorni dopo ha cominciato a fare lo sciopero del vasino. io ho lasciato correre, tanto era estate... ma le cose sono andate sempre peggio: quando si accorgeva di doverla fare si irrigidiva, tremolava un po' e poi scoppiava a piangere.
io l'ho preso con le buonissime, l'ho sempre consolato e detto che non c'era problema... il risultato è stato che la faceva sempre fermo in piedi, ma ridendo e dicendo:"mamma guarda! pipì!" :che_dici

sono sicurissima che cmq controllava bene lo stimolo, xché non l'ha mai fatta su divani, giochi o letto. solo o al centro della sala o del suo tappeto giochi, ma solo se sopra non c'era nulla.

gli ho comprato due tipi di vasini e un riduttore, niente. se provavo a metterlo sul water o sul vasino erano pianti disperati.

così a settembre gli ho chiesto se rivoleva il pannolino e lui ha detto sì. ogni tanto gli chiedo se vuol provare a star senza (anche xché è un continuo mettersi sul vasino vestito dicendo:"mamma, vasino giulio!!!"), ma non c'è verso. non vuole e... un mesetto fa l'avevo convinto: tolto il pannolino, dopo un po' mi ha detto che doveva farla. tutto perfetto, anche xché avevo un po' alzato i termosifoni e stava in slip e calzamaglia. dopo un millisecondo di riflessione sul vasino, s'è alzato e l'ha fatta appena avanti, sul pavimento.

sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma non so cosa!!! e visto che si avvicina la primavera... si accettano consigli!!!

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 25 feb 2011, 15:29
da MariaSpinelli
Lin non mi sembra che tu abbia sbagliato qualcosa, anzi credo che questo sia decisamente un buon momento per ricominciare, meglio se in concomitanza di qualche giorno di vacanza in modo che siate a casa e possiate gestirvela con più calma. Mi sembra che lui abbia il desiderio di diventare autonomo e anche la paura di separarsi dalla sicurezza che gli da il pannolino. E questa alternanza tra autonomia e paura è tipica del suo momento di crescita. Come primo obiettivo potrebbe essere non farla in salotto, ma che lui associ il bagno al momento di scaricarsi, così come fate voi "grandi" e sentiti libera di sgridarlo e dirgli chiaramente dei no quando la fa sul pavimento. Potrebbe essere un suo modo per vedere quali sono i suoi limiti e fino a che punto può arrivare con voi. In questi casi è molto importante che i genitori si mostrino solidi e allo stesso tempo accoglienti, il messaggio che loro percepiscono è che possono arrivare fino ad un certo punto al di là del quale non va bene, ma che questo non mette in nessun modo comunque in discussione l'affetto che i genitori provano per lui.
Tienici aggiornate su come procede e in bocca al lupo!

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 26 feb 2011, 19:00
da vassliss
grazie mille del parere! :bacio è proprio il suo desiderio di essere autonomo in ogni cosa che non mi combacia con l'attaccamento al pannolino, ed è per questo che pensavo di aver sbagliato qualcosa.
allora ricomincio a chiedergli di provare, visto che tanto col brutto tempo il pomeriggio si sta per lo più in casa. ti farò sapere... :incrocini

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 1 mar 2011, 11:49
da MariaSpinelli
l'ambivalenza tra il desiderio di autonomia e la dipendenza è proprio caratteristica di questa età vedrai quanti passi avanti e indietro farà, deve sperimentare il mondo potendosi sempre guardare indietro e potendo tornare tra la sicurezza della mamma!
Fammi sapere come va!

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 3 mar 2011, 12:21
da vassliss
:ok

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 1 apr 2011, 8:40
da vassliss
risollevo il topic xché da ieri ci stiamo ufficialmente riprovando e... qualcosa si è mosso!

1 - abbiamo deciso insieme di riprovare. c'è voluto un po' a convincerlo, ma alla fine mi ha detto sì.
2 - quando si è portato i vasini (ne ha due, uno comprato da noi e uno regalato da amici...) in sala, gli ho detto che non andava bene e quindi abbiamo deciso di comune accordo di usare il riduttore direttamente sul water, lasciandolo sempre lì e facendo del bagno di servizio il "suo" bagno (ci tiene anche lo sgabellino per arrivare a lavarsi le mani, i suoi asciugamani, e altre cosette...).
3 - quando s'è un po' bagnato nel mentre della corsa in bagno gli ho detto che non faceva niente, che era normale e che con un po' di impegno l'avremmo risolta; quando l'ha fatta di proposito in sala davanti alla tv (spenta), dicendomi ridendo "guarda mamma, la pipì" l'ho sgridato, facendogli anche notare che quello che le volte prima era stato un momento divertente e sereno così era diventato un momento antipatico per tutt'e due, che poi mamma doveva perdere tanto tempo per pulire e non avremmo potuto più finire il gioco che stavamo facendo.

ora... stavolta le sue reazioni sono state diverse dalle precendenti e mi ha promesso che si sarebbe impegnato si più. sperem...

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 1 apr 2011, 9:20
da altea077
ecco...lo stesso problema che ho io. eravamo partite benissimo anzi....fin troppo perfetto...l'aveva tolto in 1 settimana era gia senza...(e calcola che lei ha 21 mesi) lo diceva, al nido stava in mutandine tutto il giorno...poi l....il regresso... ha iniziato le crisi x fare la pipi..urlava dicendo l"pipi pipi paura" come se la spaventasse fare la pipi... e cosi ha ripreso a farsela addosso e al nido le hanno rimesso pannolo, portandola xo spesso al wc (cosi mi dicono eh speriamo xk tutta sta faatica x niente) e mi hanno detto che secondo loro lei vedendo i compagni che hanno pannolo e lei senza si sente diversa..mah...cmq...ha ripreso a farla nel wc a casa...lo dice qunado le scappa, le levo pannolo e gliela faccio fare...altrimenti sta in muitandine...
secondo me un pò di crisi è normale....bisogna avere taaaanta pazienza. sono cosi cuccioli...ma io nn mollo. lei è cosi felice id stare a patata all'aria :risatina: :risatina:

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 1 apr 2011, 9:40
da vassliss
altea anche lui aveva 20 mesi quando ci eravamo riusciti... :buuu e non è nemmeno il discorso di vedere gli altri "con" e lui "senza", xché al nido mi avevano chiesto di aspettare xché c'erano troppi bimbi in via di spannolinemento e siccome lui era cmq ancora piccolo... :fischia
oggi della sua età lo porta praticamente solo lui, ma la cosa non sembra proprio interessarlo :che_dici . io paragoni non ne faccio, è vero... xò gli faccio notare che alla sua età e con le sue capacità non ha senso tenere addosso una roba sporca e inutile come il pannolino!!!
chissà...

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 1 apr 2011, 10:00
da olfersia
:incrocini

:cuore

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 16 mag 2011, 8:38
da vassliss
epilogo: CI SIAMO RIUSCITIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! :yeee

ma sul modo vorrei il parere delle esperte, xché sono rimasta molto perplessa e a questo punto credo che in passato l'errore sia stato tutto mio.

allora... ad ogni tentativo di togliere il pannolino giulio si irrigidiva sempre di più, addirittura ultimamente appena tentavo di dirgli:"vogliamo provare a togliere il pannolo?" cominciava a piangere, a tenerlo stretto e a dire testardamente no.

sabato mattina l'ho convinto a toglierlo ed è stato il solito disastro: non mi diceva se la doveva fare, se in bagno ce lo portavo io o non ci veniva, o non la faceva per poi farla per terra 5 min dopo... insomma, all'ottava pipì (ottavo cambio, ottava lavata, etc etc) stavo per cedere da tutti i punti di vista, quando non so come (e dove) trovo la calma e la pazienza di dire:"giulio, facciamo una cosa? impariamo insieme a sentire quando la pipì vuole uscire: ogni 15 minuti corriamo qui sul wc e vediamo se la dobbiamo fare, va bene?".

lui si illumina, mi fa:"sììììììììììììììììììììì" e da quel momento cambia tutto: di colpo giulio è senza pannolino e neanche una goccia di pipì finisce fuori posto!
in bagno ci andiamo ogni ora e solo se lui dice di doverla fare (in pratica, ci andiamo quando ci deve andare... è solo che io glielo ricordo se vedo che si perde nei giochi o davanti a un cartone...), senza mezzo capriccio e con tanto entusiasmo.

ora... posto che evidente che, come pensavo, lui era perfettamente in grado di capire e gestire lo stimolo, ma non lo faceva di proposito, posto che io la tecnica del quarto d'ora l'ho sempre usata e la stavo usando anche sabato prima di dirglielo... cos'è che ha fatto scattare il meccanismo?

io ho la mia teoria, ma aspetto le vostre... per me è una cosa importante, xché sono sicura di aver sbagliato l'approccio (non alla prima regressione, ma ai successivi tentativi...) e vorrei imparare la lezione per il futuro... :fischia

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 16 mag 2011, 9:12
da roxbo
approfitto anch'io di questa nuova sezione per esporre il mio problema:
abbiamo cominciato lo spannolinamento della mia piccola già l'estate scorsa (prima dei 2 anni) e a settembre al ritorno al nido le maestre mi hanno detto di continuare a tenerla senza pannolino anche lì (il pannolino solo per la nanna); ebbene dopo vari incidenti siamo arrivati a novembre con zero incidenti al nido e qualche incidente alla sera a casa, soprattutto quando io ero al telefono o in cucina a cucinare o stavo parlando con il papà; preciso che quando si va fuori l'ho sempre tenuta senza pannolino e ho visto che trattiene benissimo la pipì, chiedendo di andare in bagno al bisogno :ok
ora la situazione è la seguente: al nido zero incidenti; a casa al mattino dopo il latte fa di solito c@cc@ e pipì, mentre alla sera quando è seduta sul seggiolone a tavola e stiamo vedendo la TV, non so sia dovuto alla diastrazione della TV o delle chiacchere che facciamo e in cui non sempre è coinvolta, è come se si dimenticasse di farla per cui, nonostante glileo ricordi di andare in bagno, lei puntualmente dice di no e subito dopo fa il lago sotto il seggiolone :nonegiusto
non so se lo faccia a posta per attirare l'attenzione, ma non so perchè :domanda
quando siamo fuori invece tutto bene
:bacio

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 16 mag 2011, 9:53
da msbricco
Lin .. e bravo Giulio!!!! :yeee

roxbo ... le nostre bimbe hanno 2 giorni di differenza!!!! Anche Chiara spannolinata da Ottobre con ormai zero incidenti .. anche se a volte anche lei la sera non fa in tempo a dire "pipi'" .. che la fa .... sicuramente dovuto alla stanchezza ... ultima volta comunque mi pare un mesetto fa. Noi durante il giorno la lasciamo molto libera .. nel senso che e' lei a dirci quando deve andare in bagno (ed anche in giro e' praticamente perfetta!) ... anche se quando superiamo l'ora e mezza cominciamo a chiederle se deve fare pipi' di mezz'ora in mezz'ora. La sera .. ho incominciato a riconoscere dei segnali ... le gambette che tiene in modo strano (strette e storte ...), il non poter star ferma .... e .. anche se non vuole la porto sul riduttore e in 2 nanosecondi esce il fiume :ok .... Io nel tuo caso le farei fare pipi' prima di cena, prima di salire sul seggiolone .... se non vuole venire prova con un gioco .. noi andiamo sempre in bagno con la scatola dei colori e l'album :risatina:

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 20 mag 2011, 22:26
da leda71
La mia esperienza è stata simile ma diversa dalle vostre....
a 2 anni al mare proviamo a spannolinarlo... ma lui NON LA VUOLE FARE... la trattiene fino a quando non gli mettiamo il patello, sia pipì che cacca.

dopo questi 15 giorni molliamo li.
Al nido uguale: si rifiuta di sedersi su vasino o water e le poche volte che lo convincono, non fa nulla.

Io sono un po'... diretta... nel senso che mio figlio ha bisogno di essere un po' spinto a volte perchè è un perfezionista: o le cose le sa fare bene oppure non le fa....

arriva la primavera successiva ed a settembre deve andare al nido e io mi armo di pazienza ma anche di caparbietà: lo metto sul water con riduttore spesso ma li lui piange e non la vuole fare, lo lascio ore senza patello ma niente....addosso non se la fa, trattiene.... fino a quando un giorno lo vedo saltellare da "me la faccio addosso" , lo metto sul water e comincia la solita tragedia... vuole scendere, io lo sgrido e lo tengo li...lui fa per scappare quando...gli scappa la pipì e me la fa addosso :urka
un po' perchè era una situazione assurda, un po' per non traumatizzarlo, comincio a ridere... all'inizio lui frigna, ma poi ride anche lui, ridiamo insieme, ci abbracciamo.

stop. da quel giorno la chiede e la fa vel water. mai fatta 1 volta a letto la notte...
ma ancora oggi si rifiuta di farla a scuola... quando lo portano in bagno lui fa finata di farla ma non la fa...

Re: spannolinamento e regressione

Inviato: 21 mag 2011, 13:00
da bene
è come se il bimbo sentisse che ci aspettiamo qualcosa da lui e quando vede che molliamo la tensione si tranquillizza e la cosa riesce...