GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

vomito: virus o blocco psicologico?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da sara@ » 24 feb 2011, 14:00

Uh..m'avete letto nel pensiero con questa nuova sezione :ok

allora,partiamo dall'11 gennaio scorso...Amedeo,4 anni,viene sottoposto ad adenotonsillectomia,ha vissuto serenamente la preparazione all'intervento,e anche le ore successive all'operazione sono state dure,ovviamente,ma tutto sommato sono passate in fretta e senza traumi,almeno apparenti.

arriviamo a sabato scorso,come abbastanza prevedibile,dato che in famiglia mancava solo lui,si becca il virus gastrointestinale e lo prende in forma molto violenta,con febbre anche a 39.5,ha diarrea e vomita anche un sorso d'acqua...poi tra lunedì e martedì la situazione sembra migliorare,ma rifiuta TOTALMENTE di mangiare e di bere,inizia a indebolirsi e allora arrivo quasi al ricatto ( sbagliando lo so..ma non mi restava altro da fare!),gli dico che se non mangia deve tornare all'ospedale....mangiucchia qualcosa,ma poi quasi subito sistematicamente lo vomita....e sembra quasi che stavolta il vomito sia provocato,non "spontaneo"...come se lui avesse "paura" di mangiare!

poi,purtroppo,si arriva a ieri sera,dopo l'ennesima vomitata lo carico in macchina e porto al PS....dove tra CRISI ISTERICHE fortissime ( quasi da convulsioni!) riescono a provargli glicemia e chetoni....nonostante tutto i valori sono ok,quindi gli fanno una puntura antiemetica ( sempre tra calci,pugni e strilli allucinanti!)
e mentre ci stanno dando la terapia da seguire a casa lui SVIENE :urka ,secondo la dottoressa la causa potrebbe essere STRESS o PAURA,ma comunque decidono di tenerlo in osservazione tutta notte....e devono fargli delle flebo....non vi dico la lotta per riuscire a mettergli l'agocannula....ancora un pò e dovevano anestetizzarlo x quanto scalciava e urlava....passiamo la notte dentro,stamattina ci hanno dimessi...i valori sono ok....ma ora il problema si ripropone..non VUOLE MANGIARE NE' BERE :buuu

e io non so più come prenderlo...non lo riconosco più....ha scatti d'ira davvero fortissimi,e crisi isteriche sempre più frequenti e immotivate....tipo,se mi avvicino anche solo con un bicchiere d'acqua inizia a urlare in modo davvero esagerato!

come posso aiutarlo? come faccio a fargli capire che se non collabora un pò deve tornare in ospedale :domanda
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da goldencat » 24 feb 2011, 14:22

sara :coccola
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da sara@ » 24 feb 2011, 15:05

Ah..per la precisione...io stavo cercando di adottare il metodo "poco ma spesso" suggerito dal pediatra,appunto per non sovraccaricare lo stomaco ma evitare comunque acetone o altro..ma anche solo 1 biscotto dopo un pò lo vomita! E te lo dice proprio....NON VOGLIO MANGIARE PERCHè ALTRIMENTI MI VIENE IL VOMITO!...,ma ovviamente,meno mangia,peggio è...come faccio a uscire da questo incubo???? :pensieroso
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da ely66 » 24 feb 2011, 16:10

questa la so anch'io!
non dargli da mangiare ora. lascia che mangi quello che vuole e quanto ne ha voglia. mia figlia ha avuto la ricaduta in questi giorni, febbre altissima, dissenteria e vomito. oggi finalmente ha mangiato 9 pipette, in bianco, senza niente di niente sopra. è andata avanti a ghiaccioli di cola e stop. quindi pazienza e pazienza.

ehmm lo so che volevi un parere psicologico :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da sara@ » 24 feb 2011, 16:18

ely66, a furia di "assecondarlo" però siamo finiti al PS! Quindi..non so...fino a che punto vale il discorso che "si regolano da soli" :domanda

io GIURO che le ho provate TUTTE!

ma poi la cosa che mi lascia mooolto perplessa è questo "vomito annunciato" ancora prima di mangiare una qualsiasi cosa....ok,il rapporto col cibo per lui è sempre stato un discorso molto complicato,ma sinceramente ultimamente stava andando bene..lo vedevo davvero mangiare di gusto....ora ha scatti d'ira così violenti che mi fa quasi paura!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da ely66 » 24 feb 2011, 16:24

no si regola da solo ORA. con questo virus appena metti in bocca qualcosa, finisce dritto nel wc. quindi ora lo lasci fare, finchè si riprende e poi insisti. a mia figlia do vitamine in sciroppo e "caramelle", quando se la sentirà mangerà.
e la cola tiene a bada l'acetone.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
gab77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 279
Iscritto il: 29 set 2010, 16:15

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da gab77 » 24 feb 2011, 16:53

ely66 ha scritto:no si regola da solo ORA. con questo virus appena metti in bocca qualcosa, finisce dritto nel wc. quindi ora lo lasci fare, finchè si riprende e poi insisti. a mia figlia do vitamine in sciroppo e "caramelle", quando se la sentirà mangerà.
e la cola tiene a bada l'acetone.
Si sono d'accordo con ely per adesso lascia che ti chieda lui qualcosa e successo cosi anche con mia figlia noi abbiamo aspetato che chiedeva lei un po di pane quando ne sentiva bisogno
Nicole 14/12/2004 , 3120g x 48 cm, Giorgio 12/05/2011 3740g x 51 cm
Amori della mia vita

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da sara@ » 25 feb 2011, 13:50

Ma quant'è dura gente..... :buuu ! A furia di vederlo così si chiude lo stomaco pure a me..un pò dal nervoso,un pò dal dispiacere e un pò dalla paura di doverlo riportare in ospedale....
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da sara@ » 25 feb 2011, 13:55

Ma..."THE DOCTOR" quando passa di qui... :fischia ?

tutto cio' che mi dite è giusto...ma più facile a dirsi che a farsi...anch'io ho passato il virus,anche se in forma più lieve,e so bene quanto sia difficile riprendere poi a mangiare in modo "normale",ma la mia paura va oltre questo momento....ho davvero il terrore che questa sua fobia adesso non dipenda più solo dal virus,e quindi veramente mi piacerebbe avere un parere dal punto di vista psicologico....non so,quale "tecnica" usare per riuscire a "sbloccarlo" :domanda
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da MariaSpinelli » 25 feb 2011, 14:38

Cara sara, capisco la tua preoccupazione, immagino tu stia passando un momento molto difficile così come il tuo bambino. Non conosco le conseguenze fisiche che tale operazione comporta, immagino che il bambino abbia sentito molto dolore a livello della gola e che possa sentire tutt'ora fastidio. A tale fastidio si unisce la paura a deglutire, mi sembra che il problema sia prevalentemente a questo livello dato che rifuita anche di bere. Dici bene che la tua paura va oltre questo momento, per lui è più difficile, associa alla deglutizione la sensazione di dolore che poi lo blocca e provoca il vomito. Nella sua breve esperienza di vita questo ha un significato molto potente e quindi concrdo con Ely sul fatto che bisogna rispettare i suoi tempi. Proviamo ad aiutarlo ad associare alla deglutizione la sensazione di sollievo, dagli (ma forse hai già provato) da mangiare del gelato o delle cose molto piacevoli ma quasi liquide e fredde. mangiale anche tu insieme a lui cercando di condividere con lui la paura e poi la gioia del non provare la sensazione di vomitare. Leccare insieme un gelato potrebbe essere un punto di partenza sottolinendo la difficoltà che entrambi vivete ed il piacere del dopo. I ricatti durano poco, è piccolo e ha poco l'idea della progettualità futura e di come le cose possano avere delle conseguenze a lungo termine, è meglio lavorare sulle conseguenze immediate e dobbiamo trovare una conseguenza positiva che sostituisca il vomito. Cosa ne dici? Fammi sapere come sta andando e scusa per il ritardo nella risposta

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da sara@ » 25 feb 2011, 15:41

Intanto grazie per la risposta.

Il problema è che non riesco nemmeno più a fargli accettare cose che prima gradiva molto...tipo la cocacola,o i biscotti...ho provato anche con "schifezze" tipo le patatine,giusto per fargli buttare giù qualcosa..ma RIFIUTA TUTTO :nonegiusto

io non so davvero come faccia a stare in piedi,infatti è bianco come un lenzuolo e dice spesso di sentirsi stanco,allora io cerco di spiegargli appunto che per riuscire a stare meglio deve sforzarsi di mangiare un pò,ma ha reazioni d'ira fortissime,quasi isteriche!

da quando siamo rientrati dal ps ieri mattina,ha mangiato così:

ieri a pranzo NIENTE
merenda 2 biscotti a fatica
cena forse 15 gr di pasta in bianco ( in circa mezz'ora di tempo)
colazione 2 biscotti
pranzo NIENTE

il tutto FORSE bevendo complessivamente sì e no un bicchiere d'acqua

almeno non ha vomitato (probabilmente perchè prima gli avevo messo una supposta di peridon :domanda )....ma ditemi,per quanto può andare avanti così?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da MariaSpinelli » 25 feb 2011, 16:11

aspetta che superi la paura del prontosoccorso, già che non abbia vomitato è un buon traguardo e non credo sia solo per la supposta, ma si è davvero sforzato. tu rinforzalo positivamente per quello che mangia digli che è bravo e che sei molto contenta. capisco la tua preoccupazione aspettiamo come va nei prossimi giorni. hai provato con il biberon per bere? magari tenendolo in mano mentre si rilassa prima di dormire riesce a mandar giù dell'aranciata dolce o dell'acqua zuccherata con vitamine

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da sara@ » 27 feb 2011, 13:07

Non mi sembra vero..ha ripreso a mangiare :yeee !

la situazione ha iniziato sbloccarsi venerdì pomeriggio...gli ho chiesto se voleva fare merenda e ,come previsto,mi ha risposto "no,non mangio niente"...allora,invece di insistere,gli ho detto "ok,io non te lo chiedo più..quando avrai fame,mangerai"...dopo un pochino è venuto da me dicendomi "HO FAME!" :-D e si è pappato un pacchetto intero di wafer :vaiii: !

poi a cena ha spiluccato qualcosa...e tra ieri e oggi direi che sta riprendendo ritmi quasi "normali"....non potete immaginare che PESO mi son tolta :cuore

e ho capito che HO SBAGLIATO TUTTO,che devo imparare a FIDARMI di LUI....ma purtroppo,il mio cuore di mamma soffriva troppo a vederlo stare male,e quindi avrei voluto farlo star bene SUBITO,mentre a lui serviva solo del tempo.....ancora grazie per i consigli :bacio
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4642
Iscritto il: 16 nov 2006, 11:48

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da goldencat » 27 feb 2011, 19:28

sara che sollievo :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da bene » 27 feb 2011, 20:30

sara sono contenta che avete risolto, però mi piacerebbe fosse approfondita la questione, per un mio problema che mi ha ricordato molto la storia del tuo bimbo. come me, infatti, mi è parso di capire che il tuo bimbo ha paura di vomitare.
io da piccola come tutti ogni tanto ho vomitato in occasione di influenze ecc, e tutto ok fino a qua.. poi a 15 anni ho avuto una specie di intossicazione alimentare e ho vomitato 9 volte in una sera, ogni mezz'ora avevo i conati, e alla fine mi sono beccata 2 dosi di plasil per farmi passare l'enorme nausea che avevo. da allora io ho TERRORE del vomito. mi capita ogni tanto quando prendo l'influenza, però quando mi capita è un dramma, e quando capita succede che vomito sempre una decina di volte almeno, e verso la fine me lo autoprovoco anche, perchè i momenti immediatamente successivi allo sforzo sono gli unici momenti in cui non sento la nausea e quindi sto bene, però dopo poco la nausea ricomincia.
quando ho i conati provo desiderio di morire, tanto è il dolore e lo schifo, il freddo e la paura, e terrore che non passi più (so che è irrazionale, ma in quei momenti non sono lucida), e torno bambina, non riesco a gestire la situazione e devo chiamare mia mamma che mi faccia la puntura di plasil e mi dia supporto psicologico.
perchè ho tanta paura di vomitare? qual'è il significato nascosto? spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa... per fortuna succede solo una volta ogni paio d'anni... e stranamente la nausea della gravidanza non l'ho sofferta così, era un tipo di nausea diverso.
grazie a chi mi saprà dare un'interpretazione e scusate l'argomento poco allettante... :x:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: vomito: virus o blocco psicologico?

Messaggio da MariaSpinelli » 1 mar 2011, 11:27

mi fa molto piacere che tutto sia risolto! Ma non dire che hai sbagliato tutto perchè non è vero, ti sei giustamente preoccupata, non ci sono ricette e soluzioni sempre valide, sarebbe bello se fosse così! Invece essere genitori è un lavoro molto complesso di intreccio tra le caratteristiche della mamma e quelle del bambino. Soprattutto con i bambini piccoli che ancora fanno fatica ad esprimere i loro bisogni e le loro necessità nei momenti di difficoltà non si può far altro che andare per tentativi è legittimo e normale che sia così!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”