GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura della "nuova vita"?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

paura della "nuova vita"?

Messaggio da chuky » 16 feb 2011, 12:11

Salve a tutte,
abbiamo da poco comprato casa(la casa dei miei),e ora la stiamo sistemando!
ho coinvolto da subito Laura,spiegandole che la cameretta ch'era un tempo la mia,sarebbe stata sua,che avremmo avuto il giardino così lei poteva giocare ecc ecc.
quasi subito ho notato che stava diventando più "cozza" del solito!
ho pensato: avrà forse paura che durante il trasloco mi dimentico di portare anche lei?
pensiero che ,aimè,ho cancellato subito,dandomi della esagerata,prima che lo facessero gli altri!
Laura è ormai parecchie settimane che si sveglia la notte urlando e cercandomi!
ho pensato che fosse gelosa del fratello che dorme in camera con noi,mentre lei è in cameretta da sola da quando aveva un anno!allora ho portato anche il suo letto nella nostra stanza,ma nulla è cambiato,anzi,sveglia anche il fratello adesso :che_dici
parlando con la pediatra le ho detto della casa nuova!
lei mi ha detto che motlo probabilmente ha paura del cambiamento,per lei è dove viviamo adesso la sua casa,l'altra è una novità che non sa "gestire" e quindi durante il sonno probabilmente ha gli incubi.
mi ha anche detto che potrebbe essere come pensavo io,cioè ha paura che possa dimenticarmela qui....
ora,come devo comportarmi?
da ieri evito di nominarla,ogni volta che devo chiedere qualcosa a mio marito lo faccio in sua assenza,però stamattina è stata lei a dirmi:
nella casa nuova Davide farà il bagnetto nella vasca con me! (qui abbiamo solo la doccia).
in questi casi cosa dovrei fare?
"vantare" la casa nuova? dirle che per ora stiamo qui quindi il problema non si pone ancora?
sono confusa e triste,triste perchè ho sbagliato a coinvolgerla e ora ci sta tanto male! :buuu
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: paura della "nuova vita"?

Messaggio da Topillo » 16 feb 2011, 12:43

no, Eli, ormai non puoi far finta di nulla. Tu non la nominare e se, invece, te la nomina lei in termini entusiastici, rispondi nello stesso modo! "Davide farà il bagno con me?"
"Sì, amore, pensa che bello"

Ma soprattutto: NON CE LA PORTARE MAI FINCHE' I LAVORI NON SARANNO FINITI.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 16 feb 2011, 12:56

Secondo me hai fatto bene a coinvolgerla nel nuovo progetto.. almeno l'hai preparata e non ci si ritroverà catapultata di botto..
Non capisco perchè dovresti escluderla...

siccome la casa era dei tuoi non è che ha capito che va ad abitare con i nonni?
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 16 feb 2011, 13:22

FRA80 ha scritto:Secondo me hai fatto bene a coinvolgerla nel nuovo progetto.. almeno l'hai preparata e non ci si ritroverà catapultata di botto..
Non capisco perchè dovresti escluderla...

siccome la casa era dei tuoi non è che ha capito che va ad abitare con i nonni?
no,i miei vivevano sopratutto nell'altro piano!
io ho comprato solo il piano dove loro dormivano!
è un pò complicato da spiegare,ma Laura sa che la casa dei nonni è quella sotto! :ok

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 16 feb 2011, 13:24

Topillo ha scritto:no, Eli, ormai non puoi far finta di nulla. Tu non la nominare e se, invece, te la nomina lei in termini entusiastici, rispondi nello stesso modo! "Davide farà il bagno con me?"
"Sì, amore, pensa che bello"

Ma soprattutto: NON CE LA PORTARE MAI FINCHE' I LAVORI NON SARANNO FINITI.
si,la vista della casa senza paviementi e piena di polvere non deve avarle fatto una buona impressione! :fischia :che_dici

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 16 feb 2011, 15:55

non so consigliarti, sicuramente non la porterei più finchè non è tutta a posto, lucida e scintillante :ok così vedrà che bella che è e che fortuna è andarci a vivere.
beata te che almeno hai trovato un perchè a tutto questo... :che_dici
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 16 feb 2011, 16:21

chuky noi a luglio abbiam fatto dei lavori in casa. in pratica abbiam cambiato la cameretta di gaia, mettendole armadio a ponte, poi visto che la sua camera è comunque molto piccola, abbiamo spostato cucina facendo angolo cottura in sala e quella che era la cucina è diventata la sua camera dei giochi.
ha scelto TUTTO lei, dal colore della cameretta ai mobili, al colore delle pareti in camera dei giochi, ai tappeti ecc. Ovviamente indirizzata da me ma ha avuto l'impressione di aver scelto tutto lei.
Sapeva che cosa stavamo facendo, e aveva quasi 4 anni quindi grandina. i lavori son durati un mese più o meno. mese pazzesco, in cui mangiavamo solo piade o ci facevamo invitare a cena perchè cucina era inagibile, e in cui lei dormiva in camera con noi perchè sua cameretta era inagibile e giochi eran tutti in garage, ma stava comunque fuori casa fino alle 6 visto che va alla materna, ed era estate quindi maggior parte del tempo dopo la scuola lo passava in giardino.

oh, si svegliava di notte piangendo e dicendo: "io non ho più una casa, non potrò mai più giocare!" (poi però è stata felicissima del risultato :ok )

Ancora adesso a volte fa gli incubi, che arrivano i ladri e le portano via tutti i giochi e le rompono la cameretta nuova. Pensa che ha avuto influenza pesantissima con febbre a 40 a gennaio per 8 giorni e io l'ho tenuta nel lettone per controllare l'andamento della febbre. lei di notte scappava a dormire in camera sua quando io dormivo perchè aveva paura che sennò la sua bella cameretta sarebbe scomparsa! La adora letteralmente, idem la sua camera dei giochi, dice che è la sua "casa arancione" (pareti son arancioni). Per cui vedrai che anche alla tua bimba, una volta che si arriverà nellla casa nuova, piacerà tutto.

i bimbi son degli abitudinari, togli le certezze delle abitudini e vanno in palla!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 16 feb 2011, 16:33

ba1976 ha scritto: i bimbi son degli abitudinari, togli le certezze delle abitudini e vanno in palla!
si,ma ora come rimedio??????

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 16 feb 2011, 17:39

chuky non preoccuparti, parlagliene SOLO se te lo chiede lei. e solo in termini entusiasti.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 28 feb 2011, 14:12

credo che coinvolgere il bambino in questo importante cambiamento sia importante consenta il passaggio in modo meno traumatico. Dobbiamo tenere in mente che ogni cambiamento a questa età è vissuto con forte intensità e è normale che lei si ponga delle difficoltà ed è positivo che si senta libera di parlarne con voi genitori. Coinvolgerla nel comprare le cose per la sua cameretta e portarla a vedere la casa "costruendo" con lei il passaggio credo sia molto positivo. Tutto deve essere spiegato il più possibile e sottolineando gli aspetti positivi del cambiamento. se lei vede che voi ne parlate e lo state vivendo con tranquillità capirà che questo non cambierà la sicurezza che voi le date e le darete sempre. E contemporaneamente continuerà a sentirsi libera di potervi fare domande. Accettate che per lei possa essere una difficoltà e sostenetela in questo. Sarà difficile i primi tempi, ma fare il cambiamento improvvisamente e senza coinvolgerla potrebbe rendere il passaggio molto più complesso e non le lascerebbe il tempo per rielaborare la cosa. Spesso non parliamo ai bambini delle cose che potrebbero metterli in difficoltà per proteggerli, ma loro percepiscono le nostre tensioni e se non siamo noi a dar loro spiegazioni se le danno da soli spesso creandosi preoccupazioni maggiori di quelle che realmente ci sono e tenendosi per sè i loro dubbi non comunicandoceli.
Non pensare ad un modo per farle passare senza trauma questo momento, perchè non è possibile, sarà difficile anche per voi il cambiamento, piuttosto cercate di stare uniti e di affrontarlo uniti come famiglia parlandone tutti insieme e aiutandola a capire come le starete vicini nelle sue difficoltà e come insieme affronterete questa importante novità e tutti gli aspetti positivi che essa porterà.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 28 feb 2011, 15:36

Grazie per i suoi consigli!!!!!!!
:sorrisoo
adesso sono più serena,e cercherò di coinvolgerla nel modo più "rilassato" possibile!!!

Loretab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Loretab » 2 mar 2011, 16:49

Ciao anche mia figlia ha gli incubi notturni, urla e mi chiama, sembra sveglia ma dorme, quindi non va assolutamente svegliata.
Anche lei l'ha vissuta in concomitanza con il cambio di casa, perchè è una bambina sensibile.
Devi coinvolgerla e rasserenarla, e non è detto che sia dovuto solo al cambio di casa, incidono tante cose, l'asilo, lo stress, qualcosa visto in tv, almeno così mi hanno detto in ospedale perchè le prime volte che aveva questi attacchi io la portavo in ospedale. Ora non ti dico che mi sono abituata ma li viviamo tutti diversamente, anche perchè dureranno un po di anni e non sono costanti, mi hanno detto fino alla fine delle elementari.
Comunque è una cosa normale e molto ma molto comune :sorrisoo
le mie meraviglie
Beatrice nata il 31/12/2006 kg 2,700 cm 47 Valentina nata il 17/05/2011 Kg 2,360 cm 50

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 3 mar 2011, 9:19

Loretab, mia figlia si sveglia!!!!
sicuramente c'entra anche l'arrivo del fratello,il nido ecc ecc...

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 3 mar 2011, 9:25

scappato l'invio...
dicevo,
sicuramente ci sono tanti fattori,resta il fatto che DEVO cmq portarla nel letto con me e io non dormo! :impiccata:

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 4 mar 2011, 11:03

AiutooooooooooooooOOOOOOOOOOOOooooooooOOOOOOOOOOoooooooooo

qui è sempre peggio!!!!!!!!!!
Prima si svegliava a metà notte urlando e chiamandomi,ora non si addormenta neanche più nel suo letto!!!!!
se si addormenta in braccio a me,come la metto nel lettino si sveglia subito in preda al panico!
ha proprio paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa devo fare??????
soffro troppo a saperla non serena!!!!
dico anche che ha SEMPRE avuto problemi la notte!
lei odia dormire!
non l'ho mai sentita dire:
ho sonno!
se vedo che sta crollando e le chiedo se vuole dormire dice che non è stanca!
appena vede il pigiama subito mette le mani avanti dicendo che non ha sonno!
devo sempre inventarmi una scusa per convincerla a metterlo!
cosa posso fare?

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 4 mar 2011, 11:56

Chuky capisco la tua preoccupazione, si sente dalle tue parole e mi dispiace molto. La tua bambina sta passando un momento difficile, ma è veramente complesso capire a questa età che cosa la preoccupa, perchè forse nemmeno lei stessa lo sa. è per questo che ha incubi e durante la giornata non ne parla, è agitata, ma non è consapevole del motivo. Potrebbe anche essere legato alla gelosia per il fratellino che adesso che sta crescendo richiede molte più attenzioni di quando era piccolo.
Lasciala addormentarsi nel suo lettino, se si abitua a farlo in braccio sarà ancora più faticoso poi riprendere.
Stai vicino a lei e cerca di rassicurarla, quando si sveglia durante la notte vai vicino a lei e stalle vicino fino a quando si riaddormenta. Prova a creare una routine dell'andare a dormire, lavarsi ai denti insieme, mettersi il pigiama insieme, qualcosa che sia solo vostro e senza il fratellino e che renda il momento dell'andare a dormire tranquillo e piacevole. Stare nel suo lettino insieme a leggere una storia può essere un esempio.
L'addormentamento rappresenta un momento importante di separazione con la madre ed è possibile che proprio in questo momento il bambino esprima maggiormente le sue paure. Forse fai già tutte queste cose e capisco che sia un momento di forte difficoltà, ci si sente davero impotenti davvero ad un figlio in diffcioltà, ma loro sentono la nostra paura e rischiamo di creare un circolo vizioso di paura e agitazione. Cerca di stare il più tranquilla possibile in questi momenti (so che non è facile) e vediamo come va nelle prossime settimane.

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 4 mar 2011, 12:12

Grazie,davvero grazie!! l'unico problema è che Laura si è sempre addormentata in braccio! :che_dici
mai sono riuscita a farla addormentare da sola,neanche con me vicina!
ma ci riproverò!
con più determinazione magari!
grazie ancora!

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 4 mar 2011, 12:13

chuky ha scritto:,ora non si addormenta neanche più nel suo letto!!!!!
questa frase l'ho proprio scritta male e trae in inganno.....

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 4 mar 2011, 12:20

un'ultima cosa,purtoppo non posso farla piangere la notte,la sua camera è proprio a fianco della camera dei vicini che si anìlzano all'alba per andare al lavoro e mi secca non farli dormire per "colpa" di Laura!
per piangere non intendo tutta la notte,ma se si sveglia alle 2 devo correre e prenderla altrimenti piange disperata per tanto tempo.
dovrò rimandare tra qualche mese,quando trasloccheremo,e so che sarà anche peggio!
insomma,sono in un vicolo cieco!
:che_dici :impiccata:

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 4 mar 2011, 13:48

chuky ha scritto:un'ultima cosa,purtoppo non posso farla piangere la notte,la sua camera è proprio a fianco della camera dei vicini che si anìlzano all'alba per andare al lavoro e mi secca non farli dormire per "colpa" di Laura!
per piangere non intendo tutta la notte,ma se si sveglia alle 2 devo correre e prenderla altrimenti piange disperata per tanto tempo.
dovrò rimandare tra qualche mese,quando trasloccheremo,e so che sarà anche peggio!
insomma,sono in un vicolo cieco!
:che_dici :impiccata:
No beh scusa dei vicini te ne devi proprio fregare, eh!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”