abbiamo da poco comprato casa(la casa dei miei),e ora la stiamo sistemando!
ho coinvolto da subito Laura,spiegandole che la cameretta ch'era un tempo la mia,sarebbe stata sua,che avremmo avuto il giardino così lei poteva giocare ecc ecc.
quasi subito ho notato che stava diventando più "cozza" del solito!
ho pensato: avrà forse paura che durante il trasloco mi dimentico di portare anche lei?
pensiero che ,aimè,ho cancellato subito,dandomi della esagerata,prima che lo facessero gli altri!
Laura è ormai parecchie settimane che si sveglia la notte urlando e cercandomi!
ho pensato che fosse gelosa del fratello che dorme in camera con noi,mentre lei è in cameretta da sola da quando aveva un anno!allora ho portato anche il suo letto nella nostra stanza,ma nulla è cambiato,anzi,sveglia anche il fratello adesso

parlando con la pediatra le ho detto della casa nuova!
lei mi ha detto che motlo probabilmente ha paura del cambiamento,per lei è dove viviamo adesso la sua casa,l'altra è una novità che non sa "gestire" e quindi durante il sonno probabilmente ha gli incubi.
mi ha anche detto che potrebbe essere come pensavo io,cioè ha paura che possa dimenticarmela qui....
ora,come devo comportarmi?
da ieri evito di nominarla,ogni volta che devo chiedere qualcosa a mio marito lo faccio in sua assenza,però stamattina è stata lei a dirmi:
nella casa nuova Davide farà il bagnetto nella vasca con me! (qui abbiamo solo la doccia).
in questi casi cosa dovrei fare?
"vantare" la casa nuova? dirle che per ora stiamo qui quindi il problema non si pone ancora?
sono confusa e triste,triste perchè ho sbagliato a coinvolgerla e ora ci sta tanto male!