GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:54

Iolanda ha scritto:la seconda ipotesi mi sembra quella giusta :hi hi hi hi
Probabilmente!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2011, 13:57

Iolanda ha scritto:
ema1 ha scritto:
Lunette ha scritto:e ma di fatto sicuramente fa meno danni la pacca sul sedere che chiudere in cantina per 2 ore il bambino a "meditare" o vessarlo, umiliarlo, offendenderlo e traumatizzarlo in maniera spesso deleteria, anche senza l'uso delle mani.

Non è una giustificazione, ma una constatazione. Predicare la pace universale e poi costringere il proprio figlio ad assumere determinati schemi di comportamento con armi subdole e offensive è pure peggio che sculacciare.
Si Lunette, ci sono cose ben peggiori del sculacciare un bimbo, ma su questo penso che siamo tutte d'accordo.

La cosa che a me non piace e questo paragonare, come se un genitore debba per forza usare armi subdole nell'educazione del figlio.

Quindi lo sculacciare e il male peggiore? Il messaggio alla fine e questo?
Chi ha detto che si debba PER FORZA?
beh Iolanda perdonami!

Ma se si fanno paragoni a quale "male" causa meno danni, allora si da per scontato che un genitore o debba sculacciare, o debba punire i figli in cantina per ore ed ore, o debba umiliarli e offenderli. Allora si da per scontato che un genitore debba scegliere PER FORZA uno di questi metodi.

Se tu stessa dici che hai la coscienza piu pulita di altri genitori che fanno di peggio, vuol dire che tu hai la coscienza pulita, perche sempre secondo te hai scelto il "male" minore.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:58

:perplesso
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:58

la faccina era per Zzz

*80ina*

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ago 2011, 14:02

ema1 ha scritto:
Si Lunette, ci sono cose ben peggiori del sculacciare un bimbo, ma su questo penso che siamo tutte d'accordo.

La cosa che a me non piace e questo paragonare, come se un genitore debba per forza usare armi subdole nell'educazione del figlio.

Quindi lo sculacciare e il male peggiore? Il messaggio alla fine e questo?
No, era x dire che se scappa una pacca sul sedere per me non è un errore grave. E' un errore ma non grave, non così tanto come ad esempio ignorare la paura di un bambino, o costringerlo a fare sport quando non vuole, a mangiare la pasta quando non ha fame, a dormire da solo al buoi chiuso in una stanza.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 14:03

Ema innanzitutto io non ho fatto paragoni su quale male sia il minore (cioè meglio questo che quello) , ho scelto il metodo che mi sembra più giusto e questo comprende anche punizioni, con questo condanno comunque chi usa la cinghia o altro, per me questa è violenza fisica, non la sculacciata!

*80ina*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2011, 14:12

comunque in Italia il maltrattamento di minore, come reato, esiste, non è che si possa fare ciò che si vuole...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ago 2011, 14:17

Helzbeth è vero, ma non credo che si possa fare una segnalazione vedendo ipoteticamente una mamma al parco che dà una pacca al figlio. Forse in Spagna si.. non lo so!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2011, 14:23

Lunette ha scritto:Helzbeth è vero, ma non credo che si possa fare una segnalazione vedendo ipoteticamente una mamma al parco che dà una pacca al figlio. Forse in Spagna si.. non lo so!
spero di no, anche se devo dire che mi è capitato di vedere scene apocalittiche al supermercato, seguite da sclero genitoriale ed ho visto gente indignatissima vedendo la sgridata o la pacca sul pannolino.
Io voglio credere che esista il buonsenso da entrambe le parti.

comunque la legge dice questo (in Italia)

- il reato di “maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli” (art. 572 cod. pen.: commette tale reato chiunque maltratta una persona della famiglia di qualunque età, o un minore di anni 14, o una persona sottoposta alla sua autorità o a lui affidata”. La legge specifica che per maltrattamento si deve intendere una condotta abituale, protratta nel tempo, tale da potersi considerare uno stile di vita nella relazione tra il maltrattante e la vittima; sporadici e/o saltuari atti di violenza possono rappresentare altri reati, puniti meno gravemente;

non credo sia compreso lo schiaffo sulla mano o la pacca sul kiul, anche se poi si apre tutta un'altra parentesi perchè ovviamente "si inizia così" ma a 20 anni mica puoi dare la pacchetta sul sedere, no?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2011, 14:25

tecnicamente però la segnalazione si può fare, starà a chi ha preso la segnalazione vedere come stanno le cose

segnalazioni in questo senso ce ne sono, e tante

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ago 2011, 14:30

Helzbeth a 20 anni finisci come me e mia sorella che ti pigli a ciabattate.. E nota che i miei non hanno mai alzato un dito su nessuna, ma le botte che ci siamo date io e lei quando eravamo piccole avrebbero dovuto far pensare ad una famiglia di pazzi furiosi.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 7 ago 2011, 14:50

Qui lo sculaccione parte eccome.... lui non ubbidisce e io sclero :aargh
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 ago 2011, 17:05

Certo che dalle mamme si pretende proprio tanto..
Penso che mi piacerebbe essere una di quelle mamme che non alza mai la voce,sempre calma,a cui non parte nemmeno lo sculaccione.Tipo mulino bianco tanto per capirci..
Ma nella vita vera,con mamme umane..è possibile?
E' possibile azzerare completamente qualunque reazione istintiva di rabbia o nervoso?
Io sono una persona istintiva,e questo sia nei buoni sentimenti che nel lato opposto della medaglia.
Certo che cerco di migliorarmi,però cerco di non inventarmi i problemi dove non ci sono.
Quei pochi sculaccioni che ho tirato a Damon,glieli ho dati quando esagerava o quando veramente non mi ascoltava mettendosi in pericolo.Ho usato quello invece di chiuderlo da qualche parte,obbligarlo a star fermo o altri metodi alternativi.Man mano che cresceva e dialogava di più non ce ne stato più bisogno,escluso l'episodio che ho raccontato di quando s'è buttato in strada e ha preso un ceffone.
Io lo vedo sereno e non è un bimbo violento...già ho sempre mille domande in testa sul mio essere madre,se mi devo far psicanalizzare per una decina di sculaccioni in dieci anni..divento pazza.Io penso semplicemente che abbia capito che tirare la corda non è bello,meglio ascoltarmi altrimenti sono umana e perdo la pazienza.Questa cosa vale anche fuori di casa,solo che fuori se provochi la persona sbagliata non va a finire a sculaccioni.
Nascondere a mio figlio che l'aggressività esiste non credo sia utile,come nemmeno farmi vedere per quella che non sono.Lui sa che lo amo alla follia,abbiamo un bellissimo rapporto,e ogni volta che l'ho sculacciato gli ho anche spiegato il perchè è successo,perchè i limiti li abbiamo tutti e li deve avere anche lui.Comunque il periodo difficile in cui sculacciavo è stato dai due anni fino più o meno ai cinque,poi è finito.Non c'è bisogno perchè ascolta.
Mi sembra che si stia facendo un problema più grande di quello che è.Io non ho mai odiato mia madre o avuto problemi gravi per le volte che me le ha date,e appena avuto figli ho capito benissimo perchè l'ha fatto.Forse è anche un problema di carattere,in casa abbiamo tutti un carattere forte e istintivo.
Ma se ci sono famiglie come quelle di Ema,ben venga!Se loro si sono regolati in modo diverso e ha funzionato che male c'è?Caratteri diversi,atteggiamenti diversi.(OT:Ciao Ema!!! :bacio )
Ma chi può dire cosa è giusto?
Secondo me le violenze sui bambini sono altre,ben più gravi dello sculaccione di una mamma.Mi sembra una esagerazione forzata voler dire a tutti i costi anche quella è violenza,non importa se minima.Se nela vita ragionassimo così su tutto non se ne uscirebbe più.Allora mangiare un krapfen ogni tanto è avere un'alimentazione sbagliata e voler diventare obese.
Pensavo di rientrare nelle madri normali,non in quella delle madri violente..ci rimango male in effetti pensandoci.
Ma negli stati dove gli sculaccini sono vietati,la violenza è azzerata?I bambini crescono tutti senza aggressività?Avevo leto uno studio interessante su un paese del nord europa dove tolti gli sculaccioni si era ottenuto l'effetto opposto..se lo trovo metto il link!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 ago 2011, 17:18

Trovato,faccio copia e incolla.Non è che condivido tutto è,però fa riflettere anche questo.In Svezia, la violenza giovanile è salita alle stelle nei primi anni 1990, quando i bambini che erano cresciuti del tutto sotto il divieto delle sculacciate sono diventati adolescenti – osserva Fuller – I ragazzini preadolescenti e gli adolescenti sotto i quindici anni, hanno cominciato a diventare sempre più violenti nei confronti dei loro coetanei. Nel 1994, il numero dei reati dei giovani criminali era aumento di sei volte rispetto al tasso di criminalità del 1984».

Le leggi anti-sculacciate sono proposte e approvate perché promettono una “mentalità culturale” della non-violenza e una società che non ha bisogno di correzione. Ma se ciò può sembrare encomiabile, i dati empirici indicano che non sculacciare è un grave errore.

Con i divieti alle sculacciate sono venuti ad aumentare i maltrattamenti sui bambini, l’aggressività dei genitori e la violenza giovanile. Dai casellari giudiziali si evince che i bambini allevati senza sculacciate hanno molte più probabilità di essere coinvolti in attività criminali rispetto agli altri bambini. Di conseguenza, quasi trent’anni dopo che la Svezia è diventata il primo paese al mondo a vietare le sculacciate, sei su dieci bambini svedesi ora si sentono vulnerabili a scuola e altrettanti sono stati vittime di violenza giovanile.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 ago 2011, 17:22

Come al solito ci sono studi pro e contro,già anni fa mi ero interessata alla cosa.Perchè una mia amica mi aveva indicato un sito per l'educazione non violenta che si chiama "non togliermi il sorriso".La teoria mi era anche piaciuta,poi appunto ho visto le diferenze teoria-pratica.. :che_dici

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 7 ago 2011, 17:54

EvaGreen ha scritto:
irene32 ha scritto:behhh...allora mia figlia cosa dovrebbe dire...???gli sculaccioni li prende sopratutto quando parte con gli strilli e i capricci in mezzo a tantissime persone....adesso ha capito che nn si fa.....lo sai la mia mamma con cosa mi picchiava ???col battipanni.....beh.....so morta???noooooo....allora tranquilla un piccolo sculaccione nn ha mai fatto male a nessuno fidatiii
e noi mamme che li diamo tranquilla....nn siamo depresse...e sicuramente la cosa nn aumentera'....oltre a sculacciarli i ns figli li amiamo...
:urka
ma io non dico mica che siate depresse, ma ci mancherebbe.
Però scusami ma io credo che sia davvero orrido lo sculaccione.
Non condanno la perdita di pazienza, siamo umane, ma che almeno si riconosca che è una cosa orrida e punto.?
ma è una cosa ORRIDA PER TE! perchè non riconosci che per altre mamme non è orrido? Perchè non vivi e lasci vivere senza ergerti a giudice? Se mio figlio vuole attraversare la strada correndo io lo sculaccio, si...lui non lo farà più perchè avrà paura dello sculaccione ma anche perchè saprà che è pericoloso (glielo spiego eh, mica sto zitta), perchè non riconosci che un bimbo fa capricci perchè è un bambino? Non è che ci deve essere per forza un disagio dietro. BHA'!!!!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 7 ago 2011, 18:29

helzbeth ha scritto:volevo far notare alla Sora Kik che la sua firma in questo contesto casca a fagiuolo....

:ahaha
peccato che con lo sculaccione c'entri come il cavolo a merenda
E' il dolore che viene dalla Verità, che un genitore dovrebbe sempre avere il coraggio di dire, anche se questo significa "ferire".
Ma visto che fraintendete proprio, forse è meglio che la cambi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 19:51

Kik dai penso sia un' interpretazione ironica! :sorrisoo

*80ina*

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2011, 19:55

mamamatchi ha scritto:è.Io non ho mai odiato mia madre o avuto problemi gravi per le volte che me le ha date,e appena avuto figli ho capito benissimo perchè l'ha fatto.Forse è anche un problema di carattere,in casa abbiamo tutti un carattere forte e istintivo.
Ma se ci sono famiglie come quelle di Ema,ben venga!Se loro si sono regolati in modo diverso e ha funzionato che male c'è?Caratteri diversi,atteggiamenti diversi.(OT:Ciao Ema!!! :bacio )
Ma chi può dire cosa è giusto?
mama ciao! :bacio

Per quanto riguarda il carattere forte... io penso sia proprio il contrario. Bisogna avere un bel carattere forte per non dare un schiaffo in 30 anni ( anzi 36 anni, mio fratello ha 36 anni) di vita. E non e' che io sono sempre stata una ciccia molla, e tanto meno mio fratello...anzi, ne ho combinate anche io, certo nulla di grave...pero insomma.
Penso che tutte siamo daccordo, anzi spero che tutte noi riconoscessimo lo sculaccione come una debolezza...e non come un fattore del carattere forte e istintivo.

Cosa e' giusto? Beh, per me, e giusto non dare mai un sculaccione. E quando lo si da, senza fare tutta una teoria su quanto siamo umane, di quanto un bambino capirccioso se lo merita, riconoscere il gesto debole e capire di essere in torto. Per me.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 7 ago 2011, 20:01

Iolanda ha scritto:Kik dai penso sia un' interpretazione ironica! :sorrisoo
ah non si sa mai... metti che qualcuna pensi che sia riferito agli sculaccioni e mi denunci per apologia di reato??!!! :ahaha
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”