GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da Lunette » 7 ago 2011, 11:13

Ok vediamo se ora me lo prende sto cacchio di msg,

allora zzz da una parte ti do ragione se vogliamo parlare del significato - sculacciare infatti è sinonimo di percuotere o picchiare. Ma a mio parere la gravità dello sculaccione è molto variabile a seconda del contesto in cui viene data. Come ho scritto sopra, la punizione corporale (anche se saltuaria) è per me inutile ma di fatto sicuramente fa meno danni la pacca sul sedere che chiudere in cantina per 2 ore il bambino a "meditare" o vessarlo, umiliarlo, offendenderlo e traumatizzarlo in maniera spesso deleteria, anche senza l'uso delle mani.

Non è una giustificazione, ma una constatazione. Predicare la pace universale e poi costringere il proprio figlio ad assumere determinati schemi di comportamento con armi subdole e offensive è pure peggio che sculacciare.

Detto questo, io ho smesso da tempo di essere vittima del rischio della certezza.. Perché odio la frase "te l'avevo detto!!!" e quindi ho capito che a parte la morte e le tasse, di sicuro non c'è niente. :unghiette
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ago 2011, 11:19

Zzz..., io sono d'accordo con te e fino ai 2 anni di giulio mi straparlavo anch'io sul fatto che MAI e poi MAI avrei alzato le mani su di lui e predicavo fino alla morte il dialogo a tutti i costi. poi xò mi sono scontrata con la vita reale, fatta di episodi, di momenti... di umanità.

lode a chi riesce a mantenere sempre la calma e la lucidità, e non lo dico con ironia: io mi sono scoperta molto meno perfetta di quello che già non pensavo di essere, più di una volta ho aperto topic in questa sezione dicendo "oddio qua, oddio là, ora come l'affronto?", poi ho capito: io sono un'essere umano adulto, lui è un essere umano in formazione. ognuno di noi fa il meglio di quello che può, io che per ruolo devo vedere più lontano di lui do la linea... poi xò tra la teoria e la pratica ci passa la vita.

quindi, tornando al topic: per me lo sculaccione è violenza psicologica, non è e non deve essere un'abitudine, né un metodo educativo (parere personale, ripeto...), ma mi rendo conto che ci sono delle circostanze in cui è il modo più immediato e spontaneo per mandare un messaggio forte. forse sbagliato, ma forse a volte no, fermo restante che si parla di pacca sul sedere data con moderazione e non di "botte" come si intendevano ai tempi nostri...
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ago 2011, 11:20

:dizionario
♥G♥ 28/08/08

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 11:23

Certo Lunette, anche le punizioni terrorozzanti di una volta andrebbero evitate (la cantina buia, l'olio di ricino, andare a letto senza cena, ecc) ci mancherebbe altro!

Sulla questione del "contesto" dello sculaccione sono un po' perplessa, perchè alla fine è emerso che lo sculaccione viene dato piu' per nervosismo/spavento/stanchezza/esasperazione della madre che per altro.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ago 2011, 11:28

Ma certo, nel mio caso ad esempio parte quando ho paura. Mi è successo una volta l'anno scorso che mi è disgraziatamente scappata di mano e stava finendo sotto ad una macchina.. Mi sono cag@ta sotto e mi è partita la sberla sul sedere.. Non sarà stata il massimo ma siccome non ne do mai in quel momento anche lei ha capito che era una misura straordinaria e stranamente non si è offesa, né messa a piangere, credo che si sia spaventata tanto quanto me :urka
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 11:31

Lin ha scritto:Zzz...,
quindi, tornando al topic: per me lo sculaccione è violenza psicologica, non è e non deve essere un'abitudine, né un metodo educativo (parere personale, ripeto...), ma mi rendo conto che ci sono delle circostanze in cui è il modo più immediato e spontaneo per mandare un messaggio forte. forse sbagliato, ma forse a volte no, fermo restante che si parla di pacca sul sedere data con moderazione e non di "botte" come si intendevano ai tempi nostri...
Sicuramente dare uno sculaccione sul pannolino non è come prendere a cinghiate un bambino, sono due gesti di gravità diversa e su questo siamo d'accordo. Poi se si riuscisse a evitare entrambe le cose sarebbe meglio! Resta il fatto che se vivessi in uno dei Paesi in cui è vietato picchiare IN QUALSIASI MODO i bambini dovresti trovare un altro sistema di mandare messaggi forti, e saresti circondata di gente che, come te, non usa lo sculaccione e si ingegna a trovare altre strade, o le ha già trovate. E da questo contesto diverso, vedresti come era in fondo miope pensare che "sotto sotto lo sculaccione parte a tutte", "quando ci vuole ci vuole", eccetera.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ago 2011, 11:38

zzz dammi un po' il nome di sti tizi che si sono ingegnati a trovare sistemi efficaci alternativi perché qui certe volte siamo alla frutta. Seriamente rimpiango quando aveva pochi mesi e non dormiva.. E non avrei mai pensato di arrivare a dirlo.. Eppure vedi!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ago 2011, 11:41

zzz... io già lo penso che è un sistema miope, ma quello che cerco di dire è che siamo tutti esseri umani e non sempre il filtro della ragione funziona, sia per noi che per i nostri cuccioli.
giulio non è abituato a prenderle, non è abituato alle punizioni, non mi sente mai alzare la voce. motivo per cui, quando è scappato in mezzo alla strada (ridendo, per gioco, capisci? dal suo punto di vista, stava giocando con me che gli avevo detto di aspettarmi e fermarsi prima!) e s'è preso la pacca e mi ha visto impanicata sul serio, ha capito: ha capito subito che quella che per lui era stata una marachella divertente, era in realtà una cosa pericolosa.
non l'ha più rifatta, ma non xché abbia paura dello scapaccione, ma xché ha percepito e capito la mia paura. non so se rendo l'idea...

sicuramente avrei potuto trovare altri 10.000 modi di farglielo capire, ma...
♥G♥ 28/08/08

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 11:58

Lunette ha scritto:zzz dammi un po' il nome di sti tizi che si sono ingegnati a trovare sistemi efficaci alternativi perché qui certe volte siamo alla frutta.
Mi risulta un po' difficile fare nomi perché non si mena piu' in mezza Europa! (o lo si fa solo di nascosto, come diceva qualcuna!)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ago 2011, 12:03

Guarda che era una battuta.. magari la mattina cambia gusto dallo yogurt al limone a quello alla vaniglia :stuzzica

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 12:10

Lunette ha scritto:Guarda che era una battuta.. magari la mattina cambia gusto dallo yogurt al limone a quello alla vaniglia :stuzzica
Lo so che era una battuta, anche la mia lo era!

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 12:42

Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:Magari mi sbaglio eh, ma nei termini che usi Zzz ci vedo proprio l' intento di creare polemica! Chi è a favore della violenza? Nessuna è ovvio ma tra violenza fisica ed un buffetto c' è una bella differenza per me. E quando dice PICCHI TUO FIGLIO mi sembra proprio che voglia provocare! Nel parlare comune se si sente dire TIZIA PICCHIA SUO FIGLIO, il giorno dopo ci si trova i servizi sociali a casa, e non mi sembra proprio il caso di una sculacciata!
Iolanda, non è che provoco, è che lo sculaccione E' picchiare, e se tu e altre non siete d'accordo è un problema vostro, dato che non siete voi a decidere come funziona la lingua italiana.
E visto che tu hai pure citato il proverbio che a dare le mazzate ai figli vengono persino piu' belli, mi aspetto almeno da te che tu voglia chiamare le cose col loro nome. Siete a favore delle punizioni corporali? Benissimo! Ma non potete picchiare e al tempo stesso dire che siete contrarie.
guarda che proprio io non ho alcun problema! :che_dici Forse il tuo invece è quello di limitare il significato del vocabolo "sculaccione" a quello di "picchiare".
E' molto semplice parlare quando si accudisce un bambino di pochi mesi! Cosa credi che abbia iniziato con uno sculaccione al suo primo vagito?
Va bene Iolanda, da oggi riformiamo la lingua italiana: gli sculaccioni rientrano nella famiglia delle botte, tranne quelli che dai tu, cotenta?
Ma perchè ti sta così a cuore classificare lo sculaccione nella "sezione" picchiare? Qui non si sta facendo la lista dei sinonimi. Sto semplicemente dicendo, come anche altre, che non si può paragonare una pacca sul sedere ad una frustata! Per me la sculacciata rientra nella violenza fisica quando la si dà ad un bambino di pochi mesi!
Quando le prendevo io, mi faceva male il fatto che io avessi portato mio padre a darmi uno schiaffo ed era IN QUEL momento che mi rendevo conto che l' avevo fatta grossa NON PRIMA quando magari, pur avendomelo spiegato all' infinito, tutto il bel discorsetto mi entrava da un orecchio e mi usciva dall' altro. Fino a quando si può evitare sono d' accordo anch' io di farlo ma PER ME a volte uno sculaccione ci vuole e non mi sento minimamente in colpa!
Poi ripeto gestire un bambino di nemmeno un anno non è come gestirne uno di 5-6-7 etc.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 12:51

Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:Magari mi sbaglio eh, ma nei termini che usi Zzz ci vedo proprio l' intento di creare polemica! Chi è a favore della violenza? Nessuna è ovvio ma tra violenza fisica ed un buffetto c' è una bella differenza per me. E quando dice PICCHI TUO FIGLIO mi sembra proprio che voglia provocare! Nel parlare comune se si sente dire TIZIA PICCHIA SUO FIGLIO, il giorno dopo ci si trova i servizi sociali a casa, e non mi sembra proprio il caso di una sculacciata!
Iolanda, non è che provoco, è che lo sculaccione E' picchiare, e se tu e altre non siete d'accordo è un problema vostro, dato che non siete voi a decidere come funziona la lingua italiana.
E visto che tu hai pure citato il proverbio che a dare le mazzate ai figli vengono persino piu' belli, mi aspetto almeno da te che tu voglia chiamare le cose col loro nome. Siete a favore delle punizioni corporali? Benissimo! Ma non potete picchiare e al tempo stesso dire che siete contrarie.
guarda che proprio io non ho alcun problema! :che_dici Forse il tuo invece è quello di limitare il significato del vocabolo "sculaccione" a quello di "picchiare".
E' molto semplice parlare quando si accudisce un bambino di pochi mesi! Cosa credi che abbia iniziato con uno sculaccione al suo primo vagito?
Va bene Iolanda, da oggi riformiamo la lingua italiana: gli sculaccioni rientrano nella famiglia delle botte, tranne quelli che dai tu, cotenta?
Ma perchè ti sta così a cuore classificare lo sculaccione nella "sezione" picchiare?
Perchè dare sculacciate vuol dire picchiare! Troppo, troppo comodo dire "io non picchio i bambini, do solo sculacciate". Se dai sculacciate vuol dire che picchi, punto. Se per te è giusto farlo, liberissima.
Poi, dato che continui ad alludere al fatto che mio figlio è ancora piccolo: non sono di certo l'unica persona al mondo che è contraria alle botte, ce ne sono tantissime anche con figli piu' grandi. E seconda cosa: c'è gente che la pacca sul pannolino o lo schiaffetto sulla manina lo dà a bambini anche piu' piccoli del mio. Io ho deciso che preferisco farne a meno, anzi, a me non passa proprio neanche per l'anticamera del cervello.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:06

Il fatto è che trovo davvero un limite classificare sempre ogni cosa, IO. Magari TU no, tutto qui! Ma se permetti non mi va di passare per una che picchia suo figlio, anche perchè nel linguaggio comune se dici "TIZIA PICCHIA SUO FIGLIO" non si pensa di certo alla pacca sul sedere.
Anche io escludevo sculacciate quando il mio era piccolo o meglio fino a quando mi sono resa conto che chi mi diceva "quando ce vò ce vò" non sbagliava (PER ME). Un applauso a chi riesce a farne a meno, per carità, magari sono aiutati anche dal carattere docile del figlio (cosa da non sottovalutare), ma classificare tutte le altre come mamme troglodite non mi sta bene!

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:10

Se dai sculacciate vuol dire che picchi, punto

Se prendi il vocabolari SI', nel linguaggio comune NO, il termine picchiare non lo si usa per definire una sculacciata! Picchiare e sculacciare non hanno lo stesso peso!

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:15

Iolanda ha scritto:
Se dai sculacciate vuol dire che picchi, punto

Se prendi il vocabolari SI', nel linguaggio comune NO, il termine picchiare non lo si usa per definire una sculacciata! Picchiare e sculacciare non hanno lo stesso peso!
Iolanda, che ti devo dire? Ti senti con la coscienza piu' a posto pensando che tu non picchi? Va bene.

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 7 ago 2011, 13:18

zzz.. come han detto le altre, nemmeno io ero per la sculacciata e intendo, ripeto, pacca sul sedere, ma poi come ho già detto e come vedo capita ad altre, poco dopo i 2 anni (sarà l'età????) ne ha presa una perchè mi è scappato di mano nel parcheggio.....ripeto, non è frequente, non mi piace, ma delle volte è l'ultima chance, credi forse che non cerchiamo prima di spiegarci, convincerli con le buone o farli ragionare? Se vuoi ne riparliamo tra 2 anni, anche meno....
Quali sarebbero i paesi dove sono vietate le sculacciate? Siccome ho girato quasi tutta l'Europa e ho visto genitori presi per capelli un po' ovunque....e ogni tanto sculacciate partire......
Sono comunque contraria a sberle in faccia, punizioni umilianti o che possono spaventare i bimbi (tipo lasciarli al buio), su questo vi do ragione!
Lin ha espresso molto bene quel che forse non sono riuscita ad esprimere io!
Myria qual è il problema? se Filippo ha bisogno di coccole io gliele faccio o se di quelle: NO SCULACCIATA PERO' PIANGI DA SOLO NEL LETTINO PERCHE' IL LETTONE E' VIETATO? Questo secondo te non è violenza?
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:18

Sai Iolanda, stavo pensando che a me piace mangiare il salame e la costata, però mi fa un po' impressione dire che amo la "carne" (è un termine un po' forte!), e non vorrei mai che qualcuno pensasse che mi nutro di cadaveri di animali! Allora sai che faccio? Da domani continuerò a rimpinzarmi di salumi e bistecche, ma dirò che sono vegetariana, e se qualcuno ha da ridire potrò sempre rispondere che in fondo io non mangio né pollo né coniglio né capretto, e che la bistecca la mangio solo una volta a settimana, quindi PER me sono una vegetariana al 100%!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2011, 13:19

Lunette ha scritto:e ma di fatto sicuramente fa meno danni la pacca sul sedere che chiudere in cantina per 2 ore il bambino a "meditare" o vessarlo, umiliarlo, offendenderlo e traumatizzarlo in maniera spesso deleteria, anche senza l'uso delle mani.

Non è una giustificazione, ma una constatazione. Predicare la pace universale e poi costringere il proprio figlio ad assumere determinati schemi di comportamento con armi subdole e offensive è pure peggio che sculacciare.
Si Lunette, ci sono cose ben peggiori del sculacciare un bimbo, ma su questo penso che siamo tutte d'accordo.

La cosa che a me non piace e questo paragonare, come se un genitore debba per forza usare armi subdole nell'educazione del figlio.

Quindi lo sculacciare e il male peggiore? Il messaggio alla fine e questo?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:19

No guarda che non è per la mia coscienza che è sicuramente più pulita di molte altre che fanno ben peggio di una sculacciata! E' semplicemente una constatazione, forse dalle tue parti non è così per me e mooolti altri sì altrimenti sarei in galera da un pezzo, non credi?

*80ina*

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”