GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non so che idea farmi della figlia del mio compagno...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: non so che idea farmi della figlia del mio compagno...

Messaggio da fifablu » 26 nov 2011, 18:15

io mi sento sempre in colpa e stronza anche a pensarle certe cose, ma come la vedete quest'altra cosa? (che ha peraltro scaturito una discussione tra il mio compagno e la ex...)

quand'è stata con noi in montagna qualche giorno le arrivavano dalla mamma sul cell messaggi di questo tenore: "manda un messaggio a c. (il marito attuale) che gli manchi, è triste"

mi sembrava una cosa di una meschinità pazzesca. io non ho aperto bocca ma al socio son girate e tanto...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 nov 2011, 19:06

sai cosa farei io?

il discorso di chiamare te mamma è sbagliato, perchè non lo sei (come è sbagliato che lei chiami papà anche il nuovo marito di sua madre) e questo si sa.

Puoi continuare ad avere il rapporto che hai, spiegandole che tu non sei la sua mamma, che la mamma ce l'ha ed è giusto che solo lei venga chiamata così (e so che gliel'hai già detto)
ma..... siccome lei è speciale per te, come tu sei speciale per lei... allora la bambina può scegliere un nomignolo con cui chiamarti (evitiamo i somiglianti a mamma ), ma un nome che sceglie lei... così anche tu avrai un nome "speciale" quanto lo è "mamma" .... e più del tuo semplice nome.

Così tu avrai il tuo posto speciale, ma senza invadere spazi che è bene non invadere, nè creare illusioni o distorcere la realtà.
E' giusto che anche tu venga amata da questa bambina perchè sei tu, non come sostituta di una mamma o come immagine distorta della sua famiglia di origine.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 nov 2011, 19:12

fifablu ha scritto:io mi sento sempre in colpa e stronza anche a pensarle certe cose, ma come la vedete quest'altra cosa? (che ha peraltro scaturito una discussione tra il mio compagno e la ex...)

quand'è stata con noi in montagna qualche giorno le arrivavano dalla mamma sul cell messaggi di questo tenore: "manda un messaggio a c. (il marito attuale) che gli manchi, è triste"

mi sembrava una cosa di una meschinità pazzesca. io non ho aperto bocca ma al socio son girate e tanto...
Ti rispondo che la madre ha sbagliato alla grande. Che cavolo di sms sono... diverso un discorso MI MANCHI da parte sua, anche se questo sarebbe ugualmente opinabile.
Già la bambina vede suo padre una volta ogni 3 settimane, in quei rari momenti le fai anche pressing psicologico, come madre la reputerei davvero immatura ed insicura.
Però... sei sicura che la bambina non manifesti anche alla madre le cose che dice a te? Cose del tipo "vorrei che papà e fifablu fossero il mio papà e la mia mamma" ecc.

Secondo me il tuo partner e la sua ex dovrebbero affrontare per bene come interagire con la bambina, attuare una linea comune di comportamento in modo da equilibrare la vita della piccola.
Solo che dovrebbero essere capaci di far ciò senza litigare, ma ragionare con calma, e fra due ex le cose non sono sempre facili!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 26 nov 2011, 19:48

se il mio socio sapesse che la bimba chiama papà il nuovo compagno della madre farebbe una strage!
a livello teorico sono d'accordo che non è il massimo....
ma d'altro canto la bimba vive con lui, la mamma e i loro figli, che ovviamente lo chiamano papà...forse le è stato permesso per farla sentire come loro, parte della famiglia...immaginatevi andare in giro, loro papà, papà e lei no, così coma a casa del resto, col nome è sempre come se si mantenesse un distacco....insomma sta bambina deve pur sentire che appartiene a qualcuno, ad un nucleo familiare.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 26 nov 2011, 19:50

ps: la filgia del socio mi chiama tata, ma io l'ho conosciuta che era in fasce, forse a 10 anni è un pò strano....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 26 nov 2011, 20:57

forum/viewtopic.php?f=19&t=50327&st=0&s ... it=fifablu" onclick="window.open(this.href);return false;
ma era quello che voleva un figlio subito?
Io sinceramente mi interrogherei un po' più sul padre di questa bambina, eh?
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 26 nov 2011, 23:10

sarà un cattivo padre, neobe. tuttavia non riesco a pensarla in questo modo.
come non penso che lei sia una cattiva madre. sono genitori che amano la loro bambina e che non sono infallibili, che magari commettono errori anche grossolani, ma non mi sembra che abbiano fatto un cattivo lavoro. a parte questo aspetto la bambina è un angelo. ad avercene. bisogna mettere le cose in chiaro su alcune cose, certamente sostanziali, e per la parte pur marginale che mi compete mi impegnerò a farlo...per il resto gli ex coniugi hanno rapporti sufficientemente buoni per chiarire questo aspetto che riguarda prima di tutto loro 3.

su come ce la vedremo io e il mio compagno nella nostra storia, per favore, sono cose nostre. futuri figli compresi.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”