per dire che, alla mia 3enne, ho regalato una sveglia.
 per dire che, alla mia 3enne, ho regalato una sveglia.Lei ovviamente non sa leggere le ore, ma le faccio sempre vedere dove può arrivare la lancetta prima che lei debba fare una determinata cosa: mettere il pigiama, spegnere i cartoni etc etc. Ad esempio se alle 20e30 ci si prepara per la nanna le dico: "Quando la lancetta grande arriva qui in basso smetti di giocare e mettiamo il pigiamino"
Devo dire che per ora sta funzionando

Le faccio anche vedere quanto tempo avrà a disposizione per giocare se non si perde "in chiacchiere". Del tipo, se metti il pigiama in fretta (diciamo 5' e le faccio vedere dove sarà la lancetta), poi hai tempo per giocare fino a che la lancetta arriva in cima (h21) prima di andare a letto a dormire.
Ieri sera ha addirittura controllato da sola e alle 9 in punto ha spento la TV con i cartoni perché: "Mamma, la lancetta è arrivata in cima"

)
 )
 senza nemmeno cazziarci troppo
 senza nemmeno cazziarci troppo  
 Non ho scritto però mi ritrovo molto in quanto avete scritto!! Un po' mi consolo perchè vedo che per molte cose siamo nella stessa barca....
 Non ho scritto però mi ritrovo molto in quanto avete scritto!! Un po' mi consolo perchè vedo che per molte cose siamo nella stessa barca....  

ti rispondo subito
 ti rispondo subito 

hai avuto un'infanzia segnata da diversi brutti episodi (non naturalmente per colpa di nessuno) tanto che hai usato un meccanismo di difesa molto potente qual'è quello della rimozione. Il clima "depressivo" che hai inconsapevolmente assorbito, il papà non tanto affettivo e la nonna che faceva palesemente delle differenze...insomma io non trovo nessuno nella tua famiglia  che ti abbia dimostrato affetto (ripeto non in modo consapevole).
 hai avuto un'infanzia segnata da diversi brutti episodi (non naturalmente per colpa di nessuno) tanto che hai usato un meccanismo di difesa molto potente qual'è quello della rimozione. Il clima "depressivo" che hai inconsapevolmente assorbito, il papà non tanto affettivo e la nonna che faceva palesemente delle differenze...insomma io non trovo nessuno nella tua famiglia  che ti abbia dimostrato affetto (ripeto non in modo consapevole). 
 a gol e alle mamme che condividono le loro esperienze.
 a gol e alle mamme che condividono le loro esperienze.