GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

allattamento al seno: lo odio

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da crucchina79 » 13 dic 2011, 15:07

ishetta, grazie... stavo andando a cercare dei link io :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da mamamatchi » 13 dic 2011, 15:07

Se è per questo non so quanti soldi si facciano al mondo con gli integratori di vitamine etc.,eppure ci sono studi che sostengono che le vitamine prodotte in laboratorio non vengano assimilate come quelle di un cibo "vivo" e naturale.Però le vendono..ohh se le vendono..sono la comoda alternativa al mangiare sano.

Come le pastiglie "mangia quello che vuoi non fare esercizio fisico" queste ti fanno dimagrire senza sforzi.. :x:

Guadagnano sull'ignoranza della gente.Ignoranza non in senso negativo,nel senso che non siamo tutti scienziati o nutrizionisti.Quindi chi non lo sa ci crede compra e ingrassa le tasche di questi furbi.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da mamamatchi » 13 dic 2011, 15:10

ishetta ha scritto:
lagatta ha scritto:crucchina
io non mi racconto balle. Per me allora era meglio così.
E secondo me chi dice che il LA è uguale al LM per me non si racconta balle.
alla fine chi lo ha detto, i dati? quali dati? io non ho mai visto niente, nè li ho mai analizzati.
.

:urka

Se vabbè se dobbiamo parlare e dire cavolate però... ma che significa quali dati, che tu non li hai mai visti. ma stiamo scherzando, vero?????


http://www.who.int/features/factfiles/breastfeeding/en/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.unicef.it/doc/286/allattamento-al-seno.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://mamme.liquida.it/focus/2010/05/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... la-salute/

non so... devo continuare?

Che bei link!che poi si fa presto a parlare qui da noi.Ma dove non puoi sterilizzare i biberon,non hai l'acqua potabile e i bimbi non sono vaccinati..quante vite salva l'allattamento?
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da Alexxandra » 13 dic 2011, 15:10

Infatti.
Io mi riferivo a Sky blue perchè lei non ha nemmeno voluto provarci perchè era da sola. Intendevo dire quelle cose perchè secondo me il LA non è assolutamente meno complicato del LM.
Io ho avuto un inizio molto difficoltoso, dopo il cesareo il latte ha faticato ad arrivare, poi è arrivato ma non era sufficiente. Sono andata avanti per qualche settimana con allattamento, tiralatte, biberon... però non ho mai desistito. E sono stata fortunata perchè ora ho latte per un reggimento.
Ma capisco alla grande chi ha avuto problemi, li ho avuti anch'io.. e se fosse andata avanti ancora per tanto così non so cosa avrei fatto..
Però io avevo paura di non farcela perchè SO che l'allattamento al seno è la cosa migliore per il bambino. Ho passato notti e giorni da incubo, in cui ho avuto mio figlio attaccato alla tetta anche per 4 ore e mezza consecutive... non è stato facile...
Ora però sono felice perchè penso che gli sto dando il meglio.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da Alexxandra » 13 dic 2011, 15:17

Dall'altra parte chi non ha potuto o non ha voluto allattare di certo non ci sta a passare per madre di serie B,anche se non è nell'intenzione di chi scrive mettere in croce nessuno,sosterrà che alla fine è uguale.Che altro può dire?
Per correttezza bisognerebbe dire che il bimbo cresce lo stesso e sta bene lo stesso, quindi è una buona alternativa. mica che è lo stesso!!!!!

E' come se uno che ha la macchina dicesse che andare al lavoro coi mezzi è uguale.... è una valida alternativa certo se uno non ha scelta.. ma mica è la stessa cosa!!! (esempio del cavolo lo so, ma è l'unico che mi è venuto....)
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da mamamatchi » 13 dic 2011, 15:18

Forse questo può far capire meglio la mia posizione su certe cose,mi ricollego ai link dati da Ishetta:

"La N***** viene accusata di una politica commerciale aggressiva e irresponsabile per quanto riguarda la promozione di latte per neonati nei paesi in via di sviluppo, soprattutto attraverso forniture gratuite a strutture ospedaliere[1].

Secondo l'UNICEF, la sostituzione dell'allattamento materno con il latte in polvere, porterebbe nei paesi del Terzo Mondo alla morte di circa un milione e mezzo di bambini ogni anno[2], a causa di problematiche legate alla difficoltà di sterilizzazione dell'acqua e dei biberon utilizzati. Vi è evidenza che anche in paesi sviluppati l'utilizzo del latte in polvere per neonati comporta un aumento dei rischi di mortalità post-neonatale rispetto all'allattamento materno[3].

Per queste ragioni l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) adottò il 22 maggio del 1981, l'International Code of Marketing of Breast-milk Substitutes, un regolamento internazionale sulla promozione di surrogati del latte materno, linea guida non legalmente vincolante al quale la Nestlé aderì nel 1982[4].

I controlli eseguiti nel 1988 dalla International Baby Food Action Network[5] riscontrarono però infrazioni da parte della N***** e di altre compagnie produttrici di latte per neonati e provocarono la ripresa del boicottaggio dell'azienda nato nel 1977 e successivamente interrotto con la sua adesione al Codice dell'OMS[6].

Diverse indagini hanno mostrano come la N***** ed altre compagnie produttrici di latte in polvere per neonati negli ultimi anni abbiano ripetutamente infranto, soprattutto in regioni sottosviluppate, il Codice internazionale dell'OMS al quale hanno ufficialmente aderito[7][8][9].
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da mamamatchi » 13 dic 2011, 15:20

Alexxandra ha scritto:
Dall'altra parte chi non ha potuto o non ha voluto allattare di certo non ci sta a passare per madre di serie B,anche se non è nell'intenzione di chi scrive mettere in croce nessuno,sosterrà che alla fine è uguale.Che altro può dire?
Per correttezza bisognerebbe dire che il bimbo cresce lo stesso e sta bene lo stesso, quindi è una buona alternativa. mica che è lo stesso!!!!!

E' come se uno che ha la macchina dicesse che andare al lavoro coi mezzi è uguale.... è una valida alternativa certo se uno non ha scelta.. ma mica è la stessa cosa!!! (esempio del cavolo lo so, ma è l'unico che mi è venuto....)
Alla luce dell'articolo che ho postato sopra io non mi sento di dire che è una valida alternativa.La considero una laternativa se proprio non c'è possibilità ecco.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da mamamatchi » 13 dic 2011, 15:23

La questione è che a me non interessa giudicare altre mamme.Al contrario vorrei che nel mondo ci fosse più informazione corretta e non strumentalizzata dai profitti.E che proprio noi che all'informazione possiamo accedere non continiuamo a ragionare a spanne e per sentito dire!Sono cose importanti!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da crucchina79 » 13 dic 2011, 15:25

mamamatchi ha scritto:La questione è che a me non interessa giudicare altre mamme.Al contrario vorrei che nel mondo ci fosse più informazione corretta e non strumentalizzata dai profitti.E che proprio noi che all'informazione possiamo accedere non continiuamo a ragionare a spanne e per sentito dire!Sono cose importanti!
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da Alexxandra » 13 dic 2011, 15:26

Va bè mamamatchi io parlo del latte artificiale nel nostro mondo... non nel terzo o quarto mondo...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da Alexxandra » 13 dic 2011, 15:27

mamamatchi ha scritto:La questione è che a me non interessa giudicare altre mamme.Al contrario vorrei che nel mondo ci fosse più informazione corretta e non strumentalizzata dai profitti.E che proprio noi che all'informazione possiamo accedere non continiuamo a ragionare a spanne e per sentito dire!Sono cose importanti!
su questo sono pienamente d'accordo
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da mamamatchi » 13 dic 2011, 15:32

Dimenticavo questa chicca:

Nel 2009 La N**** italiana è stata condannata, insieme alla T****pak, al pagamento dei danni, per l'inquinamento del latte N**** con Itx, un tipo di inchiostro.

Chissà perchè nelle pubblicità non lo dicono.
E io devo prendere questi prodotti per sicuri?Chissà quante cose non dicono o scopriremo più avanti!
Sbaglio a non fidarmi?
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da mamamatchi » 13 dic 2011, 15:34

Alexxandra ha scritto:Va bè mamamatchi io parlo del latte artificiale nel nostro mondo... non nel terzo o quarto mondo...
Nell'articolo parlano di rischi anche nel "nostro mondo":Vi è evidenza che anche in paesi sviluppati l'utilizzo del latte in polvere per neonati comporta un aumento dei rischi di mortalità post-neonatale rispetto all'allattamento materno[3]."

A me non sembra poco..poi ci si può sempre fidare o meno dell'Unicef e fidarsi della ditta che ho asteriscato.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da MariaSpinelli » 13 dic 2011, 15:43

Mi inserisco anche se ho letto solo i primi e gli ultimi e mi scuso, soprattutto se ripeto pensieri già detti. Mi permetto di sbilanciarmi, non credo che conti cosa sia meglio, entrambi fanno bene e siamo in un paese civilizzato dove possiamo garantire ai nostri bambini una alimentazione ottima in molti modi diversi.
Il problema è che la qualità della vita comprende molti altri aspetti e io credo che sia "peggio" per un bambino avere una mamma che non sta bene e che vive con difficoltà il momento dell'allattamento. Questo perchè la relazione è fondamentale non solo per l'aspetto psicologico, ma per la crescita stessa. E vivere con stress (che dalla mamma passa al bambino) un momento così importante può influire sullo sviluppo del piacere legato all'alimentazione del bambino stesso, questo è un rischio significativo. Se c'è qualsiasi aiuto, qualsiasi "invenzione" della nostra epoca che può aiutare una mamma ed un bambino a condividere con ancora più piacere i momenti insieme io sono favorevole ad utilizzarlo. Soprattutto dato che stiamo parlando di una cosa così evoluta come il latte artificiale.

Avatar utente
madi2002
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1167
Iscritto il: 9 set 2008, 15:04

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da madi2002 » 13 dic 2011, 15:53

MariaSpinelli ha scritto:Mi inserisco anche se ho letto solo i primi e gli ultimi e mi scuso, soprattutto se ripeto pensieri già detti. Mi permetto di sbilanciarmi, non credo che conti cosa sia meglio, entrambi fanno bene e siamo in un paese civilizzato dove possiamo garantire ai nostri bambini una alimentazione ottima in molti modi diversi.
Il problema è che la qualità della vita comprende molti altri aspetti e io credo che sia "peggio" per un bambino avere una mamma che non sta bene e che vive con difficoltà il momento dell'allattamento. Questo perchè la relazione è fondamentale non solo per l'aspetto psicologico, ma per la crescita stessa. E vivere con stress (che dalla mamma passa al bambino) un momento così importante può influire sullo sviluppo del piacere legato all'alimentazione del bambino stesso, questo è un rischio significativo. Se c'è qualsiasi aiuto, qualsiasi "invenzione" della nostra epoca che può aiutare una mamma ed un bambino a condividere con ancora più piacere i momenti insieme io sono favorevole ad utilizzarlo. Soprattutto dato che stiamo parlando di una cosa così evoluta come il latte artificiale.
Io non sono mai intervenuta ma ho letto con molta assiduità.....

A parte i casi limite (a cui a volte ci si arriva per opporsi ad altri casi limite), io credo che questo sia importante e credo che sia stato il pensiero delle mamme che poi hanno scelto il LA....

Non esistono verità assolute.....esiste sempre una verità relativa in base all'analisi dei costi e benefici.....
Il 16/01/2009 è arrivato nella nostra vita un primo dono meraviglioso....CHIARA
Il 08/06/2012 è arrivato nella nostra vita un secondo dono meraviglioso....CYNZIA

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da lagatta » 13 dic 2011, 15:56

bhè ischetta è facile
vado a fiducia...mi fido.

si è anche detto che il LA potrebbe in futuro scoprirsi nocivo. Io ora glielo sto dando perchè dicono che male non fa, anche qui vado a fiducia.
In questo topic invece si paragona al fast food.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da ishetta » 13 dic 2011, 15:56

Maria tu parli di un alimento ottimo. Io parlo di un alimento. Punto. Solo un alimento.
Poi se una mamma non riesce a gestirlo, punterei tutto sul bisogno di creare delle struuture facilmente raggiungibili ed usufruibili per una madre, non punterei tutto sul dire che tanto sono alimento ottimi entrambi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da lagatta » 13 dic 2011, 17:04

scusate mi partono i messaggi in ritardo, moooolto ritardo. L'ultimo intervento doveva apparire nella pagina precedente.
MariaSpinelli, quello che hai detto è un argomento già affrontato. Ora si discute sui benefici del LM e sui MALEFICI del LA :che_dici
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da lagatta » 13 dic 2011, 17:06

ishetta ha scritto:Maria tu parli di un alimento ottimo. Io parlo di un alimento. Punto. Solo un alimento.
Poi se una mamma non riesce a gestirlo, punterei tutto sul bisogno di creare delle struuture facilmente raggiungibili ed usufruibili per una madre, non punterei tutto sul dire che tanto sono alimento ottimi entrambi.
quando la testa non c'è l'unica struttura è il reparto di neuorologia...
io non volevo più farmi aiutare dopo un mese di accanimento inutile
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da lagatta » 13 dic 2011, 17:12

crucchina79 ha scritto:lagatta PER TE ERA MEGLIO (e poi sinceramente non ti capisco, prima dici che per te era meglio il LA poi dici che invece era meglio il LM... non ho ben capito quale sia la tua posizione sul tuo allattamento dato che ti contraddici spesso... ma penso siano i limiti della scrittura su un forum e comunque non son fatti miei), ma se mi dici che soppesando i vari fattori una ritiene per che PER LEI sia meglio il LA okkei, sono scelte.
Ma che LM e LA siano uguali ed intercambiabili a piacere no, non è vero.
Per avere le nozioni riguardanti i motivi per cui il LM sia migliore basta fare una ricerca su internet....
non mi capisci perchè a volte parlo di alcuni aspetti e altre volte di altri. La mia posizione sull'allattamento al seno è in definitiva che se tornassi indietro con la testa che ho adesso sicuramente andrei avanti ad allattare, ma non per tutti i motivi che si dicono riguardo gli aspetti positivi del LM, quindi nè perchè è economico, nè perchè è comodo, nè perchè è un alimento sano, nè per i dati, nè per la ricerca ecc ecc, semplicemente perchè è un gesto NATURALE, già questo non è poco, è bellissimo e ripeto INDEROGABILE a chiunque.
Per tutti gli aspetti appena elencati affronto il discorso con voi, sono di mente aperta e siccome per me non sono convincenti li discuto, ma come ho già detto so ricredermi e nella vita non si smette mai di imparare.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”