GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"diversità" al momento della pappa a scuola

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 11:23

qui a Bologna la ditta che si occupa della refezione scolastica è una compartecipata del comune: il 51% è del comune e il 49% è di una ditta X, per cui il milione di euro di utile nell'ultimo anno si divide con tale percentaule tra comune e ditta X; ti dirò di più: i bollettini della refezione che noi famiglie paghiamo a forfait vengono pagati la comune che paga alla ditta X solo i pasti realmente consumati ogni giorno :che_dici
qui a Bologna abbiamo il costo per pasto più alto pur avendo solo il 20% di cibo biologico contro i paesi della provincia in cui il pasto costa sui 3 euro al max ed una percentuale di biologico che arriva al 95%
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 11:25

roxbo ma pure se li riciclano (nel mio comune ovviamente non lo fanno) non credi che sia infinitamente più ecologico riciclare un piatto di plastica dura una volta ogni 3 anni che centinaia di piattini di plastica per ogni bimbo?

e cmq, con la crisi che stiamo vivendo, mi sembra veramente uno schiaffo alla miseria mettersi a fare storie sui piattini
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 11:28

a scuola di mio figlio hanno eliminato pure i tovaglioli di carta e lo scottex, noi gli portiamo un tovagliolo di stoffa al giorno e un'asciugamanino per le mani che cambiamo settimanalmente

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 11:28

roxbo ha scritto: l'attuale servizio di refezione scolastica comunale che eroga 18000 pasti al giorno è in attivo di circa 1 milione di ero l'anno, carte alla mano pubblicate sul sito del comune stesso :urka
Cioè sul servizio mensa il comune ha un utile di 1 milione di euro? ... mi pare molto strano :perplesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 11:33

ti assicuro che è così! i vari comitati cittadini di genitori hanno fatto diverse udienze conoscitive in comune sull'argomento refezione e gli utili: tutto confermato dal comune che ha un contratto trentennale con la compartecipata ditta X, con cui ha preso degli impegni già 10 anni fa x ammodernare i centri pasto, fornire lavastoviglie e piatti di ceramica nelle scuole etc...ma finora intascano gli utili e no fanno nulla di ciò che si sono impegnati a fare già 10 anni fa!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 mar 2013, 12:03

nella classe di mia figlia sono 15 bimbi che usano il piatto U&G su 25 per cui non si tratta di una minoranza in disagio!
allora datti una regolata
perchè l'hai posta sul piano psicologico che poverina lei aveva il piatto diverso
ed è uno schiaffo enorme a chi la diversità ce l'ha davvero, vedi Lidia e vedi casi anche ben più gravi.

strumentalizzare i figli così. boh.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 12:12

Ma è tua figlia per caso che vuole il piatto di plastica dura magari con le principesse?

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 12:12

scusa val978, non capisco cosa dici e i tuoi toni :domanda
la questione è che non è affatto educativo che delle maestre sponsorizzino un'iniziativa facoltativa (così ci è stato detto dal comune) facendo pressioni sui bimbi e creando da un giorno all'altro una diversità a tavola, quando finora hanno sempre promosso iniziative valide x tutti i bimbi con l'appoggio dei genitori!
succede che 14-15 bimbi mangiano nei piatti bianchi riciclabili forniti dal comune e altri 10-11 bimbi hanno il piatto dei cars o delle principesse o di hello kitty.....sembra che in questi gg le maestre abbiano organizzato al momento del pranzo tavoli solo con bimbi con il piatto U&G e tavoli solo con bimbi con il piatto da casa......ma a che pro tutto questo?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:12

val978 ha scritto:
nella classe di mia figlia sono 15 bimbi che usano il piatto U&G su 25 per cui non si tratta di una minoranza in disagio!
perchè l'hai posta sul piano psicologico che poverina lei aveva il piatto diverso
ed è uno schiaffo enorme a chi la diversità ce l'ha davvero, vedi Lidia e vedi casi anche ben più gravi.

Allora anche le maestre fanno il favore di non strumentalizzare i bambini e di non fare pressioni inutili.

Se si decide che si fanno i piatti di plastica da lavare a carico del genitore lo si fa obbligatoriamente... ma... siccome non lo si può fare perchè c'è un contratto che fornisce non solo il cibo ma anche i piatti allora si rende facoltativa la cosa e si fa pressione sui bambini di modo che diventi obbligatorio moralmente.
Se per voi è giusto...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:13

roxbo ha scritto:scusa val978, non capisco cosa dici e i tuoi toni :domanda
la questione è che non è affatto educativo che delle maestre sponsorizzino un'iniziativa facoltativa (così ci è stato detto dal comune) facendo pressioni sui bimbi e creando da un giorno all'altro una diversità a tavola, quando finora hanno sempre promosso iniziative valide x tutti i bimbi con l'appoggio dei genitori!
succede che 14-15 bimbi mangiano nei piatti bianchi riciclabili forniti dal comune e altri 10-11 bimbi hanno il piatto dei cars o delle principesse o di hello kitty.....sembra che in questi gg le maestre abbiano organizzato al momento del pranzo tavoli solo con bimbi con il piatto U&G e tavoli solo con bimbi con il piatto da casa......ma a che pro tutto questo?
ecco, di male in peggio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 12:22

val978 ha scritto:

oh, ma che sta succedendo in questo topic? :urka

a parte il fatto che nel titolo roxbo ha messo la parola "diversità" tra virgolette, lei ha spiegato subito sin dall'inizio che il problema è il fatto che le maestre stanno facendo pressione psicologica sui bambini che non hanno aderito al progetto facendoli sentire colpevoli di essere poco attenti all'ecologia.

francamente non vedo che bisogno ci sia di alzare i toni in questa maniera.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 12:26

E' un'iniziativa libera: chi si sente di fare un favore all'ambiente senza avere niente in cambio lo fa; chi ritiene di dover avere un indennizzo non aderisce e buona notte. Solo che i bambini hanno una coscienza ecologica maggiore della nostra perché ci sono anti dentro e magari vogliono il piattino carino coi personaggi dei cartoni ... io ... troverei più semplice comprare il piatto.
Non voglio dire che ha ragione il comune ... voglio dire che io personalmente, davanti ad una richiesta semplice come questa io aderisco subito senza pormi troppe domande.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:27

scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:28

lalat ha scritto:E' un'iniziativa libera: chi si sente di fare un favore all'ambiente senza avere niente in cambio lo fa; chi ritiene di dover avere un indennizzo non aderisce e buona notte. Solo che i bambini hanno una coscienza ecologica maggiore della nostra perché ci sono anti dentro e magari vogliono il piattino carino coi personaggi dei cartoni ... io ... troverei più semplice comprare il piatto.
Non voglio dire che ha ragione il comune ... voglio dire che io personalmente, davanti ad una richiesta semplice come questa io aderisco subito senza pormi troppe domande.
Lalat ma probabilmente anche io mi sarei fatta meno domande e avrei comprato il piatto.

Ma mi chiedo se è vero che i bambini sono spinti verso questa iniziativa per la coscienza ecologica o perchè glielo ha detto la maestra e di norma quello che dice la maestra e i modi in cui lo dice sono oro colato.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 mar 2013, 12:29

ci610 ha scritto:scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?
Non ho capito il senso.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 26 mar 2013, 12:34

i bimbi vogliono il piatto portato da casa perchè così ha detto la maestra: si sa che quello che dice la maestra è oro colato!!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:35

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:scusate ma se il genitore non vuole aderire all'iniziativa, lodevol, di limitare sprechi di piatti e bicchieri, poi non dovrebbe nemmeno porsi il problama della "diversità" non credete?
Non ho capito il senso.

c'è un'iniziativa, una madre sceglie di non aderire e poi si preoccupa che la figlia ha il piatto diverso?
se non aderisci e sei convinto di quel che fai porta avanti la tua tesi senza preoccuparti della diversità

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 12:35

ma di quale diversità stai parlando?

il problema della figlia di roxbo è che la maestra la fa sentire cattiva perché usa i piatti di plastica usa e getta. e come lo fa con lei lo fa anche con gli altri bambini che non hanno aderito al progetto.

ora, mettiamo il caso chenell'asilo di dodò venga proposta una cosa facoltativa su cui tu non sei d'accordo e quindi non aderite, come reagiresti se la maestra facesse sentire dodò diverso e cattivo perché non segue quella che è una proposta non obbligatoria?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2013, 12:36

roxbo ha scritto:i bimbi vogliono il piatto portato da casa perchè così ha detto la maestra: si sa che quello che dice la maestra è oro colato!!!!

su, ma obiettivamente non è che la maestra abbia detto la boiata del secolo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mar 2013, 12:37

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Non ho capito il senso.

c'è un'iniziativa, una madre sceglie di non aderire e poi si preoccupa che la figlia ha il piatto diverso?
se non aderisci e sei convinto di quel che fai porta avanti la tua tesi senza preoccuparti della diversità
ma vedi che non hai capito!!

la mamma si preoccupa che la maestra fa sentire la figlia cattiva perché ha il piatto diverso!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”