GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Richiesta di fratellino/sorellina

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da gattina » 3 mar 2013, 18:35

aramcla ha scritto:Ragazze l'ematologo dice che non ci sono problemiper una gravidanza... ma la mia paura più grande e se poi dopo la gravidanza diventa miligna la mia mgus. Va bè che se sto a pensare a tutto può venirmi qualsiasi altro male. :-(

Per il dormire avete ragione... pensate che giulia, farà 4 anni a giugno, ancora dorme difficilmente tutta la notte da sola... :fischia

PErò l'idea di lasciarla sola sotto alcuni lati mi mette tristezza... penso a quando sarà grande.... però alla fine quanti figli unici felici ci sono!!!
:bacio
Quoto tutto. Se pensi a tutto quel che può succedere nessuno fa figli - se pensi che reggi le notti senza turbare la serenità e la salute mentale dell'intera famiglia, valuta
se sai già che avrai crisi isteriche - e che ci sarebbe di strano non dormendo... chi ha avuto un bimbo con le coliche sa cosa vuol dire - tua digli comunque non avrebbe proprio un bel periodo

Ma sopra tutto, per superare tutto bisogna desiderarlo dal profondo del cuore, se invece si vuole il compagno di giochi beh non so... io dubbi ne ho... sentiamo chi ha più figli che ne pensa!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 3 mar 2013, 23:07

aramcla, purtroppo, non conoscendo il tuo problema di salute, è difficile darti un'opinione, per quello ti ho consigliato di sentire più medici, perché non so se il tuo timore sia un'eventualità prevista o un caso remoto che tu (comprensibilmente) temi. In ogni modo, mi dispiace che una decisione del genere debba essere già adombrata da questa preoccupazione.
Io ti dico di ascoltare la tua pancia, personalmente la mia parla molto chiaramente, per il resto... credo che in questo forum a fronte di tante persone che hanno un rapporto splendido con i propri fratelli, ne troverai anche tante che hanno un rapporto freddo o addirittura pessimo. Quindi... davvero troverei fuorviante prendere una decisione sulla base di questo.

aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aramcla » 4 mar 2013, 9:28

Grazie del conforto....
Mi considero già fortunata che almeno ho una cucciola... ma ho paura che da grande rimanga sola, che mi rinfacci che rimane sola...
Io sicuramente non ho un bel rapporto con mia sorella... quindi!!!
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 mar 2013, 11:04

aramcla, la scelta di avere un altro figlio o meno è solo vostra, di te e tuo marito (nel tuo caso ovviamente anche il parere medico ha un suo giusto peso).
è difficile prevedere le conseguenze che una vostra decisione o una vostra non-decisione avrà un domani su vostra figlia/sui vostri figli. Farei parlare il vostro desiderio di una nuova maternità/paternità: le motivazioni poi sono molto complesse e molte rimangono inconsce, ma "ragionerei" (non troppo) su quelle consce. I figli che già ci sono non devono essere partecipi alla decisione, ma spettatori coinvolti.
Un caro augurio perché tutto vada per il meglio :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

aramcla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aramcla » 5 mar 2013, 12:08

Grazie titti!!!
Ma il mio pensiero è se giulia rimane figlia unica questa cosa potrebbe pesarle o no un domani!
[img][img]Non è forte chi non cade mai, ma chi dopo esser caduto riesce ad alzarsi.........[

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 mar 2013, 12:33

aramcla ha scritto:Grazie titti!!!
Ma il mio pensiero è se giulia rimane figlia unica questa cosa potrebbe pesarle o no un domani!
è una domanda che non può avere risposta :sorrisoo Sicuramente il fatto di avere una sorella o un fratello è una grandissima opportunità per un bambino. Ma anche essere figli unici può esserlo, dipende dalle situazioni. La sua felicità non dipende dall'avere o meno un fratello, ma per lei è importante che siate una famiglia serena prima di tutto. E cosa vi rende sereni solo voi potete dirlo e deciderlo. :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 mar 2013, 11:10

aramcla, non credo che un figlio unico rinfacci qualcosa che non ha neanche idea di cosa sia...

mia figlia mi ha detto che è più felice dopo che ha una sorella qualche mese dopo che la sorellina è nata... prima me la chiedeva ma era solo un'idea, mica sapeva cosa fosse realmente. e comunque mia nipote di 8 anni (figlia unica) ha detto a Gaia: "ma non ti dispiace di avere una sorellina? ora non hai più tutti i giochi per te e devi dividere la camera!" ovviamente Gaia ha dato una risposta da sorella (divido la camera ma ho una sorella, non sono sola!), ma la cosa importante nel discorso è che il figlio unico vede il positivo nell'essere da solo, mica il negativo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 6 mar 2013, 11:49

Ragazze :-D
sono incinta ma alla bambina lo diremo al 3° mese :ok

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 mar 2013, 12:16

Sonia87, :congratulations: :congratulations:
anche noi non lo abbiamo detto a Gaia fino al risultato del bitest, quindi terzo mese.
col senno di poi avrei dovuto aspettare almeno la morfologica, non tanto per scaramanzia, quanto per il conto alla rovescia dal giorno dell'annuncio al giorno del cesareo :impiccata:

di questi tempi un anno fa era uno stresssssssssssssssss, veniva a tutte le ecografie, mi era sempre addosso alla pancia a parlare con sua sorella, mi ha obbligato a cambiare la tutina nascita comprata alla morfologica perché se non era rosa (l'avevo scelta rossa) nessuna avrebbe capito che sua sorella era una femmina... e a pensarci ora, è stata una gravidanza bellissima anche e soprattutto grazie a quanto le due sorelline già interagissero col pancione di mezzo :risatina:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 mar 2013, 16:27

Sonia87, :-D :congratulations:

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 9 mar 2013, 1:57

Sonia87 ha scritto:Ragazze :-D
sono incinta ma alla bambina lo diremo al 3° mese :ok
Che bello tanti auguri amore e felicità

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 11 mar 2013, 22:20

grazie a tutte :emozionee speriamo vada tutto bene :ok

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 12 mar 2013, 20:41

Quanta gente mi dice "Ma allora quando gliela fai 'sta compagnia?"
Ma perché, rispondo, devo farglielo per forza e poi mi sembrerebbe di considerare un bambino in funzione del fratello maggiore, farlo per dargli la compagnia, mi pare di sminuire il valore del secondo... se lo vorrò dal profondo del mio cuore come è stato con Claudio, benvenga, se no, amen.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 mar 2013, 10:04

gattina ha scritto:Quanta gente mi dice "Ma allora quando gliela fai 'sta compagnia?"
Ma perché, rispondo, devo farglielo per forza e poi mi sembrerebbe di considerare un bambino in funzione del fratello maggiore, farlo per dargli la compagnia, mi pare di sminuire il valore del secondo... se lo vorrò dal profondo del mio cuore come è stato con Claudio, benvenga, se no, amen.
Il mio problema è diverso, perché io lo vorrei, ma non arriva, ma la gente non si fa i fatti proprio mai e riesce pure a farmi stare male... Io per un po' di tempo ho pensato fosse giusto dire la verità, non arriva, ma poi mi trovavo persone che si sentivano in dovere di consolarmi e se loro stesse un minuto prima mi avevano consigliato di farne un altro, poi all'improvviso mi dicevano che in fondo ho già il primo e devo essere felice così (e chi ha mai detto il contrario?), non facendo altro che aumentare la mia frustrazione. Adesso allora ho deciso che la metto sul piano materiale, rispondo che ho problemi di lavoro, e la crisi e questo e quello, la gente si mette tranquilla a parlarti di quanto è vero che c'è la crisi e svicolo così... e io proteggo la mia privacy. Insomma, secondo me, studiati una bella risposta a tavolino che metta a tacere questi impiccioni. Nel tuo caso, puoi sì dire "eheeeeh, mi piacerebbe tanto, ma non arriva.... " vedessi le facce, a volte si vorrebbero sommergere e dopo però se ne escono con le perle di cui sopra....
Concordo con te, il figlio lo devono desiderare i genitori, se tu/voi non ve la sentite, non si può mettere al mondo una creatura solo ed esclusivamente per dare compagnia al primo, anche perché il primo magari sta pure bene così, no?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 13 mar 2013, 15:05

primomaggio mio marito, che se ne è sempre altamente fregato di questo discorso dei figli, da quando abbiam fatto la seconda ha questa mania di veder figliare tutti.
quando Stella aveva forse due settimane, andammo a una fiera qui dove abito e incontrammo un suo amico, 40enne, convivente da tanto ecc. che riempì le bimbe di complimenti.
subito lu a dirlgi: "eh ma guarda che hai l'età , fallo anche tu" e lui l'ha ghiacciato" a me lo dici? fosse per me ne avrei già minimo due, ma non a tutti arrivano con facilità".
lu si stava scavando la fossa :hi hi hi hi gli ho sempre detto che non può sapere cosa c'è dietro al non avere figli.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 13 mar 2013, 17:39

No per carità io infatti non mi permetterei mai senza sapere cosa c'è dietro.
Potrei mettere anche io la crisi avrei questa scusa plausibile al 100% e penso anche che le ragioni economiche abbiamo un minimo di importanza ma non sono il motivo principale.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 mar 2013, 22:51

ba1976 ha scritto:primomaggio mio marito, che se ne è sempre altamente fregato di questo discorso dei figli, da quando abbiam fatto la seconda ha questa mania di veder figliare tutti.
quando Stella aveva forse due settimane, andammo a una fiera qui dove abito e incontrammo un suo amico, 40enne, convivente da tanto ecc. che riempì le bimbe di complimenti.
subito lu a dirlgi: "eh ma guarda che hai l'età , fallo anche tu" e lui l'ha ghiacciato" a me lo dici? fosse per me ne avrei già minimo due, ma non a tutti arrivano con facilità".
lu si stava scavando la fossa :hi hi hi hi gli ho sempre detto che non può sapere cosa c'è dietro al non avere figli.
E' che io non riesco a gelare, o meglio, gelo l'altro, ma mi fa anche il magone ammettere la cosa con chiunque mi tiri fuori il discorso: pensa che alla mamma di un'amichetta di mio figlio, che è una persona molto gentile e carina, ho risposto apertamente che il secondo non arriva...a sentirsi rispondere così s'è sentita talmente in colpa, che poi ero io a dover consolare lei :risatina: ... Da quella volta ho capito che onde evitare situazioni paradossali, non dico come stanno le cose davvero, driblo, recito a braccio.... Comunque sia, guai a dire che non lo vuoi, se dici che non lo vuoi, sei un'egoista, mi sono pure sentita dire che non ho abbastanza coraggio... ammetto, ne ho collezionato un bel repertorio! :fischia

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 mar 2013, 10:30

primomaggio noi il secondo non lo facevamo proprio perchè non lo volevamo, stavam bene così... ne ho sentite di ogni a questa nostra risposta. Che eravam egoisti, che i figli unici han un carattere pessimo, che son viziati, che dove si mangia in 3 si mangia in 4...

ovviamente ora dicono che potevamo evitare ora che Gaia è grande e possiam far tutto con lei, che c'è troppa differenza di età, che cresceranno come due figlie uniche...

se le avessi fatte vicine, avrebbero avuto da ridire lo stesso.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 mar 2013, 10:58

Ma perché la gente sostanzialmente non si fa i fatti propri, ma in generale... una volta ero in giro con mio figlio di allora 5 mesi in braccio, incrociamo una signora che continuando a camminare mi urla "gli metta un berretto in testa"... per me quello è stato l'apice. E ho capito che la gente parla tanto per parlare, solo che sulla questione secondogenito, davvero poi io ci sto male: ultima volta che mi sono trovata nel fuoco di fila di domande sul perché io non faccia il secondo (4 persone, estranee, diverse, alla festa di un amichetto di mio figlio), e mi giro da un parte e c'è una mamma radiosa con il suo pancino che spunta, mi giro dall'altra e c'è un'altra che allatta... volevo morire. Vabbe', scusate lo sfogo che c'entra gran poco con il topic... per fortuna mio figlio il fratellino ormai non lo chiede quasi più.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 16 mar 2013, 20:14

Va beh ma non farti venire il magone, mica è colpa tua se la gente non si fa gli affaracci propri...

A chi dice che crescono come 2 figli unici direi che da grandi hanno comunque qualcuno in famiglia vicino a loro per età, e che il grande così si gode l'arrivo del piccolo con consapevolezza, partecipa al lieto evento ed in ogni caso il fratello, e il fratello vicino di età, non sono affatto garanzia di affettività in famiglia. Il Mulino Bianco non è la realtà.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”