GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando una madre non riesce ad essere tale

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando una madre non riesce ad essere tale

Messaggio da pisola » 7 dic 2011, 12:56

AMBRA si sono stata in cura per la mia depressione!
Ho contattato una psicologa, anzi 3, e poi sono andata all'appuntamento con quella che mi era piaciuta di più al telefono, e devo dire che mi son data ragione....è andata bene!
andavo 1 volta a settimana, per diversi mesi, e quando la psi mi ha detto che i nostri incontri stavano per finire mi è preso il panico!
invece pian piano ce l'ho fatta con le mie gambe, abbiamo continuato a sentirci via e-mail e anche telefonica, si è creato quasi un rapporto amichevole...e si le mando anche gli auguri di Natale!

Torniamo alla tipa, senti sono di Roma anch'io sono una ricercatrice e mio marito è nell'informatica :-D
potrei conoscerla! :risatina:
Un moncler e una finta vuitton a Roma sono come una divisa!!! :risatina:
Se ti va sentiamoci in privato, vedi se le informazioni che ti ha dato sono vere, tipo la zona in cui abita, dove lavora lei o il marito per capire se ti sta raccontando balle.....sai che è molto strano, roma è piena di centri di ascolto per mamme etc....
boh???
no spillare i soldi non penso nemmeno io, ma coinvolgerti si!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 dic 2011, 12:58

ishetta ha scritto:Ambra se l'ostetrica le ha chiesto il numero direi che la tua parte l'ahi fatta
anche secondo me.

inoltre mi sembra molto positiva la reazione che sta avendo questa ragazza.
il fatto che abbia il coraggio di dire quello che le passa per la testa e che stia accettando di farsi aiutare secondo me sono cose molto importanti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 dic 2011, 13:03

Non avevo letto il messaggio precedente!
se ha dato i recapiti all'ostetrica, adesso ci penseranno loro! :ok
Beh qualcosa hai fatto, portandola li l'hai aiutata molto, sia che la storia sia vera sia che sia falsa!
Adesso però aspetta, lascia lavorare le psicologhe del consultorio, lascia passare unpo' di tempo e vedi che succede?! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 7 dic 2011, 13:48

Speriamo che a questo punto resti in contatto con le ragazze del consultorio e si lasci realmente aiutare.
Adesso io cercherò di contattarla ogni tanto, per sapere come procedono le cose e quando tornerà a Bologna mi auguro che venga con la bimba, ha detto che vuole venire con lei allo Spazio Mamme tra due settimane. Vi terrò aggiornate e grazie per i preziosi consigli! :thank_you:
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 14:06

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 7 dic 2011, 17:48

Lunette ha scritto:
Aradia ha scritto:io non posso sentire certi discorsi e credo che alcune donne non dovrebbero diventare mamme.
Ma che intervento, meriti il plauso della gentucola che ti circonda. Di quelli che puntano il dito, che sono i veri mostri e che sono capaci solo a dire cose come queste, limitati nel loro orticello dalla unica loro magra consolazione che queste cose capitano eh sì, solo agli altri.
brava. :clap
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 7 dic 2011, 17:51

Ambra87 ha scritto:Aradia questa ragazza non merita di essere giudicata. Se vedessi quanto è distrutta e il dolore che esterna non scriveresti queste cose. In fondo nessuna di noi è al sicuro da sè stessa...
Ambra mi conosci e sai come la penso. Non voglio giudicare ma non voglio nemmeno essere ipocrita. Questa bambina nella mani di questa donna non è al sicuro.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 7 dic 2011, 18:59

perchè non dici a questa ragazza di venire qua, leggere i miei topic, così almeno si consola... :che_dici
quoto: io non mi sento mai al sicuro da me stessa
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 7 dic 2011, 19:01

lagatta ha scritto:perchè non dici a questa ragazza di venire qua, leggere i miei topic, così almeno si consola... :che_dici
quoto: io non mi sento mai al sicuro da me stessa
questo non significa che potrei fare del male ai miei figli, come penso non ci sia la certezza che lo faccia anche questa mamma...
però un aiuto le farebbe solo bene, a lei e alla figlia
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 8 dic 2011, 0:04

ma visto che dici che è sempre su internet a cercare conferme della malattia della figlia il fatto di aver citato chiaramente la patologia che teme e i luoghi del vostro incontro è per permettere ai motori di ricerca di indicizzare il tuo post e permettere a lei di trovarci o è stata semplicemente una svista?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 dic 2011, 0:13

Ambra87 ha scritto:Pisola la bimba ha 2 mesi oggi. E in questi 2 mesi di vita ha fatto tutte le analisi e le visite che ti ho detto. I genetisti hanno escluso la malattia senza esame del sangue perché porta altri segni oltre a caratteristiche somatiche, tra cui problemi al cuore e ritardi di crescita, cose che la piccola assolutamente non ha.
Io le foto le ho viste, me ne ha fatte vedere un sacco, sia dal suo cellulare che da quello del marito e lei è qua a Bologna perché le hanno consigliato di stare qualche giorno senza la bimba, di allontanarsi un po'. Tornerà domani da lei, che intanto è accudita da suoceri e genitori della ragazza. Ho assistito anche alla telefonata tra lei e la madre, in cui l'unica preoccupazione della donna riguardo a sua figlia era "mamma, dimmi la verità, è cambiata? Io ho paura a rivederla, ho paura che questi segni che vedo siano peggiorati!". (I tratti somatici caratteristici della sindrome si acutizzano col passare del tempo)
Ha già detto che la prossima volta vuole portare la bimba e l'avrebbe portata anche adesso, solo che deve organizzarsi bene col marito perché nessuno si fida a lasciarla sola con la piccola, hanno paura. Intorno a lei c'è la sua famiglia che la aiuta, tutti le dicono che sta passando una brutta dpp, l'hanno spinta ad andare dallo psicologo ecc... però quello che mi sembra d'aver capito è che sono tutti molto stanchi della situazione, tanto che ieri sua mamma le ha riattaccato il telefono...
Io non credo che la bimba non esista, ho letto sulla faccia del marito vera disperazione...
ho letto un po' e poi arrivo qui
tu hai visto il marito? o la foto del marito? non ho capito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 8:29

Ho visto il marito di persona.

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 8:32

Dubbiosa ha scritto:ma visto che dici che è sempre su internet a cercare conferme della malattia della figlia il fatto di aver citato chiaramente la patologia che teme e i luoghi del vostro incontro è per permettere ai motori di ricerca di indicizzare il tuo post e permettere a lei di trovarci o è stata semplicemente una svista?
... :x:
Non ci avevo nemmeno pensato! :pensieroso L'ho scritta più che altro per permettere ai medici qua dentro di capire di che si parla, magari avrebbero potuto fornire dei dettagli....
azz... chiedo ai moderatori? come si fa a cancellare?

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 8 dic 2011, 9:23

Ambra ma quando la bambina e' nata lei era felice? O appena e' nata non l'ha voluta?

Se ha chiesto alla sorella di prendersela questo la dice lunga, lei non vuole la figlia. :pensieroso

E se accetta di andare nei centri ecc. Non vuole dire che voglia farsi aiutare, forse vuole cercare conferme che lei e' malata cosi da rifiutarla del tutto. :x:
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 dic 2011, 9:46

No Sky, lei non era felice nemmeno appena nata la piccola, si è subito attaccata al problema di questo occhio più chiuso... Appena uscita dalla pancia ha pensato fosse proprio brutta...
Anche io sono convinta comunque che cerchi sempre una conferma alle sue ipotesi.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 dic 2011, 11:34

@ambra l'hai più sentita? forse dovresti contattare un moderatore x questa "svista"

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 8 dic 2011, 12:54

Ambra lei era depressa già durante la gravidanza :pensieroso

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 8 dic 2011, 12:56

Aradia, ho controllato e ha scritto sbagliato il nome della sindrome dunque non serve cancellarla

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 8 dic 2011, 13:01

:fischia scusate invece è giusto avevo letto male, be comunque lasciamola, se il destino vuole che la ragazza arrivi qui è giusto così.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 dic 2011, 17:45

quando è nata la mia piccola aveva un problema alle anche, grave ma curabile, che ci è costato quasi 1 anno di terapie varie. i primi giorni dopo che l'ho saputo sono stati duri, non VOLEVO amarla perchè non era perfetta e perchè avevo paura di soffrire, che soffrisse lei e di non essere in grado di vivere una maternità normale, tutto ciò che avrei voluto sarebbe stato un post parto tranquillo a godermi la cucciola come le mie "colleghe" fortunate del corso preparto...
avevo un forte senso di dilaniamento dentro, io che in passato sono stata anche curata per depressione, tutti avevano paura che ci ricadessi. io, terrorizzata dalle malattie, mi ritrovavo con una figlia che, come mi ha detto il pediatra comunicandomi la sua malformazione, se non la curavo avrebbe camminato come charlie chaplin quando faceva charlot (con tanto di imitazione del pediatra, il diavolo se lo porti...). non volevo amarla, ma sentivo che era mia, era indifesa, e aveva bisogno di me.
posso anche capire questa ragazza, in parte.
poi a me è venuto fuori un fortissimo senso di "ce la faremo insieme" e "ti amerò comunque vada", e dopo il primo mese di cura, molto duro peraltro, mi sono data una scrollata e mi sono ripresa.
questo per dire che è dura quando sai o sospetti che un figlio sia malato, alcune persone reagiscono così: si rifiutano di amare per paura di affrontare, paura di soffrire. ma l'amore verso un figlio DEVE essere più forte di queste paure, altrimenti si rischia la disgrazia.
mi chiedo se questa ragazza abbia mai pensato a cosa succedesse se effettivamente la sua bimba fosse ammalata: perchè non lasciarsi andare e amarla lo stesso?perchè non accettare la situazione per quella che è e andare avanti come si può? perchè non combattere insieme per affrontare la malattia e gli eventuali handicap che può portare?
questa ragazza, se sente che non ne avrebbe la forza, deve farsi aiutare. e non è detto che passata la dpp che sicuramente c'è e anche grave, non possa iniziare ad amare la sua bimba, sana o no.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”