GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mia figlia.....
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Mia figlia.....
hai mai provato a chiedere aiuto a tua figlia? a responsabilizzarla?
a farle vedere i lati positivi dell'essere grande e autonoma?
a farle vedere i lati positivi dell'essere grande e autonoma?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- nemo
- Silver~GolGirl®
Ari é dall'inizio della settimana che sono riuscita a fare in modo che si prepari da sola, cioé dopo i compiti sale nella sua stanza, prende i panni puliti e si lava da sola prima che usciamo per andare da mia suocera.
Amo i miei due figli!!!
- nemo
- Silver~GolGirl®
Questa é una cosa che mi é riuscita.....ora devo cercare di fare in modo che migliorino anche le altre cose.
Amo i miei due figli!!!
- giorgy
- Gold~GolGirl®
dai bene per il colloquio con la maestra. è importante a parer mio una maestra collaborativa.
ottimo anche il primo risultato: il fatto che si vesta da sola è un bene!!!!!!!!!
e che sia solo il primo di tanti bei risultati!!!!!!!
e con i compiti come va? in questa settimana è riuscita a farli tutti?? si è già presa qualche sgridata dalla maestra?
ottimo anche il primo risultato: il fatto che si vesta da sola è un bene!!!!!!!!!
e che sia solo il primo di tanti bei risultati!!!!!!!

e con i compiti come va? in questa settimana è riuscita a farli tutti?? si è già presa qualche sgridata dalla maestra?
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- Ari
- Platinum~GolGirl®
mi sembrano degli ottimi risultati!
e tu stai gridando meno?

e tu stai gridando meno?

- MariaSpinelli
- New~GolGirl®
complimenti Nemo, ottimi risultati!!! l'importante è procedere a piccoli passi lascindo il tempo alle nuove abitudini di consolidarsi. vedrai che questi risultati gratificheranno molto la bambina che apprezzerà la sua nuova autonomia. Rinforza i suoi successi, per lei è faticoso fare questo cambiamenti e ci saranno dei momenti di difficoltà in cui tornerà a chiedere il tuo aiuto, ma li supererete insieme. in bocca al lupo!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Ci ho pensato (a farli svegliare prima), ho però capito che io ho bisogno dei 20' da sola la mattina, poi mi dedico a loro.Ari ha scritto:prova a farli andare a letto una mezz'ora prima, così comunque riescono a vedere il papà, ma hanno dei ritmi migliori per loro.mafalda2005 ha scritto:Fra una cosa e l'altra alle 21.30 minimo, 22.00 max.Ari ha scritto:dici che il loro papà arriva alle 20.30
loro a che ora vanno a letto?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io lo facevo, l'anno scorso. mi alzavo e chiamavo mia figlia. solo che non la svegliavo, le davo la SVEGLIA. poco mancava che mettessi la tromba dell'alzabandiera. io di cattivo umore perchè lei non saltava fuori al volo, lei incavolata perchè l'avevo svegliata male. poi c'ho pensato. mia madre aveva la bella abitudine di entrare in camera, alzare le tapparelle e urlare "FUORIIIIIIIII". io nera. ogni giorno nera. quindi... cambioooooo! ho iniziato a svegliarla con un "buongiorno amore" anche se magari avevo mal di testa o avevo dormito due ore. quindi allegria dall'inizio della mattina. e toh! lei si sveglia bene, si veste, lava e finalmente fa colazione! il tutto in mezz'ora. tempo accettabile. prova, non costa poi tanto, anzi, spesso mette di buon umore pure me, malgrado tutto.....nemo ha scritto:Una cosa però volevo aggiungere.
Il mio "urlare" é per fare in modo che si sbrighi in tutto...a cominciare dalla mattina quando deve alzarsi dal letto e sono costretta a vestirla nel letto....e poi a far la pipi' e lavarsi la faccia (la lavo la sera prima di metterle il pigiama perché conoscendo la sua lentezza la mattina impiegherei tre ore).....e poi a far colazione e a lavarsi i denti....
Se non faccio cosi' non si muove, lei deve andare a scuola ed io devo preparare anche il fratellino e mi devo vestire io per andare a lavoro....
La sua lentezza poi a mangiare non mi permette di sistemare la cucina una volta per tutte e non solo, di conseguenza ha poco tempo per fare i compiti con me perché io devo tornare al lavoro.
Insomma la sua lentezza si ripercuote in tutto....
sbam. svenuta.Si, anche secondo me dovresti darle degli orari che devono essere rispettati (anche dalle nonne!!!).
Il pranzo deve essere mangiato in 30 minuti. Scattano i 30 minuti, il piatto va via. I compiti si fanno in due ore, se non li finisci, vai a scuola senza, ti prendi le conseguenze con la maestra.
?)
ma neanche io mangio in mezz'ora. se qualcuno prova a fregarmi il piatto gli cionco una mano. se mi gira mangio in 10 minuti altrimenti mi prendo l'ora o più. i compiti si fanno... si fanno e bon. capita li faccia in mezz'ora o in tre ore con intervalli. ma se li fa e li capisce è meglio eh?? che farli tanto per far contenta mammà.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- nemo
- Silver~GolGirl®
Non voglio passare per la squilibrata di turno....Vorrei vedere un'altra persona al posto mio.Ari ha scritto:mi sembrano degli ottimi risultati!![]()
e tu stai gridando meno?
Il mio urlare ed alzare la voce é per fare in modo che si sbrighi....non alzo le mani e non ho intenzione di farlo.....io da piccola ne ho prese tante di botte ed ai miei figli non capiterà mai.
Ieri ad esempio a casa ns. c'era la socia di mio marito con il marito ed i figli....il maschietto che é anche il più grande é irrequieto e casinaro (ha 7 anni) e non sai quante botte e rimproveri ha preso dal padre....stamattina sai cosa mi ha detto mia figlia? "Certo che ........(quel bambino) ne prende tante di botte é proprio biricchino, io non le prendo mai".
.
Amo i miei due figli!!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io non ti ho accusata di essere squilibrata né tanto meno di picchiare i tuoi figli.
ti ho solo fatto un paio di domande.
la prima volta ti ho chiesto come ti sentiresti tu al posto di tua figlia ad essere rimproverata in continuazione dalla persona a cui vuoi più bene al mondo; la seconda volta ti ho chiesto se i miglioramenti ottenuti con tua figlia erano dovuti anche al fatto che tu la sgridassi meno o se continui a sgridarla tanto quanto prima.
ely te l'ha detto in un altro modo portandoti un esempio pratico: con la dolcezza si ottiene molto di più che con le urla.
se hai aperto questo topic era per chiedere consiglio e io ti ho consigliato di urlare meno, ma non per questo ti giudico una cattiva madre.
ti ho solo fatto un paio di domande.
la prima volta ti ho chiesto come ti sentiresti tu al posto di tua figlia ad essere rimproverata in continuazione dalla persona a cui vuoi più bene al mondo; la seconda volta ti ho chiesto se i miglioramenti ottenuti con tua figlia erano dovuti anche al fatto che tu la sgridassi meno o se continui a sgridarla tanto quanto prima.
ely te l'ha detto in un altro modo portandoti un esempio pratico: con la dolcezza si ottiene molto di più che con le urla.
se hai aperto questo topic era per chiedere consiglio e io ti ho consigliato di urlare meno, ma non per questo ti giudico una cattiva madre.
- nemo
- Silver~GolGirl®
Ari ci tengo a precisare che non sono arrabbiata con te, ci mancherebbe
Mi ha solo un po' infastidito la tua frase "....stai gridando di meno" perché mi pare di aver letto in altri post delle cose simili.....
Ripeto io urlo e non strillo solo per darle modo, dopo due ore di attesa, di portare a termine cio' che sta' facendo......ad esempio mangiare o fare i compiti....

Mi ha solo un po' infastidito la tua frase "....stai gridando di meno" perché mi pare di aver letto in altri post delle cose simili.....
Ripeto io urlo e non strillo solo per darle modo, dopo due ore di attesa, di portare a termine cio' che sta' facendo......ad esempio mangiare o fare i compiti....
Amo i miei due figli!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche io urlo ma, non serve, quando urlo il bradipo entra in confusione e diventa peggio ... se mi sforzo di non urlare, faccio un sospiro di sollievo, entro in camera sua dicendo "sono le 8,20, tra 5 minuti dobbiamo essere a scuola ... e tu sei li a metterti il calzino ..." magari lo chiamo per nome e cognome.nemo ha scritto:Ari ci tengo a precisare che non sono arrabbiata con te, ci mancherebbe![]()
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®
nemo, io non conosco né te né tua figlia, quindi posso basarmi solo su quello che scrivi.
leggo una mamma ansiosa di che cosa l'aspetta ancora prima che la giornata inizi e leggo di una bambina che si sente inadeguata di fronte a sua madre e forse cerca di attirarne l'attenzione nel modo sbagliato.
in base a questo ho dato le mie risposte e rimango dell'idea che urlare venga sicuramente istintivo, quindi ti capisco, ma non serve a niente.
in queste righe io ho letto una mamma esasperata che urla perché non sa che altri pesci pigliare, perché non riesce a trovare una via che sia alternativa ma soprattutto efficace.nemo ha scritto:Con lei la mattina io comincio ad urlare per farla alzare dal letto, per vestirla, per fare in modo che si sbrighi a far colazione (alla fine beve solo il latte e non prende altro).....poi respito perché é a scuola......ricomincio con il pranzo....tre ore per mangiare....é lenta, lentissima....impiega di solito due ore.....poi i compiti.....scrive male, cancella spesso, sbaglia e sopratutto é lenta, svogliata...si siede con una gamba penzoloni l'altra é piegata.....Ed é lagnosa se la rimprovero.
La cena é la stessa cosa.....mi scoppia il fegato ogni volta.
leggo una mamma ansiosa di che cosa l'aspetta ancora prima che la giornata inizi e leggo di una bambina che si sente inadeguata di fronte a sua madre e forse cerca di attirarne l'attenzione nel modo sbagliato.
in base a questo ho dato le mie risposte e rimango dell'idea che urlare venga sicuramente istintivo, quindi ti capisco, ma non serve a niente.
- giorgy
- Gold~GolGirl®
nemo capisco quel che vuoi dire però penso che ari abbia ragione. nel senso... sgridarla in continuazione forse non serve, e forse ottieni addirittura l'effetto contrario.
io sono la regina delle urla........ certe volte tiro urla così potenti che io li chiamo ULTRASUONI
ma non succede sempre, non tutti i giorni...... ogni tanto quando mi fanno uscire dai gangheri. e quindi........ generalmente capiscono di aver sbagliato.
è un pò come il discorso di dare regole: tante mamme danno un miliardo di regole e proibizioni e alla fine i bambini non le ascoltano + perchè il bambino deve fare il bambino, poter giocare e fare le sue marachelle!
io do poche regole e pochi divieti.... ma quelli che do sono rispettati.
forse anche tu, se sei sempre arrabbiata e alzi sempre la voce.... vieni poco ascoltata da tua figlia.
provaci con le buone!!!!!!
prova a responsabilizzarla
potrebbe essere la chiave giusta .........
io con gloria sto facendo, come ben sai, un lavoro per farla diventare + autonoma. lei sa fare tutto ma non ha mai voglia di fare le cose (tipo vestirsi, mettere il pigiama, addormentarsi nel suo letto). +
allora grazie ad una gollina che me l'ha suggerito ho iniziato col giochino dei punti: se fai la brava un punto, se fai la monella scaliamo un punto e quando arrivi ad un tot punti un regalino.
ora si applica molto di + in tutto. ma quando ho iniziato con questo gioco le ho anche detto: gloria la mamma è sempre arrabbiata con te, mi fai gridare, e io non voglio essere così. tante volte SBAGLIO IO perchè ti sgrido pure per piccole cose...... invece ora iniziamo a venirci incontro! con questo gioco vedrai che tutto andrà meglio.
e anche tu sgrida me se qualche volte faccio la monella
ovvio non è che ho risolto tutto eh....... (se magariiiiiiiiiiiiiii) però devo dire che l'atmosfera in famiglia è + serena e tanti obbiettivi son stati raggiunti.
ora la sto convincendo a cercare di mangiare di + (con la storia dei punti) e se non lo fa almeno deve bere un pò di latte.
anche tu potresti provare coi punti..... ma anche solo con un bel discorsetto, un pò di dolcezza e un sacco di santa pazienza
io sono la regina delle urla........ certe volte tiro urla così potenti che io li chiamo ULTRASUONI

è un pò come il discorso di dare regole: tante mamme danno un miliardo di regole e proibizioni e alla fine i bambini non le ascoltano + perchè il bambino deve fare il bambino, poter giocare e fare le sue marachelle!
io do poche regole e pochi divieti.... ma quelli che do sono rispettati.
forse anche tu, se sei sempre arrabbiata e alzi sempre la voce.... vieni poco ascoltata da tua figlia.
provaci con le buone!!!!!!
prova a responsabilizzarla
potrebbe essere la chiave giusta .........
io con gloria sto facendo, come ben sai, un lavoro per farla diventare + autonoma. lei sa fare tutto ma non ha mai voglia di fare le cose (tipo vestirsi, mettere il pigiama, addormentarsi nel suo letto). +
allora grazie ad una gollina che me l'ha suggerito ho iniziato col giochino dei punti: se fai la brava un punto, se fai la monella scaliamo un punto e quando arrivi ad un tot punti un regalino.
ora si applica molto di + in tutto. ma quando ho iniziato con questo gioco le ho anche detto: gloria la mamma è sempre arrabbiata con te, mi fai gridare, e io non voglio essere così. tante volte SBAGLIO IO perchè ti sgrido pure per piccole cose...... invece ora iniziamo a venirci incontro! con questo gioco vedrai che tutto andrà meglio.
e anche tu sgrida me se qualche volte faccio la monella
ovvio non è che ho risolto tutto eh....... (se magariiiiiiiiiiiiiii) però devo dire che l'atmosfera in famiglia è + serena e tanti obbiettivi son stati raggiunti.
ora la sto convincendo a cercare di mangiare di + (con la storia dei punti) e se non lo fa almeno deve bere un pò di latte.
anche tu potresti provare coi punti..... ma anche solo con un bel discorsetto, un pò di dolcezza e un sacco di santa pazienza
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- lalat
- Silver~GolGirl®
ely66 ha scritto:io lo facevo, l'anno scorso. mi alzavo e chiamavo mia figlia. solo che non la svegliavo, le davo la SVEGLIA. poco mancava che mettessi la tromba dell'alzabandiera. io di cattivo umore perchè lei non saltava fuori al volo, lei incavolata perchè l'avevo svegliata male. poi c'ho pensato. mia madre aveva la bella abitudine di entrare in camera, alzare le tapparelle e urlare "FUORIIIIIIIII". io nera. ogni giorno nera. quindi... cambioooooo! ho iniziato a svegliarla con un "buongiorno amore" anche se magari avevo mal di testa o avevo dormito due ore. quindi allegria dall'inizio della mattina. e toh! lei si sveglia bene, si veste, lava e finalmente fa colazione! il tutto in mezz'ora. tempo accettabile. prova, non costa poi tanto, anzi, spesso mette di buon umore pure me, malgrado tutto.....

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- nemo
- Silver~GolGirl®
Ragazze intanto grazie a tutte...
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Amo i miei due figli!!!
- giorgy
- Gold~GolGirl®
ma come sta procedendo?? inizi a vedere altri risultati??
- nemo
- Silver~GolGirl®
Giorgy ieri sera ha mangiato....ho "imboccato" lei ed il fratellino mentre giocavano fuori al giardino....oggi a pranzo cosi' e cosi'.....
Vediamo come procede....é anche vero che questa settimana é rimasta con mia madre e lei non ha un carattere facile....urla sempre......é esaurita......se non fosse per i soldi la lascere con una baby sitter le due settimane al mese che la tiene lei...si alterna con mia suocera.....
Vediamo come procede....é anche vero che questa settimana é rimasta con mia madre e lei non ha un carattere facile....urla sempre......é esaurita......se non fosse per i soldi la lascere con una baby sitter le due settimane al mese che la tiene lei...si alterna con mia suocera.....
Amo i miei due figli!!!