GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Educare i figli, facile a dirsi....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Educare i figli, facile a dirsi....

Messaggio da ottyx » 19 ago 2011, 13:51

EvaGreen ha scritto:Ottyx non lo ha preso due volte le e' stato detto due volte.
E lo sai perché lo ha preso?
Ora ti deluderò ma lo ha preso perché le altre volte lo ha sempre potuto prendere e la mia amica le ha detto che poteva giocarci e anzi ci ha giocato con lei.
Quindi per lei era normale toccarlo e giocarci.
Per il resto non ha sfiorato nemmeno un soprammobile.
[/quote]

Ancora una volta un episodio diventa magicamente diverso da come l'hai raccontato :festa
Come ti hanno già detto i casi sono due: o ti spieghi da schifo o vedi le cose - anche se in buona fede - come ti fa comodo...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 ago 2011, 13:55

EvaGreen ha scritto:Sammy aprilo tu il post se vuoi sui soldi e io partecipo volentieri pero se apro anche io quello mi linciano
sammyohsammy ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Beh se mia figlia chiedesse il perchè di una regola a scuola io non ne sarei disturbata, se rispondesse in maniera offensiva o arrogante mi incacchierei eccome.Sicuramente un insegnante non ha il modo e il tempo di spiegare tutto trecento volte a tutti e trecento gli studenti ma se un alunno chiedesse una spiegazione in un singolo caso credo che l'insegnante dovrebbe darla, pur rimanendo valida la regola. Io la considererei una buona insegnante.
"Maestra ma perchè dobbiamo mettere a posto tanto poi torniamo dalla mensa e ricominciamo a giocare e si mette di nuovo in disordine","Io ho mal di schiena non ce la faccio a raccogliere","Sono stanco", etc etc.
Se ogni bimbo facesse così, senza ubbidire sarebbe l'anarchia. Un singolo episodio passi, contrastare ogni regola che lo infastidisce no.
Per quanto riguarda il cibo, il ragionamento con i miei soldi faccio quello che voglio merita un post a sè.
perchè dovresti essere linciata???
puoi aprire i post che vuoi.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 ago 2011, 13:55

Sammy aprilo tu il post se vuoi sui soldi e io partecipo volentieri pero se apro anche io quello mi linciano
E no! Su questo argomento mi sento di rivendicare il diritto di prelazione!! :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 ago 2011, 13:56

:risatina: :ahah
A.2008M.2012

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 13:57

Non lo ho cambiato.
Lo ho integrato.
O per raccontare una cosa devo partire da Adamo ed Eva?
La mia amica presenta suocera rompicazzo nella cui casa lei abita da ormai un anno in attesa che finiscano di costruirla la sua.
E si da il caso che la suocera ci tenga pure ai reggitenda in maniera spasmodica (e giustamente e' casa sua).
Solo che la suocera non c'era le altre volte mentre ieri c'era così la mia amica ha cambiato comportamento in merito per paura che la suocera si risentisse.
Non sara' stato attentissimo da parte sua poteva pensarci anche prima certo ma questo e' un discorso diverso.
Vi basta come spiegazione o devo dirvi pure quanti peli ha la mia amica nel naso?
Ma ovviamente io mento per pararmi le chiappe da voi vero?
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 ago 2011, 13:58

ottyx ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
ottyx ha scritto:E sul fatto che non sei stata tu a dire a tua figlia che non doveva toccare il reggitenda non rispondi?
Dove me lo hai chiesto?
Io glielo avrei detto anche senza che lo facesse la mia amica che se lo e' potuto permettere non solo perché quella era casa sua ma anche perché ha con noi una grossa confidenza per Viviana e' come una zia e mi fido del suo modo di rapportarsi a mia figlia.
Una cosa mica escludeva l'altra.
Scusa, ma tua figlia non ha già perfettamente capito che a casa degli altri si deve comportare correttamente? :hi hi hi hi

Detto questo una mamma normale (ed intendo nella norma, categoria a cui tu stessa dici di appartenere) interviene prima, quando la bimba si sta avvicinando all'oggetto, e non aspetta che sua figlia prenda in mano l'oggetto per la seconda volta...
Ancora una volta hai delegato ad altri l'educazione civile di tua figlia-
Eva, tu pensi di stare dando un'educazione a tua figlia, ma stai solo facendo la spettatrice.
eh la miseria. se fosse così non ci sarebbe neanche bisogno di redarguirli in alcun modo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 13:59

Isola la mia era una battuta perché appena arrivata ho aperto molte discussioni e questo aveva infastidito alcune.
Visto che l'argomento soldi e' delicato non vorrei mi di dicesse che voglio aprire post per fare polemica.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 14:01

Santa ishetta.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 ago 2011, 14:02

EvaGreen ha scritto:Isola la mia era una battuta perché appena arrivata ho aperto molte discussioni e questo aveva infastidito alcune.
Visto che l'argomento soldi e' delicato non vorrei mi di dicesse che voglio aprire post per fare polemica.
Si vede che nonostante i tanti messaggi di tutto rispetto che hai all'attivo, sei ancora tenerella del forum.
Ti spiego: l'argomento soldi e' delicato e aperto per fare polemica SOLO se lo apro io! :hi hi hi hi
Tu, come dice Isola in qualita' di moderatore di questo forum, puoi aprire tutti i post che vuoi :hi hi hi hi

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 ago 2011, 14:06

Dubbiosa ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Dubbiosa avevo già scritto che a volte mi aiuta a pulire anche lei e che comunque in generale mi da una mano di sua iniziativa perché di diverte.
Ovviamente come può ma il gesto lo fa.Anzi le piace tantissimo quando la coinvolgo nelle cose che faccio.
Posto che a me non importa di pulire e non mi sento la sua serva per questo.
Oltretutto anche qui credo dipenda dalle abitudini anche mie.
Ho una signora che mi aiuta nelle pulizie.
Non tutti i giorni perciò comunque pulisco anche io.
Ma dal momento che ad esempio non stiro nemmeno un paio di mutande mi pesa meno pulire il divano quella volta perché tante incombenze che stressano le madri che non hanno aiuti io non le ho.
Lo stesso dicasi se si sporca 4 magliette.
ma io non ne faccio un discorso di aiuto, o di stress nel pulire ma proprio di rispetto nei tuoi confronti.
E' un comportamento socialmente accettato versare dei liquidi sopra un divano? No. E lo sai anche tu..altrimenti non ti porresti il problema di non farglielo fare in case altrui o di non far pulire la donna della pulizie. Quindi se le insegni che quando si è ospiti bisogna comportarsi nella maniera più rispettosa possibile non capisco perchè, quando è a casa sua, invece tutto è concesso. Cosa mai succederà di tanto grave se insegni a tua figlia che, se vuole giocare con i liquidi, può farlo nella vasca da bagno o fuori in giardino ma NON sul divano perchè poi la mamma deve perdere tempo per pulirlo, perchè rimane bagnato e non ci si può sedere, perchè il divano è un bene di tutta la famiglia e se lei lo bagna gli altri non possono più fruirne? Pensi che avrà una frustrazione tale da non permetterle di vivere serenamente la sua infanzia?..io credo che, tutt'al più, capirà che anche la mamma ha delle esigenze che sono degne di essere ascoltate, tanto quanto le sue
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 ago 2011, 14:08

EvaGreen ha scritto:Isola la mia era una battuta perché appena arrivata ho aperto molte discussioni e questo aveva infastidito alcune.
abbiamo e abbiamo avuto argomenti più "delicati" dei soldi.
i soldi vanno e vengono.

se vuoi aprirlo, aprilo.
sii te stessa.

cià!
A.2008M.2012

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 14:11

Dubbiosa scusa mi era sfuggito il tuo intervento.
Ti darei pienamente ragione se davvero che non sporchi il divano fosse un'esigenza MIA.
ma non lo e'!
Versare il latte sul letto non glielo farei fare perché mi scoccia togliere tutte le lenzuola perché il materasso ad asciugarsi ci mette una vita.
Ma il divano di pelle non si danneggia e a pulirlo e asciugarlo ci vogliono tre secondo reali.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 14:14

Allora grazie isola lo faro' appena ne avrò il tempo.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 ago 2011, 14:15

Non c'è argomento più delicato dei figli e della loro educazione.
Su questo però non mi pare tu ti sia tirata indietro.
Così mi pare che non ti infastidisca il fatto che la maggiorparte della gente non la pensi come te.
Hai già dimostrado che le tue convinzioni sono profondamente motivate e che sei capace di difenderle a spada tratta fino allo stremo.
Dov'è il problema?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 ago 2011, 14:22

ottyx ha scritto:
Non c'è argomento più delicato dei figli e della loro educazione.
Certo, ma dopo 46+28 pagine in cui abbiamo imparato a conoscere la nostra nuova amica, non sarebbe ora di cambiare argomento?
Forse lei non sa che a pagina 50 si chiudono i post :fischia , quando non vengono chiusi prima d'ufficio!!! :ahah

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 14:22

Ottyx nessuno.
Io posso aprire e sostenere anche dieci discussioni difficili contemporaneamente.
Non mi andava di fare la scassamaroni sempre con argomenti pesanti visto che ho aperto già questo e quello sugli sculaccioni.
Ma isola mi ha tranquillizzata in merito quindi come ho detto lo faro' appena ho tempo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 ago 2011, 14:23

EvaGreen ha scritto:Ottyx nessuno.
Io posso aprire e sostenere anche dieci discussioni difficili contemporaneamente.
Non mi andava di fare la scassamaroni sempre con argomenti pesanti visto che ho aperto già questo e quello sugli sculaccioni.
Ma isola mi ha tranquillizzata in merito quindi come ho detto lo faro' appena ho tempo.
Posso consigliarti il salottino? :hi hi hi hi

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 19 ago 2011, 14:26

Che e'?
Quello liberamente?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 ago 2011, 14:28

EvaGreen ha scritto:Che e'?
Quello liberamente?
Si, io a volte sono anacronistica.
L'ho chiamato con il vecchio nome, al quale sono affezionata.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 ago 2011, 14:30

Stiamo andando OT, peccato perchè poteva essere una discussione interessante. Ma come fu con Francy.uk che aprì un argomento simile, finisce sempre tutto a tarallucci e vino e me ne dispiace.

Tornando a noi... secondo me ci sono dei comportamenti che in casa sono accettati e fuori no. Ad esempio, qualcuno a casa sua amerà rilassarsi mettendo i piedi sul tavolino del salotto ma nella sala d'attesa del dentista non lo fa. Dai non raccontiamocela, ognuno di noi ha qualcosa che fa e da cui fuori si astiene. Io ad esempio ho il brutto vizio di stare sempre con i piedi sul divano. Se vado da un'amica ovviamente non è che mi spaparanzo.

Per il cibo. Io non amo lo spreco di cibo in generale, ma pensare che i problemi della Somalia possano essere risolti dal cibo scaduto e dal latte versato da Viviana mi sembra quanto meno utopico (e polemico).
Mi sembra quando mia mamma mi diceva MANGIA I PISELLI CHE CI SONO I BAMBINI CHE MUOIONO DI FAME.
E tu smettila di farmi i piselli che vedi che mangio lo stesso... e i bambini continueranno a morire di fame cmq purtroppo.

Detto questo... torno a bomba sul discorso "reggitenda" e penso... perchè hai voluto sottolineare a tutti i costi che era stanca. A volte i bambini fanno qualcosa per il solo gusto della scoperta... il reggiseno per lei poteva essere un oggetto del desiderio xchè suona in un modo particolare e non c'è nulla di strano se non l'avesse voluto mollare in un nano secondo.

Domenica eravamo da amici. Per andare in veranda c'è una zanzariera che si apre con dei magneti e si richiude immediatamente al passaggio. Peccato che se passi poco delicatamente i magneti vanno a sbattere sul vetro della porta e ovviamente la cosa diventa pericolosa.
Il bimbo che era stato invitato insieme a noi... ha scoperto il giochino (ha l'età di mia figlia) e continuava a sbatterli. Non era nè stanco nè altro... semplicemente aveva trovato un gioco che gli piaceva.... e che ovviamente non andava bene.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”