GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dormire sole

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: Dormire sole

Messaggio da alessia26 » 26 nov 2013, 17:00

allora è proprio il nome :emozionee
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Dormire sole

Messaggio da SuzieQ » 26 nov 2013, 17:33

la mia ha 3 anni, tra un mese.
E a parte l'addormentamento che ora va liscio come l'olio, come vi ho raccontato, non dorme ancora serenamente tutta notte.
Ha sempre fatto un risveglio lampo, roba da vedermi 2 secondi e rimettersi a dormire. Ha sempre preferito il suo letto al nostro, a parte in caso di mal di denti/febbre malesseri vari.

con l'inizio della materna ha iniziato a svegliarsi e a venire da sola nel lettone, verso le 4.
Poi è passata, ma cmq continuava con il suo minirisveglio.

Poi 20 gg fa togliamo il ciuccio ( sua scelta) e i risvegli sono diventati 3/4/5 :tafazzi:
L'addormentamento sempre sereno. Al secondo risveglio, la prendevo e portavo nel lettone per cercare di riposare un po'.
Da 3 giorni, da sola, ha deciso di non venire più nel lettone. Le prime due sere un solo risveglio. Ieri notte 4. All'ultimo ( alle 5) l'ho presa in braccio per portarla nel mio letto ma lei si è opposta e in 30 sec. si è riaddormentata.
Spero che vada migliorando.
Posso fare così, o posso ignorarla già al primo risveglio facendola piangere.
Ma io credo cmq che tutti questi risvegli indichino un disagio. Il ciuccio è andato e piano piano ci stiamo riassestando.
Pensavo fosse più veloce sinceramente, ma in mezzo ha fatto pure un raffreddore. :che_dici
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Dormire sole

Messaggio da ci610 » 26 nov 2013, 17:33

Ma se a voi e a loro sta bene così, tanto meglio.
Solo se si chiede un consiglio per farle dormire sole io il consiglio lo do, e per me l'approccio ( e vale in tutte le cose) non può essere identico a 10 mesi e a 10 anni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Dormire sole

Messaggio da SuzieQ » 26 nov 2013, 17:35

ci610 ha scritto:Ma se a voi e a loro sta bene così, tanto meglio.
Solo se si chiede un consiglio per farle dormire sole io il consiglio lo do, e per me l'approccio ( e vale in tutte le cose) non può essere identico a 10 mesi e a 10 anni
su questo hai ragione,
però si deve considerare che ci può essere un disagio anche a 10 anni, e non sempre siano solo capricci.
Magari a 10 anni non me la porterei nel lettone, piuttosto starei con lei. Cmq non sottovaluterei i problemi del sonno, maggiormente a 10/11 anni o giù di lì
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Dormire so

Messaggio da ci610 » 26 nov 2013, 17:40

Si ma qua dobbiamo scindere i problemi del sonno, che possono arrivare a qualunque età e chiaramente non vanno sottovalutati, alle abitudini ormai consolidate di addormentarsi, da sempre, in presenza di un genitore.
Avere l'abitudine di addormentarsi con la mamma accanto non è un problema del sonno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: Dormire sole

Messaggio da alessia26 » 26 nov 2013, 17:47

io mio APPROCCIO inteso come io mi rapporto a loro rimarrà immutato negli anni...e farò di tutto per riuscirci...
a mio avviso sono le esigenze a cambiare....
ma quelle poi spesso partono da loro...
come diceva la figlia di rossella...
spesso il via lo danno loro quando sono pronti!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Dormire so

Messaggio da SuzieQ » 26 nov 2013, 18:13

ci610 ha scritto:Si ma qua dobbiamo scindere i problemi del sonno, che possono arrivare a qualunque età e chiaramente non vanno sottovalutati, alle abitudini ormai consolidate di addormentarsi, da sempre, in presenza di un genitore.
Avere l'abitudine di addormentarsi con la mamma accanto non è un problema del sonno
però non riuscire a addormentarsi senza il genitore accanto magari potrebbe essere sinonimo di un altro disagio. qualche insicurezza. ma non è detto.
ogni situazione va cmq analizzata rispetto al quotidiano del bimbo.
ma anche in base alle esigenze del genitore.

che la mia si addormentasse da sola, o cmq in poc tempo era sì una mia esigenza.
Come quella di abbandonare il lettone, e poi spero pure i risvegli notturni.

c'è lavoro da fare!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Dormire sole

Messaggio da Titti86 » 26 nov 2013, 18:21

Ma solo il mio quando si sveglia di notte pretende che sia io ad andare da lui?!? Cioè da una parte è bello xkè lascia il lettone solo x noi... Xó che pigro!!! :risatina:
No scherzo... Anche io a volte sto cn lui x addormentarsi xkè me lo coccolo... Xó fin da piccolo il letto nostro nn l'ha mai voluto vedere... Speriamo nn recuperi la seconda :impiccata:
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Dormire sole

Messaggio da ci610 » 26 nov 2013, 18:35

alessia26 ha scritto:io mio APPROCCIO inteso come io mi rapporto a loro rimarrà immutato negli anni...e farò di tutto per riuscirci...
a mio avviso sono le esigenze a cambiare....
ma quelle poi spesso partono da loro...
come diceva la figlia di rossella...
spesso il via lo danno loro quando sono pronti!

Ma infatti tu sei libera di restare con loro anche 2 h prima che si addormentino, se vuoi aspettare che siano pronte e ti sta bene, fallo!
Io in genere li guido, l'ho fatto per il ciuccio, il pannolino, il passeggino e anche per il dormire soli. È un percorso che si fa insieme
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: Dormire sole

Messaggio da alessia26 » 26 nov 2013, 18:43

ci610 ha scritto:
alessia26 ha scritto:io mio APPROCCIO inteso come io mi rapporto a loro rimarrà immutato negli anni...e farò di tutto per riuscirci...
a mio avviso sono le esigenze a cambiare....
ma quelle poi spesso partono da loro...
come diceva la figlia di rossella...
spesso il via lo danno loro quando sono pronti!

Ma infatti tu sei libera di restare con loro anche 2 h prima che si addormentino, se vuoi aspettare che siano pronte e ti sta bene, fallo!
Io in genere li guido, l'ho fatto per il ciuccio, il pannolino, il passeggino e anche per il dormire soli. È un percorso che si fa insieme[/quoto]

ho scritto il post perché nonostante la situazioni non mi dia grosse ansie o agitazioni,
vorrei potermi godere un film con mio marito la sera sul divano...
ma con questo non voglio dire che sarei disposta a farle piangere mezz'ore o altro... perché ci sono le mie esigenze, ma ci sono anche le loro... e il lettone o la presenza di un genitore può essere tra queste.
Ciò non vuol dire non dare una guida...
vuol dire non dare a qualsiasi situazione il nome capriccio o vizio...

vorrei fare anche io un percorso insieme, fatto di desideri, bisogni e necessitò mie e desideri,bisogni e necessità loro...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Dormire sole

Messaggio da SuzieQ » 26 nov 2013, 18:52

io per pannolino, tetta e ciuccio ho ascoltato lei.

Per l'addormentamento, invece il mio nervosismo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: Dormire sole

Messaggio da alessia26 » 26 nov 2013, 18:53

SuzieQ ha scritto:io per pannolino, tetta e ciuccio ho ascoltato lei.

Per l'addormentamento, invece il mio nervosismo.
bhe 3 su 4.... mi sembra un ottimo risultato............ per lei!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Dormire sole

Messaggio da SuzieQ » 26 nov 2013, 18:58

alessia26 ha scritto:
SuzieQ ha scritto:io per pannolino, tetta e ciuccio ho ascoltato lei.

Per l'addormentamento, invece il mio nervosismo.
bhe 3 su 4.... mi sembra un ottimo risultato............ per lei!
alessia, ti dirò, però ora lei si addormenta in 10 nanosecondi. mentre prima un'ora se andava bene.
i 10 secondi ora sono con me serena che la coccolo o che esco dalla stanza con il sorriso e un bacio, mentre prima ero con lei e sclerata. Alla fine anche se le ho imposto, delicatamente per quanto possibile, l'addormentamento da sola, lei ne ha giovato sicuramente.

Adesso chiedo solo che faccia una tirata :buuu
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: Dormire sole

Messaggio da alessia26 » 26 nov 2013, 19:14

SuzieQ ha scritto: Adesso chiedo solo che faccia una tirata :buuu
e va bhe mo vuoi troppo!!!!!!!!!!!!!
Che c'hai i figli perfetti???? Rossi, rotondi e pure succulenti?????????
Ahahahahah

Cmq ce la giochiamo....addormentamento lungo ma poi tirata fino a mattina....e sono pure dolori a svegliarle...
o addormentamento rapido con risvegli? :perplesso
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Dormire sole

Messaggio da SuzieQ » 26 nov 2013, 19:21

alessia26, no dai! mi tengo i capricci pomeridiani!!
non dormendo a scuola è una iena fino a sera!

potrebbe compensare dormendo tutta notte. :ahaha
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Dormire sole

Messaggio da ci610 » 26 nov 2013, 20:39

SuzieQ ha scritto:io per pannolino, tetta e ciuccio ho ascoltato lei.

Per l'addormentamento, invece il mio nervosismo.
perchè evidentemente ti è andata bene, ma ci sono anche bambini che il ciuccio non lo lasciano, che i pannolo non lo vogliono togliere ecc. ecc.
quindi ad un certo punto, se hai un figlio (è il caso di una mia amica) che ha il figlio di 6 anni col pannolo di notte e il ciuccio per addormentarsi, qualche spinta gliela cominci a dare
e lo stesso vale per addormentarsi, a 7 anni, come nel caso di rebecca, io le direi "inizia a chiudere gli occhi, mamma va a fare la pipì e arriva subito"
il giorno dopo mamma va a fare la pipì e a lavarsi i denti e quello dopo ncora mamma fa la pipì, si lava i denti, si fa una doccia e viene subito ecc. ecc.
e così, piano piano, anche la piccola capisce che mamma cmq viene ma loro nel frattempo magari si addormentano e, soprattutto, imparano a stare tranquille e a rilassarsi anche mentre mamma si lava i denti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Dormire sole

Messaggio da SuzieQ » 26 nov 2013, 21:46

ci610, no ma infatti è esattamente quello che dico io.
Mi è andata bene. Ho ascoltato lei perché lei è stata nei tempi per me accettabili.

Addormentamento ho deciso io, proprio perché non mi andava di rimanere ore lì. Non è che sia stata una passeggiata, perché i primi giorni non era d'accordo. Anche perché da quando era piccola le ho dato erroneamente l'abitudine di addormentarsi ciondolata.

E come te, anche io se avessi un bimbo con pannolo di notte cercherei di lavorarci e andrei un po' di prepotenza. Ma non a 7, ma già a 5. Anzi conoscendomi anche prima, piuttosto cambio 8 volte il letto.
E magari mi troverei a lavorare sul gestire la frustrazione, ma sarei lì.
Poi non so perché in quella situazione non mi ci trovo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: Dormire sole

Messaggio da alessia26 » 26 nov 2013, 21:54

ci610 ha scritto:
SuzieQ ha scritto:io per pannolino, tetta e ciuccio ho ascoltato lei.

Per l'addormentamento, invece il mio nervosismo.
perchè evidentemente ti è andata bene, ma ci sono anche bambini che il ciuccio non lo lasciano, che i pannolo non lo vogliono togliere ecc. ecc.
quindi ad un certo punto, se hai un figlio (è il caso di una mia amica) che ha il figlio di 6 anni col pannolo di notte e il ciuccio per addormentarsi, qualche spinta gliela cominci a dare
e lo stesso vale per addormentarsi, a 7 anni, come nel caso di rebecca, io le direi "inizia a chiudere gli occhi, mamma va a fare la pipì e arriva subito"
il giorno dopo mamma va a fare la pipì e a lavarsi i denti e quello dopo ncora mamma fa la pipì, si lava i denti, si fa una doccia e viene subito ecc. ecc.
e così, piano piano, anche la piccola capisce che mamma cmq viene ma loro nel frattempo magari si addormentano e, soprattutto, imparano a stare tranquille e a rilassarsi anche mentre mamma si lava i denti
secondo me dietro un "è andata bene", c'è sempre un bel lavoro!
Ora non voglio entrare assolutamente in merito riguardo la tua amica...
per senza sapere cosa c'è dietro... a 6 anni pannolino e ciuccio.... per me dietro non c'è una situazione serena e il bimbo che non vuole mollare "caratteristiche" da neonato.... ma un disagio per un motivo X di un bambino che si manifesta con pannolino e ciuccio.... se si capisce il motivo e si affronta quello gli atteggiamenti infantili va da se che spariranno....

Cmq il mio "problema" non è Rebecca di quasi 7 anni, che come ho già detto si addormenta velocemente, in genere mentre racconto la storia, e a volte mi chiede il lettone, ma io non glielo nego e la cosa non mi crea problemi...
la tenace è Greta di anni 4 (compiuti ieri :emozionee )!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Dormire sole

Messaggio da ci610 » 26 nov 2013, 22:01

ecco, appunto, stiamo dicendo la stessa cosa
compito di un genitore è anche quello di aiutarli a crescere sti bambini, aiutarli a fargli fare quello che sono capaci di fare, guidandoli senza intrometterci
anche perchè poi capita che, una volta raggiunta una loro libertà, che può essere mangiare da soli, vestirsi da soli, addormentarsi da soli ecc. a seconda dell'età, paradossalmente sono più sereni e tranquili nel fare le cose di quando invece erano costretti a subire il nostro aiuto
forse perchè si sentono responsabilizzati, o forse perchè l'idea di crescere e di riuscire a fare da soli piace ovviamente a tutti i bambini
almeno, in base a quella che è la mia esperienza, ogni volta che li ho guidati a fare qualcosa che ritenevo fossero capaci di fare, mi sono ritrovata con dei bambini immensamente più tranquilli e collaborativi di quando ad esempio li vestivo o li imboccavo
ad esempio mia figlia urlava come una pazza quando le facevo lo shampoo, le ho insegnato a farselo da sola e fne delle storie
tanto che mi domando, ma il motivo, per non indirizzarli a fare dei passi avanti in relazione con l'età, qual è?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Dormire sole

Messaggio da ci610 » 26 nov 2013, 22:07

alessia26 ha scritto:
ci610 ha scritto:
SuzieQ ha scritto:io per pannolino, tetta e ciuccio ho ascoltato lei.

Per l'addormentamento, invece il mio nervosismo.
perchè evidentemente ti è andata bene, ma ci sono anche bambini che il ciuccio non lo lasciano, che i pannolo non lo vogliono togliere ecc. ecc.
quindi ad un certo punto, se hai un figlio (è il caso di una mia amica) che ha il figlio di 6 anni col pannolo di notte e il ciuccio per addormentarsi, qualche spinta gliela cominci a dare
e lo stesso vale per addormentarsi, a 7 anni, come nel caso di rebecca, io le direi "inizia a chiudere gli occhi, mamma va a fare la pipì e arriva subito"
il giorno dopo mamma va a fare la pipì e a lavarsi i denti e quello dopo ncora mamma fa la pipì, si lava i denti, si fa una doccia e viene subito ecc. ecc.
e così, piano piano, anche la piccola capisce che mamma cmq viene ma loro nel frattempo magari si addormentano e, soprattutto, imparano a stare tranquille e a rilassarsi anche mentre mamma si lava i denti
secondo me dietro un "è andata bene", c'è sempre un bel lavoro!
Ora non voglio entrare assolutamente in merito riguardo la tua amica...
per senza sapere cosa c'è dietro... a 6 anni pannolino e ciuccio.... per me dietro non c'è una situazione serena e il bimbo che non vuole mollare "caratteristiche" da neonato.... ma un disagio per un motivo X di un bambino che si manifesta con pannolino e ciuccio.... se si capisce il motivo e si affronta quello gli atteggiamenti infantili va da se che spariranno....
!
il disagio è della madre, fidati
me lo ha detto più volte che lei la notte vuole dormire quindi non ha intenzione di alzarsi a cambiare il letto nè intende levare il ciuccio per poi rischiare che il figlio non si addormenti
a volte il disagio è più delle mamme che dei figli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”