GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quando non si può non punirlo

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: Quando non si può non punirlo

Messaggio da willy75 » 7 gen 2013, 22:25

Io ti posso raccontare l'esperienza di mia figlia (e non è ancora finita :che_dici ). L'estate scorsa ha smesso completamente di mangiare, ha perso due chili in due settimane, le abbiamo fatto un sacco di visite e alla fine abbiamo scoperto che la causa era GELOSIA PER LA SORELLINA che fino ai 4 anni non aveva dimostrato (anzi guai a chi le toccava la sorellina). Abbiamo iniziato un percorso con la psicoterapeuta la quale ci ha consigliato di non dare importanza al fatto che mangi o meno perchè quello è il mezzo per cui lei mi chiedeva attenzione. Io ero preoccupatissima, era persino svenuta all'asilo :urka però dal giorno in cui ho mostrato indifferenza al fatto che mangiasse o meno ha ricominciato a mangiare (le prime volte impiegava un'ora per mangiare due fusili, li mangiava, li risputava nel piatto... non nel senso che disprezzava il cibo ma mi diceva che non riusciva a deglutirlo, poi fa niente se si pappava pacchetti di patatine in due secondi :che_dici ). In questi giorni ha ricominciato a manifestare ancora gelosia nei confronti di Elena e a mangiare mooolto lentamente, cerco di non farmi prendere dal panico, so che non è facile, ma capisco che se do importanza a questa situazione lei ne "approfitta" e fa peggio. Io non so se è il tuo caso ma digli che se vuole mangiare bene altrimenti salta il pasto e prova a chiedere consiglio a una psicoterapeuta per bambini. magari ti da solo qualche consiglio su come comportarti a tavola. a me ad es aveva detto di mettere la pasta in una ciotola e poi ognuno di noi si serviva da solo. così nè io nè il papà le imponevamo la quantità (le prime volte si prendeva solo due fusilli, io impazzivo ma cercavo di non dire nulla!! :aargh ) ancora adesso Giulia va dalla psicoterapeuta, è un percorso lungo e lento ma preferisco intervenire adesso che aspettare fra qualche anno, spero di fare la cosa giusta. In bocca al lupo! :ok
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”