GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

20 mesi e non parla......

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 20 mesi e non parla......

Messaggio da lelisa76 » 2 mar 2011, 13:59

ely66 ha scritto:no, non sei rinco. sarà lui che DEVE DARSI DA FARE.
non sei nazi mamma. perchè una mamma che s'impunta su alcune cose diventa nazi???? ao!!!!!!
sei una mamma, tutto lì. tu pensi di pulirgli il kiuletto quando sarà all'università????
o sarai lì con lui quando alle elementari prenderà il primo sberlone (e lo restituirà, tranquilla, lo farà :fischia )
non è un limite, devi solo rompere la campana di vetro..
scusa, Filippo non è un bambino "normale"? Federico non sta facendo le stesse cose? solo non parla, non parla BENE come intendi tu. che gli frega? ha un fratello grande che probabilmente gli fa da interprete, una mamma che ha già inseriti i comportamenti del primogenito e quindi interpreta al meglio i suoi momenti vaneggianti tipo "gggggg uuuuuuu grrrrrrrrruuuuuurrrrrrrr.." chi glielo fa fare di sprecarsi??? lo farei pure io! :ahaha

mmmmmmmhhh...
io sarei anche molto d'accordo ma ho un dubbio

premesso che il mio signorino è nella stessa situazione di Filippo di New, consiglio come mi gestisco lui urlante quando faccio finta di non capirlo, se aldilà delle urla prova pure a "esprimersi"...si sbraccia, cerca di raggiunger da solo la cosa, indica, fa versi...non parla, ma parlicchia (???)??

la questione è questa, devo esigere un "vocalizzo" più adeguato o mi "accontento" dello sforzo?

detta così fa un po' ridere e immagino già che la riposta sia " dipende dal caso specifico" ma volevo comunque provare a chiedervi un parere
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 mar 2011, 22:04

lelisa76 ha scritto:
ely66 ha scritto:premesso che il mio signorino è nella stessa situazione di Filippo di New,
forse intendevi federico???? :risatina:
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

chiasutt
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiasutt » 3 mar 2011, 12:13

11esseti ha scritto:questo posto capita proprio a fagiolo...
io ho due bambini, maschio e femmina, 21 mesi esatti.
fino ad un mese fa neanche sembrava che lei fosse completamente indifferente al problema del pronunciare parole. o meglio, le sue paroline le diceva, ma erano veramente limitate. lui invece sembrava volesse imparare a parlare e a dire tutto e subito e nonostante storpiasse diverse parole, tentava di ripetere e sperimentare.
di punto in bianco la situazione si è capovolta. ora lei ripete tutto, si sta incasinando con i vari "mio" "tuo"...urla "io" non appena vuole fare qualcosa. ripete ogni parola ritenga interessante o divertente al suono. anche se per ora non si spinge a parole di oltre due sillabe, o meglio, le riconduce tutte a due sillabe (tommaso=tommo, cappello=cappo). siamo ancora comunque a parole, ogni tanto aggregate insieme a formare frasi, ma molto raramente (mamma cacca ceccio= mamma cambia il pannolino a francesco che ha fatto la cacca) lui invece si è come bloccato, dice le sue paroline ma ha smesso di mettersi alla prova e di sperimentare.
in un certo senso sono tranquilla perchè neanche un mese fa ero preoccupata per lei e nel giro di pochi giorni tutto è cambiato, quindi mi aspetto un processo analogo anche per lui, però ho paura di sbagliare in qualche modo.
come diceva ely, anche i miei non vanno all'asilo e siccome a gesti e a sguardi si fanno capire perfettamente, non hanno alcun bisogno di sforzarsi a farsi capire a parole. forse che dovrei far finta di non capire i loro sforzi? dovrei spingerli a parlare per farsi capire? quale è l'atteggiamento migliore da adottare?
e infine, è normale che ci siano delle fasi di estrema produzione alternate a periodi di calma piatta, come per Francesco?
cara 11esseti,
il tuo post è molto interessante e rispondere non è facile perchè ci sono molti fattori in gioco.
Lo sviluppo linguistico dei gemelli è stato molto studiato in letteratura perchè offre la possibilità di analizzare il peso dei fattori di tipo genetico e di quelli di tipo ambientale sugli esiti evolutivi dei bambini. In generale i risultati di questi studi indicano che i gemelli, rispetto agli altri bambini, arrivano alle tappe fondamentali dello sviluppo linguisitco con qualche mese di ritardo per poi recupere in età prescolare. Di fatto le cause di questo gap sono molteplici...in primo luogo i gemelli nascono spesso prematuri, con pesi alla nascita generalmente più bassi rispetto ai bambini nati a termine. La prematurità di per sè costituisce un fattore di rischio moderato per lo sviluppo comunicativo e linguistico. In secondo luogo la nascita gemellare, specialmente se unita alla prematurità e a un lungo percorso di ricerca della genitorialità (mi pare di capire che i tuoi gemellini sono arrivati dopo 4 anni di tentativi), ha un forte impatto sui genitori, comporta stress e ansie maggiori rispetto alla nascita di un solo bambino. Gestire due bambini invece di uno deve essere un lavoro estremamente faticoso, anche se immagino abbia i suoi bellissimi momenti! Alcuni autori attribuiscono proprio a questo lavoro di doppia gestione i piccoli ritardi evolutivi nello sviluppo linguistico dei gemelli. I gemelli hanno infatti meno possibilità, rispetto ai nati singoli, di interagire e comunicare singolarmente con i proprio genitori... non ci sono colpe è solo una questione di numerosità! Rispetto alle differenze che hai riscontrato tra Vittoria e Francesco credo di poter darti qualche indizio. In generale le femmine sono più rapide nello sviluppo linguistico rispetto ai maschi (Vittoria fa già frasi di 3 parole!!!), sono in qualche modo più comunicative e questa loro maggiore propensione allo scambio contribuisce ad accrescere le possibilità di scambi interattivi e comunicativi con i genitori.
Da quanto scrivi mi sembri proprio una madre attenta e sensibile anche ai piccoli mutamenti nelle capacità dei tuoi bambini... vai alla grande! Quindi quello che ti posso consigliare, da un punto di vista pratico, è, prima di tutto, di non preoccuparti (i bimbi sono ancora piccoli, c'è tanto tempo e poi mi sembrano già bravissimi!) e magari, per quanto ti è possibile, di cercare di creare delle piccole situazioni in cui puoi permetterti di interagire con Vittoria e Francesco singolarmente, magari di sera insieme al tuo compagno. Questo è tutto! Se hai dubbi o altre perplessità scrivi...e tienici aggiornate!!!

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 3 mar 2011, 13:18

newmamy ha scritto:
lelisa76 ha scritto:
ely66 ha scritto:premesso che il mio signorino è nella stessa situazione di Filippo di New,
forse intendevi federico???? :risatina:
ehm si scusa :martello
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

sunflower76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sunflower76 » 10 mar 2011, 17:28

Anche il mio 19 mesi e dice solo mamma, papa' e poco altro....suo fratello alla sua eta' diceva gia' le sue prime frasettine.....Anche io penso sia solo pigrizia, si fa intendere benissimo a gesti e capisce perfettamente quello che gli diciamo quindi per il momento non mi preoccupo anche perche' tra mamma, papa' e altre paroline a noi incomprensibili non sta zitto un attimo...immagino dopo come sara' :fischia :fischia
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 15 mar 2011, 14:45

Mia figlia si è fatta capire fino a 30 mesi, qualche parolina qui e lì ma niente più.
Ora parla sempre, di continuo, non sta mai zitta, e lavora di fantasia, e racconta storia, e ti spiega come devi fare, e ti spiega perchè, e ti commenta la televisione, e ti insegna come cucinare eeeeeeeeeeeeeeeeeeee....

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :nonegiusto

Neanche con una patata in bocca non sta in silenzio per più di 10-15 secondi......

Talvolta la "minaccio" dicendo che se non la smette di parlare per almeno 1 minuto prendo la macchina e fuggo per il messico. Ma poi, svelta com'è, temo che me la troverei sdraiata sul sedile posteriore che commenta le sue scarpe, poi la pulizia dell'auto, poi il suo vestito eccc...........

:impiccata:
I quattro colori della mia vita

ivana77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ivana77 » 6 apr 2011, 13:41

come dissi io a mio marito quando Michele a 21 mesi ancora diceva pochissime parole e mio marito già preoccupato voleva fissare un appuntamento dal pedagogista, GODIAMOCELO ADESSO PERCHE' QUANDO INIZIERA' A PARLARE......
ha iniziato qualche settimana dopo questa affermazione..... parole dette perfettamente (non brum brum e bau bau ma macchina e cane) e a 4 anni parla coniugando i verbi nel tempo corretto (anche congiuntivi e condizionale)
a 2 anni e mezzo ero al mercato e una signora è rimasta impressionata da quanto fosse piccolo per come parlava bene perchè pensava fosse pià grande.
quoto tutti i post confermando che ogni bambino ha i suoi tempi, per gattonare, camminare, parlare, non c'è uno standard.
Michele è nato il 16 marzo 2007 kg. 3,850 per 50 cm
Michele al 19.03.2011= 103 cm per 18 kg di peso

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 6 apr 2011, 14:31

A questo proposito ho studiato un libro di Pinker per l'esame di Glottologia, dato un paio d'anni fa...
...bene, il libro si chiama L'istinto del linguaggio ed è davvero davvero interessante. La tesi fondamentale è che il linguaggio sia insito in ognuno di noi e possa venir sviluppato da ogni individuo a prescindere dalle sollecitazioni esterne, l'esempio calzante è quello del ragno che sa come costruire la sua ragnatela, senza bisogno che qualcuno gli indichi come farla. Pinker sostiene che è il padre a dare l'imput al bambino per chiamare il biscotto col suo nome proprio perché la madre capisce comunque ciò di cui il figlio necessita, c'è tra i due una sorta di linguaggio tacito che permette al piccolo di evitare lo sforzo del parlare. Al contrario, col padre questo non è possibile, proprio perché questi non comprende se non attraverso la parola.
Non so se possa essere di conforto, ma mi pare in linea con molti interventi precedenti...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 6 apr 2011, 14:33

Ambra87 ha scritto: Pinker sostiene che è il padre a dare l'imput al bambino per chiamare il biscotto col suo nome proprio perché la madre capisce comunque ciò di cui il figlio necessita, c'è tra i due una sorta di linguaggio tacito che permette al piccolo di evitare lo sforzo del parlare. Al contrario, col padre questo non è possibile, proprio perché questi non comprende se non attraverso la parola.
molto interessante :ok
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 6 apr 2011, 17:16

Giorgia non ha spiccicato parola fino a 29 mesi poi ha tirato fuori una parlantina in ben 3 lingue.... ora ha dichiarato che vuole parlare solo in inglese.... :fischia
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 8 apr 2011, 19:23

:ahaha :ahaha :ahaha
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 mag 2011, 22:59

vi aggiorno......
federico compirà 2 anni a luglio
e le parole che dice ad oggi sono:
mamma
papà
si
no
grazie
qua
pappa
a me sembrano pochine :che_dici

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 23 mag 2011, 23:01

mi stavo giusto chiedendo se fosse migliorato.. e cmq lo è no? :sorrisoo
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 24 mag 2011, 15:14

starla82 ha scritto:mi stavo giusto chiedendo se fosse migliorato.. e cmq lo è no? :sorrisoo
io direi che ha fatto un piccolo passo in avanti,
piccolo piccolo.......speriamo che presto faccia passi da gigante!

grazie starla :bacio

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 24 mag 2011, 15:37

mio figlio grande ha 9 anni. quando aveva 20 mesi diceva :
mamma
papà
nonna
perchè

A 21 ha iniziato il nido (si fa per dire perchè si ammalava sempre) e pure a parlare.
Adesso parla sempre sempre sempre. A volte vorrei pagarlo per due minuti di silenzio .... anche la sua maestra sarebbe più contenta!!!!
Vai tranquilla .... E comunque mi pare che il tuo dica tutte le cosa che gli interessano.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

chiasutt
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiasutt » 24 mag 2011, 15:46

newmamy ha scritto: mamma
papà
si
no
grazie
qua
pappa
certo newmamy...non si può dire che sia un chiaccherone, ma la logorrea può aspettare, te lo assicuro!
E poi "grazie" tra le prime 10 parole non è niente male... di certo da grande sarà un lord! :clap

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 24 mag 2011, 15:52

newmamy proprio oggi mi sono imbattuta in una conoscente che mi ha raccontato tutta tranquilla che la sua secondogenita, a differenza della prima, parlò oltre in due anni... Mi ha colpito la tranquillità con cui l'ha detto, ma secondo me dovrebbe rassicurarti questa ulteriore testimonianza... non è affatto raro, e se il bimbo per il resto sembra sentire e interagire bene, vuol dire che avrà bisogno dei suoi tempi... :ok

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 giu 2011, 22:34

chiasutt ha scritto:E poi "grazie" tra le prime 10 parole non è niente male... di certo da grande sarà un lord! :clap
:risatina:

fleurette
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fleurette » 17 giu 2011, 12:22

newmamy ha scritto:vi aggiorno......
federico compirà 2 anni a luglio
e le parole che dice ad oggi sono:
mamma
papà
si
no
grazie
qua
pappa

Tesoro, se mi posso permettere, ho un nipotino che compirà tre anni a luglio e dice molte meno cose di tuo figlio... E i genitori non sembrano nemmeno preoccuparsene!
2/12/2011 Ranocchietto Giovanni, amore a prima vista!
*Dicembrina 2011*

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 17 giu 2011, 18:21

anche mia figlia Giorgia ha parlato tardi, ovvero, mamma, papà, nonno e nonna tutto in un botto prima dell'anno. poi niente o poco più fino a 2 anni e mezzo, poi ha incominciato ad allargare un po' il suo vocabolario, ma a settembre, quando doveva incominciare la materna ero preoccupata, perchè nn sapevo come sarebbe riuscita ad affrontare la nuova avventura.
in realtà lei si faceva capire a meraviglia con la gestualità, e l'intelligenza, anche fino a poco tempo fa se nn riuscivo a capire quello che diceva mi portava davanti all'oggetto a cui si riferiva oppure trova il sinonimo, o lo descrive, insomma una maniera la trova.
da premettere che lei era la seconda e da quando aveva 15 mesi andava al nido.
ora ha finito il suo primo anno di materna, si fa capire benissimo e parla perfettamente.
per dire che ognuno ha i suoi tempi, nn ero preoccupata perchè come dicevo lei si faceva capire ed ero sicura che mi sentisse, quindi era solo questione di aspettare, così è stato, e così sarà pure per voi.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”