GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

allattamento al seno: lo odio

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: allattamento al seno: lo odio

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 13:21

:perplesso forse forse, fa bene a noi "quel contatto"? :risatina:
ma sì forse...
io però adoro Azzurra col biberon che piange ma appena la tettarella le arriva in bocca smette di colpo e spalanca gli occhi e mi guarda fissa... :cuore
goldencat, non lo so di cosa stiamo parlando :x:
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 13:24

goldencat ha scritto:
se una è tanto tranquilla della sua scelta non dovrebbe sentirsi toccata dalle parole altrui.
Quando mi dicono qualcosa perchè lo prendo in braccio spesso, perchè lo coccolo, perchè lo allatto di notte ecc. ecc. e mi dicono che lo vizio io me ne frego... son convinta di far bene.
uh, ma io non sono mai così tranquilla nelle mie scelte, quando si parla dei miei figli... mi piace ascoltare opinioni diverse e pensare che forse forse avrei potuto fare di meglio....
ma chi ha detto che mi rivolgevo a te? tutti abbiamo dei dubbi.... però se hai dei dubbi, come li ho io e li ha chiunque se ne preoccupi, vuol dire che ai tuoi figli ci pensi e li curi. O no? Ed hai paura di sbagliare perchè hai paura di far loro mancare qualcosa....
Quando vedo mamme che invece son ben contente di passare la cura del figlio a terzi, siano questi nonni, zii o baby sitter, non le vedo tanto in crisi o che si sentono ferite per qualcosa.
Se una donna smette di allattare per le sue buone ragioni a distanza di tempo ci sta ancora male vuol dire che forse, e torniamo al principio, se invece che smettere fosse stata aiutata a continuare l'allattamento con successo, forse avrebbe salvato capre e cavoli... indi per cui consigliare di passare al LA alla prima difficoltà non penso sia la soluzione migliore per una mamma in crisi.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 nov 2011, 13:24

Quando penso a Roberta da piccola (tra mille peripezie, il mio seno l'ha preso due mesi), non penso a lei che ciuccia (oddio.... ciucciare nel suo caso è una parola grossa), o che cerca il seno. Penso agli occhi enormi e neri, spalancati su di me, che aveva quando l'ho vista la prima volta.
Penso a quando mi ha fatto il primo sorriso.
Penso a come si protendeva verso di me per essere presa in braccio quando mi vedeva. Penso a come mi piaceva farmela dormire in braccio al pomeriggio, quando passavo ore sul divano con lei addormentata sul mio braccio.
Penso alle giornate in ospedale con lei appena nata, quando lei dormiva e io la guardavo e non riuscivo a non pensare: "come è bella".

Io, in tutta onestà, non credo e non crederò mai che, allattandola di più e con maggior piacere, potrei sentirmi più in simbiosi, più legata a lei.
Lei è da sempre legatissima a me, è una dolcissima coccolona, una koalina.

Non sono nemmeno una di quelle mamme capaci di sentirsi in simbiosi e già mamma fin dalla gravidanza. Io, se posso usare una parola forte, la gravidanza la odio. Quindi il legame con lei io l'ho costruito conoscendola. Vedendola tutti i giorni, amandola tutti i giorni, vivendola tutti i giorni.

Non so come sarà con Veronica. Io, ripeto, ora ho maggiore cognizione di causa sull'allattamento (se non altro, so che è normale che i capezzoli mi facciano malissimo e che ci siano bambini che non succhiano) e mi piacerebbe riuscire ad allattarla. Per i motivi che ho detto sopra, di comodità, economicità e salute.
Ma assolutamente non faccio dipendere dal successo o dall'insuccesso del prossimo allattamento il mio futuro rapporto con lei.
E nemmeno mi riterrò mamma migliore che non con Roberta perchè parto più informata (e di conseguenza più determinata). Assolutamente. Se anche la allattassi 36 mesi, non mi sentirei in colpa nei confronti di Roberta, che è stata allattata solo due. Non le ho tolto niente che non le abbia dato in altri modi, con altri mezzi.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 13:27

CRUCCHINA
l'aiuto serve quando una vuole essere aiutata.
Guarda me per esempio, non ero convinta già all'inizio, eppure, comandata da non so cosa, ho chiamato subito l'ostetrica per farmi aiutare, anche se non volevo, perchè non mi interessava.
Sarebbe stato diverso se invece avessi avuto la voglia di allattare, invece lo feci quasi perchè obbligata da me stessa...e così ho TIRATO fino alla settimana scorsa, quando ad un certo punto non ho voluto più farmi aiutare.
Pensi per caso che io abbia aperto il topic per farmi dire di insistere ancora? no, con questo topic ho ottuneuto quello che volevo, cioè il sentirmi dire di smettere...
questo volevo, volevo qualcuno che lo decidesse per me...
Adesso che con un'altra testa vorrei ripassare al LM mi farei aiutare, ma stavolta davvero VORREI essere aiutata...perchè...è diverso. punto. capito? :sorrisoo
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 13:30

Topillo ha scritto:

Non so come sarà con Veronica. Io, ripeto, ora ho maggiore cognizione di causa sull'allattamento (se non altro, so che è normale che i capezzoli mi facciano malissimo e che ci siano bambini che non succhiano) e mi piacerebbe riuscire ad allattarla. Per i motivi che ho detto sopra, di comodità, economicità e salute.
Ma assolutamente non faccio dipendere dal successo o dall'insuccesso del prossimo allattamento il mio futuro rapporto con lei.
E nemmeno mi riterrò mamma migliore che non con Roberta perchè parto più informata (e di conseguenza più determinata). Assolutamente. Se anche la allattassi 36 mesi, non mi sentirei in colpa nei confronti di Roberta, che è stata allattata solo due. Non le ho tolto niente che non le abbia dato in altri modi, con altri mezzi.
vedi che stiamo dicendo la stessa cosa allora? E' quel che cercavo di dire io.... col bibe si cercano altri mezzi, non che chi allatta al bibe non sia in grado di creare un legame...
Nel corso del topic abbiamo anche parlato di ALTRI casi, come per esempio ishetta diceva per sua cugina, o di altri casi che ho visto io nel corso del tempo e nel contatto con molti genitori. Esiste anche chi fa i figli per poi non curarsene... perchè devo giustificarli? Io penso ad un bambino che si trova a non avere una madre presente ed affetuosa, seno o bibe che sia.... per me è atroce. E per me se si deve fare un figlio per fargli passare questo sarebbe meglio non farlo.MA NON VUOL DIRE CHE CHI ALLATTA COL BIBE FACCIA QUESTA SCELTA. SON CASI DIVERSI
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 13:30

Topillo ha scritto: Io, se posso usare una parola forte, la gravidanza la odio.
oddeo, me sta a piglia un colpo. :ahaha mi piace troppo questo topic
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 nov 2011, 13:39

crucchina79 ha scritto:
Topillo ha scritto:

vedi che stiamo dicendo la stessa cosa allora? E' quel che cercavo di dire io.... col bibe si cercano altri mezzi, non che chi allatta al bibe non sia in grado di creare un legame...
Nel corso del topic abbiamo anche parlato di ALTRI casi, come per esempio ishetta diceva per sua cugina, o di altri casi che ho visto io nel corso del tempo e nel contatto con molti genitori. Esiste anche chi fa i figli per poi non curarsene... perchè devo giustificarli? Io penso ad un bambino che si trova a non avere una madre presente ed affetuosa, seno o bibe che sia.... per me è atroce. E per me se si deve fare un figlio per fargli passare questo sarebbe meglio non farlo.MA NON VUOL DIRE CHE CHI ALLATTA COL BIBE FACCIA QUESTA SCELTA. SON CASI DIVERSI
Esiste, certo, chi fa figli per non curarsene, ma non sono le mamme che ritengono sia più comodo il LA del LM.
(sinceramente, io non lo trovo comodo, se non per il fatto che sono pudica e mai allatterei in pubblico.... però siccome sono una che sta bene anche in casa, mi metto volontariamente ai domiciliari :risatina: ).
Allora io, tirandomi la zappa sui piedi, potrei dire, ripeto, che chi affida il bimbo di 6 mesi al nido per 4/6/8 ore al giorno, ha fatto un figlio per non curarsene. Mi sembra affrettata come equazione.
Io ho capito che tu affermi che ci possa (anzi, che ci sia) un legame anche tra mamme biberon e figli, ma, se non ho capito male, per te quelle mamme "soffrono" un po' perchè non hanno a disposizione il mezzo principe per crearlo, cioè il seno. Ho capito giusto?
Ecco, la differenza è che per me il seno non è il mezzo principe. E non lo è non solo perchè non lo è stato con Roberta, ma perchè, probabilmente, non lo sarà nemmeno con Veronica, per come sono fatta io. (io sono poco istintiva, non ho un rapporto sereno con il nostro essere, in fondo, animali).

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 25 nov 2011, 13:48

crucchina, scusa non ho capito bene si vede i tuoi interventi. Come dici tu è difficile capirsi a fondo in un forum. Assolutamente io non ho pensato che tu fossi un insensibile, non so cosa ti sia stato detto in altri topic. :domanda
Esiste anche chi fa i figli per poi non curarsene... perchè devo giustificarli? Io penso ad un bambino che si trova a non avere una madre presente ed affetuosa, seno o bibe che sia.... per me è atroce. E per me se si deve fare un figlio per fargli passare questo sarebbe meglio non farlo.MA NON VUOL DIRE CHE CHI ALLATTA COL BIBE FACCIA QUESTA SCELTA. SON CASI DIVERSI
Il fatto è che si è iniziato a parlare di madri che non si curano dei figli perchè gli danno il biberon. E' lì che è partito probabilmente il qui pro quo, perchè se mi parli di una madre che fa il figlio e lo abbandona posso anche essere d'accordo con te, sebbene bisogna valutare caso per caso e capirne i motivi. Ma se si parla di una mamma che lascia il neonato per due ore, lasciando il biberon a casa ai nonni, o al papà, anche "solo" per fare shopping.... io nn ci vedo nulla di male.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 13:51

lagatta ha scritto:CRUCCHINA
l'aiuto serve quando una vuole essere aiutata.
Guarda me per esempio, non ero convinta già all'inizio, eppure, comandata da non so cosa, ho chiamato subito l'ostetrica per farmi aiutare, anche se non volevo, perchè non mi interessava.
Sarebbe stato diverso se invece avessi avuto la voglia di allattare, invece lo feci quasi perchè obbligata da me stessa...e così ho TIRATO fino alla settimana scorsa, quando ad un certo punto non ho voluto più farmi aiutare.
Pensi per caso che io abbia aperto il topic per farmi dire di insistere ancora? no, con questo topic ho ottuneuto quello che volevo, cioè il sentirmi dire di smettere...
questo volevo, volevo qualcuno che lo decidesse per me...
Adesso che con un'altra testa vorrei ripassare al LM mi farei aiutare, ma stavolta davvero VORREI essere aiutata...perchè...è diverso. punto. capito? :sorrisoo
allora perchè adesso vorresti allattare? Forse sbaglio, non ti conosco, ma dalle righe del tuo primo topic ti ho letto molto stanca, nervosa e sull'orlo di una DPP coi fiocchi.
Forse quel non so cosa che ti ha fatto chiamare l'ostetrica era un desiderio che infondo avevi? altrimenti perchè? ma magari la stanchezza o cos'altro ha preso il sopravvento.
Poi l'importante è che adesso tu ti riprenda al meglio, e se con il bibe per te è più facile farlo ben venga, questo non ti rende meno madre.... ma essendo un topic aperto a tutti quando leggo che la cosa più importante è la serenità della mamma ed alla prima difficoltà si passa al bibe mi girano... perchè non è vero che sia per forza la soluzione migliore e si deve pensare anche al neonato. Molte volte continuare ad allattare è possibile... se invece che un forum pubblico fosse stata una conversazione privata fra me e te sarebbe stato diverso

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 13:58

Ecco l'equivoco: non si è detto che le mamme iniziano a fregarsene perchè danno il biberon. Ma che esistono casi di mamme che se ne fregano e scelgono il biberon per questo. Ma questo non implica che chi dà il bibe PER FORZA se ne freghi.
E non parlo di due ore di neonato dai nonni.... io allatto esclusivamente al seno, ma un giorno a settimana mia mamma porta fuori Thomas a fare una passeggiata un paio d'ore in modo che io possa fare qualcosa in casa e preparare un po' di cibarie da congelare... dato che Thomas a casa non dorme mai non saprei come fare altrimenti.
Però vedo mamme che: vanno in palestra tutti i giorni, sono sempre a fare apertivi, si lamentano perchè devono rimandare il weekend via perchè c'è il bambino. Non mi sembra che siano particolarmente attente ai bisogni del bambino.
Poi non dico che "secondo me" soffrono, ho letto qui ed ho sentito da altre madri che ne hanno sofferto. Poi ovvio che sono felici di aver trovato un loro modo di creare lo stesso legame, ci mancherebbe....
E ripeto che dato che siamo in un forum pubblico per me dire che il LA è uguale e che alla prima difficoltà sia la soluzione migliore è fare disinformazione. E continuo a pensare che chi delega la cura di suo figlio a terzi sia una cosa orribile. Poi ogni caso è a se e io stavo parlando di casi diversi, non di voi... non vi conosco e non posso sapere!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 14:01

crucchina
sinceramente non so cosa mi sta passando per la testa...e cosa mi sia passato per la testa in questo mese, io mi sono fatta aiutare perchè non mi andava di buttare via tutto quel ben di dio e la penso ancora così mi sento male. A dire la verità mi manca non allattare la bambina ma non è il motivo principe per cui sono andata in depressione, perchè ho scelto di smettere per il dolore che provavo, e insistevo perchè mi si diceva che quel dolore prima o poi sarebbe passato e invece no...
non sono passata facilmente al LA anzi...è stato alquanto doloroso e prima ci ho provato con tutte le mie forze ma la mia testa non ne voleva proprio sapere, e anche il mio seno destro...
io ho sofferto far sgorgare tutto il mio latte e non ti so dire il motivo, era tanto e buono e se ci penso ancora ci sto male.
Non penso di aver fatto male a mia figlia, penso di aver fatto male a me...
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 14:02

io ora vorrei allattare per me, non c'è un motivo preciso, vorrei farlo con un'altra testa e vedere come andrebbe stavolta...
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 14:03

:dizionario

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 14:04

crucchina79 ha scritto:Ecco l'equivoco: non si è detto che le mamme iniziano a fregarsene perchè danno il biberon. Ma che esistono casi di mamme che se ne fregano e scelgono il biberon per questo. Ma questo non implica che chi dà il bibe PER FORZA se ne freghi.
E non parlo di due ore di neonato dai nonni.... io allatto esclusivamente al seno, ma un giorno a settimana mia mamma porta fuori Thomas a fare una passeggiata un paio d'ore in modo che io possa fare qualcosa in casa e preparare un po' di cibarie da congelare... dato che Thomas a casa non dorme mai non saprei come fare altrimenti.
Però vedo mamme che: vanno in palestra tutti i giorni, sono sempre a fare apertivi, si lamentano perchè devono rimandare il weekend via perchè c'è il bambino. Non mi sembra che siano particolarmente attente ai bisogni del bambino.
Poi non dico che "secondo me" soffrono, ho letto qui ed ho sentito da altre madri che ne hanno sofferto. Poi ovvio che sono felici di aver trovato un loro modo di creare lo stesso legame, ci mancherebbe....
E ripeto che dato che siamo in un forum pubblico per me dire che il LA è uguale e che alla prima difficoltà sia la soluzione migliore è fare disinformazione. E continuo a pensare che chi delega la cura di suo figlio a terzi sia una cosa orribile. Poi ogni caso è a se e io stavo parlando di casi diversi, non di voi... non vi conosco e non posso sapere!
e quelle che si fermano fuori da scuola per due ore dopo che hanno accompagnato i figli???io ancora me lo chiedo come fanno...
io ne approffitterei per fare tutto quello che ho lasciato indietro...
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 14:06

lagatta, infatti è una conseguenza della depressione, non la causa :sorrisoo se sei stanca e depressa fai fatica a reagire e a tener duro per il male. Ad ogni modo ormai hai deciso, stai cercando di star meglio, per cui basta recriminarti quello che hai fatto. Col senno di poi siamo tutti capaci di recriminarci qualcosa... ma non è salutare per nessuno!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 14:08

lagatta ha scritto: e quelle che si fermano fuori da scuola per due ore dopo che hanno accompagnato i figli???io ancora me lo chiedo come fanno...

mi vien male a pensare a quelle che fermano la maestra due ore fuori da scuola... quando lo facevano a me pensavo "cavolo! fra tre giorni ho un esame e devo andare a casa studiare? ma queste non han niente da fare?" :risatina:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 nov 2011, 14:08

lagatta ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Ecco l'equivoco: non si è detto che le mamme iniziano a fregarsene perchè danno il biberon. Ma che esistono casi di mamme che se ne fregano e scelgono il biberon per questo. Ma questo non implica che chi dà il bibe PER FORZA se ne freghi.
e quelle che si fermano fuori da scuola per due ore dopo che hanno accompagnato i figli???io ancora me lo chiedo come fanno...
forse sono fortunate e hanno chi cura la loro casa.

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 14:09

è che ancora esce latte, sarei così tentata...
ma a chi lo dice poi alla mia famiglia di rischiare ancora? no no non posso
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 25 nov 2011, 14:16

lagatta ha scritto:è che ancora esce latte, sarei così tentata...
ma a chi lo dice poi alla mia famiglia di rischiare ancora? no no non posso
solo te puoi sapere cosa è meglio per te.... ma pensa a te e ad Azzurra, non a quello che potrebbero dire gli altri. Altrimenti poi rischi di pentirtene, in ogni caso....

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 nov 2011, 14:34

è che quando sei fuori di testa non sei tanto in grado di decidere...
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”