Un tempo, è vero, non c'era in giro quello che si vede e sente ora....mamamatchi ha scritto:Primo post dove dopo tot pagine ho saltato a piedi pari.
La fiera del luogo comune e delle nuove teorie educative.
Io vado fiera degli sculaccioni presi e degli schiaffoni presi da più grande.Mamma mia quanto mi sono serviti!Ho imparato che non tutto quello che si vuole si può fare,che tutti hanno un limite,che se non si rispettano gli altri non verremo rispettati.Una madre non ti manca di ripetto perchè ti da uno sculaccione,magari ti salva la vita perchè la pianti di fare qualcosa di pericoloso invece.
Oserei dire che da quando vigono queste nuove teorie dove uno sculaccione equivale al maltrattamento più efferato..abbiamo adolescenti senza limiti,senza educazione e decisamente violenti.Un fenomeno stranamente in aumento considerato il meraviglioso effetto che dovrebbe avere l'uso del dialogo senza imposizione del genitore o sculaccione di sorta.
Forse era meglio qualche schiaffone in anticipo,che ripigliarmi mio figlio in questura poi,che lì ci pensano i carabinieri a darglieli,e non fanno piano.
Poi ogni mamma e libera di decidere,e ogni bambino è diverso.Io non giudico assolutamente chi non da sculaccioni.Perchè c'è anche chi non ricorre alle mani ma vessa psicologicamente i figli eh?Lo sculaccione non è il male peggiore che si può fare .Altre cose fanno molto più danno.Però in questi anni è di moda demonizzare quelli.Poi tra qualche anno avremo altre nuove teorie come al solito.
Io non mi sento detentrice della verità sul metodo educativo giusto,altre sì vedo.Trovo irritante il giudizio che si esprime su chi invece gli sculaccioni li usa e pensa che facciano parte di un sistema educativo.Non mi devo nascondere per uno sculaccione,non maltratto i miei figli,forse non si ha chiara l'idea di cosa siano i veri maltrattamenti.Ed equiparare le due cose è un'offesa grave secondo me,specialmente per quei bambini che le violenze le subiscono sul serio.
Le cse erano ben diverse!
Una volta sì che i figli rispettavano i genitori, oggi in giro senti di quelle cose che fanno rizzare i peli delle ascelle!!!!
La bimba di una mia conoscente addirittura dice putt.... alle amiche della madre e anche alla madre stessa, lei mi ha detto che per un po' le ha spiegato che non si dice che non sta bene, ma non ha sortito un grande effetto, ora ci ride su....
Nemmeno io come scritto nel primo messaggio relativo a questo argomento sono per le sculacciate,anche se, in questo periodo particolarmente stressante, a volte mi scappa una sculacciata sul sedere, ma nel casodi quella bimba dopo 20 volte di spiegazioni una bella sculacciata io lì la darei e non mi sentirei nè violenta nè una pessima madre, solo che pretederei il rispetto per me e per le persone che frequento, e non si dscute si questo, pe me lì è educazioe e rispetto che devono essere capiti e se non lo fa con le buone, vuol dire he a volte sevono anche le meno buone!
In fondo credo che nessuno di noi sia perfetto, magari vorremmo esserlo, ma difficile... così tutti a volte si fa degli errori o magari noi li crediamo tali, ma sbagliare è umano, perseverare è diabolico!