GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da topinaf » 4 ago 2011, 22:51

io passo la giornata a malmenare tutti e 3 perchè così gl'insegno qualcosa... :stuzzica

:che_dici
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ago 2011, 22:52

pao pao ha scritto:Ma i vostri figli sta sera hanno deciso di non cenare e vi siete fermate sul forum??? :ahah :ahah :ahah :ahah
.
mia figlia alle 20.00 era con la mano sulla maniglia della porta. alle 20,00 e 10 secondi era in strada a giocare.. :che_dici :ahah :ahah

però ora che è grande me la porto a fare la spesa.
quando aveva 3/4 anni stava con me, saltava su e giù dal carrello, non rompinava tanto. ora? spinge il carrello, in 20 minuti ho fatto la spesa. perchè? perchè al supermercato sotto (faccio la spesona divisa in due: discount e super) c'è la vasca dei giochi, con palline e tubi... e lì si scorda che stava facendo la spesa :risatina:

topinaf :ahah e pensa che il 4° le prenderà dai fratelli, povero tato (o tata) :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2011, 23:00

Ma parliamo un pò seriamente? Perchè voi state riportando discorsi in un modo come se quelle che sentono il parere dei figli siano alla mercè di bimbi prepotenti che vogliono DECIDERE tutto loro. Stiamo parlando in modo troppo categorico.
Personalmente non mi sento in balia di un bimbetto di 6 anni, mi piace sentire cosa pensa di quel che facciamo e ne tengo conto, anche se non conosce la classificazione degli alimenti. Ogni tanto chiede qualche scatola di biscotti di troppo o un giochetto ma non mi pare grave e sa che si può scegliere ogni tanto così come io stessa compro roba solo per me ogni tanto e non soddisfo certo ogni mio desiderio subito. dipende dalle circostanze, dal budget del momento, da tante cose. Questo non significa che noi diamo ai figli la responsabilità di fare la spesa, sono bambini, sarebbe cre**no pretenderlo. Ma nemmeno escludo il mio quando desidera partecipare. Ed è altrettanto ovvio che certe cose le decido solo io o mio marito ma mio figlio mica si impiccia di tutto, no? Come io non mi impiccio di ogni passo che fa quando so che può e deve farlo da solo.
Allora bimbe belle, parliamo sul serio invece di tirar stoccate inutili? :fischia

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ago 2011, 23:03

Ma anch'io me lo porto, a lui piace mettere le cose nel carrello. E' anche stranamente delicato nel farlo.
Ma in verità lui vuole venire solo per schiacciare il bottone dell'ascensore, così anche quando siamo a piedi devo passare dal parcheggio sotterraneo...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ago 2011, 23:07

clizia, dall'altra parte sembra però che chi impone qualche regola (e ti assicuro che da noi sono davvero poche) non ascolti i propri figli.
Quindi o aboliamo le inutili stoccate in generale (e non ce l'ho con te direttamente, almeno credo: ho letto 10 pagine di fila e non ricordo più chi dice cosa) oppure buttiamola sul ridere.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ago 2011, 23:10

clizia ha scritto:. Stiamo parlando in modo troppo categorico..
ma vah?
Allora bimbe belle, parliamo sul serio invece di tirar stoccate inutili? :fischia
cioè....

e no, oltre un certo orario mi metto in loose mode :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 ago 2011, 23:11

se il parlare seriamente era riferito a me e alla mia battuta (confesso che non ho letto tutto tutto)...ehm...no, non ho voglia di parlarne seriamente :hi hi hi hi
era solo una battutina inutile e stupida, sinceramente, mi piace discutere dell'argomento ma non in questo post/topic (ancora non ricordo la differenza :sberla: ) specifico :sorrisoo

se non era riferito a me...sorry!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2011, 23:12

pao pao ha scritto: non credo che conosca ancora tutti i cibi, si finirebbe per comprare solo che conosce e poi con quale criterio? E' in grado di classificare le proteine piuttosto che i carboidrati? Sinceramente credo non sia una cosa di sua competenza.
Certo che se mancano i cereali gli posso chiedere se preferisce i corn flakes gialli o marroni, ma da qui a dire che la lista la facciamo insieme ne passa. Anche perchè non avremmo detersivi in casa. O, peggio, carta igienica.
Mi hai ricordato cosine simpatiche :ahaha il mio bimbo a due anni/tre veniva con me al super col suo carrellino di plastica e lo lasciavo completamente libero di scegliere. Non sempre ma molto spesso veniva con me,si divertiva molto. E la maggior parte delle volte sceglieva latte, pane, succo di frutta, carta igienica. Arrivato alal cassa metteva tutto sul nastro, uno spasso di scricciolo. :risatina:
Non sarà stato competente (e mica lo pretendevo) ma aveva le idee chiare.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ago 2011, 23:14

topinaf ha scritto: in questo post/topic (ancora non ricordo la differenza :sberla: ) specifico :sorrisoo

!
post è quello che hai messo tu
topic è l'intera discussione detta anche thread o 3D

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ago 2011, 23:15

Affittamelo!!! Faccio la spesa al venerdì. Giuro che non te lo sculaccio!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2011, 23:15

pao pao ha scritto:Ma anch'io me lo porto, a lui piace mettere le cose nel carrello. E' anche stranamente delicato nel farlo.
Ma in verità lui vuole venire solo per schiacciare il bottone dell'ascensore, così anche quando siamo a piedi devo passare dal parcheggio sotterraneo...
E ti pare poco serio o poco mirato da parte sua?? :ahah bello schiacciare tutti i bottoni possibili, vuoi mettere? :hi hi hi hi

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ago 2011, 23:16

E no, solo l'1 per salire e la T per scendere...usignur, tata Lucia, esci dal mio corpo!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2011, 23:17

pao pao ha scritto:Affittamelo!!! Faccio la spesa al venerdì. Giuro che non te lo sculaccio!!!
Dici a me? Te lo mando quando arriverà qualche fissa su qualche gioco così te lo puppi tu. :hi hi hi hi :unghiette

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2011, 23:18

topinaf ha scritto:se il parlare seriamente era riferito a me e alla mia battuta (confesso che non ho letto tutto tutto)...ehm...no, non ho voglia di parlarne seriamente :hi hi hi hi
era solo una battutina inutile e stupida, sinceramente, mi piace discutere dell'argomento ma non in questo post/topic (ancora non ricordo la differenza :sberla: ) specifico :sorrisoo

se non era riferito a me...sorry!
Non in modo specifico, in generale, troppe bordate , essù. :prr

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ago 2011, 23:19

clizia ha scritto:
pao pao ha scritto:Affittamelo!!! Faccio la spesa al venerdì. Giuro che non te lo sculaccio!!!
Dici a me? Te lo mando quando arriverà qualche fissa su qualche gioco così te lo puppi tu. :hi hi hi hi :unghiette
Si, dicevo a te, ma mi sa che ci sto ripensando :fischia

Ragazze, buonanotte, mi ritiro, domani avrò una giornatona: divento bis zia :cuore

:ciaociao :ciaociao :ciaociao

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2011, 23:34

kik ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
kik ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Le venti spiegazioni non vogliono dire che la frustrazione non ci sia o che io le lasci possibilità di fare diversamente quando non si può (ma quando si può invece no problem).
aggiusto il tiro solo su una cosa. Tua figlia ha 3 anni e che tu fino ad ora abbia ripetuto le cose per 20 volte va bene. Quando sono ancora piccoli è necessario ripetere perché la regola deve essere compresa, digerita, assimilata, prima che riescano a farla "propria" per così dire
Però mia figlia di anni ne ha 4 e mezzo e di testa ne ha certamente di più. Come dicevo prima non ci si deve adattare solo alle situazioni ma anche all'età, alla crescita.
Vedrai che col tempo ti dovrai adattare anche tu e la strada è tutta in salita, credimi
E mi adatterò ma ciò vuol dire che devo crescere anche io e migliorarmi.Non peggiorarmi.
non penso di essere peggiorata,
dico semplicemente che le cose si fanno sempre più difficili rispetto a quando mia figlia era poco più piccola e che se allora era lecito ripetere le cose 30 volte adesso a quasi 5 anni direi che due volte sono più che sufficienti per capire.
Ci sono molte cose sulle quali si può discutere e trovare qualche compromesso che non fa male a nessuno
Altre su cui non reputo vi siano margini di trattativa. Ascolto le sue ragioni, io do le mie, ma alla fine se no deve essere un no resta, fermissimo.
Non la umilio, ma mia figlia è mia figlia e io sono sua madre ed è mia responsabilità prendere decisioni per lei anche quando non le garbano.
Su questo concordo. Finchè mio figlio era piccolo spiegavo molto più di adesso, lo facevo in modo diverso. Ebbi un periodo nel quale mi arrabbiavo perchè dovevo rispiegare 20 volte e pensavo: ma come, eppure ormai lo sa..
Poi ho riconquistato un pò di calma e ho inquadrato le cose in modo diverso. Anche se le regolette le sapeva era fisiologico contrastare, scoprire i suoi desideri e portarli in evidenza di fronte a noi adulti. Anche se conosceva le regole( non era questione di ignoranza) ma di una fase diversa, l'emergeredi una persona, l'accorgersi di se stesso, non un dispetto contro di noi. Adesso che ha oltre 6 anni, è diverso ancora il modo di fare capricci e porsi, più variegato, si scopre pure la noia, il fastidio e capisce bene che alcune cose vanno fatte anche se non è d'accordo, pure col mugugno. E di certo non gliele spiego 20 volte, manco due. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ago 2011, 23:38

pao pao ha scritto:
clizia ha scritto:
Si, dicevo a te, ma mi sa che ci sto ripensando :fischia

Ragazze, buonanotte, mi ritiro, domani avrò una giornatona: divento bis zia :cuore

:ciaociao :ciaociao :ciaociao
'nnaggia! :pensieroso Proprio oggi mi chiedeva se per forza doveva aspettare babbo natale per il Lego :che_dici

Streghettasaetta

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 4 ago 2011, 23:40

Primo post dove dopo tot pagine ho saltato a piedi pari.
La fiera del luogo comune e delle nuove teorie educative.
Io vado fiera degli sculaccioni presi e degli schiaffoni presi da più grande.Mamma mia quanto mi sono serviti!Ho imparato che non tutto quello che si vuole si può fare,che tutti hanno un limite,che se non si rispettano gli altri non verremo rispettati.Una madre non ti manca di ripetto perchè ti da uno sculaccione,magari ti salva la vita perchè la pianti di fare qualcosa di pericoloso invece.
Oserei dire che da quando vigono queste nuove teorie dove uno sculaccione equivale al maltrattamento più efferato..abbiamo adolescenti senza limiti,senza educazione e decisamente violenti.Un fenomeno stranamente in aumento considerato il meraviglioso effetto che dovrebbe avere l'uso del dialogo senza imposizione del genitore o sculaccione di sorta.
Forse era meglio qualche schiaffone in anticipo,che ripigliarmi mio figlio in questura poi,che lì ci pensano i carabinieri a darglieli,e non fanno piano.
Poi ogni mamma e libera di decidere,e ogni bambino è diverso.Io non giudico assolutamente chi non da sculaccioni.Perchè c'è anche chi non ricorre alle mani ma vessa psicologicamente i figli eh?Lo sculaccione non è il male peggiore che si può fare .Altre cose fanno molto più danno.Però in questi anni è di moda demonizzare quelli.Poi tra qualche anno avremo altre nuove teorie come al solito.
Io non mi sento detentrice della verità sul metodo educativo giusto,altre sì vedo.Trovo irritante il giudizio che si esprime su chi invece gli sculaccioni li usa e pensa che facciano parte di un sistema educativo.Non mi devo nascondere per uno sculaccione,non maltratto i miei figli,forse non si ha chiara l'idea di cosa siano i veri maltrattamenti.Ed equiparare le due cose è un'offesa grave secondo me,specialmente per quei bambini che le violenze le subiscono sul serio.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 4 ago 2011, 23:42

ile1979 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
ile1979 ha scritto: E poi, è vero che in certi paesi come la Spagna non si possono picchiare i bimbi, ma io sono convinta (e questa convinzione non me la toglie nessuno) che tra le mura di casa ognuno fa come vuole, non si è in pubblico con testimoni.... Poi c'è chi è pi bravo di altri e a casa o fuori non fa differenza, ma che non mi si venga a dire che siccome in cert paesi è vietato dare sculacciate nessuno non le prende mai tra le mura di casa....
Anche qui ci sono leggi che vietano tante cosucce, come per esempio la vendita d alcolici o di sigarette ai minorenni, ma per questo veramente credete che i minorenni non bevono o non fumano?????
Credo di no.
Vbbè che non dormi, ma questo che cavolo di discorso è? Sicuramente c'è gente che picchia i figli di nascosto, e allora che facciamo, autorizziamo tutti a picchiarli? Dato che ci sono i minorenni che bevono, togliamo il divieto di vendergli gli alcolici? Dato che ci sono uomini che stuprano le donne, depenializzamo lo stupro?
La legge è fatta per cercare di evitare le percosse ai bambini, e per togliere ai genitori che hanno la manina che prude facilmente la scusa di poter far passare le botte come metodo educativo, o la facile giustificazione del "se le meritava" e del "non è mai morto nessuno". E dato che appunto è un reato, il picchiatore deve pure stare attento che non se ne accorgano i vicini, le maestre, ecc, e che il bambino non lo racconti a nessuno, quindi direi che comunque c'è un forte deterrente a non alzare le mani.
Si, non dormo, ma questo non centra con la mia opinione! Mica ho detto che la legge on serve o è una cavolata!
Dico solo che comunque anche se c'è una legge questa non assicura che tutti la rispettino e, che comunque si venga a conoscenza del fatto che non venga rispettata!
Anzi, magari i bimbi che vengono picchiati in paesi dove c'è il divieto sono ancora più terrorizzati perchè magari anche minacciati di essere lasciati soli da mamma e papà he verebbero portati via e assicurati alla giustizia ..... La mia poi è solo un'opinione e non volevo colpire te, era solo un esempio per dire che i modi per fare comunque c sono eccome!!!!
e poi scusa, ma se io credo che certe cose accadno nonostante le leggi,e ch comunque non è giusto accadano, ma succede, perchè devi offendere?
mica se penso ad una cosa e la dico e per te non è così non è perchè non dormo!!!!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 4 ago 2011, 23:49

Aggiungo che per chi si domanda..e se tuo marito ti desse uno schiaffo?
Ah..se me lo desse senza motivo sarebbe grave..ma grave.
Se invece lo facesse per un motivo grave,tipo che mi trova a letto con un altro,o lascio incustoditi i bambini e vado a drogarmi..penso farebbe bene,meglio anzi se me ne da due che magari mi riprendo.E' ovvio che lo schiaffo dato da un adulto ad un adulto è un pochino diverso da uno sculaccione dato da una mamma no?Quindi l'esempio usato nella domanda non è molto adatto..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”