GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lo sculaccione, abitudine dura a morire.
- Ale69
- New~GolGirl®
Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.
Ma infatti Mare! Sono d'accordissimo con te! io ho citato lo sculaccione perchè si parlava principalmente di questo. Ma poi si è cominciato a demonizzare anche i castighi o le sgridate! Penso che in 7 anni di vita di mia figlia, lo sculaccione sia partito 3 o 4 volte in tutto, ma le sgridate o i castighi quelli purtroppo si contano spesso! Un'ora fa mi chiama (è dai nonni) e mi dice che non ha voglia di fare i compiti delle vacanze (abbiamo scelto INSIEME di farne almeno 3 pagine al giorno). Risultato? Stasera non guarda i cartoni finchè non fa i compiti! Sembra grave? 

Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004
- ile1979
- Master~GolGirl®
ciao, mi ci metto anche io in questa discussione...
Allora, sicuramente evagreen avrai letto il libro di carlos gonzalez intitolato besame mucho....
L'ho letto pure io e l'ho trovato stra educativo per il genitore, lui cerca di spiegare ogni singolo comportamento arrivando fino all'origine dei tempi. Si, anche io penso che lo sculaccione o lo schiaffo dato a un bimbo è un atto di violenza...
Ma, ecco c'è un ma...
Prim di aver letto quel libro non avevo mai e dico mai dato una sculacciata alla più grande, poi ancora meno dopo aver letto quel libro che mi ha aperto nuovi orizzonti su tante cose, ma da quando è nata la seconda qualche cosa si è rotto, l'ingranaggio magico ha fatto crack...
Certo, sono sicura che determinati comportamenti della prima siano legati alla gelosia per l'arrivo della seconda però ti assicuro che dopo settimane insonni, (vedi post dove parlo della piccola che mi dorme 3 ore nell'arco delle 24) e non avendo aiuto da nessuno, mia madre ancora lavora, mio padre ha qualche acciacco, i miei suoceri sono lontanucci e io devo badare alle bimbe, cucinare lavare e stirare (cose che tutte voi fate, lo so), ma a questo aggiungici il nn dormire, a volte sbarello.....
A me non è mai pesato fare tutte qelle cose che normalmente fa una mamma e una brava moglie, ma il non dormire per un lungo periodo mi manda fuori di testa e a volte quando la grande comincia a fare mille capricci perchè vede dei pennarelli in un negozio e li vuole, io comincio a spigare che a casa ne ha un migliaio ma li ha imboscti chissà dove e non li trova, ma una volta arriate a casa li cercheremmo assieme e lei parte con un NOOOOOOOOOOOO, io voglio questi, NOOOOOO, allora lì mi parte l'embolo e parte lo sculaccione...
Certo, come scrive gonzalez questo sefatto da un uomo alla moglie viene considerata violenza domestica, e tale dovrebbe essere considerata su un bimbo, ma non credo che tu adulta ti metti a strillare e strapparti i capelli pe dei pennarelli nuovi quando a casa sai di averne già a sufficienza e solo per tua pigrizia non li trovi più....
E poi, è vero che in certi paesi come la Spagna non si possono picchiare i bimbi, ma io sono convinta (e questa convinzione non me la toglie nessuno) che tra le mura di casa ognuno fa come vuole, non si è in pubblico con testimoni.... Poi c'è chi è pi bravo di altri e a casa o fuori non fa differenza, ma che non mi si venga a dire che siccome in cert paesi è vietato dare sculacciate nessuno non le prende mai tra le mura di casa....
Anche qui ci sono leggi che vietano tante cosucce, come per esempio la vendita d alcolici o di sigarette ai minorenni, ma per questo veramente credete che i minorenni non bevono o non fumano?????
Credo di no.
E' vero e sono d'accordo che le botte non sono un metodo educativo e sicuramente sono più un nostro sfogo, ma a volte proprio non ce la si fa. e se tu ci riesci tanto di cappello.....
Promettimi una cosa, se un giorno per caso e/o per sbaglio ti parte una cinquina lo vieni a dire nche a noi, così tanto per capire che anche tu sei di questa dimensione....
Scusate la lungaggine!!
Allora, sicuramente evagreen avrai letto il libro di carlos gonzalez intitolato besame mucho....
L'ho letto pure io e l'ho trovato stra educativo per il genitore, lui cerca di spiegare ogni singolo comportamento arrivando fino all'origine dei tempi. Si, anche io penso che lo sculaccione o lo schiaffo dato a un bimbo è un atto di violenza...
Ma, ecco c'è un ma...
Prim di aver letto quel libro non avevo mai e dico mai dato una sculacciata alla più grande, poi ancora meno dopo aver letto quel libro che mi ha aperto nuovi orizzonti su tante cose, ma da quando è nata la seconda qualche cosa si è rotto, l'ingranaggio magico ha fatto crack...
Certo, sono sicura che determinati comportamenti della prima siano legati alla gelosia per l'arrivo della seconda però ti assicuro che dopo settimane insonni, (vedi post dove parlo della piccola che mi dorme 3 ore nell'arco delle 24) e non avendo aiuto da nessuno, mia madre ancora lavora, mio padre ha qualche acciacco, i miei suoceri sono lontanucci e io devo badare alle bimbe, cucinare lavare e stirare (cose che tutte voi fate, lo so), ma a questo aggiungici il nn dormire, a volte sbarello.....
A me non è mai pesato fare tutte qelle cose che normalmente fa una mamma e una brava moglie, ma il non dormire per un lungo periodo mi manda fuori di testa e a volte quando la grande comincia a fare mille capricci perchè vede dei pennarelli in un negozio e li vuole, io comincio a spigare che a casa ne ha un migliaio ma li ha imboscti chissà dove e non li trova, ma una volta arriate a casa li cercheremmo assieme e lei parte con un NOOOOOOOOOOOO, io voglio questi, NOOOOOO, allora lì mi parte l'embolo e parte lo sculaccione...
Certo, come scrive gonzalez questo sefatto da un uomo alla moglie viene considerata violenza domestica, e tale dovrebbe essere considerata su un bimbo, ma non credo che tu adulta ti metti a strillare e strapparti i capelli pe dei pennarelli nuovi quando a casa sai di averne già a sufficienza e solo per tua pigrizia non li trovi più....
E poi, è vero che in certi paesi come la Spagna non si possono picchiare i bimbi, ma io sono convinta (e questa convinzione non me la toglie nessuno) che tra le mura di casa ognuno fa come vuole, non si è in pubblico con testimoni.... Poi c'è chi è pi bravo di altri e a casa o fuori non fa differenza, ma che non mi si venga a dire che siccome in cert paesi è vietato dare sculacciate nessuno non le prende mai tra le mura di casa....
Anche qui ci sono leggi che vietano tante cosucce, come per esempio la vendita d alcolici o di sigarette ai minorenni, ma per questo veramente credete che i minorenni non bevono o non fumano?????
Credo di no.
E' vero e sono d'accordo che le botte non sono un metodo educativo e sicuramente sono più un nostro sfogo, ma a volte proprio non ce la si fa. e se tu ci riesci tanto di cappello.....
Promettimi una cosa, se un giorno per caso e/o per sbaglio ti parte una cinquina lo vieni a dire nche a noi, così tanto per capire che anche tu sei di questa dimensione....

Scusate la lungaggine!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- mare143
- Master~GolGirl®
No, mi sembra giusto!Ale69 ha scritto:Ma infatti Mare! Sono d'accordissimo con te! io ho citato lo sculaccione perchè si parlava principalmente di questo. Ma poi si è cominciato a demonizzare anche i castighi o le sgridate! Penso che in 7 anni di vita di mia figlia, lo sculaccione sia partito 3 o 4 volte in tutto, ma le sgridate o i castighi quelli purtroppo si contano spesso! Un'ora fa mi chiama (è dai nonni) e mi dice che non ha voglia di fare i compiti delle vacanze (abbiamo scelto INSIEME di farne almeno 3 pagine al giorno). Risultato? Stasera non guarda i cartoni finchè non fa i compiti! Sembra grave?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- EvaGreen
- Active~GolGirl®
Ale69 io credo che i caso di irresponsabilità come quello di tua cugina siano addebitabili a ben altro che ad un continuo parlare.
Ci sono senz'altro ragioni più profonde la conunicazione e' invece alla base di un rapporto equilibrato e rispettoso non crea figli viziati.
Un conto e' comunicare un conto e' lasciare il figlio abbandonato a se stesso a far quel che vuole sono due concetti molto diversi.
E non serve certo dire no perché lo dico io o arrivare allo sculaccione per tirar su figli responsabili!
Comunque se un bimbo vuole un gioco e se non lo ottiene protesta e non si calma io ci vedo appunto una prova che da sui genitori,o stanchezza,o bisogno d'attenzione.
Insomma continuo a vedersi svariati motivi possibili.
Ci sono senz'altro ragioni più profonde la conunicazione e' invece alla base di un rapporto equilibrato e rispettoso non crea figli viziati.
Un conto e' comunicare un conto e' lasciare il figlio abbandonato a se stesso a far quel che vuole sono due concetti molto diversi.
E non serve certo dire no perché lo dico io o arrivare allo sculaccione per tirar su figli responsabili!
Comunque se un bimbo vuole un gioco e se non lo ottiene protesta e non si calma io ci vedo appunto una prova che da sui genitori,o stanchezza,o bisogno d'attenzione.
Insomma continuo a vedersi svariati motivi possibili.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
e poi...
il marito picchia la moglie è uguale alla mamma da uno sculaccione al bimbo?
no
almeno non per me
lo sculaccione è "simbolico" diciamo qui
non faccio certo male
Zoe piange per l'offesa morale...
no
almeno non per me
non faccio certo male
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- ile1979
- Master~GolGirl®
No, non mi sembra grave, bisogna capire che ci sono delle regoe da rispettare perchè se no lo s capisce da piccoli non lo si capisce più....Ale69 ha scritto: Un'ora fa mi chiama (è dai nonni) e mi dice che non ha voglia di fare i compiti delle vacanze (abbiamo scelto INSIEME di farne almeno 3 pagine al giorno). Risultato? Stasera non guarda i cartoni finchè non fa i compiti! Sembra grave?
Poi se ogni cosa è concessa o non si dà mai un freno a nulla ci si ritrova (magari) con dei figli che credono che tutto sia dovuto perchè noi li abbiamo voluti e noi li dobbiamo mantenere accontentare vita natural durante.....
E po, inoltre, non imparerebbero a prendersi la responsasbilità delle proprie azioni!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
Non soffermatevi sulla parola disagio come se si trattasse di disagi psichici gravi!Kiara ha scritto:mia figlia ultimamente è capace di farti una scenata perchè non le prendi una macchinina di cars oppure perchè la sua amichetta se ne va dal parco giochi
ovvio che non le do uno sculaccione
ma ti assicuro che non mi piace per nulla vedere una quattrenne che urla e piange disperatae poi parla lagnandosi per queste stupidaggini
se poi mi spieghi che disagio ha mia figlia allora posso pensarci su
Scusate io uso la parola disagio al posto di capriccio perché penso che i bimbi abbiano anche il cosiddetto capriccio come metodo per esternare un bisogno un disagio uni stati d'animo che dir si voglia.
E non essendo un adulto il bambino va capito più in profondità non hannoa mista capacita di esternare le emozioni e incanalare le frustrazioni!
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
Ma come vomita quello che mangia perché non lo vuole?Kiara ha scritto:adeso ci penso...
lo sculaccione mi parte quando pesta i piedi, mena le mani e risponde in malo modo (tutto assieme ovviamente)
quello mi fa proprio montare la rabbia
quando vomita quello che sta mangiando per ripicca (non lo vuole)
succede spesso qui...non commentate per favore![]()
basta direi
Tu la forzi a mangiare?
- ile1979
- Master~GolGirl®
i bambini capiscono più di quello che a volte a NOI fa comodo pensare, come capiscono il comportamento da tenere in determinte occasioni perchè spiegato, sono anche capaci di espriemersi, certo non come un adulto, ma quando gli fa comodo ti asscuro che sono capacissimi!!!!
- Ale69
- New~GolGirl®
Prova? Che prova scusa? Noi siamo papà e mamma e lei è la bimba. Quando papà e mamma dicono no, non si discute. Si spiegano le ragioni del no, si prova a dare l'alternativa e se questa non è accettata, si adottano altri metodi. Che può benissimo non essere lo sculaccione, ma una sgridata sonora, o una punizione, questa si. Ti ho detto mille volte che non devi fare i capricci, che ci sono bambini meno fortunati di te che non hanno niente, se la cosa non ti basta, si adotta una punizione così capisci. Ho visto una puntata di sos tata, in cui un bambino a parer mio ODIOSO, rompeva tutto ciò che gli capitava a tiro. Tata Lucia ha insegnato ai genitori che per ogni oggetto che rompeva il figlio, loro dovevano nascondergli un giocattolo. E' stata una vera e propria mattanza, ma alla fine ha capito (almeno così è sembrato, non vorrei che l'avessero fatto per volere della tv...
). Secondo me, vero o no, è un buon metodo. Vuoi un giocattolo nuovo? Bene, vorrà dire che uno vecchio che non guardi più lo regaliamo ai bimbi poveri. Essendo mia figlia molto legata alle sue cose, ci pensa bene prima di chiedere..

Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004
- Ale69
- New~GolGirl®
Ile, hai fatto il ritratto di mia cuginaile1979 ha scritto:No, non mi sembra grave, bisogna capire che ci sono delle regoe da rispettare perchè se no lo s capisce da piccoli non lo si capisce più....Ale69 ha scritto: Un'ora fa mi chiama (è dai nonni) e mi dice che non ha voglia di fare i compiti delle vacanze (abbiamo scelto INSIEME di farne almeno 3 pagine al giorno). Risultato? Stasera non guarda i cartoni finchè non fa i compiti! Sembra grave?
Poi se ogni cosa è concessa o non si dà mai un freno a nulla ci si ritrova (magari) con dei figli che credono che tutto sia dovuto perchè noi li abbiamo voluti e noi li dobbiamo mantenere accontentare vita natural durante.....
E po, inoltre, non imparerebbero a prendersi la responsasbilità delle proprie azioni!!!

- kik
- Bronze~GolGirl®
il "no e punto" non lo vedo necessariamente a priori in chiave negativa.EvaGreen ha scritto:Parli con me?Kiara ha scritto:ecco, brava
i figli ti mettono alla prova
dagli corda...poi raccoglierai quello che hai seminato
Se si' io spero di seminare rispetto e raccogliere la stessa cosa.
Pao Pao siamo più simili di quanto pensi allora.
Ovvio che se mia figlia volesse uscire sempre con la stessa maglietta ed e' (ad esempio sporca) io le direi che non può uscire con quella perché e' sporca se si lagna le spiego che allora non si può uscire senza maglia.se continua aspetto che le passi se non posso aspettare cerco di distrarla ma insomma tutto tranne che dirle "si fa così perché lo dico io e punto" non solo non lo trovo corretto ma nemmeno funzionerebbe con lei.
Va bene non rispondere "si fa così e basta",
va bene spiegare il perché ma la spiegazione deve essere semplice e concisa e non ripetuta allo sfinimento
E' importante per un bambino sentire fermezza nel genitore, sentire cioè che non vacilla, che non ci sono spiragli per fargli cambiare idea. I bambini delle spiegazioni che durano due ore non se ne fanno nulla a un certo punto anche perché non sempre hanno i mezzi per capire e cogliere i nostri ragionamenti; assurdo pretenderlo
E non ultimo, credo sia importante per loro imparare a gestire anche la frustrazione di un NO categorico imposto, perché nella vita di no categorici ne riceveranno tanti. E saranno anche NO ingiustificati e ingiusti, purtroppo sarà così. E non a tutto troveranno un perché logico.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
Ile1979,
Prometto che se mi capita ve lo dico ma non saro' per niente morbida con me stessa te lo premetto.
La prima volta che mi e' scappato un urlo ci ho messo davvero tanto per metabolizzare quel mio errore.
Certo che ho letto Gonzales e anche io lo ho molto apprezzato.
Vedi che nella tua situazione tu hai perso la pazienza e sei ricorsa allo sculaccione perché hai due figli sei sola ad occupartene e hai pure mancanza di sonno cosa che la lucidità tela distrugge.
Perciò che tu l'abbia persa la pazienza e' più che umano e comprensibile ma tu stessa ammetti che dipende da una serie di tuoi problemi non da tua figlia grande che alla fine da quello che deve fare....la bambina.
A maggior ragione più irritabile e con maggiore richiesta di attenzioni proprio perché e' arrivato il fratellino.
Prometto che se mi capita ve lo dico ma non saro' per niente morbida con me stessa te lo premetto.
La prima volta che mi e' scappato un urlo ci ho messo davvero tanto per metabolizzare quel mio errore.
Certo che ho letto Gonzales e anche io lo ho molto apprezzato.
Vedi che nella tua situazione tu hai perso la pazienza e sei ricorsa allo sculaccione perché hai due figli sei sola ad occupartene e hai pure mancanza di sonno cosa che la lucidità tela distrugge.
Perciò che tu l'abbia persa la pazienza e' più che umano e comprensibile ma tu stessa ammetti che dipende da una serie di tuoi problemi non da tua figlia grande che alla fine da quello che deve fare....la bambina.
A maggior ragione più irritabile e con maggiore richiesta di attenzioni proprio perché e' arrivato il fratellino.
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
EvaGreen ha scritto:Ma come vomita quello che mangia perché non lo vuole?Kiara ha scritto:adeso ci penso...
lo sculaccione mi parte quando pesta i piedi, mena le mani e risponde in malo modo (tutto assieme ovviamente)
quello mi fa proprio montare la rabbia
quando vomita quello che sta mangiando per ripicca (non lo vuole)
succede spesso qui...non commentate per favore![]()
basta direi
Tu la forzi a mangiare?
lei non mangia
la ped dice che è pigra
la imbocco ancora pur di "assecondarla"
ma lei niente...se si impunta vomita!
qualsiasi cosa eh
è la sua "arma"
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
E quindi per l'umiliazione.Kiara ha scritto:e poi...
no
almeno non per me
non faccio certo male
Pare bello?
Comunque i bimbi hanno una percezione diversa dalla nostra e' tutto enfatizzato quindi anche una cosa che a noi può sembrare una stupidaggine per loro può non esserlo.
- kik
- Bronze~GolGirl®
il meccanismo è lo stesso. MIo padre mi diceva che mi dava gli sculaccioni perché mi voleva bene. Strano modo di dimostrarmelo il suo amore, avrei preferito un abbraccio ma di quello non ho alcun ricordo invece, ora che mi ci fai pensareKiara ha scritto:e poi...
no
almeno non per me
non faccio certo male

Non credere che l'educazione sentimentale non affondi le radici nel rapporto avuto con i propri genitori nei primissimi anni di vita: come genitori abbiamo una responsabilità enorme nel costruire non solo la loro autostima ma anche nel gettare le basi per la loro felicità o infelicità sentimentale.
Quando si educa non ci si deve fermare al qui ed ora, si dovrebbe avere un occhio proiettato verso il loro futuro di adulti
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- EvaGreen
- Active~GolGirl®
Ma certo pero' hanno una minore capacita di gestire eventuali frustrazioni o di comprendere tutti gli stati d'animo che provano e da qui anche i comportamenti che noi definiamo capricci.ile1979 ha scritto:i bambini capiscono più di quello che a volte a NOI fa comodo pensare, come capiscono il comportamento da tenere in determinte occasioni perchè spiegato, sono anche capaci di espriemersi, certo non come un adulto, ma quando gli fa comodo ti asscuro che sono capacissimi!!!!
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
boh
io l'abbraccio
la bacio
dormiamo insieme a volte
quando mi parte l'embolo per il suo comportamento inadeguato (leggi sopra) le do uno sculaccione
mica le dico "ti picchio perchè ti amo"
la sveglio dolcemente baciandola e dicendole "principessaaaaaaa"
la sveglio così tutte le mattine
la sculaccerò 1 volta al mese
secondo me vi fissate solo sugli aspetti negativi...che sono parimenti importanti eh
io l'abbraccio
la bacio
dormiamo insieme a volte
quando mi parte l'embolo per il suo comportamento inadeguato (leggi sopra) le do uno sculaccione
mica le dico "ti picchio perchè ti amo"
la sveglio dolcemente baciandola e dicendole "principessaaaaaaa"
la sveglio così tutte le mattine
la sculaccerò 1 volta al mese
secondo me vi fissate solo sugli aspetti negativi...che sono parimenti importanti eh
...sogno completato!
...sogno completato!
- ile1979
- Master~GolGirl®
sarà che io ne una così.... anzi moooolto peggio!!!!!Ale69 ha scritto:Ile, hai fatto il ritratto di mia cuginaile1979 ha scritto:No, non mi sembra grave, bisogna capire che ci sono delle regoe da rispettare perchè se no lo s capisce da piccoli non lo si capisce più....Ale69 ha scritto: Un'ora fa mi chiama (è dai nonni) e mi dice che non ha voglia di fare i compiti delle vacanze (abbiamo scelto INSIEME di farne almeno 3 pagine al giorno). Risultato? Stasera non guarda i cartoni finchè non fa i compiti! Sembra grave?
E po, inoltre, non imparerebbero a prendersi la responsasbilità delle proprie azioni!!!![]()
le è sempre stato dato tutto e subito e appena ha avuto l'occasione ha messo il padre in mezzo a una strada perchè non gli serviva più, ha trovato un pollopiù grosso da spennare.....
Io dico che se a lei fossero state date più sculacciate e le fosse stato insegnato il valore e il rispetto di persone e cose ora non sarebbe così stronz@!!!
A me è sempre stato insegnato che le cose sono dure da ottenere, che ci vuole pazienza e sacrificio, anche io da piccola ho preso dell sculacciate, non molte, non me le ricordo nemmeno, tantè che penso che me le devo essere prorpio meritate in quei rari momenti! Io credo che a volte per e con certe persone il dialogo non sia sufficiente, bisogna imporsi senza troppe manfrine e discorsi psicologici.....
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Onestamente? A me sembra l'ennesimo topic in cui classificare le mamme brave e quelle no.
Esistono bambini e bambini, situazioni e situazioni, esitono persone che caratterialmente sono più calme e razionali e altre che lo sono meno, stop.
Io personalmente qualche sculacciata l'ho data e, pur non essendone certo fiera, nemmeno mi faccio paranoie di aver creato chissà quali traumi alle mie figlie.
Ovvio che parlo di casi veramente sporadici, differente sarebbe la mia opinione circa chi usa la sculacciata ogni 2x3, ma credo non si stia parlando di questo.
io credo che il "contrattare" o spiegare sempre e comunque non li aiuterà poi molto nella vita. Perchè prima o poi (più prima che poi), volenti o nolenti, avranno a che fare con qualcun altro che dirà loro quella frasetta magica "è così e basta".
Esistono bambini e bambini, situazioni e situazioni, esitono persone che caratterialmente sono più calme e razionali e altre che lo sono meno, stop.
Io personalmente qualche sculacciata l'ho data e, pur non essendone certo fiera, nemmeno mi faccio paranoie di aver creato chissà quali traumi alle mie figlie.
Ovvio che parlo di casi veramente sporadici, differente sarebbe la mia opinione circa chi usa la sculacciata ogni 2x3, ma credo non si stia parlando di questo.
Su questo personalmente non sono d'accordo. Cioè, rispetto il tuo modo di fare visto che per te funziona e sai che il contrario invece non funzionerebbe altrettanto, peròEvaGreen ha scritto: insomma tutto tranne che dirle "si fa così perché lo dico io e punto" non solo non lo trovo corretto ma nemmeno funzionerebbe con lei.
io credo che il "contrattare" o spiegare sempre e comunque non li aiuterà poi molto nella vita. Perchè prima o poi (più prima che poi), volenti o nolenti, avranno a che fare con qualcun altro che dirà loro quella frasetta magica "è così e basta".
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo