GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"diversità" al momento della pappa a scuola

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: "diversità" al momento della pappa a scuola

Messaggio da roxbo » 21 mar 2013, 9:54

ma il comune sa che non può obbligare le famiglie a portare i piatti da casa ecco perchè non ha divulgato niente di scritto sull'argomento finchè è valido l'attuale contratto di refezione...però in pratica le maestre promuovono l'iniziativa insistendo con i bambini...sanno che con le famiglie non possono farlo!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 21 mar 2013, 10:25

non trovo corretta questa opera di convincimento sui bambini
dovrebbero semmai convocare i genitori, fare una riunione, mandare comunicazioni...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 10:40

roxbo ha scritto:ma il comune sa che non può obbligare le famiglie a portare i piatti da casa ecco perchè non ha divulgato niente di scritto sull'argomento finchè è valido l'attuale contratto di refezione...però in pratica le maestre promuovono l'iniziativa insistendo con i bambini...sanno che con le famiglie non possono farlo!
infatti ti cosngliavo di scrivere una lettera indirizzata al comune e al dirigente scolastico perché sia il comune ad invitare il dirigente scolastico a desistere dal fare terrorismo psicologico sui bambini.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 mar 2013, 11:00

come genitori abbiamo partecipato già ad un paio di riunioni in quartiere in cui i dirigenti scolastici promuovevano a voce il progetto mettendolo sul piano ecologico...ma i genitori presenti abbiamo affermato che siamo d'accordo sul tema ecologico ma vogliamo un ritorno economico visto che attualmente paghiamo cibo + piatti, oltre ad un fondo cassa x salviette, fazzoletti etc....
dal lato economico i dirigenti fanno finta di non sentire dicendo che al momento chi vuole può portarsi il piatto da casa e che per insegnare l'ecologia ai bimbi bisognerebbe che ci fosse un'adesione di ciascuna classe in toto :spiteful:
pertanto da una parte il comune promuove l'iniziativa con adesione libera, dall'altra x poter ricavare il maggior risparmio bisogna che le intere classi aderiscano, no? perciò le maestre cercano di insistere sui bimbi.....alcuni genitori avvocati vogliono inviare lettera al dirigente scolastico denunciando tale comportamento delle maestre su tale iniziativa...con il risultato che poi le maestre poi si risentirebbero con i bimbi e le famiglie di chi non vuole aderire a tale iniziativa...dunque che fare???????'
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 11:17

roxbo ha scritto:alcuni genitori avvocati vogliono inviare lettera al dirigente scolastico denunciando tale comportamento delle maestre su tale iniziativa...con il risultato che poi le maestre poi si risentirebbero con i bimbi e le famiglie di chi non vuole aderire a tale iniziativa...dunque che fare???????'
io sono d'accordo con questi genitori.
tra l'altro se si è in numero sufficiente le maestre hanno poco da rivalersi sui bambini.
e se ciò dovesse accadere, c'è un precedente, ovvero quello delle lettere, quindi rischierebbero di beccarsi una denuncia pure loro.

guarda roxbo, io sono allucinata dal tuo racconto e mi fa ribollire il sangue nelle vene pensare alla pressione psicologica a cui vengono sottoposti questi bambini.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 mar 2013, 11:49

guarda Ari, è da novembre che a a me e altri genitori ci ribolle il sangue nel vedere l'arroganza con cui il comune favorisce un'iniziativa a solo scopo di risparmiare soldi, scaricando il tutto sulle famiglie e nel vedere le maestre schierate a favore di tale iniziativa...ti dirò di più...le maestre, su iniziativa delle dirigenti scolastiche, hanno proposto alle famiglie che aderiscono all'iniziativa l'acquisto di un kit stoviglie a 5 euro in alternativa al piatto portato da casa :pistole ...ma con quale diritto e autorizzazione dell'asl????
e alla fine, i bimbi ci vanno di mezzo!!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 11:51

ma tu hai un'idea in precentuale di quanti sono i genitori che aderirebbero a scrivere la lettera di protesta?
perché tu dici di temere ritorsioni sui bambini, ma quanti sono effettivamente questi bambini?

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 mar 2013, 11:54

nella mia classe su 25 bimbi 11 hanno aderito al progetto; nella classe dei 3 hanno aderito 12 su 25 e nella classe dei 5 anni hanno aderito 18 su 25

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 12:00

mi sembra che il problema ritorsioni sia maggiore nella classe dei 5, mentre nelle altre due classi più della metà dei bambini non ha aderito.
fossi in voi con queste cifre la lettera la scriverei eccome!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 mar 2013, 12:10

la classe dei 5 è schierata quasi in massa dalla parte della maestra che caldeggia forse più delle altre l'iniziativa...invece i genitori dei 4 e 3 anni siamo abbastanza compatti sul no più del 50%...ti dirò di più: prima di iniziare hanno fatto una riunione a scuola con l'obiettivo di informare tutti i genitori dell'iniziativa e raccogliere le adesioni per partire...le maestre hanno raccolto prima di tale riunione le firme di adesioni o meno al progetto così alla riunione con qualche altra firma hanno raggiunto i numeri di adesioni che ti ho scritto prima...scorrettissimo perchè le firme non si raccolgono prima di una riunione ma dopo, no? :aargh
a questo punto abbiamo chiesto di ri-votare, perchè a molti genitori le maestre hanno spiegato solo che il comune ha deciso che da un certo giorno il piatto si porta da casa :nonegiusto ...il dirigente scolastico ci ha risposto che ormai la riunione a scuola è stata fatta, le firme sono state prese e l'iniziativa deve partire!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 12:10

Sinceramente però mi chiedo di quanto possa essere il risparmio per il comune? 2 euro al giorno?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2013, 12:21

più dettagli fornisci e più mi sembra il caso di andare per vie legali. :argh

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 21 mar 2013, 12:29

Ciao,

trovo veramente sconvolgente e senza senso tutto quello che hai descritto. Non c'è una cosa che stia in piedi, e trovo ancora più assurdo che la ASL non si sia mossa.

Se proprio si voleva parlare di principi ecologici, la cosa migliore era richiedere che il servizio di refezione utilizzasse piatti, bicchieri e posate in materiale riciclabile. Costa un po' di più ma esiste e il tutto va insieme al cd. umido.

Quello che viene a mancare con la proposta della scuola è il concetto di igiene che dovrebbe essere prioritario.
Da Elisa hanno la mensa interna e le cuoche preparano i vassoi con i piatti e i bimbi arrivano in mensa e sul tavolo trovano già tutto.
Da te con i piatti di proprietà come pensano di organizzarsi? I bambini vanno a prendersi il cibo in cucina o passano le cuoche e scodellano il cibo bei piatti?
Nessuna delle due soluzioni mi sembra adatta alla scuola materna.

Come può la ASL tollerare che si tengano in classe sacchetti con residui di cibo?
E' vietato sciacquare i piatti nei servizi igienici per cui è evidente che rimane dello sporco.
E poi chi garantisce che i volenterosi genitori puliscano e svuotino correttamente i sacchetti, o meglio ancora che lo soctituiscano tutti i giorni? Viceversa hai idea di quello che non rimane nelle borsine?

Ormai l'indirizzo generale in tutte le scuole è di non portare nulla da casa per evitare problemi di igiene e voi fate l'opposto?

Sembra che ci sia qualcosa dietro che non vi vogliono spiegare. Anche perché non mi pare di aver letto che a tutto ciò corrisponda una diminuzione del costo del pasto.
Non avete una commissione mensa?
Un rappresentante di classe?
Un comitato genitori?
Un consiglio di circolo?

Se non c'è nulla di tutto ciò fossi in te mi attiverei per creare un comitato ad hoc perché la cosa veramente non ha senso.
E soprattutto, fate tutto per iscritto: segnalazione alla ASL, comunicazione alla direzione scolastica, ecc.
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 21 mar 2013, 12:31

un risparmio c'è è inutile dire di no...
e soprattutto una diminuizione del consumo (inutile, in quetso caso, secondo me... permettetimi) di plastica...
il progetto è lodevole se posto nelle giuste maniere, comunicato in modo diverso etc etc
anche se torno a dire che piatti, posate e bicchieri classici, non usa e getta e nemmeno in plasticone portati da casa, sono la scelta migliore
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 mar 2013, 14:55

Sembra che ci sia qualcosa dietro che non vi vogliono spiegare. Anche perché non mi pare di aver letto che a tutto ciò corrisponda una diminuzione del costo del pasto.
Non avete una commissione mensa?
Un rappresentante di classe?
Un comitato genitori?
Un consiglio di circolo?
parto da qui: c'è sicuramente qualcosa dietro :che_dici inoltre il comune non vuole accettare la nostra proposta di abbassare il costo del pasto(6,7 euro ) nè di installare in tutte le scuole lavastoviglie con piatti di ceramica!
la commissione mensa c'è e ne faccio parte, sono anche rappresentante della classe di mia figlia e alle riunioni in quartiere ha partecipato anche il comitato genitori di quartiere......alla fine, ripeto, il comune non può obbligare la sostituzione delle stoviglie usa e getta con altre non a perdere, ma sponsarizza iniziative nelle scuole per "amore" dell'ecologia così da qui ad un anno dirà: "bene, dato che ci sono già diverse scuole che portano il piatto da casa, da oggi il bimbo che mangia a scuola si porta il suo piatto da casa, allo stesso costo di prima!!!"
riguardo il risparmio economico, bisogna considerare che a Bologna vengono erogati ogni giorno 18000 pasti, per cui il costo delle stoviglie e dello loro smaltimento (è questa la voce che pesa di più :che_dici ) non è da poco...ma non vedo perchè non possono farci uno sconto sulla tariffa o, come avevamo proposto, erogarci una tantum per le attività della scuola....

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mar 2013, 20:03

mah sarà che io sono contraria all'usa e getta per principio, vedrei positivamente questa iniziativa e non trovo motivi per non aderire (un piatto sporco che sta in giro, in un sacchetto, anche per una giornata, non è davvero niente di scovolgente... :domanda )
quindi sarei contenta di avere delle maestre che incentivano i bambini a produrre meno rifiuti (è quella la vera pratica ecologica) anche rinunciando ai piatti U&G

alla fine ai genitori che non sono daccordo viene comunque data la possibilità di usare gli U&G

disagio psicologico per i bambini? :perplesso

sarà che IO ho subito il contrario (no merendine, no cose industriali, no cose U&G.... ed ero l'unica, o quasi) sono cresciuta lo stesso e non sono rimasta traumatizzata.

ma sinceramente dire alla bambina che lei che usa gli U&G è più ecologica degli altri perchè ricicla è una cosa piuttosto falsa, non so, se la bambina se la beve.

insisterei sulla libertà di scelta e che non siamo tutti uguali, è giusto ed è anche bello così, che ognuno abbia le sue abitudini, le sue scelte....e....i suoi piatti. educazione alla diversità, piuttosto che demonizzazione del diverso.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 20:16

val978, scusa ma i piatti vengono messi in sacchetti di plastica (che poi verranno buttati), stanno lí stipati con proliferazioni vari x tutto il pomeriggio e poi te ne vai in giro col sacchetto? Personalmente la ritengo una cretinata qnche se come sai anche io non amo l'usa e getta.

Se vuoi fare una scelta ecologica
1. La scuola si doti di normali piatti da lavare in lavapiatti (come funziona da Edo ad es.)
2. La scuola si doti di piatti u&g in materiale compostabile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 21 mar 2013, 21:58

la pratica ecologica è non buttare 2 piatti a bimbo al giorno ma buttare 1 sacchetto di plastica al giorno :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mar 2013, 22:17

Beh se vogliamo fare le pignole...si, un sacchetto inquina meno di due piatti si plastica (e bicchieri e posate) (si presuppone che il sacchetto sia piccolo e sottile. Potrebbe anche essere compostabile)

Comunque sono daccordo che sarebbe meglio una soluzione (per tutti) da parte della scuola/comune eh...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 23:39

val978 ha scritto:Beh se vogliamo fare le pignole...si, un sacchetto inquina meno di due piatti si plastica (e bicchieri e posate) (si presuppone che il sacchetto sia piccolo e sottile. Potrebbe anche essere compostabile)

Comunque sono daccordo che sarebbe meglio una soluzione (per tutti) da parte della scuola/comune eh...
Ok, ma se devi fare un'iniziativa la si fa pensata. Non é che s lanciano le monetine e si fa a casaccio.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”