GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Richiesta di fratellino/sorellina

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da zanchese » 28 gen 2013, 13:50

Mio figlio me lo chiede da quando aveva circa 3 anni, ora ne ha 6 e da qualche mese ha smesso, ma lui mi chiedeva sempre un fratellino gemello :risatina: proprio per poterci giocare insieme.
Confesso che mi dispiace non averne fatto un'altro, però ora, per me, è troppo tardi, ce ne siamo fatti una ragione noi e se ne farà una ragione lui.
Secondo me non si soffre davvero per un fratello mai avuto, io e mia sorella più che litigare non facevamo, solo ora a 40 anni ci siamo avvicinate, quindi non è detto che un fratello o una sorella migliorino davvero la vita. In certe cose nella vita si prende quello che viene e stop.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da gloria » 28 gen 2013, 14:29

anche noi non eravamo per il figlio unico...
in questi giorni elia sta chiedendo un fratellino :x:
ma tu sì pazzo... :pauraaaa
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da ba1976 » 28 gen 2013, 15:10

io ero assolutamente pro figlio unico, dai 3 anni in poi di gaia stavam talmente bene in 3, lei era gestibilissima, avevam ripreso la vita di prima ecc. Poi mia sorella quando gaia aveva 3 anni appunto le ha fatto una cuginetta, per forza di cose questa cuginetta la teneva molto spesso mia mamma che abita sopra di noi, quindi compagnia ne aveva.
A 4 anni ha iniziato insistentemente a chiedere un fratellino, anzi no non è vero, una sorellina. La metteva fra le varie richieste a Gesù nella preghierina della sera.
Verso i suoi 5 anni, una sera ci siam detti: " ma perchè non proviam a fare il secondo?" sai quelle cose da " o la va o la spacca?" diciamo che eravam convinti 10% di voler il secondo, e di quel 10% il 5% era dato dai fumi dell'alcool :hi hi hi hi

ora gaia ha la sua sorellina e io ringrazio OGNI GIORNO chi ha ascoltato le sue preghierine, perchè dopo quella volta che abbiam provato e Stella è arrivata (ovviamente invece con Gaia avevam dovuto cercare mesi e mesi la cicogna), son arrivati tanti di quei problemi economici e lavorativi che un secondo figlio non l'avremmo neanche dovuto lontanamente pensare.

Era davvero destino che facessi due figli, ma guarda se leggi qualsiasi mio post fino a agosto 2011 erano PRO FIGLIA UNICA.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Maggie1 » 28 gen 2013, 15:26

Noi avremmo voluto avere 2 figli con massimo tre anni di differenza...tra pochi mesi invece nostra figlia ne farà 4 di anni e della cicogna non si vede nemmeno l'ombra :nonegiusto

ba1976 ti quoto nella prima parte di ciò che hai scritto...stiamo bene in 3 e io pur essendo spesso sola, riesco a gestire facilmente ormai mia figlia e certe volte mi immagino con due e mi chiedo "come si fa?"
Da sole io e lei andiamo ovunque, ma davvero ovunque lei mi ascolta la maggior parte delle volte (tranne quando c'è il papà) e stiamo bene, insomma abbiamo la nostra tranquillità...ma è un continuo chiedermi un compagno di gioco e quando posso la porto a casa delle mie sorelle e quindi gioca con i cugini/e ma quando non si può si incanta davanti ai cartoni animati e quando la stacco da lì è un continuo chiedermi quando arriva la fratellina :che_dici

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da ba1976 » 28 gen 2013, 15:52

Sonia87, allora, se vuoi sapere come si fa con due, si fa si fa... ma Gaia ha 3 anni in più della tua bimba, mi son goduta 3 anni di lei in toto (i primi 3 ovviamente sai anche tu come sono invece, secondo me dai 3 anni in poi si ricomincia davvero a respirare), come dici tu, guarda io e gaia abbiam un rapporto così esclusivo, il papi si sente tagliato fuori, lei è la mia donnina, la adoro :cuore

Io ti dico, fate un secondo bimbo se siete convinti voi e non per lei, perchè comunque arriverà un giorno in cui lei si pentirà di avertelo chiesto ("mamma ma io non pensavo che urlassero così forte i neonati" mi diceva gaia durante le colichette della sorella) così come ci saranno tanti giorni in cui ti ringrazierà di averglielo fatto. E per tanto tempo quel fratellino non sarà un compagno di gioco ma "solo" un neonato.

Io un secondo figlio l'ho desiderato per me e non per Gaia, anzi ero terrorizzata di togliere qualcosa a lei (non le tolgo nulla per ora... o delego Stella o Stella è con noi, e di solito Stella è con noi, con un secondo fai della roba che solo a pensarci col primo saresti inorridita, tipo seguire un carro di Carnevale correndo perchè sopra c'è la figlia grande, con la piccola nella fascia vestita da leopardo che se la dormiva, fatto giusto ieri... 6 anni fa il sonneliino della grande sarebbe stato fatto rigorosamente nel letto in assoluto silenzio per non disturbare il sonno della principessina).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da bene » 28 gen 2013, 15:58

zanchese ha scritto: Secondo me non si soffre davvero per un fratello mai avuto
ti sbagli.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da ba1976 » 28 gen 2013, 16:09

comunque io ho una sorella di 6 anni più piccola, la adoro, ci siam fatte tanta compagnia da bimbe e ci adoriamo ora (senza mia sorella sarebbe come essere senza una gamba, per quello non ho avuto nessuna paura a lasciare tanta differenza di età fra le mie bimbe) ma io fino ai 5 anni non credo di aver mai espresso il desiderio di un fratello, ricordo che non me ne fregava una ceppola quando mi dissero che sarebbe arrivato un fratellino, e ricordo benissimo quando la vidi nella culla in ospedale, non provai nè particolare emozione nè nulla (non so quando ho iniziato a volerle bene da sorella, credo verso i 6-7 mesi quando iniziammo a interagire).

mia figlia era al decimo cielo, lei è venuta a tutte le eco, parlava con la pancia, sua sorella rispondeva più ai suoi colpetti che a quelli del papi :ahaha ma son state proprio due impostazioni diverse: mia mamma non mi parlava molto del fratellino (il sesso negli anni 80 si scopriva alla nascita) io invece a Gaia, dal terzo mese in poi quando le ho finalmente detto che nella pancia c'era un fratellino l'ho coinvolta in TUTTO.

Cioè io ho dei ricordi della seconda gravidanza TUTTI legati a come Gaia ha reagito. Quando la son andata a prendere dopo la TN, le ho dato l'eco in mano e le ho detto: "guarda cosa ha trovato il dottore nella mia pancia?" a quando lei ha scelto il nome, a quando è venuta in ospedale... tutto tutto legato a lei (e son ricordi stupendi).

Poi mi spiace perchè a leggermi sembra sempre che per me Gaia sia su un piedistallo e anni luce dopo arrivi Stella... non è così... la mia seconda è la mia cozza attaccata alla mamma, non mi molla mai... la adoro veramente, come non pensavo sarebbe stato possibile amare una seconda bimba.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da pao pao » 28 gen 2013, 17:14

zanchese ha scritto: non è detto che un fratello o una sorella migliorino davvero la vita.
Non è detto, ma è altamente probabile che sia così.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 17:49

pao pao ha scritto:
zanchese ha scritto: non è detto che un fratello o una sorella migliorino davvero la vita.
Non è detto, ma è altamente probabile che sia così.
mi piacerebbe fare una statistica già solo qui su GOL per vedere quanti di noi adulti abbiamo un buon rapporto con i nostri fratelli (io personalmente sì, ma mi vengono in mente un paio di casi :freddo )
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da robby » 28 gen 2013, 18:10

Ari ha scritto:
bene ha scritto:non è che io non abbia delle difficoltà eh! la grande è gelosa anche se non si rende conto ed è un periodo difficile per lei, adora la sorellina e le fa sempre le coccole e vedo che già sono inseparabili (ad es. vuole che sia la sorellina a darle per prima il buongiorno la mattina, per quanto possa fare una bimba di 5 mesi...) però d'altro canto c'è una massiccia richiesta di attenzioni e un "voler tornare piccola" in tante cose (essere imboccata, dormire con noi)..
ecco, senza voler far polemica...
mi capita davvero molto spesso di leggere qui sul forum di esperienze molto difficili nella gestione della gelosia tra fratelli, tanto che a volte mi sento quasi una privilegiata, pur negli episodi dolorosi che ho avuto, a non dover affrontare da mamma anche questa ulteriore difficoltà.

quando leggo certe cose mi viene da chiedermi se fare un secondo figlio pensando di fare il bene del primogenito sia la motivazione "giusta", perché ho l'impressione che a volte i bambini non considerino affatto i fratellini come delle risorse.

ari, io onestamente al senso di realtà della richiesta di un fratellino/sorellina da parte di un bambino piccolo dò poco peso. almeno nel caso dei, fino ad allora, figli unici, perchè non possono capire cosa significhi davvero. è solo, come avete detto in molte, la richiesta di un compagno di giochi priva ovviamente della capacità di realizzare davvero cosa comporti (se già ci sono altri fratelli allora magari le cose cambiano)
ma io sono convinta che un fratello sia una risorsa, così come lo è la famiglia. però non mi aspetto che questo un bambino lo capisca da piccolo. lo capirà da grande. e mi sembra onestamente normale
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da kuz » 28 gen 2013, 18:33

quando leggo certe cose mi viene da chiedermi se fare un secondo figlio pensando di fare il bene del primogenito sia la motivazione "giusta", perché ho l'impressione che a volte i bambini non considerino affatto i fratellini come delle risorse.
No, secondo me non è assolutamente la motivazione giusta, o comunque non la primaria.
Io e mio marito abbiamo deciso di avere Alice prima di tutto perchè lo volevamo noi; certo, ci ha fatto piacere sapere che lo voleva anche Greta, ma questo non è stato vincolante nella nostra scelta.

Ho un fratello maggiore di me di 3 anni, e onestamente per me è diventato una risorsa solo nell'età adulta, non ricordo grandi giochi o complicità con lui.
Ma da grandi, e soprattutto quando la vita ci ha messi di fronte a grandissime difficoltà familiari, per me è stato fondamentale poterle condividere con lui.
Ma certo avere un fratello/sorella non è solo questo.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da ba1976 » 28 gen 2013, 21:37

non lo so ari, io avevo paura della gelosia della grande ma per ora onestamente non si è manifestata.... però stiam parlando di una bimba grande, ha l'età della tua... per dire, alla sua età riesce a giocare con la sorella sapendo dove può o non può arrivare una bimba piccola (in questo momento son sul tappetone a giocar con le bambole, cioè gaia gioca con le bambole, parla a Stella che le gorgheggia non so cosa). Io ero preoccupatissima per la gelosia, poi la maestra della materna mi disse." eh no, vedilo da un'altra angolazione. Vedi che le stai facendo un regalo per la vita. La gelosia non sempre c'è e se ci sarà ci penserai, ma non darla per scontata PRIMA".

comunque concordo, lo dico e lo ribadisco: il secondo figlio NON SI FA per il fratello grande. cioè, sarà una gran risorsa per entrambi avere un fratello, ma è una scelta solo dei genitori. Anche perchè ci son anche dei bimbi che i fratelli non li chiedono mai, non è che quindi i genitori decidono di lasciarli unici per quel motivo, perchè il grande NON vuole un fratello.

io ho un belllissimo rapporto con mia sorella, l'ho avuto da piccola, e ce l'ho ora. Può cadere il mondo ma mia sorella c'è.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da laura s » 28 gen 2013, 22:47

Ari ha scritto:
bene ha scritto:non è che io non abbia delle difficoltà eh! la grande è gelosa anche se non si rende conto ed è un periodo difficile per lei, adora la sorellina e le fa sempre le coccole e vedo che già sono inseparabili (ad es. vuole che sia la sorellina a darle per prima il buongiorno la mattina, per quanto possa fare una bimba di 5 mesi...) però d'altro canto c'è una massiccia richiesta di attenzioni e un "voler tornare piccola" in tante cose (essere imboccata, dormire con noi)..
ecco, senza voler far polemica...
mi capita davvero molto spesso di leggere qui sul forum di esperienze molto difficili nella gestione della gelosia tra fratelli, tanto che a volte mi sento quasi una privilegiata, pur negli episodi dolorosi che ho avuto, a non dover affrontare da mamma anche questa ulteriore difficoltà.

quando leggo certe cose mi viene da chiedermi se fare un secondo figlio pensando di fare il bene del primogenito sia la motivazione "giusta", perché ho l'impressione che a volte i bambini non considerino affatto i fratellini come delle risorse.
Pensa che probabilmente proprio quei bambini che soffrono maggiormente di gelosia sono quelli che beneficiano di più del fratellino/sorellina, perchè nella vita non saranno sempre al centro dell'attenzione di tutti e credo che molti adulti con legami malati con genitori/fidanzati (appiccicosoni, insicuri, bamboccioni & co) avrebbero giovato verosimilmente di una bella famigliona numerosa in cui diventare indipendenti...
Comunque i miei figli hanno avuto le loro fasi di gelosie, per me non è stato doloroso (lo ritengo normale), ora si adorano letteralmente ma se solo provo a sbaciucchiarne uno l'altro arriva di gran carriera... ci sta!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ari » 29 gen 2013, 8:28

laura s ha scritto:Pensa che probabilmente proprio quei bambini che soffrono maggiormente di gelosia sono quelli che beneficiano di più del fratellino/sorellina, perchè nella vita non saranno sempre al centro dell'attenzione di tutti e credo che molti adulti con legami malati con genitori/fidanzati (appiccicosoni, insicuri, bamboccioni & co) avrebbero giovato verosimilmente di una bella famigliona numerosa in cui diventare indipendenti...
mah laura, lasci intendere che tutti i bamboccioni insicuri siano figli unici, mentre io ho l'esempio di una coppia di amici in cui lei è figlia unica ed è super indipendente, mentre il marito ha due fratelli ed è un supermammone. loro hanno una bambina, figlia unica, che è supermammona esattamente come lo è suo padre e la mamma, che invece da figlia unica non è mai stata così appiccicosa, non attribuisce questa caratteristica della figlia al fatto di essere figlia unica quanto piuttosto al fatto di essere portatrice sana del DNA del proprio padre.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Giulia80 » 29 gen 2013, 8:58

Non so: noi eravamo convinti che avremmo avuto un figlio solo pur desiderandone altri e ne abbiamo avuti due vicinissimi. I casi della vita...
Sono contentissima e mi sento molto fortunata. Mio figlio maggiore non è stato entusiasta della sorellina e certo non me l'ha chiesta, era talmente piccolo che non aveva idea di cosa fosse un fratello. Adesso va meglio e si uniscono ogni giorno di più, ammesso che non si separino poi...
io ho un fratello di otto anni più giovane, che ho apprezzato e amato solo da adulta. Adesso siamo molto legati.

Però secondo me la scelta di avere o non avere altri figli non deve dipendere dalla richiesta del maggiore che chiede il fratellino o che dice che non lo vuole. Dipende esclusivamente dai genitori.
A me sembra sempre un po' un modo di scaricare le responsabilità quando si dice "ho fatto il secondo perchè me lo chiedeva il primo". Lo fai se lo vuoi tu, non se tuo figlio te lo chiede. E arriva se arriva. Non è giusto caricare un bambino di una scelta che non può essere consapevole. Non lo è nei genitori, figurarsi in un bambino!!!

Se ho capito male, scusatemi. Ma a leggere alcuni interventi mi salta subito all'occhio questo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ari » 29 gen 2013, 9:02

robby ha scritto:ma io sono convinta che un fratello sia una risorsa, così come lo è la famiglia. però non mi aspetto che questo un bambino lo capisca da piccolo. lo capirà da grande. e mi sembra onestamente normale
anche per quella che è la mia esperienza posso dirti che un fratello è una risorsa.
per me mio fratello lo è e proprio per questo la decisione di far rimanere sara figlia unica è stata così tribolata.
però per esempio per il non marito suo fratello non è affatto una risorsa, è proprio come se non esistesse, quindi non tutti da grandi capiscono questa cosa e non sempre un fratello è una risorsa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da pao pao » 29 gen 2013, 9:26

Ari ha scritto:
pao pao ha scritto:
zanchese ha scritto: non è detto che un fratello o una sorella migliorino davvero la vita.
Non è detto, ma è altamente probabile che sia così.
mi piacerebbe fare una statistica già solo qui su GOL per vedere quanti di noi adulti abbiamo un buon rapporto con i nostri fratelli (io personalmente sì, ma mi vengono in mente un paio di casi :freddo )
Non sono capace ad aprire un sondaggio, ma mi piacerebbe perchè sono curiosa anch'io. Io parlo così perchè ho tre sorelle e un fratello, 5 figli in 7 anni, abbiamo fatto tutto insieme, li ho sempre adorati, ma io figlia unica non lo sono mai stata.. Comunque mi sono sempre ritenuta fortunata ad avere loro e 8 mesi fa quando è mancato nostro papà ci siamo dati tanta, tanta forza uno con l'altro e adesso lo ricordiamo ridendo e magari quel giorno volevi solo piangere, ma vieni trascinata dagli altri 4. Insomma, il posto a capotavola è ormai vuoto, ma continuiamo ad essere una numerosa, chiassosa famiglia (con tutto che da piccoli ce le siamo date a sangue e da grandi non ce le siamo mai mandati a dire..).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da pao pao » 29 gen 2013, 9:30

Comunque non ci vedo nulla di male nel figlio unico, era un po' lontano dai miei progetti solo per il trascorso che ho avuto, comunque siamo stati tanto indecisi anche noi sul secondo, per motivi economici e logistici, che poi ha deciso da sè ed eccolo lì :cuore
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da ba1976 » 29 gen 2013, 10:02

no ma infatti io concordo, il figlio unico o due o tre o dieci figli son scelta SOLO dei genitori. Caricare di una responsabilità di scelta il primogenito credo sia assolutamente sbagliatissimo.

e comunque mio marito ha due fratelli, il secondo è mammone e bamboccione (38 anni e ancora a casa coi suoi) e lui non ha nessun rapporto coi suoi fratelli degno di questo nome.
Lui del resto dice che son io a non aver un rapporto normale con mia sorella, ma morboso (ci chiamano con nomignoli, ci sentiamo almeno una volta al giorno, quando doveva partorire son stata praticamente 3 giorni no stop in ospedale...cose fra sorelle insomma).

mi accorgo di raccontare tremila aneddoti di quando eravamo piccole a gaia, ma solo ora che ha una sorella anche lei. e chiedo tante cose a mia sorella per capire come è essere la seconda, non esser mai stata figlia unica.

del resto spero ardentemente che le mie figlie avranno un ottimo rapporto da grandi, ma non è scontato. Comunque, ora le basi le metto io, poi faranno loro.

Posso consigliare un libro sull'argomento secondo me molto bello? BENVENUTO FRATELLINO BENVENUTA SORELLINA di Giorgia Cozza.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 9 ott 2006, 15:25

Re: Richiesta di fratellino/sorellina

Messaggio da Ariel » 29 gen 2013, 10:24

Ari ha scritto:
laura s ha scritto:Pensa che probabilmente proprio quei bambini che soffrono maggiormente di gelosia sono quelli che beneficiano di più del fratellino/sorellina, perchè nella vita non saranno sempre al centro dell'attenzione di tutti e credo che molti adulti con legami malati con genitori/fidanzati (appiccicosoni, insicuri, bamboccioni & co) avrebbero giovato verosimilmente di una bella famigliona numerosa in cui diventare indipendenti...
mah laura, lasci intendere che tutti i bamboccioni insicuri siano figli unici, mentre io ho l'esempio di una coppia di amici in cui lei è figlia unica ed è super indipendente, mentre il marito ha due fratelli ed è un supermammone. loro hanno una bambina, figlia unica, che è supermammona esattamente come lo è suo padre e la mamma, che invece da figlia unica non è mai stata così appiccicosa, non attribuisce questa caratteristica della figlia al fatto di essere figlia unica quanto piuttosto al fatto di essere portatrice sana del DNA del proprio padre.
Io sono figlia unica, probabilmente anche un pò viziata e molto coccolata...ma non sono ne bambocciona, ne insicura ne nulla di quello che hai detto. Anzi!
Arianna è felicemente figlia unica, è una bambina sveglia, indipendente, per nulla mammona...
Credo che quello che tu evidenzi non dipenda dal numero dei fratelli che uno ha, ma semplicemente dal carattere di ciascuno e dal tipo di educazione che viene data.
A me questa cosa del figlio unico fa sorridere...sembra quasi che siamo dei mostri a non fare altri figli...eppure io arrivata alla mia età sto bene così e non sono poi tanto ritardata come Lauras pensa........
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”