GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da primomaggio » 15 nov 2012, 12:49

paopao ha scritto:quoto Ari.
E' difficile fare il genitore senza ricompense e senza ricatti; io in casi disperati (ahime non poco frequenti) li uso.
Ma almeno in linea teorica, si dovrebbe evitarli.
Il metodo corretto è la mediazione.
Che poi a ben pensarci, è quello che usiamo con gli adulti.
A nessuno di noi verrebbe in mente di ordinare qualcosa ad un amico o un parente.
Io rispetto tantissimo mio figlio in quanto persona, ma non riesco a pensare che il mio modo di interagire con lui possa equivalere a quello che ho verso un adulto, che ha un modo di fare già strutturato e soprattutto verso il quale non ho nessuna responsabilità educativa. A meno che io non fraintenda quello che intendi dire, la mediazione ok, ma la mediazione bisogna insegnarla ai figli, proprio come modalità, e credo che il nocciolo della questione sta tutto lì...

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 15 nov 2012, 12:53

primomaggio ha scritto: Curiosità, Elenaus, l'amico Ivan era salito subito con voi due a vedere la cameretta o è arrivato quando è salito papà?
il nostro amico era salito con me ma come Angy ha capito che l'intenzione era metterla a letto se ne è sbattuta altamente dell'intortamento ! :che_dici ( della serie son piccola mica stupida!) poi arriva il papi e passano tutte le storie! lo so che l'importante è che alla fine le faccia le cose, ma il papi purtroppo non è sempre presente e io son stanca di dover lottare per ogni cosa......
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 nov 2012, 13:29

elenaus, non ho ancora letto tutto, ma ti consiglio di leggere il mio topic "babb, sempre e solo babbo" di poco tempo fa.

Io alla fine ho deciso di fregarmene, di lasciarli fare più possibile, di partecipare ai giochi ma pazienza se non mi calcolava nessuno....e in effetti adesso la situazione si è normalizzata, addirittura l'altro ieri arrivati a casa tutti e 3 insieme io l'ho sganciato dal seggiolino e l'ho portato in casa e lui non ha fatto una piega :congratulations: son soddisfazioni :che_dici

contemporaneamente/oppure grazie a questa cosa, mio marito in questo periodo è un po' più nervoso e io invece più serena.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 nov 2012, 13:44

secondo me questo atteggiamento lo mettono in atto per attirare l'attenzione di un genitore. io infatti ho notato un peggioramento dei capricci con me da quando è nata la sorellina. alice vuole la MIA attenzione, in positivo o in negativo. e non escludo che certe volte (inconsciamente naturalmente) voglia farmela pagare perchè non ho tempo nè voglia di giocare con lei.

penso che stasera le farò un discorsetto, da donna a donna, dato che lei è molto intelligente e matura per la sua età (quasi 4 anni), e le dico che la mamma non vuole più gridare per farsi ascoltare, che la capisco che è in un momento difficile visti i grandi cambiamenti, che la adoro sempre e che può contare su di me e se ha bisogno di me io ci sono sempre, ma deve avere un po' di pazienza ancora prima di potermi avere per più tempo con sè, perchè la sorellina deve crescere ancora un po'...ma che faccio e farò il possibile per stare più che posso con lei.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 15 nov 2012, 16:05

beh non è consolante x te, ma a casa mia succede il contrario...
cioè mia figlia Sofia se la prendi con promesse ecc ... diventa furba e ti fa scene tante... x le 2 ore che passa con mio marito sembra la rivoluzione qui a casa,,,anche x fare la minima cosa..tipo mettere il pigiama...
io invece sono la "cattiva" della situazione...si deve mangiare si mangia, si deve lavarci ecc si fa... senza scuse o premi... lei certo prova a ribellarsi ma alla fine cede.
quindi poi dipende anche da bambino a bambino, non tutti si possono prendere allo stesso modo...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 nov 2012, 19:58

Per me il segreto è non mentire, se vuoi che dorma le dici che Ivan l'accompagna a dormire, non che viene a vedere la cameretta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 nov 2012, 20:31

ci610 ha scritto:Per me il segreto è non mentire, se vuoi che dorma le dici che Ivan l'accompagna a dormire, non che viene a vedere la cameretta
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 nov 2012, 22:35

Beh Elenaus su non ti abbattere, almeno hai una prerogativa rispetto a tuo marito (mi riferisco all'altro post): la cacca è tutta tua!! :congratulations: :risatina: :che_dici

Scherzi a parte, vivo sentimenti analoghi con mia figlia talvolta, ma io rispetto a te ho un vantaggio: il maschietto, che al contrario non si fischia il papà nemmeno di striscio... la tua bimba è in piena fase edipica e mi sa che o ti fai crescere l'attrezzo mancante, o fai un maschio come me, o te ne fai una ragione! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 nov 2012, 6:34

Quoto l'analisi fatta dalle altre, in piu vorrei aggiungere che secondo me i capricci che fa la mattina a scuola, li fa a te, perche sei tu che le manchi di piu, è incavolata con te perche sei la persona che ama di piu, e dalla quale non vorrebbe staccarsi.
Io capisco il nervoso che viene in certe situazioni, ma guarda che un abbraccio stretto stretto, condito da 1000 coccoline, nel momento in cui lei è al massimo dell'ira la calmano, a me succede così, nel momento clou faccio uno sforzo sovrumano per mantenere la calma, prendo mia figlia me la stringo fortissimo, anche se apparentemente sembra non volerlo, la riempio di bacini e si calma come per incanto, provaci!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 16 nov 2012, 9:38

grazie a tutte ma specialmente a lauras ( se non altro mi hai fatto sorridere!!) e mariangelac: proverò il tuo consiglio!! :bacetto

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 16 nov 2012, 12:17

Ciao!
Non ho letto tutto perché sono un po' di fretta (e quando mai no?)...
Potrei cavarmela a buon mercato scrivendoti semplicemente che la tua piccola è entrata nella fase edipica, e bla bla bla... Di avere pazienza, perché è normale che voglia il papà tutto per sé, che vuole metterti da parte per prendere il tuo posto accanto a lui, che poi le passerà.
Ok, questo in parte può essere vero, però se fa tanti capricci in questo modo cerca di dirti anche qualcos'altro. Forse non gradisce qualche cambiamento che è avvenuto nelle vostre abitudini di vita, magari semplicemente per qualche giorno ha visto te o il papà meno disponibili con lei e vuole riconquistare l'attenzione, può darsi che stia semplicemente sperimentando i limiti oltre i quali non può spingersi con le sue richieste. Senza cercare per forza "anomalie comportamentali" o "problemi emotivi", ma cercando di fare caso a quali meccanismi innescano i capricci, si può scoprire che il funzionamento del bimbi è meno complicato di quanto si pensi (fatte le debite eccezioni, sia chiaro). Purtroppo a quell'età la capacità di linguaggio non è così sviluppata da permetterti un dialogo sui suoi vissuti ed una negoziazione di livello accettabile, perciò devi fare uno sforzo immane per cercare di osservare, di comprendere, di gestire. Le punizioni possono avere effetto, ma fino a un certo punto. La domanda è: "Cosa sta cercando di comunicare? A chi? Qual'è il bisogno insoddisfatto?" (veramente sono tre domande, però concatenate).
Sono sicura tu e il papà abbiate gli strumenti per approfondire, e la complicità di poterne discutere tra di voi per una riflessione in coppia, che male non fa di certo. Provate ad osservare con cura gli atteggiamenti della bimba e poi a parlarne la sera dopo che si è addormentata. Magari vi verrà anche in mente qualche piccola strategia da attuare nell'immediato.
Ci fai sapere? :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 16 nov 2012, 13:18

elenaus ha scritto:si ok ari hai ragione non è una cagnolino da addestrare ma secondo me non è molto educativo neanche convincerla fare le cose dietro ricompensa! da grande dorvà rispettare le regole perchè sono regole non perchè qualcuno la premia o gliela infiocchetta per mandargliela giù meglio.....
E poi spiegatemi questa: ieri sera , aveva un sonno assurdo, ma avevamo un amico a cena e ovviamente non voleva andare a dormire. Alle 9,45 ho cominciato a prenderla in braccio per portarla su ma niente, allora le ho detto" dai che facciamo vedere a ivan che bella cameretta che hai!!" andiamo su, la appoggio a terra per chiudere la finestra e lei scappa di sotto fra pianti e storie. La prende in braccio suo babbo e la riporta su senza dire una parola , e lei non fa una piega!! Quindi?? cioè con me non funziona niente? nè imporsi, nè spiegare, nè infiocchettare? e con suo babbo magicamente fila tutto liscio??
E intanto stamattina altra scenata e disperazione..... :buuu
Scusa solo questa frase: da grande dovrà rispettare le regole perchè le condivide, o altrimenti perché condivide il fatto che rispettandole agirà per il bene della comunità e quindi anche il suo. E questo lo farà perché qualcuno le avrà insegnato il valore delle regole e la loro importanza, e non che le regole si rispettano perché sono regole, e PUNTO.
Però se la sera c'è un amico e lei anche se ha sonno non vuole andare a letto, per una volta, ma tienila in braccio mentre chiacchierate lei è serena e magari si addormenta. E' evidente che se TU hai deciso di metterla a letto (e la storia della cameretta bella mica se la beve, credi che sia sc**a?) lei con TE fa la matta. Però consolati, funziona cosi per tutti i bambini non solo per la tua.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 nov 2012, 13:43

Pluga ha scritto:
elenaus ha scritto:si ok ari hai ragione non è una cagnolino da addestrare ma secondo me non è molto educativo neanche convincerla fare le cose dietro ricompensa! da grande dorvà rispettare le regole perchè sono regole non perchè qualcuno la premia o gliela infiocchetta per mandargliela giù meglio.....
E poi spiegatemi questa: ieri sera , aveva un sonno assurdo, ma avevamo un amico a cena e ovviamente non voleva andare a dormire. Alle 9,45 ho cominciato a prenderla in braccio per portarla su ma niente, allora le ho detto" dai che facciamo vedere a ivan che bella cameretta che hai!!" andiamo su, la appoggio a terra per chiudere la finestra e lei scappa di sotto fra pianti e storie. La prende in braccio suo babbo e la riporta su senza dire una parola , e lei non fa una piega!! Quindi?? cioè con me non funziona niente? nè imporsi, nè spiegare, nè infiocchettare? e con suo babbo magicamente fila tutto liscio??
E intanto stamattina altra scenata e disperazione..... :buuu
Scusa solo questa frase: da grande dovrà rispettare le regole perchè le condivide, o altrimenti perché condivide il fatto che rispettandole agirà per il bene della comunità e quindi anche il suo. E questo lo farà perché qualcuno le avrà insegnato il valore delle regole e la loro importanza, e non che le regole si rispettano perché sono regole, e PUNTO.
Però se la sera c'è un amico e lei anche se ha sonno non vuole andare a letto, per una volta, ma tienila in braccio mentre chiacchierate lei è serena e magari si addormenta. E' evidente che se TU hai deciso di metterla a letto (e la storia della cameretta bella mica se la beve, credi che sia sc**a?) lei con TE fa la matta. Però consolati, funziona cosi per tutti i bambini non solo per la tua.
quoto!
alla fine sei stata tu che le hai cercato di infiocchettare la cosa, invece tuo marito è stato più sincero.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 16 nov 2012, 16:12

val ho cercato di infocchettarla perchè vedo che quando la infiocchettano gli altri funziona....
io mi son resa conto che angy mi vede insicura in questo periodo e questo è sicuramente parte del problema ma è anche un circolo vizioso: lei fa capricci io divento insicura su come gestirla, lei mi vede insicura e mi mette alla prova con i capricci... oggi pome è successa una cosa strana: non voleva dormire nonostante il sonno ( ma va??) io mi sono un pò seccata ma invece di fare una lotta di potere ho lasciato perdere e l'ho lasciata giocare. tempo 5 minuti e attacca con la lagna, io le dico che se vuole giocare bene, se deve fare la lagna la metto a dormire perchè vuol dire che è stanca. poi l'ho lasciata sul tappeto a frignare senza darle più udienza. Lei a un certo punto ha cominciato a dirmi "scusa mamma...." poi si è messa sul divano vicino a me e si è addormentata.....

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 17 nov 2012, 14:21

elenaus ha scritto:val ho cercato di infocchettarla perchè vedo che quando la infiocchettano gli altri funziona....
io mi son resa conto che angy mi vede insicura in questo periodo e questo è sicuramente parte del problema ma è anche un circolo vizioso: lei fa capricci io divento insicura su come gestirla, lei mi vede insicura e mi mette alla prova con i capricci... oggi pome è successa una cosa strana: non voleva dormire nonostante il sonno ( ma va??) io mi sono un pò seccata ma invece di fare una lotta di potere ho lasciato perdere e l'ho lasciata giocare. tempo 5 minuti e attacca con la lagna, io le dico che se vuole giocare bene, se deve fare la lagna la metto a dormire perchè vuol dire che è stanca. poi l'ho lasciata sul tappeto a frignare senza darle più udienza. Lei a un certo punto ha cominciato a dirmi "scusa mamma...." poi si è messa sul divano vicino a me e si è addormentata.....
:ok
Ascoltala nei suoi bisogni veri, assecondala un pochino di più, ora cresce e la gestirai molto meglio.
In ogni caso, io ho sempre lottato meno con mio padre semplicemente perché mia madre è sempre stata un enorme martello pneumatico.... :fischia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 nov 2012, 23:38

elenaus ha scritto:val ho cercato di infocchettarla perchè vedo che quando la infiocchettano gli altri funziona....
Stessa modalitá per Valerio e stessa tecnica. Se non vuoi dormire dopo un po di trntativi lascio perdere, e puntualmente dopo 5 minuti crolla.
Sugli infiocchettamrnti, mantieni una tua linea e portala avanti. Questi piccolini cavalcano le nostre insicurezze e incoerenze!
Dai che é un periodo, non mollare! :sorrisoo

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 19 nov 2012, 12:10

quoto ari
se con tuo marito si comporta bene e con te no, si vede che sei tu che sbagli qualcosa, cioè, ti comporti in modo da permetterglielo, tutto qui.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 nov 2012, 12:23

mammaely ha scritto:quoto ari
se con tuo marito si comporta bene e con te no, si vede che sei tu che sbagli qualcosa, cioè, ti comporti in modo da permetterglielo, tutto qui.
se devi travisare quello che scrivo, non mi quotare per favore.
io non ho scritto da nessuna parte che lei glielo permette e suo marito no!
al contrario ho scritto che suo marito probabilmente ha un approccio migliore (ovvero non le impone le cose).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 19 nov 2012, 17:16

ritorno con gli aggiornamenti: da qualche giorno la bimba è più tranquilla, meno capricciosa e io forse sono riuscita a capire come fare: più compromessi e meno prese di posizione, ad esempio: non vuole andare a letto, le dico guardiamo ancora un cartone ( tanto i cartoni su rai yo yo durano al massimo un quarto d'ora!) e poi si fila a nanna. e lei così è più malleabile e accetta il compromesso. Speriamo che duri.....
mammaely ovvio che stavo sbagliando atteggiamento: era proprio questo il mio problema! peccato che stavo usando il metodo che dici sempre tu: si fa così e punto! vedi questa è la dimostrazione che non tutti i bambini sono uguali e non tutte le mamme sono uguali possono usare gli stessi metodi. A casa tua evidentemente funziona da me con mia figlia no....come vedi neanche tu hai la verità in tasca.....
comunque grazie a tutte dei consigli!

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 19 nov 2012, 17:27

beh ma sai
oggi un cartone, domani due, dopodomani tre,
secondo me nemmeno qsta tecnica funziona perchè poi loro da un dito si prendono tutto il braccio,e cmq la sensazione di "aver deciso" loro gli resta, e passando il tempo possono pensare di fare sempre il buono e cattivo tempo

Io dico sempre che ci son cose "discutibili" e altre no... e PER ME ha funzionato per TRE VOLTE, quando mi son messa a fare trattative ecc, è sempre finita male, se io dico si va a letto, si va a letto, senza proroghe, a meno che non vengano decise prima, NON DURANTE; ti faccio un esempio, se stasera voglio concedergli per dire mezz'ora di tv in piu', glielo dico prima che comincino a vederla, non quando dico "ORA A LETTO" e loro mi dicono "nooo ancora un po"
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”