GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BUGIE E FURTARELLI 6 ANNI

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: BUGIE E FURTARELLI 6 ANNI

Messaggio da crucchina79 » 11 nov 2012, 18:46

Avendo avuto un patrigno che mi puniva per qualunque cosa confermo.... pian piano si sviluppano strategie per evitare le punzioni e questo te lo porti dentro per sempre.
Io ho lavorato molto su questa cosa su me stessa per arrivare a superarla.... ma alle volte mi rendo conto che tuttora mi devo fermare un attimo e dirmi che non è un comportamento corretto non dire le cose solo per evitare discussioni o ripercussioni.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Re: BUGIE E FURTARELLI 6 ANNI

Messaggio da tittiale » 13 nov 2012, 12:22

Concordo sul fatto che la punizione deve essere "riparativa": se rubi ad un compagno, per esempio, oltre a restituire il maltolto scusandoti, gli regali anche un gioco tuo. La punizione fine a se stessa genera solo rabbia, frustrazione e, come dite voi, ci si comporta bene per evitarla (meccanismo naturale nel bambino che non ha ancora raggiunto uno sviluppo morale completo) o, peggio, nascondo i miei errori per non essere punito.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”