GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SMETTERE DI URLARE????

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: COME SMETTERE DI URLARE????

Messaggio da Ari » 27 lug 2012, 13:46

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:dipende.
anche perché io non è che se non urlo mi tengo tutto dentro.
cambio stanza e faccio dell'altro per sbollire, ma in un modo o nell'altro la rabbia la tiro fuori.
però se non voglio che lei urli con me, a mia volta le devo dare il buon esempio.

un paio di sere fa s'è presa una sculacciata che le ho stampato le dita sul sedere perché siccome era arrabbiata con suo padre se n'è andata in camera sbattendo la porta.
per me che sia arrabbiata va bene, ma non che abbia reazioni violente verso cose o persone.
Ari però tu hai fatto la stessa cosa....
no, perché quando le ho dato lo sculaccione non ero arrabbiata.
infatti poi quando si è calmata abbiamo avuto una lunga conversazione sulle conseguenze delle proprie azioni e le ho spiegato che lo sculaccione era una conseguenza del suo aver sbattuto la porta, ma che non era un mio gesto di rabbia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2012, 14:59

floddi ha scritto:
ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:No perchè:
-i bambini non si possono più toccare nemmeno con un dito che altrimenti sei da telefono azzurro
-non posso urlare altrimenti dò l'esempio negativo e loro urleranno
-le punizioni servono solo se sono brevi e date al momento e senza spiegazioni varie

insomma io mi sento un cicinino frustrata eh?
Vedila al contrario. Se fossero i tuoi figli a menare x insegnare al fratello/sorella cone gira il mondo? O a urlare?
Lo riterresti un comportamento accettabile. Io no.

Cmq con emma è sufficiente il classico allontanemnto. Non le dò un tempo, le chiedo di andarsene e di riflettere. Quando torna parliamo di quello che è successo.Mio marito invece ultimamente sgrida in continuazione, urla ecc. E infatti lei non lo calcola più xchè tanto è un continuo. :sberla:
Anche questo sembra non sia più corretto.
Noi parliamo TROPPO con i nostri bambini mentre loro avrebebro bisogno solo di NO chiari e e decisi e di essere contenuti.

:impiccata:
Io non sono d'accordo. Ho una figlia (l piccolo ancora non lo considero :fischia ) mediamente intelligente. Nella medie di una 4enne è assolutamente in grado di capire xchè una cosa è giusta o è sbagliata. Chiaro non le racconto la rava e la fava ma xchè la devo considerare un soldatino che ubbidisce al sì o al no? Poi ci sono sicuramente le situazioni in cui un NO è sufficiente ma lo scopo dell'educazione è rendere i propri figli indipendenti da noi, come lo diventano se non capiscono xchè certe cose si possono fare e altre no?

Faccio un es. "mamma voglio il gelato"
"no, costa troppo" (per dire eh)
"ma io lo voglio..." ok ti ho già spiegato che costa troppo e nn lo puoi avere...
Mio marito parte col ringhio :nonegiusto (che mi fa saltare i nervi) e lei inizia com una lotta di potere finchè lui sfinito cede :fischia
Io dico solo questa frase "ti ho già spiegato il motivo. Non insistere..." e chiudo lì la faccenda tanto siccome sono coerente sempre sa che non ci sono alternative. Quando sbollisce la rabbia, se ce n'è bisogno, se ne parla insieme.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2012, 15:01

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:dipende.
anche perché io non è che se non urlo mi tengo tutto dentro.
cambio stanza e faccio dell'altro per sbollire, ma in un modo o nell'altro la rabbia la tiro fuori.
però se non voglio che lei urli con me, a mia volta le devo dare il buon esempio.

un paio di sere fa s'è presa una sculacciata che le ho stampato le dita sul sedere perché siccome era arrabbiata con suo padre se n'è andata in camera sbattendo la porta.
per me che sia arrabbiata va bene, ma non che abbia reazioni violente verso cose o persone.
Ari però tu hai fatto la stessa cosa....
no, perché quando le ho dato lo sculaccione non ero arrabbiata.
infatti poi quando si è calmata abbiamo avuto una lunga conversazione sulle conseguenze delle proprie azioni e le ho spiegato che lo sculaccione era una conseguenza del suo aver sbattuto la porta, ma che non era un mio gesto di rabbia.
Però in questo modo tu giustifichi alcuni gesti violenti (lo sculaccione) per alcune cose. Ovvero le stai insegnando che la violenza può essere educativa. Cosa che x me è inconcepibile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 lug 2012, 17:50

ishetta ha scritto:Però in questo modo tu giustifichi alcuni gesti violenti (lo sculaccione) per alcune cose. Ovvero le stai insegnando che la violenza può essere educativa. Cosa che x me è inconcepibile.
eh lo so, ne abbiamo parlato anche in passato.
per me lo sculaccione dato con cognizione, cioè non in un momento di esasperazione, è uno strumento educativo come un altro.
so che tu la pensi diversamente.

come il discorso che hai fatto a floddi sul fatto che i bambini di 4 anni capiscono.
io sono d'accordo con te che capisce, ma penso anche che ci siano situazioni in cui quello che ha capito comunque per il bambino non è importante e quindi in quel caso è NO e basta.

anche il fatto che tu dici ad emma "te l'ho già spiegato, non insistere" significa comunque che le stai imponendo la tua volontà, infatti lei insiste non perché non abbia capito la motivazione, ma perché il suo desiderio supera l'attendibilità della spiegazione stessa.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2012, 21:02

Sì certo le. Impongo la mia volontà ma con cognizione. Se rispondesse con una cosa logica potrei ambiare idea. Insomma non la tratto come una mia amica cchè non lo è e i ruoli sono ben definiti... Ma non mi piace l'idea del soldatino ce deve ubbidire senza logica xchè lo dico io.

Poi chissà... Suo fratello è già più osso duro :fischia mi Sa Che on lui dovrò adottare altre strategie :buuu

Poi credo sia caratteriale. Io ad es non urlo praticamente mai, non mi viene, idem il discorso sculaccioni.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 28 lug 2012, 9:58

io ho smesso di urlare quando ho capito che con mia figlia serviva solo a peggiorare la situazione. Con lei imporsi serve solo a innescare lotte di potere spaventose che non ci portavano da nessuna parte. Una sera ho toccato il fondo e da li mi son resa conto che dovevo cambiare strategia. Adesso quando pianta un capriccio invece di urlare, con voce ferma e sicura le dico di calmarsi e di smettere di piangere, e lei vedendo che io non sbrocco ma mi mantengo calma e sicura di me ( anche se dentro di me la prenderei a sberle :risatina: ) piano piano si calma! e si vede proprio che ce la mette tutta per farsi passare lo sclero! :emozionee
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 28 lug 2012, 12:53

floddi ha scritto:
ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:No perchè:
-i bambini non si possono più toccare nemmeno con un dito che altrimenti sei da telefono azzurro
-non posso urlare altrimenti dò l'esempio negativo e loro urleranno
-le punizioni servono solo se sono brevi e date al momento e senza spiegazioni varie

insomma io mi sento un cicinino frustrata eh?
Vedila al contrario. Se fossero i tuoi figli a menare x insegnare al fratello/sorella cone gira il mondo? O a urlare?
Lo riterresti un comportamento accettabile. Io no.

Cmq con emma è sufficiente il classico allontanemnto. Non le dò un tempo, le chiedo di andarsene e di riflettere. Quando torna parliamo di quello che è successo.Mio marito invece ultimamente sgrida in continuazione, urla ecc. E infatti lei non lo calcola più xchè tanto è un continuo. :sberla:
Anche questo sembra non sia più corretto.
Noi parliamo TROPPO con i nostri bambini mentre loro avrebebro bisogno solo di NO chiari e e decisi e di essere contenuti.

:impiccata:
Brava!!!
Io parlo, parlo e parlo talmente tanto che odio la mia voce ma con il 4nne non sempre funziona.
Alla fine parte l'urlo, il NO secco e ciccia.
Il 2nne invece dopo 2,3 volte che gli ripeto le cose si ferma e mi segue.

E io mi comporto sempre alla stessa maniera eh.

Straquoto Ari, cmq.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 29 lug 2012, 17:27

ero tanto brava a scuola a non urlare... a casa ho dimenticato tutti i principi... :fischia
ogni sera mi addormento dicendo: domani non urlo...ma Sofi sta attraversando i tt (capricci, lagne ecc)come si fa a stare calmi... :buuu
domani è un altro giorno prometto che mi impegnerò di +... :hi hi hi hi sapere che cmq c'è qlcn altra che sbrocca mi rincuora... :prr
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 30 lug 2012, 13:03

Io ho una pazienza infinita..... specialmente con i bambini (mentre mio marito molto meno, ma alla fine penso che sia anche giusto che i bambini tastino i confini con due persone diverse).
Adesso Thomas è ancora piccolo per scatenare urla, ma penso come son stata cresciuta io, ad urli e mi si imponeva di non urlare, e penso che non sia servito a niente.
Per cui penso che la soluzione migliore sia incanalare la rabbia in altro modo... in fin dei conti molte delle cose che fanno i nostri figli per farci saltare i nervi son proprio queste: urla, alzare le mani su qualcuno specialmente più piccolo di loro, lancio di oggetti da nervoso....
Io personalmente quando vedo che sto sbottando - e questo in generale - cambio stanza, me la faccio sbollire, poi ci penso su con calma. Di solito funziona... anche se la mia prima reazione sarebbe proprio l'urlo (visto come faceva il mio patrigno con me... mi ci son voluti anni per togliermi questa idea che per aver ragione si deve fare la voce più grossa... ma alla fine ci si riesce)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2012, 13:19

Oggi ho centrato l'obiettivo! Nell'ordine ho urlato, rotto un piatto e minacciato di non farlo più andare al corso di piscina. :x:

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 lug 2012, 14:36

wow clizia! che giornatina!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2012, 14:41

:bomba :mattarello: :62_the_winner:

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 lug 2012, 15:39

ma che ha combinato?
e poi il piatto l'hai rotto per rabbia o è stato un incidente?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2012, 15:54

già me le aveva fatte girare per varie cosette. e sempre no, e sempre no ecche palls
poi gl iho chiesto se voleva mangiare le acciughe fritte. altre volte le ha mangiate. Prima di sbattermi a cucinargliele doveva essere sicuro! si mamma si.
arriviamo al dunque nooo non le voglio.
mangia che altrimenti no sarai forte per andare in piscina e no ci andiamo. no e tira e molla alal fine incacchiata nera ho perso le staffe, già mi ero rotta cucinarle fritte SOLO per lui, mavaffa ehh. Stavo lavando tutto l'ambaradan di piatti dove avevo poggiato prima il pesce, poi l'altro piatto con la farina e.. l'ho sbatacchiato troppo forte... :hi hi hi hi :fischia
Ma l'ha magnato ehh, ero una vipera oggi! :bomba

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 lug 2012, 15:58

Per inciso, teoricamente sono d'accordo con quanto dite e mi riesce pure, salvo qualche eccezione una tantum-.nno volevo convincerlo, no lovevo aver ragione, doveva farlo e basta.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 lug 2012, 16:26

uh, non tocchiamo il tasto cibo che per me ultimamente è una tortura! :buuu

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 31 lug 2012, 18:33

anche io ho l'abitudine di sbattere forte le cose, così sentono il rumore e se la fanno sotto :risatina: spesso basta quello!!: potere della cucchiaia (cucchiaio di legno, strumento educativo primario della popolazione siciliana media) vieni a me!!!e si materializza un bel cucchiaio e basta solo il rumore (in realtà non gliel'ho mai date :fischia ) oppure invece di andarmene io nell'altra stanza, le metto a loro nella stanza, fichè non si calmano. Cmq anche io (e non lo nego) non sono contraria allo sculaccione :fischia una volta ogni tanto non è mai morto nessuno e nessuno è diventato violento da grande solo per quello (si capisce senza esagerare)
Marisetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 lug 2012, 18:43

marisetta ha scritto:oppure invece di andarmene io nell'altra stanza, le metto a loro nella stanza, fichè non si calmano.
in genere se faccio così poi la trovo che gioca oppure che mugugna maledizioni :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 lug 2012, 18:50

marisetta ha scritto:anche io ho l'abitudine di sbattere forte le cose, così sentono il rumore e se la fanno sotto :risatina: spesso basta quello!!: potere della cucchiaia (cucchiaio di legno, strumento educativo primario della popolazione siciliana media) vieni a me!!!e si materializza un bel cucchiaio e basta solo il rumore (in realtà non gliel'ho mai date :fischia ) oppure invece di andarmene io nell'altra stanza, le metto a loro nella stanza, fichè non si calmano. Cmq anche io (e non lo nego) non sono contraria allo sculaccione :fischia una volta ogni tanto non è mai morto nessuno e nessuno è diventato violento da grande solo per quello (si capisce senza esagerare)
Io non metto in dubbio che uno sculaccione non uccida o che diventi violenti solo x quello (altrimenti io sarei Hannibal) :fischia
Però lo trovo poco rispettoso della persona. E anche i miei figli sono persone.

Clizia con Emma funziona meglio toglierle il piatto, ma deve rimanere a tavola cll resto della famiglia comunque :fischia di solito la voglia di mangiare le viene. Se no aspetta cena.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 lug 2012, 20:36

Come smettere di urlare?
Prendi una quasi quattrenne sfinente. Prendi una bambina di 4 mesi e mezzo che mangna come una porcella e non dorme tantissimo. Prendi 36 gradi afosi e la pressione a 46-80.
Prendi un marito in trasferta.

Ti assicuro che l'ultima cosa che si riesce a fare è trovare il fiato di urlare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”