GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Incursioni notturne nel MIO letto

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da lalat » 24 mag 2012, 9:44

Fabio "dice" che fa brutti sogni ... ma essendo notoriamente bugiardo (nega l'evidenza anche quando viene beccato in flagrante di solito) ... quindi per la storia di al lupo, al lupo ... non gli crediamo molto.
Ieri sera gli ho detto che per ogni notte che dorme nel suo letto avrà una stellina e ogni 10 stelline avrà un regale. Ebbene stanotte non è venuto :perplesso Stamattina mio marito gli ha chiesto perché e lui ha risposto: "perché la mamma mi ha detto che mi da una stellina ogni volta e dopo 10 stelline mi fa un regalo" mio marito allora gli ha detto "oh bene allora non verrai più?", e lui "quando ho fatto 10 stelline e ho ricevuto il regalo ritorno nel vostro letto" :urka
Vediamo come va nei prossimi giorni ... bisogna vedere se davvero stano te ha resistito oppure se per pura coincidenza non si è svegliato.
Comunque è tosto il ragazzo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da mary.g.c.79 » 24 mag 2012, 11:57

lalat ha scritto:Fabio "dice" che fa brutti sogni ... ma essendo notoriamente bugiardo (nega l'evidenza anche quando viene beccato in flagrante di solito) ... quindi per la storia di al lupo, al lupo ... non gli crediamo molto.
Ieri sera gli ho detto che per ogni notte che dorme nel suo letto avrà una stellina e ogni 10 stelline avrà un regale. Ebbene stanotte non è venuto :perplesso Stamattina mio marito gli ha chiesto perché e lui ha risposto: "perché la mamma mi ha detto che mi da una stellina ogni volta e dopo 10 stelline mi fa un regalo" mio marito allora gli ha detto "oh bene allora non verrai più?", e lui "quando ho fatto 10 stelline e ho ricevuto il regalo ritorno nel vostro letto" :urka
Vediamo come va nei prossimi giorni ... bisogna vedere se davvero stano te ha resistito oppure se per pura coincidenza non si è svegliato.
Comunque è tosto il ragazzo.
beh lalat, quello è segno di paracullagine mi sa :prr :risatina:
mio figlio invece ha proprio paura... infatti per venire nel nostro letto accende tutte le luci (anche se deve fare 2 passi perchè le nostre camere sono praticamente attaccate) e dopo essersi coricato in mezzo a noi, si ranicchia addosso a me o al papà e si copre fin sopra la testa.
Immagine

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da lalat » 24 mag 2012, 16:15

robby ha scritto:lalat, anche i miei sono da sempre abituati a dormire da soli e ultimamente ho viola, la maggiore, anche lei quasi 5 anni, che si sveglia e chiede di venire
una sera l'abbiamo tenuta tra noi, un'altra le ho fatto un po' di coccole poi rimessa a letto
quello che mi chiedo per viola, e quindi lo chiedo anche a te, è se non risentano di tutte le "attenzioni" che ricevono i fratelli, per motivi di visite varie, preoccupazioni che comunque i genitori hanno e gli altri figli "sentono", ecc. ecc.
Hai ragione sicuramente sul fatto che Fabio risente delle attenzioni riservate al fratello maggiore tanto che una delle sue frasi preferite è: "lo so che voi volete più bene a Davide" ... ma credimi è molto, molto coccolato da tutti perché ha un faccino da cherubino, ... che sia geloso non ci sono dubbi, lo è sempre stato ... ma anche prima che scoprissimo i problemi di Davide lo era ... è possessivo e vorrebbe l'esclusiva.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da robby » 24 mag 2012, 16:30

lalat, te lo suggerisco solo perché è lo stesso qui. E viola è davvero Un cherubino pure lei. Ma le attenzioni DIVERSE dedicate a Pietro le sente, secondo me
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da Kiki3 » 25 mag 2012, 10:48

Nel mio letto ci svegliamo in 4.

e i miei hanno 7 e 2 anni, scoprono-coprono-menano-spingono e sono pure alti.

quindi non so dare consigli, però io non insisto perché per me è più facile che come altre cose passi da sola una volta che il bimbo si sente più tranquillo e sicuro.
almeno è così per mio figlio: se gli dicessi di tornare nel suo letto per forza si impunterebbe tantissimo perché si sentirebbe ancora più insicuro.

secondo me la promessa del premio aiuta perché sperimenta che è possibile dormire da solo senza che succeda nulla
e che mamma e papà sono contenti che è autonomo
:incrocini

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da ROB68 » 25 mag 2012, 10:57

Lalat, tuo figlio è una forza!!!!!! Adesso provate così, poi vedi. Per me collezionerà un sacco di regali! Ma come si fa a sgridare uno così?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4396
Iscritto il: 30 gen 2006, 12:20

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da tnt » 25 mag 2012, 13:44

Fagli un regalo molto, molto, moooolto piccolo! Poi spiegagli che per averne uno di valore e dimensioni maggiori le stelline da collezionare sono circa....mmmmhhhh.... :perplesso ....365! :hi hi hi hi
Insomma, magari non proprio, ma un buon numero per dormire in pace per un bel pezzo! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da Spes » 9 giu 2012, 14:22

il mio grande ultimamente fa spesso incursioni, a volte coccole e lo rimandiamo in camera, a volte rimane, altre invece arriva in modo cosi soft e si piazza vicino a me che quasi non me ne accorgo :emozionee
la ricetta magica non ce l'ho, a volte lo vedo proprio bisognoso di coccole ma gli specifichiamo che è un'eccezione, altre riesco a tener duro, diciamo che andiammo a istinto e-o stanchezza
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2544
Iscritto il: 25 ott 2008, 9:19

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da Serena81 » 15 giu 2012, 14:23

Fabio, due mesi in culla, allattato seduto di notte, dai due mesi in lettino in camera sua con mie alzate per le sue sveglie (anche 8/9 a notte) allattavo sulla poltrona e tornavo a letto...ad agosto sono rimasta incinta e le sveglie (2 anni!) continuavano, almeno 2 o 3...
Vuoi la stanchezza del pancione, vuoi il cercare di rassicurarlo, ha iniziato ad arrivare lui nel lettone vs le 5/6 del mattino.
Calci, sberle e puntate nella schiena pure lui, ma chi aveva voglia di riportarlo di là?
Nata Chiara, che dorme in culla anche 6 ore di fila ma che allatto sdraiata, fa delle notti con noi anche dalle 23, altre nel suo letto senza mai svegliarsi...
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da M76 » 15 giu 2012, 15:27

lalat ha scritto:Nessun dei miei figli ha mai dormito con me nel letto. Hanno sempre dormito da soli fin dai primi mesi, hanno il sonno pesantissimo ... ma ormai da più di un anno, il piccolo (ora ha 5 anni e mezzo) si sveglia verso le 3 o le 4 di notte e viene nel nostro letto. Arriva con la delicatezza di un cinghiale, mi passa sopra, si infila in mezzo, se ha caldo scopre tutti, se ha freddo mi tira via le coperte, mi ruba il cuscino, tira calci e russa molto rumorosamente. Spesso io o mio marito lo riportiamo nel suo letto perché non lo sopportiamo ... e a volte dopo 10 minuti ritorna di nuovo ... è molto testardo.
Abbiamo fatto il trasloco e per 2 o 3 notti è rimasto nel suo letto ... forse doveva ancora imparare la strada :che_dici ... adesso ha ricominciato ...
Non ne posso più, come faccio????
Ha la lucetta di cortesia in camera sua, ... ormai ne parliamo e ogni sera cerco di fargli promettere di non venire nel mio letto ... ma lui poi ci torna.
Una volta gli ho negato una cosa e lui per dispetto mi ha detto: "ah si? E io non vengo più nel tuo letto" :impiccata:

se trovi la soluzione poi passa, io ne ho due che imperterriti arrivano nella notte.
e ovviamente se già in 3 si fa fatica, in 4 non ci si sta.
io spesso vado sul divano, con il risultato che a turni me li ritrovo lì appiccicati. al che li lascio sul divano e me ne torno nel lettone.
non ne posso più!
c'è stato un periodo in cui lei riusciva a stare nel suo letto ma a suon di ricattini.
della serie se dormi per 7 giorni nel tuo letto avrai un regalo. ogni mattina si svegliava e metteva una X su una strisciolina preparata insieme.
lo ha fatto per 15 giorni, poi ha smesso.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Avatar utente
Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7425
Iscritto il: 6 lug 2005, 12:00

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da Ambrosia » 19 giu 2012, 21:21

Ciao!
Insomma, il sistema delle stelline e dei premi (più stelline, più grande è il premio) può andare, per fargli sperimentare che nulla di male può accadere se dorme da solo, come hanno già detto. Ma questo può funzionare in una fase iniziale, come input... Poi l'entusiasmo inizia a scemare e spesso ci si ritrova punto e daccapo.
Cosa fate di solito la sera all'ora della nanna? Si addormentano da soli o con voi vicino? C'è un rituale della nanna? Fiabe, canzoni, saluti ai giochi, saluti ai familiari, cose del genere... Prendere delle abitudini e mantenerle è rassicurante e predispone ad uno stato di quiete ed al riposo.
Inoltre, potete promettere loro che, all'ora della sveglia, prima di alzarsi si può stare 5 minuti tutti insieme nel lettone a coccolarsi o giocare. Anche questo può essere una rassicurazione, del tipo: "Non ti è vietato venire qui, ma quando e come lo decidono mamma e papà. Si dorme ognuno al suo posto, ma quando ci si sveglia ci si ritrova tutti insieme nell'ambitissima alcova". :ahaha
Non è facile, ma certamente si può e si deve provare.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da lalat » 20 giu 2012, 14:46

Infatti siamo punto e a capo. Più o meno sono nella situazione di M76 anche se per fortuna il figlio ospite è uno solo. Anche noi spesso passiamo da letto a divano :che_dici
La notte prima di andare a letto lo vado pure a salutare, anche se dorme, gli sussurro cche gli voglio bene e lo bacio ..
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14837
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:53

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da M76 » 21 giu 2012, 10:44

abbiamo il rituale prenanna da sempre.
giochini e coccole tutti e 4 insieme.
lettura libricini (due perchè ovviamente vogliono due storielle diverse),
poi si spegne tutto e si dorme.
in genere in 5 minuti si addormentano, non è un problema. crollano davvero e anche prestino 20/20.30.
lui però al primo risveglio che fa nella notte viene nel lettone.
non ci sono premi, nè spiegazioni. lui vuole venire. e avere il contatto con noi. ha proprio bisogno della fisicità.
lei sta ricominciando a dormire da sola. (forse ha capito che nel letto si sta meglio soprattutto adesso che fa caldo)
Aurora e Alessandro 24.10.2007

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Incursioni notturne nel MIO letto

Messaggio da blunotte9 » 21 giu 2012, 12:02

lalat ha scritto:
robby ha scritto:lalat, anche i miei sono da sempre abituati a dormire da soli e ultimamente ho viola, la maggiore, anche lei quasi 5 anni, che si sveglia e chiede di venire
una sera l'abbiamo tenuta tra noi, un'altra le ho fatto un po' di coccole poi rimessa a letto
quello che mi chiedo per viola, e quindi lo chiedo anche a te, è se non risentano di tutte le "attenzioni" che ricevono i fratelli, per motivi di visite varie, preoccupazioni che comunque i genitori hanno e gli altri figli "sentono", ecc. ecc.
Hai ragione sicuramente sul fatto che Fabio risente delle attenzioni riservate al fratello maggiore tanto che una delle sue frasi preferite è: "lo so che voi volete più bene a Davide" ... ma credimi è molto, molto coccolato da tutti perché ha un faccino da cherubino, ... che sia geloso non ci sono dubbi, lo è sempre stato ... ma anche prima che scoprissimo i problemi di Davide lo era ... è possessivo e vorrebbe l'esclusiva.
io credo che tuo figlio cerchi di recuperare la notte un po di quell'esclusiva che sa di non poter pretendere di giorno.
Io francamente lo asseconderei o quantomeno cercherei di dargli un po di attenzioni in esclusiva (anche se mi rendo conto che è difficile)..il fatto che tutti lo coccolino è diverso dal fatto che lo coccoli la mamma...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”