GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come affrontare il discorso menarca

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come affrontare il discorso menarca

Messaggio da Vajana » 14 mar 2012, 20:57

ci610, io ho parenti napoletani e ricordo che delle mie cugine mi avevano telefonato per dirmi che era arrivato"u signore" ... o una cosa del genere!

avevano ricevuto il corredo :-D
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 14 mar 2012, 21:00

comunque io le ho avute per la prima volta il primo giorno dell'esame di 5°elementare :x:

mi sono spaventata a morte e la suora si è presentata con un assorbente più grande di me.
comunque non ricordo che qualcuno mi avesse spiegato qualcosa...
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 mar 2012, 22:19

Guarda... mia nipote ha 8 anni, mio fratello e mia cognata le hanno semplicemente detto che ci sono alcuni giorni ogni mese in cui la donna perde sangue e quindi bisogna mettere l'assorbente, che succede quasi a tutte le donne a chi prima a chi più tardi e di non preoccuparsi se un giorno improvvisamente dovesse trovare del sangue nelle mutandine, ma di avvisare o loro o la nonna o con chi si trova... il resto delle spiegazioni sicuramente quando sarà più grande... ora lei sembra essersi accontenta della cosa
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 15 mar 2012, 0:16

Vajana ha scritto:ci610, io ho parenti napoletani e ricordo che delle mie cugine mi avevano telefonato per dirmi che era arrivato"u signore" ... o una cosa del genere!

avevano ricevuto il corredo :-D
Il marchese, quale signore? :ahah
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 15 mar 2012, 0:20

Alexxandra ha scritto:Guarda... mia nipote ha 8 anni, mio fratello e mia cognata le hanno semplicemente detto che ci sono alcuni giorni ogni mese in cui la donna perde sangue e quindi bisogna mettere l'assorbente, che succede quasi a tutte le donne a chi prima a chi più tardi e di non preoccuparsi se un giorno improvvisamente dovesse trovare del sangue nelle mutandine, ma di avvisare o loro o la nonna o con chi si trova... il resto delle spiegazioni sicuramente quando sarà più grande... ora lei sembra essersi accontenta della cosa
Ls prima parte già la sa!
Ora devo dirle di non preoccuparsi se un qualsivoglia giorno, spero il più lontano possibile, (a costo di trovarmi in casa una creatura di 2 metri), troverà del sangue proprio sulle sue mutandine! :argh
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 mar 2012, 8:45

neobe stamattina ho pensato a questo tuo topic, perchè coincidenza vuole che la mia cucciola :cuore (quella grande eh?) si è svegliata "signorina" :buuu :buuu :buuu

Ah dimenticavo, le ho raccontato la cosa dei regali e lei guardandomi così :spiteful: mi ha detto che apprezzerebbe molto!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 15 mar 2012, 9:00

Pipa, mi sono emozionata pure io :buuu

tante coccole alla mamma :cuore la cucciola direi che l'ha presa bene :ahaha
2004 * Scontrinata

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 mar 2012, 9:11

Timandra grazie anche se più che altro le coccole andrebbero date a mio marito che è un po', come dire...sconvolto? :risatina:
Lei si, pare l'abbia presa bene, anche se secondo me non ha ancora proprio proprio realizzato, ma avrà tempo :che_dici

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 mar 2012, 9:27

Anche mio marito secondo me si sconvolgerà....Mi raccomando i regali:quello più grosso lo deve fare la mamma!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 mar 2012, 9:33

ROB68 ha scritto:Anche mio marito secondo me si sconvolgerà....Mi raccomando i regali:quello più grosso lo deve fare la mamma!!!!
:urka Ossantocielo ma....cosaaaa???? Sabato scorso le ho comprato le scarpe per cui mi ha frantumato gl izebedei per diversi mesi, ad averlo saputo :argh

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 mar 2012, 9:41

Pipa, scherzavo!!!! :coccola

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 mar 2012, 9:45

:ahah ero già andata nel panico, però qualcosina vorrei farle davvero.

neobe schiusasse se ho approfittato del tuo topic :hi hi hi hi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 mar 2012, 9:48

...un regalino ci sta, anche secondo me (anche se io non ebbi nulla!!!).

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 15 mar 2012, 10:07

Pipa ha scritto::ahah ero già andata nel panico, però qualcosina vorrei farle davvero.

neobe schiusasse se ho approfittato del tuo topic :hi hi hi hi
io le regalerei qualcosa anche di scarso valore ma di simbolico, che ne so: un braccialetto, un anellino.....qualcosa che le ricordi il momento e magari prenderei lo stesso per me....una cosa "tra donne" insomma :sorrisoo

e auguri alla signorina :ok

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mar 2012, 10:08

io mi sento male solo a leggere il titolo. Leggo spesso qui, che molti bimbi di 3-4 anni sanno del ciclo, io non ho mai avuto il coraggio di dirle niente.
Mi sembra così piccola.
Per il discorso regali, io non ho ricevuto nulla, qui, o almeno nella mia famiglia, non si usa, anzi c'è stato il massimo riserbo sulla cosa, quasi fosse un argomento top secret.
Pipa, ho letto. :cuore Io al tuo posto mi sarei messa a piangere. :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mar 2012, 10:13

sai pipa che regalo potresti fare a tua figlia: la coppetta mestruale. Esiste in taglia small per le ragazzine. Cambia la vita.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 mar 2012, 10:40

Pipa, te la sei tirata proprio, eh?
:ahaha
ero' immagino che debba essere un'emozione non da poco :cuore
per il regalo, perché non andate un pomeriggio a fare shopping insieme? un giro magari da HM o da OVS che hanno cose carine per ragazzine, poi vi prendete una cioccolata calda e un dolce insieme sedute al tavolino di un bar :sorrisoo

io personalmente per la coppetta mestruale aspetteri qualche mesetto, le darei prima il tempo di prendere confidenza con la cosa, almeno io se all'epoca avessi dovuto iniziare da subito ad mettermi qualcosa dentro sarei diventata isterica. anche per i tampax ci ho messo parecchio (e si che ora non ne saprei fare a meno) :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 mar 2012, 10:46

R2D2 ha scritto:sai pipa che regalo potresti fare a tua figlia: la coppetta mestruale. Esiste in taglia small per le ragazzine. Cambia la vita.
:urka Fa senso a me, figurati a 12 anni! :risatina:
Onestamente, anche se per me ci sto pensando su da un po', preferisco che impari a conoscere meglio il suo corpo e che poi, nel caso, sia lei a decidere.
Il bello è che stamattina si lamentava di come fosse ingombrante l'assorbente (le ho dato un nuvenia ultrasottile :che_dici ) e l'ho fatta ridere simulando la camminata che facevo io ai suoi tempi con gli assorbenti di allora. 'na tragggedia, pure se non lo dicevi a nessuno è sicuro che se ne accorgevano :risatina:

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 15 mar 2012, 10:48

Bello questo topic,
qualche settimana fa volevo aprirne uno del tipo
"che ricordi avete della vostra prima mestruazione?"
Io ho ben impresso la mia prima esperienza con le rosse.
Avevo da poco compiuto 14 anni.
Era fine agosto, a poco sarebbe iniziata la scuola, sarei andata in prima liceo.
Mattinata passata a giocare in bicicletta, sul tardi iniziano a sporcarmisi le mutande. Metto strati e strati di carta igienica per tamponare l'alluvione che avevo alle parti basse.
Passa così tutto il pmeriggio.
La sera ceniamo tutti tranquilli, vediamo "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli in tv.
Al pezzo della festa a casa di Giulietta c'è il cantastorie che inizia "Ai giochi addio...per sempre di..."
http://www.youtube.com/watch?v=9vUKVyn9MS0" onclick="window.open(this.href);return false;
scoppio a piangere e vado in bagno, dove mi segue mia madre con una faccia così :domanda
Le spiego la situazione, lei mi abbraccia, mi spiega un po' tutto, mi riporta in cucina dove da il grande annuncio a papà e mia sorella.
Papà prende una bottiglia di spumante e si festeggia.

Ecco, è un ricordo bello, però...fossi stata preparata, non avrei pensato che stessi per morire. e che dovevo dire addio...ai giochi :risatina:

Arianna è già stata semi-informata, quando una volta ha trovato un tampax (chiuso) in bagno. ha chiesto che fosse, al papà, al quale è toccato il difficile compito di affrontare l'argomento.
Sà che qualcosa succede, ripetutamente.
Lei è ancora piccola, penso di avere ancora tempo per approfondire l'argomento, non ha nessunissimo segno premonitore (mentre io a 14 anni... ne avevo eccome!!!)
spero che abbia preso da me (anche mia sorella, primo ciclo a 13 anni) e non dalla zia e nonna paterna, che sono "sviluppate" a 8 anni :x:
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mar 2012, 10:48

io l'avessi saputo subito dei tampax li avrei usati invece. Sono diventata isterica con gli assorbenti normali. :risatina: E con il ciclo, proprio non lo accettavo.
I tampax li ho scoperti presto cmq intorno ai 14 anni e da allora non li ho più mollati (fino alla coppetta). Se si ha un rapporto sereno con il proprio corpo la coppetta è grandiosa. Certo dipende da ogni singola persona, magari fra qualche mese sarà felicissima di usarla.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”