GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Non voglio fare la cacca...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 273
Iscritto il: 17 gen 2006, 16:32

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da annamaria.f » 7 feb 2012, 13:21

Ciao,

ad oggi la situazione é stabile, nel senso che quando la fa, naturalmente dietro NOSTRA insistenza, é sempre dura, nonostante la minestra che mangia spesso, l'omogeneizzato di frutta che le faccio passare per "budino speciale", le fibre sciolte nel latte al mattino e l'abbondante acqua bevuta.

C'é anche da dire che la bambina é molto ghiotta di pane, soprattutto mollica, con cui adora fare la scarpetta col sugo :che_dici e questo secondo me non la aiuta, ma non ho cuore di negarglielo...

quindi da ieri ho iniziato, di mia libera iniziativa, la terapia d'urto con paxabel, una bustina al dì....

...se va va, altrimenti si arrangia e continua a fare i sassi (e il bello che lo dice pure lei tutta contenta quando ha finito...)

Vabbeh...

:ciaociao
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da olfersia » 7 feb 2012, 15:17

Attenta all'eccesso di fibre.
Possono provocare stitichezza paradossa. Ovvero, anche se beve, mangia minestra e omo di frutta, le fibre che le dai al mattino potrebbero essere troppe e quindi l'acqua che beve non basta più.

Secondo la mia esperienza, non devi concentrarti sul fatto che faccia i "sassi", ma sul fatto che non deve trattenerla.
Dare ai bimbi che soffrono di stitichezza "mentale" sostanze che rendono le feci così morbide da non poterle trattenere serve a far superare loro il blocco a defecare.
Ma se tua figlia non la trattiene più forse basta lavorare sull'alimentazione senza usare paxabel, lattulosio o quant'altro...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 273
Iscritto il: 17 gen 2006, 16:32

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da annamaria.f » 8 feb 2012, 8:52

Ciao Olfesia,

direi che in effetti la situazione é migliorata, nel senso che mi sembra che non la trattenga volutamente per giorni interi però ancora non si scarica quando le scappa (e si capisce quando é arrivato il momento perchè ha parecchia aria nel pancino) e siamo noi che, dopo un paio di giorni che non la fa, minacciamo l'uso della peretta: quando é messa alle strette allora accetta di sedersi più o meno serenamente sul vasino.

Prima dello scorso Natale invece, periodo in cui si é verificato il problema stitichezza, spessissimo si scaricava nel pannolino e direi quasi tutti i giorni, a volte anche in più riprese.

Comunque hai ragione, il Benefibra (1 cucchiaino emmezzo) nel latte al mattino sta finendo e ho deciso di non acquistarne più, non mi sembra che abbia sortito un effetto positivo. Ora vedremo come va con paxabel....

:ciaociao
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 22 giu 2012, 9:41

Anche noi stiamo passando questo momento di rifiuto :buuu Davide, quasi 4 anni, è sempre stato regolarissimo, ha sempre fatto cacca al mattino, dopo colazione, e sempre di consistenza morbida (nel vasino).
Dopo un brutto virus che lo ha costretto al digiuno (causa dolore alla bocca) per più di 4 gg, anche l'intestino si è bloccato, non avendo nulla da far transitare. All'inizio, proprio a causa del suo digiuno non ho dato peso alla cosa, mi sembrava normale che non producesse nulla, visto che non introduceva praticamente niente!. L'ultima cacca fatta è stata acida e deve averlo "bruciato", infatti mentre usciva si è lamentato di bruciore al sederino. Arrivati al 3° giorno Davide inizia a dare chiari segni di fastidio, ma si rifiuta, e il giorno dopo (4°giorno) gli facciamo peretta di camomilla e olio. Dopo poco ha effetto e nonostante il tentativo di tenersela finalmente si libera. Ma non cantiamo vittoria, infatti probabilmente non è riuscito a liberarsi del tutto e ieri si è ancora rifiutato di farla. Evita del tutto di sedersi sul vasino, la pipì la fa da in piedi...Da ieri sera sto dando Laevolac dietro consiglio del pediatra, e spero che faccia qualcosa. Il ped. mi ha detto di non preoccuparmi, di aiutarlo se serve, altrimenti quando lo sciroppo farà effetto e lui farà feci molle inizierà a non avere più paura :incrocini
Stamattina ha fatto pipì sul vasino e mio marito che era lì mi ha detto che sembrava quasi che volesse spingere, poi ci ha ripensato e si è alzato. Ma forse è già un passetto avanti, visto che fino a ieri non voleva neanche sedersi.
Scusate il papiro e la mia confusione mentale...ma sono in paranoia...ho il terrore di sbagliare tutto e far degenerare una "semplice" paura in vero e proprio blocco psicologico .
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da olfersia » 22 giu 2012, 10:33

Il pediatra ti ha già dato il consiglio giusto.
Continua col laevolac, non insistere a fargliela fare, non chiedergli se gli scappa, non accompagnarlo al bagno. Lascia che faccia lui. E se se la fa addosso non rilevare la questione lavalo e cambiagli i vestiti, con molta tranquillità.
Vedrai che appena si accorge che fare la cacca non gli provoca alcun fastidio o dolore ritornerà ad essere regolare!
Come avrai letto nei post precedenti io il lavoro duro l'ho fatto du di me, ero io che andavo in tilt, mica mio figlio! Quando io ho smesso di preoccuparmi e angosciarlo la situazione è andata via via migliorando!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 22 giu 2012, 10:50

Si infatti hai pienamente ragione. Ma secondo te se vedo che gli scappa ma se la tiene (è inequivocabile!..visto che inizia a saltellare tenendosi il sederino e lamentandosi), cosa faccio? lo ignoro? finora è stato proprio in quei momenti che gli si chiedeva "ti scappa?" e lui ha sempre risposto "no no"... ma se vedo che sta soffrendo pur di non farla, come faccio a ignorarlo? Mi viene istintivo dirgli di andare a farla, di provare..ho provato con la cremina magica, con la canzoncina della cacca...poi perdo la pazienza :fischia e lì mi arrabbio con me stessa :martello
Ora abbiamo deciso di lasciarlo in pace fino a domani (che sarebbe il 3° giorno dalla peretta), sperando che nel frattempo faccia effetto lo sciroppo e si rilassi un pò anche lui...
Il "problema" è che da ieri sera ha iniziato di nuovo a non mangiare, anche stamattina ha bevuto solo 100 ml di latte...ed è una cosa che fa quando è "intasato"
Ufffff quanta pazienza che ci vuoleeee...per non parlare poi dei commenti di mia madre che anzichè cercare di capire il mio stato d'animo mi colpevolizza ancora di più "se continui gli fai venire un blocco psicologico...non potevi provare prima con le prugne....dovevi proprio usare un lassativo?..." e via così...manco facessi tutto di testa mia :che_dici
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da olfersia » 22 giu 2012, 14:49

La psicologa mi disse di non rilevare per nulla la questione cacca. Di smettere di parlarne, con lui e davanti a lui.
E quindi anche di ignorare i suoi sforzi per trattenerla.
Dovevo proprio sgravare la cosa di ogni aspettativa.

Lo sciroppo ha poi fatto il suo effetto. Le feci erano talemnte morbide che non riusciva a trattenerle e non gli si è comunque più formato il tappo duro.

Mi suggerì anche di non collegare lo sciroppo alla questione cacca, di modo che non si instaurasse una situazione tipo se non prendo lo sciroppo non faccio la cacca, molto più difficile da gestire.

Tu non farti sensi di colpa, è una situazione che si presenta più frequentemente di quanto siamo portate a pensare.
E visto che il laevolac è uno zucchero inerte, male non gli fa. Non da assuefazione, il momento in cui ricomincia a farla serenamente lo riduci (tipo una sera sì e una no) e poi lo sospendi.

In bocca al lupo!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da bene » 23 giu 2012, 13:57

ho letto, anche noi siamo di nuovo, come un anno fa, in questa situazione.
penso sia una piccola regressione dovuta all'imminente arrivo della sorellina.

ma il laevolac lo si prende con ricetta o non occorre?
proverò anche io a smettere di chiedere e di parlarne, però la cosa più difficile è ridurre la cioccolata nella sua dieta, la mia bimba ne va pazza..
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 25 giu 2012, 9:01

Lo danno senza ricetta :ok
Vi ringrazio tutte...è davvero dura vederlo soffrire e non poterlo aiutare.
Sabato sera, dopo altri 3 gg senza nulla gli abbiamo rifatto una peretta, sempre camomilla e olio, ma non ha sortito alcun effetto. Allora ieri abbiamo deciso di non parlarne più, ma devo ammettere che è stata durissima. E quando abbiamo visto che gli scappava e la teneva...mi è venuto spontaneo dirgli "ti scappa?" e lui "no no sto ballando...ho le pulci nel sederino che mi fanno il solletico...mi prude..."insomma inventava ogni scusa. Abbiamo approfittato del ritorno dei nonni dalle ferie, sperando che un cambiamento nella routine lo facilitasse a liberarsi, è andato a cena da loro ma non ha neanche voluto fare pipì (probabilmente spingere per la pipì "rischiava" di far uscire anche la cacca). Quando è tornato a casa, pipì e nanna. Nella notte finalmente si è liberato: prima due volte dura e poi stamattina finalmente quella morbida!! :clap ...ah ovviamente sempre nelle mutande.. ma non importa: lui stesso mi ha detto "sono contento! non brucia neanche" Stamattina era ancora un pò bloccato, ma penso che ormai il fatto di non sentire male lo tranquillizzi e nei prossimi giorni spero arrivi a sedersi :ok
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 25 giu 2012, 9:04

olfersia ha scritto:La psicologa mi disse di non rilevare per nulla la questione cacca. Di smettere di parlarne, con lui e davanti a lui.
E quindi anche di ignorare i suoi sforzi per trattenerla.
Dovevo proprio sgravare la cosa di ogni aspettativa.

Lo sciroppo ha poi fatto il suo effetto. Le feci erano talemnte morbide che non riusciva a trattenerle e non gli si è comunque più formato il tappo duro.

Mi suggerì anche di non collegare lo sciroppo alla questione cacca, di modo che non si instaurasse una situazione tipo se non prendo lo sciroppo non faccio la cacca, molto più difficile da gestire.

Tu non farti sensi di colpa, è una situazione che si presenta più frequentemente di quanto siamo portate a pensare.
E visto che il laevolac è uno zucchero inerte, male non gli fa. Non da assuefazione, il momento in cui ricomincia a farla serenamente lo riduci (tipo una sera sì e una no) e poi lo sospendi.

In bocca al lupo!
Ecco questo invece l'ho proprio sbagliato perchè gli ho detto (soprattutto i primi giorni) che serviva a fare cacca morbida :martello ..poi non ne ho più parlato e stamattina ho iniziato a diminuire la dose (da 4 cucchiaini al giorno a 3).. Ah e stamattina abbiamo buttato via insieme la camomilla che avevo preparato ieri sera per la peretta e lui mi ha detto "intanto non mi serve più :sorrisoo "
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 25 giu 2012, 9:08

Il mio timore maggiore era che si fosse messo in testa di non volerla fare e basta, non per paura del dolore e quando stanotte mi ha detto che era contento e l'ho visto così sereno mi sono molto rasserenata anche io :sorrisoo
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da olfersia » 25 giu 2012, 10:10

:yeee :yeee :yeee :yeee
Mi sembra già un bel progresso!!!
Continua così, secondo me siete davvero al buono!
(io comunque gli ho dato 1 cucchiano di laevolac ogni sera per circa un mese... quando ho smesso non è cambiato nulla, nel senso che aveva superato la paura e la faceva spontaneamente)

Bene :coccola
Vedrai che passerà anche stavolta...
In effetti la cioccolata non è che sia l'ideale...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 25 giu 2012, 10:34

Si infatti sono proprio contenta :ok , e se nei prossimi giorni vedo che si libera bene e che riprende ad usare il vasino allora ridurrò ancora le dosi di laevolac. Tra qualche giorno dobbiamo partire, prima di allora in base a come sarà la situazione sentirò il pediatra per vedere come procedere :ok
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 26 giu 2012, 9:07

Aggiornamento: mi ha appena chiamato mia suocera per dirmi che Davide ha chiesto di sua iniziativa il vasino e ha fatto cacca :yeee :yeee
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da olfersia » 26 giu 2012, 10:29

:clap :clap :clap
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da bene » 26 giu 2012, 12:12

invece noi ieri sera abbiamo fatto il microclisma, la piccola alla fine si è convinta a farselo fare. aveva lo stimolo a far cacca ma non voleva farla, me lo ha palesemente detto. le ho detto che il microclisma l'avrebbe aiutata, alla fine se l'è fatto fare e poi ne ha fatta un sacco, e dopo i primi 2 minuti sul vasino ha iniziato ad avere un umore splendido, vivace, chiacchierava come una matta e alla fine mi ha detto che "il clisterino mi ha aiutata".
però poi l'abbiamo buttato dalla finestra :che_dici
e poi ieri sera le ho detto che avevo una medicina che le faceva far la cacca più morbida e lei ha insistito tantissimo perchè voleva prenderla! così le ho dato un cucchiaino di laevolac.
speriamo si sia sbloccato qualcosa psicologicamente, lei ha ammesso che dopo la cacca stava molto meglio e le ho detto di ricordarsi come si sta bene dopo ogni volta che sente che deve farla...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 26 giu 2012, 13:23

:clap :clap Bene vedrai che se si è seduta e ha capito che non soffre quando la fa dovrebbe sbloccarsi :incrocini
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da barby74 » 29 giu 2012, 8:41

Rieccomi...avevo cantato vittoria troppo presto..infatti dal giorno in cui l'ha fatta da mia suocera non ha più fatto niente, intanto sono di nuovo 3 gg... :argh
Ho richiamato il pediatra che mi ha detto che non dovevo diminuire lo sciroppo, ma dovevo cmq continuare con 4 cucchiaini al dì per una settimana, :martello :martello a me!! Così ora devo riportare la dose a quella di attacco (2 cucchiaini al mattino e due alla sera) e portarlo sul vasino 3 volte al giorno, facendocelo rimanere almeno 2-3minuti. E quando gli ho detto che è proprio quello che non fa più (sedersi..) mi ha detto che devo dirgli che la cacca va fatta una volta al giorno e tenerlo sul vasino qualche minuto.
Boh, proverò anche questo ... stamattina sono molto demoralizzata, anche perchè domani partiamo per pochi gg e già mi faccio mille paranoie...e fine settimana prossima partiamo per le ferie estive, e sinceramente vorrei godermele senza avere questo peso sul cuore.
Lo so che è una scemata, ma oggi sono veramente giù :buuu
Scusate lo sfogo
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da olfersia » 29 giu 2012, 14:47

Stai tranquilla.
Io ci ho messo un mese a risolvere il trattenere la cacca e sei mesi perchè smettesse di farsela nelle mutande!!!
Mi sembra giusto dargli di nuovo 2 cucchiaini al mattino e due alla sera, però costringerlo al vasino mi sembra peggio... Almeno, come ti avevo già scritto la psicologa mi aveva consigliato di non forzarlo e seguendo le sue indicazioni la situazione si è risolta.
Devi dargli tempo, non caricarlo di troppe aspettative, non fargli sentire la tua ansia perchè dovete andare in ferie. A lui sai cosa importa?
Poi perchè lo vedi come un peso? Tuo figlio sta attraversando un momento di crescita, un momento di difficoltà... tu hai il compito di rassicurarlo e aiutarlo a superarlo, non devi certo buttarlo giù ancora!
Dai, cerca di rasserenarti tu, lascia che le cose vadano come devona andare, senza forzarle in una direzionee vedrai che si risolverà!!

Un abbraccio!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da bene » 30 giu 2012, 9:38

anche la mia non vuole sedersi sul vasino. adesso siamo a 5 giorni con 1 cucchiaino di laevolac al giorno, mi sa che devo aumentare la dose...sinceramente speravo bastasse...
invece la piccola è sempre più ostinata: mi dice che ha mal di pancia e le dico di provare a andar sul vasino, lei dopo qualche insistenza ci prova, si siede e si alza subito e dice che non le viene fuori nulla...ed oggi è di nuovo il terzo giorno senza cacca e ho paura che più ta tiene più diventa dura e poi senz'altro se non sforza tanto non le viene niente...
barby, ti capisco, è demoralizzante anche per me, anche io ne faccio un problema e non riesco a vivermi le giornate serenamente.
pensa che ieri non voleva nemmeno fare la pipì! per non doversi sedere sul vasino!
olfersia, la mia rifiuta anche il ritorno al pannolino e non la vuol fare nemmeno nelle mutande!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”