GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RICOMINCIARE CON LM
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Re: RICOMINCIARE CON LM
lagatta, concordo con blunotte9, chiaramente il tuo malessere non è legato all'allattamento. Quello è una cosa in più che va ad aggiungersi ad un malessere già esistente. In più cerca di chiarire almeno sta cosa della candida, forse non c'entra nulla ma almeno ti levi un pensiero. E poi assolutamente fatti segiure dal consultorio o dalla LLL che se no non ne esci più. Non puoi fare tutto da sola, non sei superwoman. 
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ma lei ha già contattato la LLL!L'ha pure scritto.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

è vero, scusate, mi era sfuggito...mamamatchi ha scritto:Ma lei ha già contattato la LLL!L'ha pure scritto.
boh, è una mia personale opinione, io ero la prima a suggerire che riprendesse quando l'aveva buttata lì tempo fa...adesso dico la verità mi pare più un capriccio...che peraltro non credo avrà un seguito reale...
- lagatta
- Master~GolGirl®

allora volete la guerra...
e guerra sia
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

la verità è che mi stai molto simpatica, per questo mi permetto di dirti certe cose!lagatta ha scritto:![]()
allora volete la guerra...
e guerra siavi faccio sapere. Rimarrò assente qualche giorno, non dimenticatevi di me
in bocca al lupo per qualsiasi cosa tu stia tramando...
- marisetta
- Active~GolGirl®

Ciao cara lagatta a volte le ragazze sanno essere molto "decise" nelle loro discussioni,ma non la devi prendere sul personale. Consideralo sempre come uno spunto di riflessione, può essere più o meno duro o soft ma tale rimane. Qui in realtà poche persone (credo) si conoscono nella realtà, per il resto sappiamo (me compresa) e conosciamo solo un piccolo spaccato della vostra vita e lo vediamo attraverso i vostri occhi, quindi è normale che tu appaia come piuttosto indecisa.
Anche a mio parere (se mi posso permettere considerato che ho qualche competenza specifica
) dovresti effettivamente riflettere, facendo a mente fredda una lista dei pro e contro della situazione e fare chiarezza in te stessa.
Concordo con chi ti dice che potrebbe essere un idealizzazione il discorso dell'allattamento (anche se hai fatto bene a rivolgerti ad una persona competente) e ad essere lo spettro di un malessere più generale. Mi sembra, a naso, come se tu abbia vissuto questo come un fallimento e redimerti da chissà quale colpa.
Ora, senza entrare in polemica con il pro e contro dell'allattamento naturale o artificiale, ribadisco il concetto che i figli crescono sia che sono allattati naturalmente che artificialmente con una mamma che sta bene ed è serena. E in questo momento, permettimi, ma non ti sento per niente serena.
Pensaci
Anche a mio parere (se mi posso permettere considerato che ho qualche competenza specifica
Concordo con chi ti dice che potrebbe essere un idealizzazione il discorso dell'allattamento (anche se hai fatto bene a rivolgerti ad una persona competente) e ad essere lo spettro di un malessere più generale. Mi sembra, a naso, come se tu abbia vissuto questo come un fallimento e redimerti da chissà quale colpa.
Ora, senza entrare in polemica con il pro e contro dell'allattamento naturale o artificiale, ribadisco il concetto che i figli crescono sia che sono allattati naturalmente che artificialmente con una mamma che sta bene ed è serena. E in questo momento, permettimi, ma non ti sento per niente serena.
Pensaci
Marisetta
- crucchina79
- Master~GolGirl®

più che altro mi preoccupa la questione della candida 
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- marisetta
- Active~GolGirl®

- crucchina79
- Master~GolGirl®

Penso che ha detto che non sa ancora cos'aveva al seno, per cui non si è fatta vedere e non si sa se ha ancora la candida e non ha detto niente se ha fatto o meno vedere Azzurra per sapere se gliel'ha attaccata o meno. Se vuole ricominciare ad allattare penso che come primissima cosa dovrebbe farsi vedere... anzi, avrebbe dovuto farlo subito quando ha iniziato a sentire questi dolori durante l'allattamento. Con la candida non si scherza....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- pisola
- Master~GolGirl®

candida
lo sapete vero che la diagnosi si fa VISIVAMENTE
non si deve fare nessun prelievo, nessuna ecografia, tac risonanza etc....
si va dal medico, quello ti guarda e se è candida ti da una pomatina!
parliamo di un fungo: STOP
non creiamo paranoie inutili!
ragzze ma di che parliamo.....
mamme.....
io mi associo a MArisetta che ha espresso molto meglio di me (meno brutalmente) le mie stesse paure!
Lagatta mi sembra in una brutta confusione, quindi spero si faccia aiutare al più presto....indipendentemente dalla candida che veramente mi pare l'ultimo dei problemi!
non si deve fare nessun prelievo, nessuna ecografia, tac risonanza etc....
ragzze ma di che parliamo.....
mamme.....
io mi associo a MArisetta che ha espresso molto meglio di me (meno brutalmente) le mie stesse paure!
Lagatta mi sembra in una brutta confusione, quindi spero si faccia aiutare al più presto....indipendentemente dalla candida che veramente mi pare l'ultimo dei problemi!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

lagatta, guarda che ti diciamo tutte queste cose perchè abbiamo preso a cuore la tua situazione! Qui nessuno ce l'ha con te! Facci sapere come va! 
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- lagatta
- Master~GolGirl®

Buongiorno
grazie ragazze
invece mi piace come vi state ponendo nei miei confronti, del resto è molto probabile che abbiate ragione, sono inconsapevolmente confusa e non so guardare da sola come stanno veramente le cose.
Però forse per capirlo devo fare le cose che mi sento.
Sta infatti funzionando.
Ieri ho parlato per ore con la consulente LLL, ovviamente non posso dirvi cosa mi ha detto perchè è personale e me lo ha chiesto anche lei di non farlo, però siete sulla sua stessa linea d'onda. Tecnicamente le cose funzionano...
Azzurra si attacca al seno, ieri pomeriggio l'ho attaccata per molte volte anche solo per pochi minuti e la consulente mi ha detto che è un grande passo perchè nel rilattamento molte mamma per fare solo questo passo ci impiegano settimane, per lei questo è motivo di positività.
Purtroppo però in serata ho dovuto fare i conti col mio dolore...sì perchè il seno si è infiammato.
Come dice crucchina e anche la consulente un passo alla volta. Forse non è candida forse è qualcosa di più, inutile stare qui a parlarne o tentare l'impossibile, devo farmi vedere e provvederò quanto prima. Andrò dal medico o dalla mia senologa se è necessario (un controllo mammario non fa mai male del resto).
In più devo fare i conti con un altro mostro. I miei occhi. In breve, l'anno scorso ho contratto una brutta infezione virale alla retina dei miei occhi. Siccome io una decina di anni fa feci l'intervento laser per correggere la vista, ho subito seri danni, ho degli infiltrati nella cornea che fungono un pò da patina e vedo poco. Dopo un anno e mezzo di cure dovrei anche ricominciare con il cortisone per scongiurare un possibile intervento chirurgico (che comunque non farò perchè il mio occhio destro è stato toccato due volte dal laser, rischio di perderlo). Il cortisone non influirebbe sul LM a detta dell'oculista (gli ho accennato il mio progetto) ma immagino che lo farebbe il mio stato d'animo.
E' comunque lo spettro del dolore al seno che mi turba e sinceramente non so perchè non mi sia fatta vedere prima, bho, ho dato priorità ad altro, il tempo passa inesorabile e oggi, a distanza di un mese, ne ho preso atto.
Forse davvero non riuscirò più ad allattare, forse davvero avete ragione è stato solo un senso di colpa, ma cercate di comprendere che a volte si comprende meglio sbattendoci il muso.
Del resto per me essere arrivata a comprendere che l'allattamento al seno è importante è già un grande traguardo e non vi dico ieri quando ho riattaccato Azzurra come mi sono sentita...
...ero a tre metri da terra
è già stato tanto, credetemi, più di quel che immaginavo
vi terrò al corrente
grazie ragazze
invece mi piace come vi state ponendo nei miei confronti, del resto è molto probabile che abbiate ragione, sono inconsapevolmente confusa e non so guardare da sola come stanno veramente le cose.
Però forse per capirlo devo fare le cose che mi sento.
Sta infatti funzionando.
Ieri ho parlato per ore con la consulente LLL, ovviamente non posso dirvi cosa mi ha detto perchè è personale e me lo ha chiesto anche lei di non farlo, però siete sulla sua stessa linea d'onda. Tecnicamente le cose funzionano...
Azzurra si attacca al seno, ieri pomeriggio l'ho attaccata per molte volte anche solo per pochi minuti e la consulente mi ha detto che è un grande passo perchè nel rilattamento molte mamma per fare solo questo passo ci impiegano settimane, per lei questo è motivo di positività.
Purtroppo però in serata ho dovuto fare i conti col mio dolore...sì perchè il seno si è infiammato.
Come dice crucchina e anche la consulente un passo alla volta. Forse non è candida forse è qualcosa di più, inutile stare qui a parlarne o tentare l'impossibile, devo farmi vedere e provvederò quanto prima. Andrò dal medico o dalla mia senologa se è necessario (un controllo mammario non fa mai male del resto).
In più devo fare i conti con un altro mostro. I miei occhi. In breve, l'anno scorso ho contratto una brutta infezione virale alla retina dei miei occhi. Siccome io una decina di anni fa feci l'intervento laser per correggere la vista, ho subito seri danni, ho degli infiltrati nella cornea che fungono un pò da patina e vedo poco. Dopo un anno e mezzo di cure dovrei anche ricominciare con il cortisone per scongiurare un possibile intervento chirurgico (che comunque non farò perchè il mio occhio destro è stato toccato due volte dal laser, rischio di perderlo). Il cortisone non influirebbe sul LM a detta dell'oculista (gli ho accennato il mio progetto) ma immagino che lo farebbe il mio stato d'animo.
E' comunque lo spettro del dolore al seno che mi turba e sinceramente non so perchè non mi sia fatta vedere prima, bho, ho dato priorità ad altro, il tempo passa inesorabile e oggi, a distanza di un mese, ne ho preso atto.
Forse davvero non riuscirò più ad allattare, forse davvero avete ragione è stato solo un senso di colpa, ma cercate di comprendere che a volte si comprende meglio sbattendoci il muso.
Del resto per me essere arrivata a comprendere che l'allattamento al seno è importante è già un grande traguardo e non vi dico ieri quando ho riattaccato Azzurra come mi sono sentita...
...ero a tre metri da terra
vi terrò al corrente

- crucchina79
- Master~GolGirl®

non sono paraonoie inutili, si tratta di un fungo che va curato.... pensa di ricominciare ad allattare con lo stesso problema che l'ha fatta smettere?pisola ha scritto:candida
non si deve fare nessun prelievo, nessuna ecografia, tac risonanza etc....![]()
Inoltre ha fatto controllare la bambina? era questo che mi premeva più che altro perchè i bambini hanno un sistema immunitario più debole e non mi pare il caso di non controllare.
Comunque LAGATTA in bocca al lupo! Se riuscite a risolvere tanto di guadagnato per entrambe, se non riesci non sentirti più come l'altra volta, vai avanti e cerca di curarti sia il seno che, soprattutto, la depressione.... visto che sei psicologa sai meglio di me che non va mai sottovalutata....
- lagatta
- Master~GolGirl®

ho già risposto 

- pisola
- Master~GolGirl®

crucchina, mai detto che la candida è una paranoia!
ho detto che la candida è un fungo, e non una malattia grave e incurabile, ma l'esatto contrario....
Lagatta, dai vai avanti un passo alla volta....avanti e non ti fermare!
ho detto che la candida è un fungo, e non una malattia grave e incurabile, ma l'esatto contrario....
Lagatta, dai vai avanti un passo alla volta....avanti e non ti fermare!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io ho avuto la candida con il mio secondo figlio. Abbiamo usato il daktarin per settimane ... ma non mi passava, un dolore immenso ... e non si vedeva niente nemmeno nella bocca di Fabio. Sono andata dalla mia ginecologa per dirle che era una cosa insopportabile e non capivo cosa potesse essere e lei mi ha prescritto il diflucan: l'ho preso e mi è passato tutto nel giro di pochi giorni.
Se il problema è la candida si risolve ... anche se non si vede!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lagatta
- Master~GolGirl®

grazie, avevo bisogno di questa risposta...mercoledì andrò dalla ginecologa e vediamo lei che mi dice.lalat ha scritto:Io ho avuto la candida con il mio secondo figlio. Abbiamo usato il daktarin per settimane ... ma non mi passava, un dolore immenso ... e non si vedeva niente nemmeno nella bocca di Fabio. Sono andata dalla mia ginecologa per dirle che era una cosa insopportabile e non capivo cosa potesse essere e lei mi ha prescritto il diflucan: l'ho preso e mi è passato tutto nel giro di pochi giorni.
Anche dalla bocca di Azzurra non si vede niente, io invece ho l'interno dei capezzoli, diciamo dove esce il latte, molto molto arrossato, ma non so se sia normale.
Per il momento la sto allattando, ma non per nutrirla, solo per consolarla la sera quando piange (e funziona) e per non disabituarla alla tetta nel frattempo. Una volta massimo due al giorno e sempre con il seno sinistro.
Questo è il massimo che posso fare.

- lagatta
- Master~GolGirl®

Ciao a tutte.
Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione.
Premetto che non era candida, probabilmente come ha ipotizzato la ginecologa e la consulente LLL ho avuto un'infezione da flusso, insomma avevo troppo latte e nel ciucciare la bambina, probabilmente non mi svuotava tutto il seno, o forse sbagliavo io a sfamarla con un seno solo ad ogni poppata alternando con l'altro la poppata successiva, chi lo sa.
il giorno 22 dicembre ho acquistato il DAS, il Dispositivo di alimentazione supplementare della Medela, una specie di biberoncino nel quale mettere LM o LA e dal quale partono due cannuccette da attaccare al seno, un sistema che serve a stimolare la produzione del latte, perchè il bambino si attacca e nell'attaccarsi mette in bocca questa cannuccina dal quale esce il nutrimento e intanto stimola il seno.
Neanche ve lo dico, già da parte mia è andato subito bene, ero entusiasta e volenterosa e mi presi subito l'impegno anche se vidi subito che abbisognavo di tempo spazio e tanta tanta pazienza, ma volevo farlo e l' ho fatto. Azzurra inizialmente sembrava apprezzasse o almeno che lo accettasse...
Dopo due giorni e quindi il sabato probabilmente la bambina ebbe un "salto di crescita" come si suol dire e quello che le arrivava o non le bastava o non arrivava troppo veloce...fatto sta che ho cominciato a darle aggiunte, ma staccarla e riattaccarla e riempire di nuovo il das è da subito diventato ancora più impegnativo finchè ho smesso di usarlo già a Natale (quindi tre giorni dopo) perchè eravamo al ristorante insieme a tutti i parenti e a tantissima altra gente, il bagno non era attrezzato nè al cambio nè all'allattamento.
Il giorno dopo ho avuto il virus intestinale, alchè non riuscivo neanche ad alzarmi e dovevo occuparmi anche degli altri membri della famiglia così si è occupato della bimba mio marito quindi con il biberon, questo fino a mercoledì quando ho riprovato ad attaccarla al seno (non al Das) e per mia fortuna ancora si riattaccò. Ho fatto così ancora qualche sera e adesso sono due sere che già non l'attacco perchè sono stravolta, non per le feste, siamo rimasti a casa, ma per tutto il resto che vi lascio immaginare.
Quindi sono dieci giorni che ho il DAS e sono riuscita ad usarlo solo due giorni. E non senza combattimenti continui con Azzurra tanto che mio marito ci guardava come un senso di pietà.
Sono giunta allora a una riflessione...anzi più che altro ad una domanda, che poi è quella che mi ha posto mio marito: il mio è un desiderio o un'ossessione o solo l'invidia per le mamme che allattano e che parlano di questo periodo come un momento stupendo?
io ci sto ancora riflettendo...nel frattempo tiro la giornata coi miei tempi e quelli dei bambini, ma non smetto mai di pensarci anche se l'unica volta che ne ho parlato con qualcuno è stato ora, con voi.
Io ho un'idea. Sicuramente per me questo è stato un periodo di comprensione e di rivalutazione su tutti i miei valori e le mie convinzioni. Trovo che sia stato un periodo stupendo anche per me e che nonostante tutto in qualche modo io ho allattato entrambe.
Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione.
Premetto che non era candida, probabilmente come ha ipotizzato la ginecologa e la consulente LLL ho avuto un'infezione da flusso, insomma avevo troppo latte e nel ciucciare la bambina, probabilmente non mi svuotava tutto il seno, o forse sbagliavo io a sfamarla con un seno solo ad ogni poppata alternando con l'altro la poppata successiva, chi lo sa.
il giorno 22 dicembre ho acquistato il DAS, il Dispositivo di alimentazione supplementare della Medela, una specie di biberoncino nel quale mettere LM o LA e dal quale partono due cannuccette da attaccare al seno, un sistema che serve a stimolare la produzione del latte, perchè il bambino si attacca e nell'attaccarsi mette in bocca questa cannuccina dal quale esce il nutrimento e intanto stimola il seno.
Neanche ve lo dico, già da parte mia è andato subito bene, ero entusiasta e volenterosa e mi presi subito l'impegno anche se vidi subito che abbisognavo di tempo spazio e tanta tanta pazienza, ma volevo farlo e l' ho fatto. Azzurra inizialmente sembrava apprezzasse o almeno che lo accettasse...
Dopo due giorni e quindi il sabato probabilmente la bambina ebbe un "salto di crescita" come si suol dire e quello che le arrivava o non le bastava o non arrivava troppo veloce...fatto sta che ho cominciato a darle aggiunte, ma staccarla e riattaccarla e riempire di nuovo il das è da subito diventato ancora più impegnativo finchè ho smesso di usarlo già a Natale (quindi tre giorni dopo) perchè eravamo al ristorante insieme a tutti i parenti e a tantissima altra gente, il bagno non era attrezzato nè al cambio nè all'allattamento.
Il giorno dopo ho avuto il virus intestinale, alchè non riuscivo neanche ad alzarmi e dovevo occuparmi anche degli altri membri della famiglia così si è occupato della bimba mio marito quindi con il biberon, questo fino a mercoledì quando ho riprovato ad attaccarla al seno (non al Das) e per mia fortuna ancora si riattaccò. Ho fatto così ancora qualche sera e adesso sono due sere che già non l'attacco perchè sono stravolta, non per le feste, siamo rimasti a casa, ma per tutto il resto che vi lascio immaginare.
Quindi sono dieci giorni che ho il DAS e sono riuscita ad usarlo solo due giorni. E non senza combattimenti continui con Azzurra tanto che mio marito ci guardava come un senso di pietà.
Sono giunta allora a una riflessione...anzi più che altro ad una domanda, che poi è quella che mi ha posto mio marito: il mio è un desiderio o un'ossessione o solo l'invidia per le mamme che allattano e che parlano di questo periodo come un momento stupendo?
io ci sto ancora riflettendo...nel frattempo tiro la giornata coi miei tempi e quelli dei bambini, ma non smetto mai di pensarci anche se l'unica volta che ne ho parlato con qualcuno è stato ora, con voi.
Io ho un'idea. Sicuramente per me questo è stato un periodo di comprensione e di rivalutazione su tutti i miei valori e le mie convinzioni. Trovo che sia stato un periodo stupendo anche per me e che nonostante tutto in qualche modo io ho allattato entrambe.

- RobertaB
- Active~GolGirl®

Ciao lagatta...
secondo me fai bene a tentare, soprattitto se vedi che comunque alla bimba fa piacere almeno per rilassarsi... ma il das mi sembra davvero complicato da usare, hai provato con un tiralatte? dopo che la bimba ha preso il tuo latte puoi provare a tirarne un po' e darglielo quando serve
secondo me fai bene a tentare, soprattitto se vedi che comunque alla bimba fa piacere almeno per rilassarsi... ma il das mi sembra davvero complicato da usare, hai provato con un tiralatte? dopo che la bimba ha preso il tuo latte puoi provare a tirarne un po' e darglielo quando serve
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- lagatta
- Master~GolGirl®

ciao roberta
no ormai ne ho troppo poco di latte ormai...ho provato anche col tiralatte, ma il mio problema principale è il tempo...la pazienza ultimamente mi manca, lo so che volere è potere, però devo combattere anche con tante altre cose...
secondo me ho perso il treno...ma va bene così
no ormai ne ho troppo poco di latte ormai...ho provato anche col tiralatte, ma il mio problema principale è il tempo...la pazienza ultimamente mi manca, lo so che volere è potere, però devo combattere anche con tante altre cose...
secondo me ho perso il treno...ma va bene così