GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da Ari » 14 dic 2011, 11:45

mare143 ha scritto:
Ari ha scritto:ma dai!
magari era andata su solo per 5 minuti!
Si, magari si.
Però mettiti nei panni dell'altra mamma: tu ce la lasceresti tua figlia da sola con una persona che ritieni non solo inaffidabile ma anche pericolosa? Ce la lasceresti solo per 5 minuti?
allora...
se io sapessi che in una determinata casa potrebbe esserci una persona potenzialmente pericolosa mia figlia non ce la manderei.
se decidessi di mandarcela vorrebbe dire fidarmi della padrona di casa.
se la padrona di casa deve per esempio andare a fare la pipì, non pretendo che si porti in bagno mia figlia per non lasciarla sola in compagnia della persona potenzialmente pericolosa.
o decido di fidarmi di questa mamma e allora le affido mia figlia, oppure non mi fido e mia figlia non ce la mando.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da mare143 » 14 dic 2011, 12:27

Ari ha scritto:allora...
se io sapessi che in una determinata casa potrebbe esserci una persona potenzialmente pericolosa mia figlia non ce la manderei.
se decidessi di mandarcela vorrebbe dire fidarmi della padrona di casa.
se la padrona di casa deve per esempio andare a fare la pipì, non pretendo che si porti in bagno mia figlia per non lasciarla sola in compagnia della persona potenzialmente pericolosa.
o decido di fidarmi di questa mamma e allora le affido mia figlia, oppure non mi fido e mia figlia non ce la mando.
Appunto dico che capisco l'altra mamma: lei non sapeva che in quella casa potesse esserci una persona potenzialmente pericolosa (ribadisco potenzialmente perchè io non so se, in effetti, al momento potrebbe esserlo o meno), è andata a prendere la figlia e si è trovata davanti una scena che non si aspettava e non le è piaciuta, da qui la sua reazione e la decisione di non mandarla più.
Io, che so che potrebbe esserci questa persona potenzialmente pericolosa, ci porto mia figlia ma in mia presenza.
Cmq alla fine questo esula dal discorso, i miei dubbi non erano relativi al mandare o meno mia figlia, ma alla possibilità di affrontare nuovamente il discorso con lei e parlare con voi non fa che confermare quello che fondamentalmente già pensavo: meglio lasciar perdere.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da vassliss » 14 dic 2011, 12:31

mare tornando a bomba... capisco la tua sincera preoccupazione per quei bambini, ma ognuno ha le sue convinzioni. tu puoi decidere di non essere più disponibile come appoggio, ma non credo sia corretto intervenire nelle questioni interne di quella famiglia.
io la penso come te sull'affidare i bambini a chi capita e sul mettersi in casa una persona con problemi palesi e noti, ma da che ho capito questa signora sa perfettamente e fino in fondo con chi ha a che fare e ha le sue convinzioni.
secondo me, un tuo intervento sarebbe un'intromissione arbitraria e ingiustificata. anche se ti do ragione piena per la tua preoccupazione...
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da pisola » 14 dic 2011, 13:19

concordo con R2D2 ogni parrocchia ha questi soggetti.....anche più di 1! :fischia
3-4 figli abbandonati a se stessi, e genitori super impegnati, coro-catechismo, volontariato etc.....etc

beh lo ammetto con tranquillità.....non sono persone nelle mie corde!
non devi frequentarla per forza!
hai già detto che siete di vedute diverse quindi, ognuno per la sua strada! :ok
i figli si frequenteranno, a scuola, in palestra , all'oratorio, ma mica per forza devono vedersi a casa. :sorrisoo
Riguardo la situazione dell'altra mamma, no non direi niente, ne a lei (tanto non capisce, e te rischi solo di farti il fegato amaro) ne al prete!
Io rallenterei molto , ma molto i rapporti.....tra di voi intendo.....lasciando che i bambini continuino a vedersi! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da Ari » 14 dic 2011, 13:24

mare143 ha scritto:Appunto dico che capisco l'altra mamma: lei non sapeva che in quella casa potesse esserci una persona potenzialmente pericolosa.
ah ecco!
pensavo che anche lei sapesse della situazione di questa famiglia e del fatto che questo ragazzo frequenta abitualmente casa loro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da val978 » 15 dic 2011, 10:43

mare, sinceramenre penche che (come già hai detto e ti è stato detto) se la tua amica ritiene che questo ragazzo sia una persona adatta a badare i suoi figli, non sia tu a doverle dire se sbaglia. vengo da una famiglia che si è sempre occupata di disabili (fisici e psichici) per lavoro e per volontariato, la famiglia ha letteralmente integrato in sè certe situazioni e dall'esterno, lo so, potevano sembrare assurde. ma essendo la famiglia fatta di persone adulte e responsabili, non ritengo giusto stare a sindacare sulle loro scelte.
Parli di persona potenzialmente pericolosa: ma questa famiglia lo ha accolto, lo segue, fa in modo che prenda costantemente le terapie per far sì che possa avere una vita decente (bisogna poi vedere che tipo di problema ha).

tu puoi scegliere il tipo di rapporto che avrà tua figlia con questa famiglia.
le altre mamme faranno lo stesso.
questo clima di mettere in guardia le altre mamme, lo trovo veramente brutto.

E se tu avessi un figlio con gravi problemi psichici e alle spalle dei TSO, e poi altre figlie, e vivete tutti assieme quindi ci sta che lui e loro passino del tempo insieme, e la comunità si comportarsi come ha proposto questa mamma, tu saresti contenta?

[faccio la domanda a te ma la faccio a tutte]

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da val978 » 15 dic 2011, 10:45

ho scritto da cani :dizionario scusate

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da mare143 » 15 dic 2011, 13:48

val978 ha scritto:questo clima di mettere in guardia le altre mamme, lo trovo veramente brutto.
Anche a me non piace e, ripeto, mi dispiace anche che questa ragazza si trovi ad essere dipinta come una madre degenere (cosa che, l'ho detto nel mio post iniziale io non credo che sia).
Del resto, sempre come ho già detto, capisco l'altra mamma, capisco la sua reazione (specie considerato che lei non era a conoscenza del fatto che in casa ci fosse questo ragazzo) e capisco anche la sua preoccupazione.

val978 ha scritto: E se tu avessi un figlio con gravi problemi psichici e alle spalle dei TSO, e poi altre figlie, e vivete tutti assieme quindi ci sta che lui e loro passino del tempo insieme, e la comunità si comportarsi come ha proposto questa mamma, tu saresti contenta?

[faccio la domanda a te ma la faccio a tutte]
No, non mi piacerebbe e non piacerebbe a nessuno, ovviamente.
A livello teorico è banale dire che tu hai pienamente ragione.
A livello pratico mi sento di dire che ci sono famiglie - come la tua - che fanno scelte di vita di un certo tipo, scelte di vita forti e coraggiose e sono, secondo me, famiglie da ammirare.
Ci sono famiglie che non fanno questi tipi di scelte, che decidono di fare volontariato in altro modo o di non farne affatto, e non per questo sono da denigrare, anzi vanno rispettate tanto quanto le prime.
Ragion per cui io non condanno - anzi ammiro - la mia amica e suo marito che si sono presi a cuore il caso di questo ragazzo ma non condanno neppure l'altra mamma che non vuole lasciare la figlia in ambienti, secondo lei, potenzialmente a rischio.
A questo aggiungo che, pur ammirando la scelta fatta da questi due amici come coppia, personalmente non condivido il fatto di affidare a questo ragazzo i bambini e ritengo che potrebbero aiutarlo allo stesso modo anche senza esporre così tanto i loro figli.
Ma questa, ribadisco per l'ennesima volta, è solo mia la personalissima opinione: io non lascio mia figlia con persone che non ritengo affidabili al 100% (e tra i non affidabili metto anche il bisnonno 80enne e magari non proprio lucido o la baby sitter 15enne e magari un pò svampita e via discorrendo, non è una questione di "razzismo" nei confronti della malattia, fisica o psichica che sia).
Concludo questo papiro dicendo che comunque, come mi avete - giustamente - fatto notare tutte non sono fatti miei, quindi alla mia amica non dirò più una parola sull'argomento :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4396
Iscritto il: 30 gen 2006, 12:20

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da tnt » 15 dic 2011, 14:18

Scusate se io vado controcorrente. Non sono daccordo sul "non fare nulla", "non intrometterti" e via dicendo. Mi spiego meglio: ovviamente non mi metterei a sbandierare in giro le faccende private dell'amica e del ragazzo con problemi, ma sicuramente farei come mare, ovvero mi preoccuperei dei suoi figli. Credo che andrei a parlare con qualcuno (come il prete) che già conosce la situazione, dunque non farei nulla che potrebbe danneggiarla, tipo mettere in giro voci poi incontrollabili. Ma cercherei l'appoggio ed il parere di altri che conoscono la famiglia ed il problema del ragazzo. Perchè se è vero che è una sua scelta e che i figli sono suoi, è anche vero che i suoi figli non hanno scelta e se la mamma ha preso una cantonata saranno magari poi loro a subirne le conseguenze. E se non c'è nessuno che li protegge? Intendo dire che troppo spesso accadono disgrazie e poi tutti a dire "si poteva fare questo, si poteva fare quello", "tizio/a sapevano perchè non l'hanno detto?". Ecco, io non vorrei essere quella che non ha fatto nulla semplicemente perché "non sono caxxi miei" o perché in fondo le scelte di una famiglia sono private. Non mi piace questo modo di porsi. Capisco che non si deve invadere la privacy di una famiglia, ma credo si possa essere attenti e di aiuto utilizzando modi corretti.
Sicuramente non è una madre degenere, magari però ha perso un po' la bussola e i suoi figli in questo caso non hanno colpe. Perché nessuno sente alcun dovere nei loro confronti? Come mai vi preoccupate tanto dei vostri figli e mai di quelli degli altri? I bambini sono tutti bambini e credo sia un dovere di tutti proteggerli. Anche da potenziali pericoli. Magari Mare si sbaglia, magari tutto è a posto, ma una chiacchierata con il prete non farà male. Una chiacchierata con la mamma in questione cosa mai potrà fare di male? Si, potrà rispondere a Mare di farsi gli affari suoi (anche se molto dipende da come si affrontano le discussioni) ma non è sempre meglio tentare qualcosa piuttosto che poi magari trovarsi a dire: "Ah, se avessi fatto...se avessi detto..."
Scusate, forse sono troppo apprensiva, ma la penso così: quando ci sono bambini in mezzo la prudenza non è mai troppa.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da mare143 » 15 dic 2011, 15:27

tnt ha scritto:Intendo dire che troppo spesso accadono disgrazie e poi tutti a dire "si poteva fare questo, si poteva fare quello", "tizio/a sapevano perchè non l'hanno detto?".
Tnt questi sono gli stessi pensieri che faccio io.
Probabilmente, come te, sono troppo apprensiva ma anch'io credo che con i bambini la prudenza non sia mai troppa. Del resto, come dicono quasi tutte le ragazze che mi hanno risposto, evidentemente questi genitori hanno valutato la situazione e si comportano di conseguenza...che diritto ho io di intromettermi?
Nessuno.
So per certo che anche i genitori di lei hanno affrontato il discorso diverse volte, consigliandole di evitare di lasciare i bambini da soli con questo ragazzo, di evitare di farli andare in macchina con lui ecc ecc (lo so perchè quando le ho parlato di questo argomento lei mi ha risposto: "si, anche i miei mi hanno detto mille volte le stesse cose"), spero che il fatto che diverse persone che le dicono le stesse cose la porti a riflettere e a valutare se quello che sta facendo è giusto per i suoi figli o meno.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da Antolina80 » 15 dic 2011, 15:42

mare143, ti dico quello che farei io. Sicuramente non manderei mia figlia da questa persona se sapessi che può essere lasciata sola con persone di cui non ho fiducia. Se si fida lei bene, io non sono obbligata. Nel momento in cui tu hai manifestato le tue perplessità alla tua amica hai fatto la tua parte, io non mi intrometterei oltre. Avete chiaramente dei punti di vista differenti.
Non mi piace però la sua prepotenza nel volere che gli altri la aiutino coi suoi 4 bambini. Domandare è lecito , rispondere è cortesia. Se tu non puoi, o non vuoi, aiutarla sono affaracci tuoi e non sei tenuta a darle nessuna spiegazione.
Poi io sono atea e quindi di Provvidenza, sesso non protetto e "sforniamo bambini tanto il Signore ci aiuterà" non me ne intendo e la penso tutto all'oppsto della tua amica quindi altri consigli non ti saprei dare. :bacio
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da clizia » 15 dic 2011, 16:13

R2D2 ha scritto:conosco il soggetto. Ogni parrocchia ha almeno una persona così. Super impegnata in mille attività di volontariato, gruppi di preghiera ecc. ecc. . E poi sono illuminate dal disegno divino. Io le definisco "invasate" (scusatemi se qualcuno si offende), ma questo sono. Parlarle è perfettamente inutile, non ti darà mai ascolto ed al limite ti allontanerà. L'unica persona a cui darebbe ascolto (forse) è il prete. Io ho visto gente così cambiare parrocchia perché il prete (secondo loro eh) non era valido. E poi cambiare ancora. Se non ti piace la situazione evita di mandare i tuoi figli da soli a casa sua ma invitali tu da te, come ti hanno detto le altre.
ecco, per questo dicevo che se la situazione diventa pesante sarebbe bene parlarne al prete, come dice R2 forse lui ha ascendente. non intendevo nel senso di impicciarsi di affari altrui.

Streghettasaetta

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Amica che affida i figli a una persona poco "stabile"

Messaggio da mare143 » 15 dic 2011, 17:11

clizia ha scritto:
R2D2 ha scritto:conosco il soggetto. Ogni parrocchia ha almeno una persona così. Super impegnata in mille attività di volontariato, gruppi di preghiera ecc. ecc. . E poi sono illuminate dal disegno divino. Io le definisco "invasate" (scusatemi se qualcuno si offende), ma questo sono. Parlarle è perfettamente inutile, non ti darà mai ascolto ed al limite ti allontanerà. L'unica persona a cui darebbe ascolto (forse) è il prete. Io ho visto gente così cambiare parrocchia perché il prete (secondo loro eh) non era valido. E poi cambiare ancora. Se non ti piace la situazione evita di mandare i tuoi figli da soli a casa sua ma invitali tu da te, come ti hanno detto le altre.
ecco, per questo dicevo che se la situazione diventa pesante sarebbe bene parlarne al prete, come dice R2 forse lui ha ascendente. non intendevo nel senso di impicciarsi di affari altrui.
Fosse stato il prete precedente magari si sarebbe potuto fare, ma con il sacerdote attuale proprio no (purtroppo...e dico purtroppo non in riferimento a questa situazione ma a quella generale della parrocchia, ma questo è moooolto ot).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”