GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Separazione: come comportarsi con i figli?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da starry67 » 27 dic 2011, 10:19

Io non ho mai posto vincoli su come/quando il papà deve vedere le bimbe, anzi, e sono contenta dell'opportunità di questi giorni : ho raccomandato loro di coccolarsi tanto il loro papà.
pensavo, comunque, di non chiamare (almeno questa volta) e se mi dovessero chiedere il perchè, di rispondere che pensavo fosse giusto che si dedicassero completamente al papi in questi giorni.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da nemo » 27 dic 2011, 10:23

Io non ci riuscirei.....
La situazione tra me e mio marito ancora non é definita del tutto, ma prima o poi accadrà (salvo miracoli) anche a noi ed io non penso che reagirei come fai te.....
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da starry67 » 27 dic 2011, 10:37

nemo, quando ci sei in mezzo trovi una forza che non credevi di avere perchè salvaguardare la serenità dei tuoi figli viene prima di tutto. Ci sono stati momenti in cui gli avrei spaccato la faccia (nel vero senso della parola) e avrei voluto urlare, gridare, ma c'era già lui che faceva i suoi "show" e non mi potevo permettere di cedere davanti alle bimbe. Ho pianto, urlato in solitudine, quando in casa non c'era nessuno : le mie figlie non avevano bisogno di questo.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da nemo » 27 dic 2011, 10:57

Lo so'....
Però Ti ripeto se capitasse a me non penso che reagirei come te....almeno nel mio caso io non potrei permettermelo.
Ultimamente é capitato che i miei figli stessero con il padre una giornata intera (io sono tornata ma sul tardi).....hanno chiesto di me, per fortuna io li ho chiamati, pensa se non lo avessi fatto...si sarebbero sentiti abbandonati, anche per un giorno solo....nel tuo caso parliano di tanti giorni.
Almeno cercate di trovare una via di mezzo.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da starry67 » 27 dic 2011, 13:54

Chiara mi ha telefonato :62_son_soddisfazioni:
le ho detto di continuare a coccolarsi il papà in questi giorni ma che, quando ne ha voglia, mi può chiamare. Speriamo di non avere detto qualche cosa che possa avere urtato la sensibilità dell'ex socio, visto che non ci prendo mai!
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da nemo » 27 dic 2011, 16:23

Sono contenta. :sorrisoo
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da nemo » 27 dic 2011, 16:25

Vedi? Sicuramente é partito da lei questo desiderio di sentire la mamma e del resto il tuo ex non poteva tirarsi indietro.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 871
Iscritto il: 19 apr 2007, 13:41

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da starry67 » 27 dic 2011, 16:48

infatti, era quello che speravo, e in cuor mio sapevo sarebbe successo.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da nicoleb5 » 27 dic 2011, 18:01

NEMO...HO seguito tutta la storia della vostra crisi...dei suoi comportamento....ma non avevo capito che eravate arrivati alla separazione.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da nemo » 27 dic 2011, 18:13

Nicole purtroppo é cosi'......é un mese c.a. ormai che ci parliamo a mezza bocca e sopratutto in presenza dei bambini....
Faccio passare le feste e do' l'OK all'avv.to per il ricorso....
Amo i miei due figli!!!

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 89
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:25

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da sabides22 » 10 lug 2013, 14:19

Riprendo questo topic per non aprirne un altro ... gli avrei dato più o meno lo stesso titolo.
Spero di non sbagliare e di non far tornare brutti ricordi a chi ci è già passata, anzi magari saprà darmi qualche consiglio.

Purtroppo anche noi siamo giunti al capolinea (insieme da 10, sposati da 5, la piccola ha tre anni ... e lui ha pensato bene che una signorina più giovane, senza pensieri e senza responsabilità di mamma fosse meglio di me....).
Negli ultimi mesi, da quando ho cominciato a nutrier seri sospetti, la tensione in casa era palpabile, anche quando lo scontro non era aperto, e la piccola che è molto sensibile reagiva con dei capricci mai fatti prima o con delle giornate in cui continuava a ripetere "oggi faccio la brava" (come se il nostro litigare fosse colpa del suo "non fare la brava").
Purtoppo io e mio marito abbiamo un caratteraccio ... io non sono capace di contare fino a 10, lui meno di me, pertanto è capitato che discutessimo anche animatamente in presenza della bambina :martello :buuu Quando è successo le ho subito spiegato che mamma era arrabbiata con papà, non con lei. Povera piccola ogni tanto mi chiedeva "non sei arrabbiata con me, solo con papà, vero ... perchè lui ha fatto i capricci, vero mamma?" ... mi piange il cuore anche adesso che ci ripenso...

Poi lui è partito per lavoro, è via da 15 giorni, svanita la tensione in casa, la piccola è tornata la bambina felice e sorridente di sempre ... ma tra un paio di giorni lui torna e io non so cosa fare. Mentre era via i miei sospetti hanno trovato riscontro. Solo se ci penso mi vengono i brividi e mi sale il fumo alle orecchie :bomba ... A breve gli arriverà la lettera dell'avvocato per la separazione ma nel frattempo ... ... cosa posso fare? Vorrei andarmene per non vederlo, non adesso che sono così arrabbiata perchè ho paura di dire e fare cose di cui potrei pentirmi, ma non voglio che la bimba noti subito lo "stacco" (passatemi il termine) legato al fatto che quando c'è papà non c'è mamma e viceversa. ... e contemporaneamente ho anche paura di non riuscire a far finta di niente rimanendo in casa con lui.
Cosa faccio? spiego alla piccola che mamma è troppo arrabbiata e non vuole vedere papà? mi sembra molto brutto. Ingoio il rospo e resisto fino a quando non definiamo con l'avvocato cosa è meglio? ...e se si ricrea la tensione di prima e la piccola ne risente di nuovo? ... UFFFFAAAAA ..scusate lo sfogo, spero che qualcuna di voi sappia darmi dei suggerimenti, giudicando la situazione dall'esterno e non coinvolti emotivamente sicuramente sarà più "facile" ...
Figli si nasce, genitori si diventa...

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da Ari » 10 lug 2013, 15:05

scusa ma in questi giorni di trasferta di tuo marito in cui tu hai scoperto il suo inciucio non vi siete mai sentiti al telefono?
tu sei riuscita con lui a fingere di non sapere nulla?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da laura s » 10 lug 2013, 15:58

Brutta situazione. Non puoi andare qualche giorno dai tuoi con la bambina, o mandare la bambina qualche giorno dai nonni (materni o paterni poco importa) in modo da poter parlare con tuo marito e decidere chi se ne va di casa e chi resta??
Comunque da figlia di divorziati mi spiace ma ti posso dire che è impossibile che tua figlia non soffra.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 89
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:25

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da sabides22 » 10 lug 2013, 17:30

@ ari: si, ci siamo sentiti ogni sera piu o meno dato che chiama x la buona notte alla bambina ... gli ho detto piu volte che so tutto, ma lui nega l'evidenza... .... come del resto faceva quando parlavo dei miei sospetti....ma al telefono in un modo i bell'altro mi controllo...l'idea d vedere la aua faccia mentre mente mi fa ribollire il sangue nellw vene

@ laura s: vorrei non vederlo, ma come detto non vorrei che la piccola percepisse brutalmente la cosa del "quando c'è uno non c'è l'altro" ....forse è solo una mia paranoia. d'altro canto non mi va che non trovi la bimba quando torna, dopo 20 giorni che non la vede mi sembrerebbe d fargli un torto (...lasciam stare i torti che lui ha fatto a me...quelli son tra noi e ora penso al bene della piccola). E contemporaneamente anche lei sta cominciando a chiedere quando torna papà (fino ad ora stava via max 8-10 giorni).
Grazie x ka sincerita sul fatto xhe la piccola ne risentirà, purtroppo ne sono consapevole (lui pare d no) e vorrei cercare d rendere il tutto meno doloroso possibile.
Figli si nasce, genitori si diventa...

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 89
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:25

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da sabides22 » 10 lug 2013, 17:33

Scusate, ho visto ora che ho scritto da cani. non sono abituata col cell. scusate.
Figli si nasce, genitori si diventa...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da laura s » 10 lug 2013, 18:18

Figurati il correttore del cell fa schifo.

Secondo me la cosa principale che devi sforzarti di fare per il bene della bambina è di mandare via la rabbia.
Rabbia che peraltro mi spaventa un pò, perchè se veramente non ami più un uomo non credo tu ti possa arrabbiare così tanto perchè ha un'altra donna, sei certa che fra voi sia finita veramente??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 89
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:25

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da sabides22 » 10 lug 2013, 18:43

Brava laura s, hai colto il punto: nonostante tutto io lo amo ancora. per questo sto molto male e fatico ad affrontare il tutto. gli ho fatto notare che forse il suo è solo un momento d crisi, che se ci impegnamo possiamo provare a risolvere... che è un nostro dovere nei :buuu confronti l'uno dell'altra e della famiglia.... ma lui dice di no. non vuole provare a risolvere niente. dice che da parte sua è finita. Non posso stare a casa con lui che....mentre faccio qualsiasi altra cosa scrive sms alla tipa ...per poi nascondere il cell appena mi avvicino. Son mica cretina...e non posso permettergli d trattarmi come tale.... mi manda in bestia.
Ma qui sto parlando d me e lui, mentre io voglio concentrare le mie energie sulla piccola. cosa le diremo? Mamma e papà ganno litigato?
Figli si nasce, genitori si diventa...

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 89
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:25

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da sabides22 » 10 lug 2013, 18:43

:dizionario Hanno litigato
Figli si nasce, genitori si diventa...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da laura s » 10 lug 2013, 21:45

Sta cosa non si può sentire.
Lui ha un'altra, lui dice che vuole separarsi, lui rifiuta un tentativo di pace e poi se ne torna bel bello a casa??? :urka
Guarda, capisco che sei stanca depressa e tutto, ma se mi dai retta la sera che torna metti a nanna con amore la bimba, ti vesti da gran fi*a e esci in tacco 12 e torni alle 4 senza la biancheria intima. Ma sul serio eh.

Per quanto riguarda la piccola, risponderete alle domande che vi farà se e quando ve le farà, e capendo a che punto è lei.
Esempio: "Perchè papà non viene più a casa?"
Risposta: "secondo te?" (sempre ricordatelo sempre girare indietro la domanda così capisci a che punto è lei).
Se ti risponde "Perchè avete litigato" le dici che sì, è così, ma a lei volete un mondo di bene, se invece ti risponde che deve lavorare tanto le dici "può darsi" e rimandi senza mentire.
Inutile che usi parole tipo "mai" e "per sempre" perchè per un bambino non hanno senso.

Mi spiace di tutto...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 89
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:25

Re: Separazione: come comportarsi con i figli?

Messaggio da sabides22 » 11 lug 2013, 10:55

Sta cosa non si può sentire.
Lui ha un'altra, lui dice che vuole separarsi, lui rifiuta un tentativo di pace e poi se ne torna bel bello a casa???
Vuoi ridere? ... la situazione è: lui ha un'altra MA NEGA, lui NON vuole separarsi, lui rifiuta un tentativo di pace e, si, se ne torna bel bello a casa. :pensieroso ... e la cattiva sono io che son andata dall'avvocato perchè a suo dire sono milioni le coppie che continuano a vivere assieme pur non amandosi più e per lui si potrebbe tranquillamente continuare così ... ... quando me l'ha detto ho pensato che fosse del tutto impazzito. Ha perso completamente il cervello!! ... scusa, ma di nuovo sto parlano di noi invece che della bimba (credo però che sia inevitabile).

Grazie per il consiglio sul fatto di girare alla piccola le domande, ma se lei non chiede niente?? non le dico nulla? di solito ero sempre abituata a spiegarle tutto, mi sembrerà un po' strano. Adesso chiede quando torna papà ... mi piange il cuore a risponderle "non so se torna" ... e poi come sarà la gestione della bimba fino alla definizione della separazione? ... mi vien da piangere (...a dire il viro son 2 mesi che piango...)
Figli si nasce, genitori si diventa...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”