GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando una madre non riesce ad essere tale

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando una madre non riesce ad essere tale

Messaggio da Vajana » 6 dic 2011, 20:55

ishetta ha scritto:
Una bella dpp potrebbe capitare a ognuna di noi. Non si è esenti perchè abbiamo fatto il test su Mamma Moderna, eh.
non capisco questo accanimento :domanda
sono la prima che ha chiesto un sostegno psicologico a 5 mesi dal parto!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 6 dic 2011, 20:58

scusa, pensavo avessi quotato ancora me !
come non detto.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 21:03

Ambra87 ha scritto:
ishetta ha scritto: Una bella dpp potrebbe capitare a ognuna di noi. Non si è esenti perchè abbiamo fatto il test su Mamma Moderna, eh.
Aggiungo che questa bimba è stata concepita nell'amore, è stata fortemente voluta, arrivata dopo un bimbo perduto...
questa potrebbe essere una delle motivazioni di questo rigetto secondo me.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 6 dic 2011, 22:01

Vajana ha scritto:Aradia anche io sto sempre peggio nel sentire di bambini maltrattati ecc...
sarò drastica ma almeno momentaneamente toglierei i figli a chi non è nelle condizione psichiche di prendersene cura.
non ssi possono più di sentire certe cose ...
se penso a quel bimbo di 18 mesi... :buuu
la penso come te, ci sto male, ci piango e mi sento impotente. Io sono pro sterilizzazione nei casi di maltrattamenti e abusi su minori. Tolleranza zero.
In questo caso spero davvero che la bimba sia tutelata e amata anche se l'amore di una mamma che ama il proprio figlio è unico.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 6 dic 2011, 22:02

ishetta ha scritto:Una bella dpp potrebbe capitare a ognuna di noi. Non si è esenti perchè abbiamo fatto il test su Mamma Moderna, eh.
a me non è capitata per fortuna e non ho fatto alcun test du donna moderna.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 dic 2011, 22:58

Aradia ha scritto:
ishetta ha scritto:Una bella dpp potrebbe capitare a ognuna di noi. Non si è esenti perchè abbiamo fatto il test su Mamma Moderna, eh.
però sparare così a zero su chi ha la dpp solo perché tu non ce l'hai non è molto carino, non credi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 7 dic 2011, 8:51

ishetta ha scritto:
Ambra87 ha scritto:
ishetta ha scritto: Una bella dpp potrebbe capitare a ognuna di noi. Non si è esenti perchè abbiamo fatto il test su Mamma Moderna, eh.
Aggiungo che questa bimba è stata concepita nell'amore, è stata fortemente voluta, arrivata dopo un bimbo perduto...
questa potrebbe essere una delle motivazioni di questo rigetto secondo me.
Io credo sia dovuto anche alla gravidanza non proprio fisiologica che questa ragazza ha dovuto affrontare, dalle minacce d'aborto nel primo trimestre al pochissimo liquido aminiotico dalla 28esima settimana.
Fatto sta che vorrei davvero aiutarla, ma è come parlare con un muro di mattoni, non ascolta niente e nessuno.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 dic 2011, 9:08

scusa A,mbra non ho capito quanti anni ha la bambina?
non ho capito se ha 2 mesi o se quando aveva 2 mesi ha fatte kle analisi genetiche?
nel senso che se adesso avesse che so 2 anni, parla cammina etc...la mamma potrebbe interagire con lei....te hai visto le foto?
e poi che strano che questa mamma la lascia a roma con i nonni per satre con il marito che LAVORA a bologna, perchè sai una vacanza si la capirei, ma che fa questa donna da sola a bologna.....
Che ti ha detto quando trna?
perchè non le dici di portare la bambina?
oppure prendila in contropiede dille che andrai a Roma a trovarla....non vorrei che la bambina non esistesse proprio.... :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 dic 2011, 9:12

ambra intanto brava, ti sei comportata nel modo secondo me più giusto: aiuti lei, ma non metti a repentaglio te stessa e la tua famiglia. ottimo equilibrio! :ok
poi... la depressione è una bruttissima bestia, le psicosi non si controllano e sinceramente a me questa donna fa solo una pena infinita: sta perdendo momenti meravigliosi per nascondersi dalle ombre che sono solo nella sua testa.

ma... il marito? la madre e il padre? non c'è nessuno intorno a lei? ecco, io questo non sopporto e qui condanno senza appello. lei sta passando l'inferno... ora... o la storia è vera o è finta (come sottolineava laura, è cmq possibile...), lei non sta per nulla bene e vive in una realtà parallela e molto brutta. e dolorosa.

per capirne le cause, ci vuole uno psichiatra. non posso sapere se i genitori o il marito la stiano già aiutando e qual è la realtà... ma io di donne lasciate "sole" coi loro problemi solo xché nessuno intorno a loro ha il coraggio di togliersi il prosciutto dagli occhi e di chiamare le cose col loro nome, ne sto vedendo.

quando si arriva a chiedere personalmente un sostegno psicologico, o si è già sulla strada della guarigione o non si è ancora arrivati sul fondo. la consapevolezza di avere un problema è proprio la lucidità che manca nel momento in cui lo si ha...
♥G♥ 28/08/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 9:16

Aradia ha scritto:
Appunto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 9:18

pisola ha scritto: oppure prendila in contropiede dille che andrai a Roma a trovarla....non vorrei che la bambina non esistesse proprio.... :fischia
Ci sta che sia un troll, ma Ambra ha conosciuto anche il marito, no?

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 7 dic 2011, 9:22

Pisola la bimba ha 2 mesi oggi. E in questi 2 mesi di vita ha fatto tutte le analisi e le visite che ti ho detto. I genetisti hanno escluso la malattia senza esame del sangue perché porta altri segni oltre a caratteristiche somatiche, tra cui problemi al cuore e ritardi di crescita, cose che la piccola assolutamente non ha.
Io le foto le ho viste, me ne ha fatte vedere un sacco, sia dal suo cellulare che da quello del marito e lei è qua a Bologna perché le hanno consigliato di stare qualche giorno senza la bimba, di allontanarsi un po'. Tornerà domani da lei, che intanto è accudita da suoceri e genitori della ragazza. Ho assistito anche alla telefonata tra lei e la madre, in cui l'unica preoccupazione della donna riguardo a sua figlia era "mamma, dimmi la verità, è cambiata? Io ho paura a rivederla, ho paura che questi segni che vedo siano peggiorati!". (I tratti somatici caratteristici della sindrome si acutizzano col passare del tempo)
Ha già detto che la prossima volta vuole portare la bimba e l'avrebbe portata anche adesso, solo che deve organizzarsi bene col marito perché nessuno si fida a lasciarla sola con la piccola, hanno paura. Intorno a lei c'è la sua famiglia che la aiuta, tutti le dicono che sta passando una brutta dpp, l'hanno spinta ad andare dallo psicologo ecc... però quello che mi sembra d'aver capito è che sono tutti molto stanchi della situazione, tanto che ieri sua mamma le ha riattaccato il telefono...
Io non credo che la bimba non esista, ho letto sulla faccia del marito vera disperazione...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 9:23

Ambra ma come mai hanno fatto le analisi? Cioè cosa ha fatto scaturire il dubbio?

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 7 dic 2011, 9:25

Non è che il rifiuto per questa bambina è dovuto al fatto che non ha ancora superato la perdita dell'altro figlio?
Magari nel suo cervello trova tutti questi problemi nella sua piccola perchè non è il suo piccolo...
Forse andava sostenuta maggiormente ancora prima della nascita della bambina questa donna... poi non sò, sono un chimico non un psicologo!
Ambra tu sei fantastica in quello che stai facendo ma credo che debba essere la sua famiglia a prendere in mano la situazione e tu da "amica" puoi sostenerla ed accompagnarla! Chi ti vive quotidianamente sà dove è la verità...

Auguro a questa donna ogni bene per lei e soprattutto per la sua bambina! :cuore
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 7 dic 2011, 9:28

Penso che i parenti sottovalutino il reale problema della mamma, pensano non sia nulla di che e che lei deve solo farselo passare.
Invece dovrebbero toglierle la bambina e obbligarla a farsi curare da uno psichiatra, ma in ogni caso lei non deve stare sola con la bambina. Qui ci vedo una vera psicosi da dpp.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 dic 2011, 9:31

Io non so se toglierle la bambina è una soluzione. Alla fine la allontanerebbe ancora di più.
Sicuramente però la famiglia dovrebbe fare qualcosa ..

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 7 dic 2011, 9:37

Ho letto ora il mess di Ambra. Ma questa mamma va dallo psichiatra o no? E perché no visto che la famiglia glielo ha consigliato ? Lei non vuole questa bambina mi pare chiarissimo. Probabilmente non ha superato molte cose legate al passato.

Quando capitano le tragedie quelle mamme non si svegliano all'improvviso e compiono l'atto, ci sono mesi di disperazione dietro. E in quei mesi sono state aiutate? No. Sono state sole nell'indifferenza altrui. E non hanno visto altra via di uscita. Mi pare il caso di questa mamma.

Ambra insisti col marito, lei deve capire che ha un problema di dpp, invece lei incolpa la bambina.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 7 dic 2011, 9:59

Ishetta è tutto partito dal fatto che la piccola ha un occhio più chiuso dell'altro fin dalla nascita. Tutti le avevano detto che si sarebbe aperto col tempo, ma visto che non migliorava ha portato la bimba da un oculista, che le ha parlato di ptosi palpebrale. Leggendo su internet ha visto che la sindrome di N. ha anche questa caratteristica e ha trovato alla bimba molti altri tratti della malattia, tratti che, sinceramente, io non vedo. Si è attaccata a questa cosa ed è convinta che la bimba sia malata.
Sabrina è certo che la famiglia debba fare il più e sono convinta anche io, come dice Sky, che abbiano sottovalutato la drammaticità della situazione. Credo che in cuor loro siano convinti che la sua sia solo fissazione e che deve in qualche modo riprendersi da sola. Certo, va da una psicologa, ma qui ci vuole una psichiatra brava.
Sky se avrò modo di parlare col marito senza dubbio gli dirò quello che penso e che sua moglie va aiutata davvero.
Ieri continuava a dire che lei vuole essere madre, ma non di sua figlia. E questa frase mi ha davvero spaventata.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 7 dic 2011, 10:09

anche la mia gravidanza nn è stata rosea, minacce i primi mesi, contrazioni a partire dal sesto mese, rallentamenti di crescita e zero liquido a 35 settimane. TC alla 36.
Ovvio che non tutte reagiscono allo stesso modo, io sono stata felicissima della mia bimba, questa donna no e DEVE essere aiutata e tutelata la figlia, non deve restare sola con lei e per questo penso che deve essere affidata ai nonni o a chi di dovere e nel frattempo la mamma deve guarire l'unico mostro che c'è in questa storia e che è nella sua testa.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 7 dic 2011, 10:10

Ari ha scritto:però sparare così a zero su chi ha la dpp solo perché tu non ce l'hai non è molto carino, non credi?
non è sparare a zero, è essere realisti. Non vogliamo mica che ci sia un'altra tragedia?

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”