GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dramma asilo

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Dramma asilo

Messaggio da Topillo » 9 set 2011, 12:26

io non posso che ripetere quello che ho detto a R2D2 quando lei aveva lo stesso problema.

E' ovvio che prima o poi un bambino fa di necessità virtù, ma perchè torturarlo, se non è un'esigenza? Non ho capito se mammamatteo lavora o no, ma se non lavora, o ha un'altra possibilità, io rimanderei all'anno prossimo.

A 3 anni mia madre aveva provato a mandarmi all'asilo e io, pur non piangendo e non vomitando, tuttora me lo ricordo come un INCUBO. Andavo, ma solo per obbedienza. Quando poi mia madre, essendosi accorta che non mi piaceva, non mi ha più mandata, ho provato un sollievo ENORME.

Mi ha rimandata in un altro asilo, a 5 anni, ed è filato tutto liscio come l'olio.

Insomma, la scuola materna non è obbligatoria. Se ci sono altre possibilità che al bambino piacciono di più, perchè forzarlo? Riproverai quando sarà più pronta.

:sorrisoo

Se poi invece è una necessità per motivi lavorativi, allora anche io suggerisco l'inserimento luuuuuuuuuungo luuuuuuuuuuuuuuungo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 9 set 2011, 13:08

Io lavoro, ma avrei potuto continuare a pagare la tata come ho sempre fatto... PERO' ritengo che l'asilo le faccia bene... io non sono andata all'asilo perchè facevo come mia figlia e mia madre non ha retto la tensione.... non ho avuto problemi successivamente ma credo che mi sono persa una bella esperienza. Io ho visto quante belle cose ha fatto ed imparato il mio primo bimbo. Insomma io sono afavore e vorrei che la mia cucciola potesse apprezzarlo!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 set 2011, 14:16

Certo, capisco. Però non è detto che, se non è pronta quest'anno, non lo sia l'anno prossimo. :sorrisoo

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 9 set 2011, 18:51

presente all'appello!Quinto giorno di asilo.dopo 2 anni di nido liscio come l'olio il mio ragazzo adesso lacrima e si avvinghia a me. Inutile dire che il tragitto di ritorno lo faccio piangendo io.
Al momento :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini la situazione non è impegnativa come quella che sta vivendo mammamatteo, ma io la vivo male. Ero felicissima che se ne stesse al nido anche per via del lavoro che faccio che mi porta a fare turni sulle 24 ore, dunque con lui al nido riuscivo a gestire tutto, figlio casa turni, mentre stamattina mi sono scoperta a pensare"domani è sabato per fortuna"..e preciso che siamo tutti molto nervosi per tanti motivi , non ultimo il fatto che sta attraversando la fase del no e stiamo uscendo matti, scene isteriche comprese, urla e pianti (anche da parte mia).insomma non averlo in casa ogni momento sarebbe una benedizione, ma.....ma pure io, madre snaturata, mi sono trovata a pensare questo.
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 set 2011, 10:26

Come va? Progressi?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 12 set 2011, 14:22

PROGRESSI:ZERO!
Questa mattina pianti con vomitino ( non so cosa poi perchè il latte non lo ha voluto) ... nel corso della giornata mi ha detto la amestra che non ha pianto ma è stata sempre attaccata a lei. Mia suocera è andata a prenderla e dopo non aver mangiato nulla a pranzo all'asilo non ha voluto mangiare nulla neanche da lei.

Inoltre c'è da dire che ha un po' di laringite ma senza febbre. Sta prendendo il bentelan.. e forse ilfatto che non mangi dipende anche da quello!
Sono tristissima e preoccupata.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 set 2011, 15:47

che non mangi a casa può dipendere dalla laringite.
Non ti abbattere, il fatto che non piange più è un progresso. :ok E' normale che stia attaccata alla maestra, le da sicurezza. A proposito, la maestra che ti dice?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Maya78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Maya78 » 13 set 2011, 16:08

Ciao mammamatteo. Io sono d'accordo con te che fra la tata e l'asilo è molto meglio l'asilo: prima o poi i bambini è giusto che imparino a stare insieme agli altri e credo che gli stimoli che può ricevere a casa siano comunque molto minori. Quindi pensa che il tuo intento è positivo e magari datti un altro po' di tempo per vedere come va.
Non c'è una pedagogista o qualcuno all'interno dell'asilo stesso che possa darti un consiglio su qualche modo per affrontare il problema senza rinunciare? Capisco quando debba essere difficile per te :coccola :coccola :coccola . In bocca al lupo e facci sapere!
Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 13 set 2011, 17:36

anch'io situazione simile: dopo 5 giorni di inserimento fantastico, con distacchi sempre più lunghi senza alcun dramma, e anzi tanto entusiasmo, da giovedì scorso la mia bimba (31 mesi, prima volta al nido in una sezione di bimbi da 2 a 3 anni) ha iniziato a rabbuiarsi sempre più e, probabilmente complice anche un raffreddore, ha inizato a non voler più andare in asilo: io l'ho portata lo stesso, e ieri sono stata chiamata dalle maestre a riprenderla perchè proprio non si consolava e non partecipava ai giochi, oggi uguale ma non mi hanno chiamata e verso ora di pranzo pare abbia iniziato un po' a interagire, ma tutta la mattina è stata in braccio alle maestre. almeno oggi a casa è più allegra di ieri, ieri sembrava mogia mogia tutto il giorno.
devo tener duro che indietro non si torna, almeno così la penso io, altrimenti il problema si ripresenterà l'anno prossimo con l'inizio della materna, quando oltretutto la maggior parte dei bimbi saranno già abituati dall'esperienza al nido, eppoi non voglio che le passi il messaggio che alla prima difficoltà si molla, certo che però io stamattina svoltato l'angolo ho pianto l'anima. sperimo bene e mammamatteo :incrocini anche per te...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 set 2011, 18:52

Quoto Topillo :fischia non capisco questo imporre a tutti i costi l'asilo, se hai altre soluzioni perche? Non è pronta... in un anno fanno grandi passi, non è obbligatorio l'asilo e così sinceramente mi sembra che sia stata ingaggiata una battaglia su chi la deve spuntare, non le piace, è evidente, poi certo ci si adatta, ma a quale costo? Al tuo posto perlomeno le farei fare meno ore. Mha... tanto lo so che ora saranno tutti pronti a dire quanto è utile/bello l'asilo, io me lo ricordo, per me è stato un incubo, vomitavo OGNI giorno, e non è che sono diventata piu estroversa perche alla fine ci sono andata comunque, la mia personalità è estremamente riservata e chiusa, così ero da piccola e così sono rimasta da adulta, non amo socializzare.... embè? si vive bene comunque eh...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 set 2011, 22:24

Mammamatteo, ma tua suocera non potrebbe andare a prenderla prima? Farle fare, che so, 9-11. A me sembrano davvero tante ore tutte insieme e dopo così pochi giorni.
Da noi, e sinceramente non mi sembra che brillino per organizzazione, hanno iniziato ieri e fino al 26 non c'è la mensa. I più piccoli questa settimana hanno l'uscita alle 11, la prossima come gli altri alle 11.45

Comunque potrebbe essere come dice Mariangela che non sia pronta, ma potrebbe altrettanto essere che lei abbia bisogno di sfogarla così e che una volta superata non abbia più problemi, come è stato per il mio l'anno scorso.
Va bene che era più piccolo, ma visto il suo rifiuto iniziale, prima di lasciarlo tutte quelle ore è passato minimo un mese
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 14 set 2011, 11:47

mammamatteo...ho penato lo scorso anno...tantooooooooo , ho pianto, senza farmi vedere da lui...però è andato all'asilo e stava bene all'asilo, anzi benissimo altrimenti non lo mandavo!!

per alcuni bimbi è più difficile che per altri staccarsi...ma non può fargli altro che bene.... credi ho lottato con tutto e tutti(in primis mia mamma che mi diceva continuamente lo tengo io non lo portare all'asilo) ma è stata una grandissima soddisfazione vederlo crescere con i compagnetti, sentire le canzoncine, la recita, la gita ..insomma sentirlo felice di andare nonostante i suoi pianti iniziali...il primo mese e anche più è stato come è ora per te..lacrimoni, vomito, attaccato alla maestra e basta....poi il piantolino c'è stato sempre durante tutto l'anno (anche l'ultimo giorno :che_dici )..ma appena giravo le spalle già era intento ad escogitare qualcosa con i compagnetti :prr

ha già iniziato anche ieri.....mamma io non vado all'asilo quest'anno sto a casa con te...domani si ricomincia!!
non credo che i bambini che a tre anni non sono pronti e stanno a casa lo saranno poi a quattro..credo invece nel carattere di un bimbo, nella paura di affrontare qualcosa di nuovo, nell'essere introversi, e queste cose mi spiace ma non si superano stando a casa con nonne e tate o mamme!!!!
l'asilo io non lo vedo come un di più che un bimbo fa....per me l'asilo è importante per la loro crescita al pari della scuola elementare!!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 set 2011, 12:16

mariangelac ha scritto:Quoto Topillo :fischia non capisco questo imporre a tutti i costi l'asilo, se hai altre soluzioni perche? Non è pronta... in un anno fanno grandi passi, non è obbligatorio l'asilo e così sinceramente mi sembra che sia stata ingaggiata una battaglia su chi la deve spuntare, non le piace, è evidente, poi certo ci si adatta, ma a quale costo? Al tuo posto perlomeno le farei fare meno ore. Mha... tanto lo so che ora saranno tutti pronti a dire quanto è utile/bello l'asilo, io me lo ricordo, per me è stato un incubo, vomitavo OGNI giorno, e non è che sono diventata piu estroversa perche alla fine ci sono andata comunque, la mia personalità è estremamente riservata e chiusa, così ero da piccola e così sono rimasta da adulta, non amo socializzare.... embè? si vive bene comunque eh...
Quoto tutto. Ed è vero che se non si è pronti a 3 anni si può esserlo dopo. Io a 5 ero pronta, a 3 no. E nota che non ero nemmeno da sola, io ho una gemella e andavo con lei.
Mia mamma si è fatta uno sbattone tremendo perchè oltre a due gemelle di 3 anni aveva una neonata, ma ci ha tenute a casa, ha rispettato i nostri tempi e non ci ha forzate. Non è scuola dell'obbligo. Può fare bene se uno lo prende bene. Ma se io, a 36 anni suonati, ricordo ancora come un incubo quei pochi giorni di asilo impostimi a 3 anni, vuol dire che non è sempre sempre vero che l'asilo fa bene a tutti. Fa bene ai bambini che sono pronti ad accettarlo. Come tutte le tappe dello sviluppo fisico, motorio, emotivo e psicologico, non siamo tutti uguali.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 14 set 2011, 12:58

mariangelac ha scritto:Quoto Topillo :fischia non capisco questo imporre a tutti i costi l'asilo, se hai altre soluzioni perche? Non è pronta... in un anno fanno grandi passi, non è obbligatorio l'asilo e così sinceramente mi sembra che sia stata ingaggiata una battaglia su chi la deve spuntare, non le piace, è evidente, poi certo ci si adatta, ma a quale costo?
Sono d'accordo, secondo me non sono capricci, semplicemente non è pronta, lei la vive come una tortura. Se fossi io nella stessa situazione rimanderi all'anno prossimo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 set 2011, 13:14

Topillo ha scritto:
mariangelac ha scritto:Quoto Topillo :fischia non capisco questo imporre a tutti i costi l'asilo, se hai altre soluzioni perche? Non è pronta... in un anno fanno grandi passi, non è obbligatorio l'asilo e così sinceramente mi sembra che sia stata ingaggiata una battaglia su chi la deve spuntare, non le piace, è evidente, poi certo ci si adatta, ma a quale costo? Al tuo posto perlomeno le farei fare meno ore. Mha... tanto lo so che ora saranno tutti pronti a dire quanto è utile/bello l'asilo, io me lo ricordo, per me è stato un incubo, vomitavo OGNI giorno, e non è che sono diventata piu estroversa perche alla fine ci sono andata comunque, la mia personalità è estremamente riservata e chiusa, così ero da piccola e così sono rimasta da adulta, non amo socializzare.... embè? si vive bene comunque eh...
Quoto tutto. Ed è vero che se non si è pronti a 3 anni si può esserlo dopo. Io a 5 ero pronta, a 3 no. E nota che non ero nemmeno da sola, io ho una gemella e andavo con lei.
Mia mamma si è fatta uno sbattone tremendo perchè oltre a due gemelle di 3 anni aveva una neonata, ma ci ha tenute a casa, ha rispettato i nostri tempi e non ci ha forzate. Non è scuola dell'obbligo. Può fare bene se uno lo prende bene. Ma se io, a 36 anni suonati, ricordo ancora come un incubo quei pochi giorni di asilo impostimi a 3 anni, vuol dire che non è sempre sempre vero che l'asilo fa bene a tutti. Fa bene ai bambini che sono pronti ad accettarlo. Come tutte le tappe dello sviluppo fisico, motorio, emotivo e psicologico, non siamo tutti uguali.
Ci riquotiamo a vicenda :fischia ma porrei l'attenzione sulla tua ultima frase, perche sembra che ci si debba standardizzare a tutti i costi, a 3 anni DEVONO socializzare.... io aggiungo perche? altrimenti che succede? ripeto io sono l'esempio di come ho vissuto male l'asilo, e nn mi ci sono abituata, non mi piaceva e tutt'ora nn mi piace socializzare, ma ho una vita felice e serena comunque!
Francamente a me della recita di natale e delle canzoncine nn m'importa nulla, io guardo alla serenità, se alla festa della mamma nn avrò la poesia me ne farò una ragione :che_dici

I miei bambini quest'anno hanno cambiato scuola e maestra, ora sono sereni, sarà perche la maestra è "normale", sarà perche soono cresciuti, ma quest'anno è tutta un altra storia, lo scorso anno mi sono sentita dire di tutto, ma poi l'ho spuntata io e li ho ritirati, perche nn erano felici, piangevano sempre, vomitavano, e nn volevano mangiare, e a dirla tutta mi :martello per ore per non aver ascoltato solo il mio istinto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 set 2011, 13:18

Brava!!! Di nuovo sono d'accordo con te. Ognuno ha il proprio carattere e il proprio percorso. Già la vita purtroppo a volte ci costringe a comformarci e entrare nel "gregge", quando siamo adulti e possiamo difenderci, perchè obbligare a questo conformismo quando i meccanismi di scelta e di difesa ancora non ci sono?

Se le alternative non ci sono, pazienza (ma allora forse io cercherei un asilo che possa piacerle di più, o ridurrei il più possibile la permanenza), ma se ci sono vie praticabili e alternative, io ci penserei.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 set 2011, 13:27

io sono una di quelle che parla sempre bene dell'asilo perché lo adoravo.
al mio compagno non piaceva particolarmente e nostra figlia è una via di mezzo.

mammamatteo, se per voi il costo della tata è sostenibile per un altro anno, ti conviene comunque tenerla e non forzare ulteriormente tua figlia, anche perché comunque in caso di malattie e per le chiusure dell'asilo devi sempre avere un appoggio, quindi la tata la dovresti tenere in ogni caso.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 14 set 2011, 16:18

pure io ho odiato l'asilo..
tanto proprio...
per fortuna ero di salute cagionevole da piccola per cui ho passato un sacco di tempo cn mia nonna (il primo anno credo di averlo saltato del tutto).

mammamatteo, io penso che solo tu sappia quanto e come sta soffrendo tua figlia; se ti pare che la cosa si evolva, stia migliorando piano piano prova ancora un po...ma se davvero la vedi star cosi male e hai altre possibilità io francamente aspetterei un pochino...

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 15 set 2011, 15:45

Topillo credo che a nessuno importa della recita di natale o delle poesie... e nessuno conosce meglio di una mamma un figlio..ho fatto questi esempo per far capire che mio figlio si è integrato benissimo poi all'asilo....quindi solo tu mammamatteo puoi capire se tuo figlio vive comunque serenamente l'asilo o meno , perchè una cosa è soffrire per il distacco e va bene, quello passa, deve passare, dobbiamo aiutarli in questo, altra è vivere l'asilo male...

il mio ha iniziato anche oggi con la lacrimuccia...gli ho solo detto non ci provare, gli ho dato un bacio e l'ho lasciato alla maestra piangendo...allle 12.30 giocava come un matto in giardino!!

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 15 set 2011, 20:47

..scrivendo a nessuno importa della recita di natale...intendevo non è che si decide di mandare un figlio all'asilo per quel motivo...naturalmente :che_dici

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”